View Full Version : Il Miglior Gruppo Punk
Secondo voi, fra questi gruppi, qual'è stato quello che ha lasciato più impronta, il migliore per tecnica, per musica, per personaggi... insomma IL MIGLIOR GRUPPO PUNK!?
Superfre`
25-11-2004, 13:38
i clash sono quelli di should I stay or should i go?
Premesso che ho votato per i Ramones (sorpresa eh) vorrei dire che:
I Clash sono al secondo posto perchè secondo me vanno oltre il punk.
Grandissimo gruppo devo dire. Sono quelli che, a parte i Ramones, sono durati di piu e hanno fatto cose diverse con stili diversi.
I Sex Pistols hanno fatto solo un disco e una colonna sonora eppoi Jhonny Rotten su alcuni pezzi è veramente irritante... God save the queen e la versione di Vicious di My Way di Frank Sinatra sono da antologia e da coretto selvaggio però! ;)
I New York Dolls... complimenti a Kira che li conosce!! Ottimo gruppo ma secondo me tendente più verso il rock'n'roll. Infatti sono precedenti ai Ramones. Insieme agli Stooges di Iggy Pop e agli Mc5 sono tra gli "antenati" del punk.
I Misfits... che dire, li conosco poco e solo attraverso le cover fatte dai Metallica, ma apprezzo Glen Danzig da solo, specialmente il suo primo disco, con la bellissima Mother...
I NoFx sono un simpatico gruppetto che è uscito diversi anni fa con dei pezzi carini, per quel che ricordo mi piacevano (era tipo il 1996 o giu di li).
I Bad Religion a parte alcuni pezzi non mi hanno mai fatto impazzire.
Comunque è un grande gruppo storico dell'Hardcore punk (ah st'etichette!).
I Green Day un gruppo punk? tze Comunque qualche pezzo loro mi piace.
i clash sono quelli di should I stay or should i go?Si Frè...
Superfre`
25-11-2004, 13:46
Allora voto per loro. Odio la muscica punk, i punk e tutto il movimento punk ma quella canzone mi e' sempre piaciuta. E poi non conosco un solo brano di tutti gli artisti citati tranne quella ghgh
E poi non conosco un solo brano di tutti gli artisti citati tranne quella ghgh
Chissà perchè NON mi sorprende sta cosa... :lol:
L'idea di aver votato per i Clash come ha fatto frengo mi fa quasi svenire.. Frengo cosa voti a fare in 'sti topic che non sai manco chi sono quei gruppi!?
goishdfogdfgfhdik
Va beh.. io ho votato per la mitica band di Jones-Strummer e soci *____* visto che sono praticamente cresciuta con la loro musica, e anche oggi rimangono uno dei miei gruppi preferiti in assoluto.
Purtroppo sono di fretta, ma tornerò a dare maggiori delucidazioni sulla mia scelta appena avrò tempo ^^
Ho votato altro. Delle vecchie guardie preferisco in assoluto Clash.. Bad Religion a tratti.
Preferisco il *punketto* odierno come No Use For a Name, Coheed & Cambria A New Found Glory, qualcosa degli A.F.I., At the Drive-in, The Get Up Kids, Alkalin Trio, The Used... insomma... 'sta robbetta nuova insomma! :D
Si ma nel topic si parlava di quale gruppo "ha lasciato più impronta, il migliore per tecnica, per musica, per personaggi" ... eh.. cioè.. The Used, No Use For a Name.. cioè.. ROBBETTA in confronto ai mostri sacri del genere *___*
Si ma nel topic si parlava di quale gruppo "ha lasciato più impronta, il migliore per tecnica, per musica, per personaggi"
Ah scusa non avevo letto bene... quando è così dico Clash anche io.
Si puo votare uno per lo spirito e il divertimento e l'altro per la musicalità?
Si ma nel topic si parlava di quale gruppo "ha lasciato più impronta, il migliore per tecnica, per musica, per personaggi" ... eh.. cioè.. The Used, No Use For a Name.. cioè.. ROBBETTA in confronto ai mostri sacri del genere *___*
L'impronta di quello che sento io e che classifico, non proprio come punk, ma un'interessante *branca* di tale genere, in questi gruppi... bah.. altro ugualmente, tipo i Madness, Replacements... cose così.
