PDA

View Full Version : Intollerlanze - Situazione allarmente

Datur Omnibus
22-11-2004, 14:56
Stiamo notando tutti che, ultimamente, aumentano i casi di discriminazione e intolleranza verso minoranze sociali specie per quelle sessuali. Da una parte queste situazioni stanno causando qualcosa di importante, ossia una "riflessione" profonda dal punto di vista politico ma specialmente una riflessione interna all'opinione pubblica.

Mi accorgo anche con mio grande dispiacere che in molte comunità virtuali, come qui su azzurra, sono numerosi gli interventi di intolleranza e discriminazione contro l'omosessualità. Purtroppo sono interventi a volte diretti verso una o più persone e non discorsi contenenti opinioni e pensieri personali.

Senza fare nomi, ho letto messaggi dal sapore discriminatorio di una persona contro due ragazze legate da vincoli sentimentali.... non può esistere un giudizio nei confronti di altre situazioni e realtà sociali. Non si può neppure essere favorevoli o no ad una "condizione" naturale e, se anche vogliamo dire contro natura, irrazionale (cioè mossa da impulsi profondi, inconsci, del proprio intimo, del proprio se....).

Credo che sia giusto avere opinioni riguardo materie di "riconoscimento legale" come può essere:

>matrimonio equiparato per omosessuali

>adozioni-affidamenti per coppie lesbiche/gay

>tutele economiche fra coppie di fatto

>riconoscimento dell'asilo politico per persecuzioni e discriminazioni sessuali

Per questi argomenti è lecito e forse obbligatorio che l'opinione pubblica e quindi tutti noi ci poniamo domande, perplessità e ragionamenti. Ma non può esistere alcun dubbio ne alcun giudizio sulla sessualità di una persona, sulla sua condizione o sulla sua scelta (dico scelta perchè per alcuni essere gay o lesbiche significa scegliere uno stile di vita.... questa concezione deriva dalla letteratura specie decadente dove erano numerosi i gruppi di eruditi scrittori gay, ermeticamente chiusi in circoli letterari e dalla personalità originale e insolita. Nei loro scritti era tipico l'esotismo).

Quindi trovo giusto i ragionamenti su materie politiche, ma rimango perplesso quando leggo persone che esprimono pareri del genere

<<sei gay... che schifo>>

<<siete una coppia di lesbiche? Oddio siete malate!>>

e cose del genere...

Queste affermazioni non appartengono al diritto di opinione ne al diritto di critica ma sono veri e propri reati. Fare affermazioni del genere significa violare l'art. 1 e 2 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani; significa violare anche la Nuova Costituzione Europea che enuncia sia nel preambolo che in numerosi articoli la ferma convinzione della Comunità Europea a combattere ogni forma di intolleranza e discriminazione verso minoranze di ogni tipo, quindi anche sessuali. C'è un articolo esplicito nella Costituzione dove l'Europa dichiara di prodigarsi per garantire alle minoranze dignità e rispetto.

Quindi mi auguro che queste persone continuino ad esprimere proprie opinioni senza però violare articoli sacrosanti.

Concludo dicendo che stimo molto Paola e Sere per la loro "non curanza" nei cofronti di quanti le criticano e per il loro coraggio di esternare, pubblicamente e senza paura, le proprie sensazioni.

Actarus
22-11-2004, 15:07
Concludo dicendo che stimo molto Paola e Sere per la loro "non curanza" nei cofronti di quanti le criticano e per il loro coraggio di esternare, pubblicamente e senza paura, le proprie sensazioni.
Quando 2 persone stanno bene insieme penso che non gliene possa fregare un bel niente dei giudizi degli altri.

^sere^
22-11-2004, 15:08
fabry è qui che ti sbagli.. non è sempre così.

Datur Omnibus
22-11-2004, 15:11
']Quando 2 persone stanno bene insieme penso che non gliene possa fregare un bel niente dei giudizi degli altri.