Odio categoricamente i green day, se puo' interessare una mia opinione :nope:
Superfre`
25-11-2004, 14:47
Non so manco perche torno a leggerlo. Forse perche non c'ho un cazzo da fa?
Ovvvio Ke Se Si Parla' Di Punk I Mijori So I
Nofx
Ovvvio Ke Se Si Parla' Di Punk I Mijori So I
Nofx
va beh.. no dai.. IL SONDAGGIO ERA SERIO..
dsohoidfshjiodfjdfoijdfp :°D :*
Vave'.....
Hai Vinto Bene.......
At the Drive-in fanno punk?????????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????? ?
At the Drive-in fanno punk
No... fanno emopunk/core hai ragione! :)
cioè scusatemi ma non potevo non votare i pistols, i miei preferiti tra quelli nominati.
Green day bleahhh
mukkacamilla
25-11-2004, 21:59
indecisa tra i sex pistols e i nofx ..
ma .. scusate .. cosa ci fanno i green day nel sondaggio? -.-''
Comunque mi piacciono molto anche i bad religion, però più che per la musica è perchè stimo davvero tantissimo Greg Graffin
Nell'intestazione del sondaggio leggo:
Il sondaggio chiuderà il 15-12-2004 alle ore 13:16
Hahahha ma che fa Azzurra... da pure gli Ultimatum?!!
C'ho paura...il 15 il forum si autodistruggerà! Un pò come gli ultimatum della Wind "Questa chiamata durerà meno di 30 secondi" mette paura...è troppo perentoria...
Superfre`
25-11-2004, 22:21
No tranquilli. La scadenza del sondaggio l'ha impostata kira
Bl4ckm0r3
26-11-2004, 00:00
miglior e punk nn vanno d'accordo nella stessa frase...brrr punk...
cmq ho votato i sex pistols che almeno erano innovativi al tempo...per le prime tre canzoni almeno...
Superfre`
26-11-2004, 00:25
miglior e punk nn vanno d'accordo nella stessa frase...brrr punk...
quoto!
chinoknot
26-11-2004, 17:04
i sex pistols vanno votati non solo per il modo di suonare o per le loro canzoni , ma per la vera impronta che davvero hanno lasciato nel punk...cioè hanno raccolto le briciole di johnny thunders e si sono inventati un movimento sociale non solo un genere musicale...sono stati formati da Mclaren solo per vendere qualche maglietta in più...ma in realtà si sonno trasformati nella voce delle persone che erano costrette a stare mute...
infatti secondo me l'importante dei Pistols non era più di tanto la musica ma come facevano la musica e come si comportavano. non sapevano suonare e nè cantare ma se ne fregavano e facevano tutto di testa loro. Grandi.
Io amo i Green Day anche se si sono molto commercializzati (lo sono sempre stati lol)
I Sex Pistols fanno dell'ottimissimo punk come i Nofx!
QuickSandJesus
27-11-2004, 17:34
sarà ma io leggo un solo gruppo punk nella lista ..
MESSAGGIO DI KIRA!
I Sex Pistols fanno dell'ottimissimo punkDavvero?
E dove cantano nello scantinato di casa tua?
ah... Sid Viciuos è morto eh.. se invece stavi parlando del pietoso concerto stile "rimpatriata" che hanno effettuato Rotten e C.O. nel 1996... quello ha fatto solo capire ai più che il punk dei SP era morto e sepolto... era meglio che Lyndon restasse coi PIL(Pubblic Image Limited) e basta che aveva il suo perchè... beh almeno all'inizio O_o"
Ma non ho tutto il tempo necessario per esprimermi sui CLASH che sono i SIGNORI INCONTRASTATI di questo genere musicale.. ma appena possibile mi metto sotto!
P.S. ho messo in green day nel sondaggio perchè ebbene sì.. sono riusciti anche a fare BEI pezzi PUNK meno commerciali di quasi tutto quello che vendono..
chinoknot
27-11-2004, 22:59
e allora annamo avanti a vita a senti le zozzate de Satriani e de Petrucci...
la musica non è solo tecnica...
Superfre`
28-11-2004, 01:43
è soprattutto emozione: Scaricatevi the parades of athletes l'ultimo CD di Dj Tiesto!!! Altro che punk!! W la Trance!!!
Frè taci -_-
Boh cioè io non lo so...Sex Pistols forever ghghghghg
e allora annamo avanti a vita a senti le zozzate de Satriani e de Petrucci...
la musica non è solo tecnica...chino sai che io ti rispetto sia come uomo che come pelato.... ma addirittura "zozzate" non mi pare il caso di definire le performance di Petrucci e co. dai... siamo seri, è solo musica di altro tipo, ma sempre ad altissimi livelli!
è soprattutto emozione: Scaricatevi the parades of athletes l'ultimo CD di Dj Tiesto!!! Altro che punk!! W la Trance!!!
te prego... ti supplico.... smettila di postare quando si parla di musica, basta!!!! non sai di che parli, per favore....
ora, io non sono particolarmente ferrato nel punk, anzi lo sempre ascoltato molto poco, lo ammetto.
però per le mie inclinazioni e per lo stile che si è sempre differenziato senza alcun pregiudizio o stile che tenesse, VOTO I RAMONES TUTTA LA VITA.
Ma ad essere sincero, i Sex Pistols anche meriterebbero, per storia e tratti lasciati nella storia del punk.
Alla fine parliamo di due band formatesi all'inizio degli anni '70 ('74 i Ramones e '72 i Sex Pistols), precursori di tante altre band che sono venute dopo....
Ramones, americani,sulla cresta dell'onda ma mai con violenza, Joey e Jhonny Ramone, fondarono questo gruppo con l'idea di divertirsi e spargere alcune buone idee per il mondo.. Joey anche forse per la sua lunga battaglia contro il cancro (tragicamente persa nel 2004), divenne un leader carismatico oltre che per l'apporto della sua chitarra solista nel gruppo. Un'impronta "bella" nel mondo del punk, sempre visto come un mondo di "disperati" e reietti e sovversivi, sempre detto e pensato nel modo più negativo possibile.
Sex Pistols, inglesi, sovversivi e trasgressivi. Più aggressivi ed esibizionisti, l'epopea di Sid Vicious teneva con il fiato sospeso milioni di ragazzine in tutto il mondo.... una delle icone "belle&maledette" che fa a bracetto con nomi come James Dean e affini.... graffianti, confusionali e devastanti. Niente da dire per l'aspetto punk...
ripeto: il mio voto va ai Ramones
Dunque, finalmente ho un pò di tempo per rispondere dignitosamente a questo topic.
Partendo dal fatto che sono CRESCIUTA con la musica Punk e analizzando in pieno tutte le caratteristiche che ho richiesto nel topic, come ho già annunciato, non posso che dare il mio pieno appoggio ai CLASH!
La musica dei Clash, a cavallo tra il rock e il punk ha portato innovazioni straordinarie portando avanti la battaglia della "burning london" di fine anni Settanta.
Dalla prima apparizione pubblica a metà degli anni '70 come apripista ad un concerto dei Sex Pistols, la band di Strummer e Co. è riuscita a crearsi la sua sottile linea nella storia della musica inglese, con pezzi come TAINTED LOVE, LONDON CALLING, ALL THE YUNG PUNKS, SPANISH BOMB, SHOULD I STAY OR SHOULD I GO?, ROCK THE CASBAH... che si impongono con melodie elementari e accattivanti arrangiante con tinta punk rock, e si snodano pian piano alle sperimentazioni più disperate dal reggae al rap, dall'Hip Hop al jazz al blues al rock'n'roll, elevando sempre testi di un certo impegno sociale e politico, ad un'annoiata generazione di insofferenti!
I Clash riescono in tutto e per tutto a dar voce ad una parte della Londra fine anni Settanta segregata negli angoli bui dei più benpensanti borghesotti amici di casa di Buckingham Palace.