Non può essere una giustificazione actarus quello che tu scrivi.... se due persone stanno bene non significa nulla che la loro dignità è intoccabile... non significa nulla che se un omosessuale è sereno i pregiudizi, le intolleranze e le discriminazioni non lacerano la propria dignità.... mettiti, ad esempio, nei panni del Segretario di Fisichella che è stato licenziato perchè gay (non inventiamoci nulla, la vicenda è chiara....) o mettiti nei panni di una persona omosessuale dichiarata, serena e tranquilla, che viene licenziata dal posto di lavoro per ragioni sessuali.... tu credi che la serenità di quella persona riesca a non causare indignazione e rabbia? Sconcerto e tristezza? Amarezza e dispiacere?

Io non credo acta...

Actarus
22-11-2004, 15:13
Sere, lo so perchè ho vissuto 13 anni al fianco di una ragazza lesbica e so quanto è stata dura per lei farsi accettare per quello che è, ancor oggi suo padre non lo sa, o se lo sa fa finta di non saperlo....quello che volevo dire è che dei giudizi delle persone qui dentro, su questo forum o in chat, ve ne dovreste fregare, perchè tanto non vivono quello che state vivendo voi e non possono capire....e probabilmente non capiranno mai.

Datur Omnibus
22-11-2004, 15:16
']Sere, lo so perchè ho vissuto 13 anni al fianco di una ragazza lesbica e so quanto è stata dura per lei farsi accettare per quello che è, ancor oggi suo padre non lo sa, o se lo sa fa finta di non saperlo....quello che volevo dire è che dei giudizi delle persone qui dentro, su questo forum o in chat, ve ne dovreste fregare, perchè tanto non vivono quello che state vivendo voi e non possono capire....e probabilmente non capiranno mai.L'ignoranza è un'arma da combattimento acta, e va quindi affrontata con un'altra arma cioè quella del dialogo e dell'indottrinamento e dell'informazione in questo caso su queste tematiche forse poco conosciute. Si deve scendere in campo e combattere... e non è una voglia di "martirio" ma è una tappa necessaria per l'evoluzione sociale....

Non si può rimanere inetti su queste cose.... rimanere immobili di fronte l'ignoranza significa voler far progredire un seme pericoloso che potrebbe generare cose molto preoccupanti...

Actarus
22-11-2004, 15:17
Non può essere una giustificazione actarus quello che tu scrivi.... se due persone stanno bene non significa nulla che la loro dignità è intoccabile... non significa nulla che se un omosessuale è sereno i pregiudizi, le intolleranze e le discriminazioni non lacerano la propria dignità.... mettiti, ad esempio, nei panni del Segretario di Fisichella che è stato licenziato perchè gay (non inventiamoci nulla, la vicenda è chiara....) o mettiti nei panni di una persona omosessuale dichiarata, serena e tranquilla, che viene licenziata dal posto di lavoro per ragioni sessuali.... tu credi che la serenità di quella persona riesca a non causare indignazione e rabbia? Sconcerto e tristezza? Amarezza e dispiacere?

Io non credo acta...
Io stavo solo rispondendo alla parte finale su Sere e Paola Fra', l'hai detto tu stesso che le ammiri per il loro coraggio di esternare le loro emozioni non curandosi di quello che dicono gli altri....ho solo ribadito il concetto, poi è ovvio che la dignita' di tutti gli esseri umani è intoccabile e che il razzismo va condannato in tutti i suoi aspetti.
Chi dice Gay di merda è sullo stesso piano di uno che dice Negro di merda...non so se mi spiego....