Ovvio che, anche i SEX PISTOLS hanno portato, nell'inghilterra degli stessi anni, una forte voglia di "spaccare" e forse, più che musicalmente, hanno cercato un impatto di "scandalo" a livello personale sul pubblico... Insomma figure come Jhonny "Rotten" Lyndon e Sid Vicious non hanno propriamente un livello di tecnica musicale.. All'inizio la formazione della band prevedeva come cantante Steve Jones, ma proprio per maggior impatto pubblico, passa poi alla chitarra lasciando il posto di solista al giovane Rotten, privo (chiunque ha sentito almeno una canzone dei SP sa di che parlo) di qualsiasi tecnica vocale e anche piuttosto stonato; Vicious dalla sua, era uno, come veniva definito da Nancy Spungen (bella fine eh): "il genio disadattato di chi non ha che l'arte di far parlare di sè" (più o meno)
I RAMONES (un pò troppo darkettoni per i miei gusti ^^"), altro gruppo di spicco nella cultura punk-rock, a mio avviso forse sì.. il migliore per tecnica (come mi è stato fatto notare) hanno anche avuto il terreno lisciato e predisposto da altri artisti che sapevano il fatto loro in fatto di scandali e rivoluzioni musicali... Insomma I SP e i CLASH dovevano affrontare un palcoscenico musicale ancora ancorato alle radici dei BEATLES mentre i RAMONES avevano terreno fertile dai vari DOORS, PATTI SMITH e soci.
Ovviamente non è da sottovalutare il fatto che sia la band di Rotten che quella di Strummer devono moltissimo a livello ispirativo al gruppo made in USA dei "falsi fratelli" Ramones.
I NOFX non mi hanno mai particolarmente appassionato.
Arrivati in un momento dove il punk era già stato scritto e detto si sono presentati sulla scena americana comedei tipici, e non particolarmente originali, punk politici dell'era Reagan.
Il poco che ho ascoltato dei loro pezzi sembra avere un unico scopo: STRILLARE, STRILLARE, STRILLARE!
Mi è spiaciuto però che nessuno ha tirato fuori i DEAD KENNEDYS.
Io non ho citato il gruppo nel sondaggio per il fatto che a mio avviso i DK, essendo dei GRANDI del Punk Hardcore, non potevano essere paragonati a nessun altro gruppo punk.. Ma credo che, il motivo per il quale non siano stati citati, non sia questo.
Permettetemi solo di spendere due parole a favore di questo MERAVIGLIOSO gruppo.
I DK avevano un chiaro messaggio politico, e al contrario di troppi gruppi del genere, le loro sceneggiate non erano meno demenziali e sfoderavano costrutti e melodie tutt'altro che zotici, da sempre differenziati da ritmi esasperanti e musicalità allo stremo del trash, con una voce incattivita portata a sputare su tutto o tutti ... o addirittura a registrarsi il proprio "dare di stomaco" e appiccicarlo come finale di una delle canzoni, se non LA canzone, Tou Drunk To Fuck, che li ha portarti al massimo della loro espressione musicale con Holiday in Cambodia, Pull My String, Kill The Poor, Californi Uber Alles.
lasciando il posto di solista al giovane Rotten, privo (chiunque ha sentito almeno una canzone dei SP sa di che parlo) di qualsiasi tecnica vocale e anche piuttosto stonato; Vicious dalla sua, era uno, come veniva definito da Nancy Spungen (bella fine eh): "il genio disadattato di chi non ha che l'arte di far parlare di sè" (più o meno)
Hai notato anche tu una QUALCHE somiglianza tra la sua voce e quella di Jello Biafra dei Dead Kennedys? eheheheh
Per quanto riguarda Sid potremmo definirlo un "ragazzo immagine" del punk,
incapace di fare qualunque cosa ma fa molto figo...
I RAMONES (un pò troppo darkettoni per i miei gusti ^^"),
I Ramones darkettoni? O__O lasciamo perde va...
altro gruppo di spicco nella cultura punk-rock, a mio avviso forse sì.. il migliore per tecnica (come mi è stato fatto notare)
Ma quale tecnica, era una cosa di attitudine. Ma se erano per primi proprio loro a dire in una loro canzone: "second verse, same as the first".
Johnny Ramone usava sempre quei 4 accordi introduendoli con One two three four... ecco era questa la novità! Vuoi mettere contro i fiumi di note del prog di allora...
hanno anche avuto il terreno lisciato e predisposto da altri artisti che sapevano il fatto loro in fatto di scandali e rivoluzioni musicali...
Chi per esempio? dov'erano i Pistols nel 1974 e che musica facevano?
Ovviamente non è da sottovalutare il fatto che sia la band di Rotten che quella di Strummer devono moltissimo a livello ispirativo al gruppo made in USA dei "falsi fratelli" Ramones.
Ah ma quale molto devono praticamente tutto... non sarebbero proprio manco esistiti.
Il poco che ho ascoltato dei loro pezzi sembra avere un unico scopo: STRILLARE, STRILLARE, STRILLARE!
Chissà cosa hai sentito...
Mi è spiaciuto però che nessuno ha tirato fuori i DEAD KENNEDYS. Io non ho citato il gruppo nel sondaggio per il fatto che a mio avviso i DK, essendo dei GRANDI del Punk Hardcore, non potevano essere paragonati a nessun altro gruppo punk.. Ma credo che, il motivo per il quale non siano stati citati, non sia questo.
Ma guarda che nessuno dei gruppi citati nella lista e altri citati da me o da altri (a parte alcune eccezioni), possono essere paragonati tra loro pur facendo della musica "simile". I Clash sono diversi dai Ramones, che sono diversi dai Pistols, che sono diversi dai Dead Kennedys e così via...
Premesso che li amo, non ho citato i Dead Kennedys perchè mi interessava il parlare della prima ondata punk, quella dei gruppi storici. I Dead Kennedys, come i Black Flag, i Minor Threat, i Stiff Little Fingers ecc ecc appartengono alla seconda "ondata" del punk. È un pò come parlare del prima e del dopo della New Wave Of British Heavy Metal (NWOBHM) per l'Heavy Metal... sono contesti diversi. Comunque scusa se ho usato toni accesi, non sono contro di te, volevo solo precisare alcune cose.
Ah per finire direi... Gabba Gabba Hey! ghghhg :lol:
Posso dire una cosa? Comunque il cnatante dei Green Day è proprio figo! :D
i RAMONES ed i Clash sono indubbiamente qualitativamente i migliori dei gruppi su citati, perche' allora i sex pistols stanno vincendo? Ma che domande!!! Erano i piu fichiii
cazzo akeron..... stavolta ti meriti un applauso con tutte le mani di cui dispongo:
:cart60: :cart60: :cart60: :cart60: :cart60: :cart60: :cart60: :cart60: :cart60:
effettivamente tesoro non capisco proprio il tuo commento dove giudichi i Ramones un gruppo "darkettone".... insomma, dai, non ci siamo proprio!!!
e cmq anche mociu, incredibilmente ha toccato un tasto giusto, i "The Clash" e i "Sex Pistols", erano già allora due dei più grandi fenomeni mediatici del momento.
A me i nofx non piacciono, e ti ripeto, non li conosco molto, per questo non mi sono dilungata più di tanto.. ma quello che ho sentito non mi è piaciuto.. urlano davvero e basta A MIO AVVISO.. posso averlo un pensiero personale? ^^"
Chi per esempio? dov'erano i Pistols nel 1974 e che musica facevano?
Lorenzo credo che tu non abbia letto con attenzione quello che ho scritto, perchè se no questa frase è totalmente priva di significato.. cmq te lo quoto qui sotto:
altro gruppo di spicco nella cultura punk-rock, che hanno anche avuto il terreno lisciato e predisposto da altri artisti che sapevano il fatto loro in fatto di scandali e rivoluzioni musicali... Insomma I SP e i CLASH dovevano affrontare un palcoscenico musicale ancora ancorato alle radici dei BEATLES mentre i RAMONES avevano terreno fertile dai vari DOORS, PATTI SMITH e soci.
più chiaro ora? Io parlavo dei diversi ambienti in cui è nata la musica dei gruppi... Non centra niente dov'erano i Pistols.. ma prob hai capito male.. spero di essermi fatta capire meglio.