Datur Omnibus
22-11-2004, 15:18
']Io stavo solo rispondendo alla parte finale su Sere e Paola Fra', l'hai detto tu stesso che le ammiri per il loro coraggio di esternare le loro emozioni non curandosi di quello che dicono gli altri....ho solo ribadito il concetto, poi è ovvio che la dignita' di tutti gli esseri umani è intoccabile e che il razzismo va condannato in tutti i suoi aspetti.
Chi dice Gay di merda è sullo stesso piano di uno che dice Negro di merda...non so se mi spiego....
a ok... pensavo che ti riferissi in generale alle tematiche omosessuali.

VANESSA-LA-LEONESSA
22-11-2004, 15:28
Senza fare nomi, ho letto messaggi dal sapore discriminatorio di una persona contro due ragazze legate da vincoli sentimentali.... non può esistere un giudizio nei confronti di altre situazioni e realtà sociali. Non si può neppure essere favorevoli o no ad una "condizione" naturale e, se anche vogliamo dire contro natura, irrazionale (cioè mossa da impulsi profondi, inconsci, del proprio intimo, del proprio se....).

Sicuramente questa persona discrimina perchè ha dei buoni motivi per farlo (forse perchè viene continuamente attaccata, screditata e perchè no alcune volte pure umiliata) nn è che questa persona una mattina si è alzata e ha detto "oggi discrimino queste due ragazze perchè mi va di farlo", e quindi prima di dare giudizi affrettati e campati in aria bisogna sentire le 2 campane, in questo caso preciso bisogna sentire la ragazza e sentire il motivo di questo suo gesto che torno a ripetere secondo me a delle ottime giustificazioni

Perchè rikordate bene che nessuno è matto e quando delle persone reagiscono a malomodo nei confronti di altri si a sempre dei motivi per farlo

VANESSA-LA-LEONESSA
22-11-2004, 15:32
']Sere, lo so perchè ho vissuto 13 anni al fianco di una ragazza lesbica e so quanto è stata dura per lei farsi accettare per quello che è, ancor oggi suo padre non lo sa, o se lo sa fa finta di non saperlo....quello che volevo dire è che dei giudizi delle persone qui dentro, su questo forum o in chat, ve ne dovreste fregare, perchè tanto non vivono quello che state vivendo voi e non possono capire....e probabilmente non capiranno mai.

Forse nn capiranno mai, ma sikkome vivono in società devono imparare ad accettare i giudizi sia positivi che negativi degli altri e se nn sono capaci di fare ciò allora il problema è solo loro e nn nostro

Actarus
22-11-2004, 15:34
Guarda Chiara che era una discussione "in generale" non era per attaccare te, cioè non pensare sempre che ti siano tutti contro dai....

Datur Omnibus
22-11-2004, 15:35
Sicuramente questa persona discrimina perchè ha dei buoni motivi per farlo (forse perchè viene continuamente attaccata, screditata e perchè no alcune volte pure umiliata) nn è che questa persona una mattina si è alzata e ha detto "oggi discrimino queste due ragazze perchè mi va di farlo", e quindi prima di dare giudizi affrettati e campati in aria bisogna sentire le 2 campane, in questo caso preciso bisogna sentire la ragazza e sentire il motivo di questo suo gesto che torno a ripetere secondo me a delle ottime giustificazioni

Perchè rikordate bene che nessuno è matto e quando delle persone reagiscono a malomodo nei confronti di altri si a sempre dei motivi per farloSi vanessa il tuo discorso non fa una piega, è giusto rispondere alle battute che fanno altri e che sono di cattivo gusto... è giusto rispondere e difendersi, ma farlo usando come "arma" la sessualità di una persona, è da vigliacchi e bigotti.

VANESSA-LA-LEONESSA
22-11-2004, 15:37
']Guarda Chiara che era una discussione "in generale" non era per attaccare te, cioè non pensare sempre che siano tutti contro di te dai....