Per quello che riguarda i DEAD KENNEDYS, era solo un pensiero personale che volevo aggiungere alla fine del mio discorso.. e sono ancora del tutto convinta, che nessuno li ha citati perchè NESSUNO ha interesse verso questo gruppo.. e me ne dispiace, perchè è una band che ho stimato tantissimo!
effettivamente tesoro non capisco proprio il tuo commento dove giudichi i Ramones un gruppo "darkettone"
Qua proprio non mi esprimo.. tanto sto discorso l'abbiamo affrontato una decina di volte come minimo ... Voglio solo ricordarti che, io non conosco i Ramones bene quanto i Pistols o i Clash, forse per interesse, o forse per altro.. ma proprio perchè non li conosco così bene, mi sono soffermata a riflettere sul discorso che avevamo fatto io e te riguardo al punk, (per questo ho espressamente sottolineato "come mi è stato fatto notare" ... DA TE!) e riguardo ai Ramones in generale sei stato proprio tu a definirli "i migliori come tecnica, anche se molto più darkettoni di tutti gli altri gruppi punk" .. so che non ti ricorderai, come al solito, e io farò la figura della pazza, come al solito.. pazienza.. W I PAZZI!
Cmq apprezzo molto il post di Lorenzo, perchè è l'unico che davvero si è dilungato ed interessato al topic, senza votare e basta... e anche se mi ha criticato TUTTO eheh lo accetto ben volentieri perchè sa il fatto suo.. quindi ne prendo atto e umilmente imparo :*
^ShaMorg^
01-12-2004, 10:35
Dunque, a mio avviso SEX PISTOLS (original English '77), DEAD KENNEDYS, RAMONES, BLACK FLAG (un pò), DISCHARGE e - last but almost the best - THE MISFITS...per i quali, oltre ad avere una fissa spassionata (trovatelo un pò un gruppo punk con la fissa per l'horror hghghg:smart: ) per il semplice fatto che tutte queste bands sono fondatrici di correnti di punkrock. Correnti che, partendo da una base comune e differenziandosi soprattutto per le aree di provenienza (bay area, sanfrancisco, Londra etc), hanno poi a loro volta influenzato le generazioni successive, NONSOLOPUNK (vero, Metallica? Ma il loro è uno solo dei tanti esempi possibili).
Espresse le preferenze, ed aggiungendo i BAD RELIGION che, Akeron, de hardcore hanno pochino, o hanno pochino dell'hardcore come lo intendo io (Agnostic Front, Gorilla Biscuits, Youth Of Today, Minor Threat, primi Corrosion Of Conformity, Dirty Rotten Imbeciles etc), volevo dire che i gruppi "punk" di oggi fanno tutti ride perchè sono P.O.P. tranne - credo - i RANCID, almeno coerenti, e - udite udite - i BLINK 182. Questi ultimi saranno pure commerciali, stupidi, cretini, ma hanno comunque creato un nuovo genere (sia pur esso ricalcato su clichès già sentiti), ed inoltre non sono il gruppetto che dopo 2 lp muore. Anche per i NOFX va fatto lo stesso discorso. Secondo me, ovvio :-) !
Non credo assolutamente nei gruppi che ha nominato Nikotina (a Là, nun semo tutti uguali :prrr: ).
BRAINS FOR DINNER - BRAINS FOR LUNCH - BRAINS FOR BREAKFAST, BRAINS FOR BRUNCH - BRAINS AT EVERY SINGLE MEAL - WHY CAN'T WE HAVE SOME GUTS HEY HEY HEY!!!
E i Clash dove me li metti?!?! O___o"
Sha per quanto riguarda i Bad Religion hai sicuramente ragione te, il problema è che io non ho i primi dischi loro e pare che dovunque guardo si accomunano all'hardcore punk californiano, addirittura qualcuno li definisce "i paladini" e altri dicono che hanno inventato l'"hardcore melodico"... hahahaha ma dimme te.
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.