Assolutamente no Fabrizio, pure io discutevo in "generale", dicevo solo che bisognerebbe sentire queste persona che discrimina e sentire i motivi sul perchè lo fa

Actarus
22-11-2004, 15:38
Comunque certe cose che si dicono quando si è incazzati non si pensano veramente, anzi si cerca sempre di fare il piu' male possibile all'altra persona, sono momenti di rabbia che purtroppo essendo in chat restano scritti.
Io non ci darei molto peso alle parole di qualcuno incazzato che ti da' del gay di merda perchè probabilmente non lo pensa veramente e magari subito dopo s'è pentito di quello che ha detto.

Datur Omnibus
22-11-2004, 15:39
vanessa lo vuoi capire che questa persona non può rispondere a delle provocazioni o ad una discussione, seria o frivola che sia, usando come arma la sessualità? Le opinioni come dici tu vanno rispettate, ma offendere una condizione sessuale non significa esprimere una opinione ma significa violare dettami basilari su cui l'occidente fonda la sua democrazia!

Forse non hai compreso il post di apertura

Datur Omnibus
22-11-2004, 15:42
']Comunque certe cose che si dicono quando si è incazzati non si pensano veramente, anzi si cerca sempre di fare il piu' male possibile all'altra persona, sono momenti di rabbia che purtroppo essendo in chat restano scritti.
Io non ci darei molto peso alle parole di qualcuno incazzato che ti da' del gay di merda perchè probabilmente non lo pensa veramente e magari subito dopo s'è pentito di quello che ha detto.
no acta... questo post non ha alcun riferimento alle parole che ha detto il tuo amico Davide ieri in room.... l'ho aperto per parlare di una tematica: l'intolleranza, specie per le questioni politiche odierne. La questione tra me e Davide non continuerà ne in room ne sul forum ma in altre sedi... di certo non è chiusa per lui... per lui rimane aperta e molto aperta se ne accorgerà tra qualche giorno.

Quindi voglio sottolineare che questo post esula le dichiarazioni fatte da Davide in room.

VANESSA-LA-LEONESSA
22-11-2004, 15:46
Si vanessa il tuo discorso non fa una piega, è giusto rispondere alle battute che fanno altri e che sono di cattivo gusto... è giusto rispondere e difendersi, ma farlo usando come "arma" la sessualità di una persona, è da vigliacchi e bigotti.

nn posso darti torto su cio ke dici Fra è giustissimo, però sentirsi tirare in continuazione addosso merda dicendo "che sei imbecille, scema ecc.ecc.." nn è bello e allora diciamo ke uno per vendicarsi cerca in tutti i modi di trovare un punto debole e appena lo trova ci si scaglia contro (anche se giustamente come hai detto tu nn è bello usare l'arma sessualità) ma uno/a a volte e cosi accecato dalla rabbia che veramente nn guarda in faccia a niente e nessuno, poi magari passata l'incazzatura uno ci ragiona sopra da persona matura e intelligente e dice "nn si fa così" ma nei momenti bollenti saresti capace di spaccare il mondo con un pugno

Datur Omnibus
22-11-2004, 15:48
questo vanessa lo riconsoco e condivido e mi fa piacere leggere questa tua ultima affermazione dove ammetti, across the lines, una tua assenza di intenzionalità nell'offendere.

E' chiaro che stavo parlando di alcune tue affermazioni che ho letto e che mi hanno perplesso.

:-)

VANESSA-LA-LEONESSA
22-11-2004, 15:57
questo vanessa lo riconsoco e condivido e mi fa piacere leggere questa tua ultima affermazione dove ammetti, across the lines, una tua assenza di intenzionalità nell'offendere.Detta alla maniera spiccia: IO SONO BUONA E CARA MA SE MI ROMPONO I COGLIONI POI REAGISCO

E poi chi mi conosce da molto tempo qui sa come sono fatta sa che sono dolce, gentile, scherzosa e disponibile con tutti

E' chiaro che stavo parlando di alcune tue affermazioni che ho letto e che mi hanno perplesso.
:-)Questo l'avevo capito ed è per questo che ho fatto tutto quel discorso

Datur Omnibus
24-11-2004, 13:42
Citazione del Vescovo Arrigo Miglio:
Il vescovo in tema di omosessualità, si è rivolto ai "singoli" omosessuali dicendo: "L'insegnamento cristiano in materia non definisce le persone come peccatori in base alle loro tendenze e pulsioni, le cui origini restano indiscusse e spesso inspiegabili, e sono fonti di grandi sofferenze".

Una breve citazione.... detta da un vescovo.... breve ma molto forte... insomma non me lo sarei aspettato da un vescovo!

Il fantasma formaggino
24-11-2004, 14:15
Citazione del Vescovo Arrigo Miglio:
Il vescovo in tema di omosessualità, si è rivolto ai "singoli" omosessuali dicendo: "L'insegnamento cristiano in materia non definisce le persone come peccatori in base alle loro tendenze e pulsioni, le cui origini restano indiscusse e spesso inspiegabili, e sono fonti di grandi sofferenze".

Una breve citazione.... detta da un vescovo.... breve ma molto forte... insomma non me lo sarei aspettato da un vescovo!
Purtroppo la posizione della Chiesa in materia è ben nota. Questo intervento non mi sorprende affatto.

`micia
24-11-2004, 14:17
situazione allarmEnte lol molto berese!

Intollerlanze

Il fantasma formaggino
24-11-2004, 14:21
Micetta birichina!!! Non fare la maestrina, guarda alla sostanza!

^TaRa^
24-11-2004, 14:22
IntolleRlanze?

`micia
24-11-2004, 14:27
Micetta birichina!!! Non fare la maestrina, guarda alla sostanza!
lol ma una parola è giusta e l'altra sbagliata!

Datur Omnibus
24-11-2004, 14:28
situazione allarmEnte lol molto berese!

Intollerlanze

micia, non sai proprio dove aggrapparti.... :rotfl: ti suggerisco il tuo nasco da transessuale... sarai cosi ben salda! :lol: :rotfl: :lol:

VANESSA-LA-LEONESSA
24-11-2004, 14:31
ti suggerisco il tuo nasco da transessuale... sarai cosi ben salda! :lol: :rotfl: :lol:

Che cos'è il "nasco da transessuale?"

Il fantasma formaggino
24-11-2004, 14:32
Che cos'è il "nasco da transessuale?"
Indicativo presente, prima persona singolare del verbo: "nascere da transessuale". :D

`micia
24-11-2004, 14:33
Infatti ma non ha senso! Non ci si può aggrappare a se stessi, si cade!
Cmq non mi devo aggrappare a nulla, smettila di stare sulle difensive, nessuno ti sta attaccando

VANESSA-LA-LEONESSA
24-11-2004, 14:37
Ma porella miciolina, pure della trans je danno........:smart:

Il fantasma formaggino
24-11-2004, 14:38
Infatti ma non ha senso! Non ci si può aggrappare a se stessi, si cade!

Se proprio ti serve qualcosa cui aggrapparti, posso venirti incontro... :D
Ma non subito; devo aspettare che tu compia 18 anni, altrimenti mi arrestano. :mad:

`micia
24-11-2004, 14:40
PORCO!
E' una situazione allarmente questa! joifadgiodfjog

Il fantasma formaggino
24-11-2004, 14:43
E' allarmente il fatto che hai ancora 17 anni. Quando li compi i 18?

VANESSA-LA-LEONESSA
24-11-2004, 14:47
Se proprio ti serve qualcosa cui aggrapparti, posso venirti incontro... :D

Ma non subito; devo aspettare che tu compia 18 anni, altrimenti mi arrestano. :mad:

Si allora fra 2 mesi e 27 gg potrei andarle incontro....porta pasienSa :smart:

Il fantasma formaggino
24-11-2004, 14:54
Nel frattempo mi consoli tu Vanessuccia cara? :D