PDA

View Full Version : Dedicato ai "congiuntivo defenders"

Il fantasma formaggino
18-11-2004, 08:31
Mi pare che siano mukka e sere, se non ricordo male.
Pensate un po' che io da anni vado dicendo che il congiuntivo andrebbe abolito, in quanto non serve a UN TUBO.
Infatti gli inglesi, che sono pragmatici, non ce l'hanno.
Vi piace la mia proposta?

Il fantasma formaggino
18-11-2004, 08:33
Tra parentesi notate la mia coerenza: nel post precedente ho detto che il congiuntivo non serve a niente, e l'ho utilizzato. :D

Superfre`
18-11-2004, 11:58
Non fare doppi post a distanza di due minuti l'uno dall'altro, usa il tasto modifica.

Sono contrario all'abolizione del congiuntivo. Il fatto che nelle lingue anglosassoni non sia presente vuole semplicemente rappresentare un ulteriore elemento di prova della ricchezza della nostra magnifica lingua: l'Italiano. Lingua che fu del Dante, del Petrarca, del Boccaccio, del Manzoni e di tanti letterati che l'hanno portata a livelli di eccellenza.

^sere^
18-11-2004, 12:46
ma chi cazzo se ne frega, non usano nemmeno il maschile e il femminile in inglese. non rompete il cazzo, il congiuntivo esiste e va usato. ora ti disapprovo.

VANESSA-LA-LEONESSA
18-11-2004, 12:59
ma chi cazzo se ne frega, non usano nemmeno il maschile e il femminile in inglese. non rompete il cazzo, il congiuntivo esiste e va usato. ora ti disapprovo.

E piantala di lagnarti sempre, madò nn te se puo dire niente sei indisponente, mo ti disapprovo

^sere^
18-11-2004, 13:01
who cares? :D

`micia
18-11-2004, 13:18
che voi siate
che voi siete

che tu fossi
che tu sei

Ma sì! ABOLIAMOLO! Il vero sballo è dire NO al congiuntivo!

^sere^
18-11-2004, 13:21
asd siete un branco di ignoranti.

Superfre`
18-11-2004, 13:37
Voi assieme a Di Pietro state uccidendo l'italiano! Massimo (o minimo?) esponente letterario della corrente che sta commettendo questo abominevole reato è Sigmund David Okamoto che con l'italiano ci litiga da un pezzo!

^sere^
18-11-2004, 13:44
ecco diglielo : °
w i congiuntivi!
e il maschile e il femminile!

Il fantasma formaggino
18-11-2004, 14:15
Anche la lettera maiuscola dopo il punto andrebbe usata. :D

Comunque preciso la mia proposta: l'italiano corretto e forbito è piacevolissimo da scrivere e da leggere, ma contiene molte forme complesse e soprattutto INUTILI ai fini della comprensione. Non è solo questione di congiuntivo; prendete ad esempio la lettera Q: a che cazzo serve? Solo a sbagliare. Chi ha deciso che si scrive "quadro", "quattro", "quota", "quanto", "equo" piuttosto che "scuola", "cuoio", "cuore" e "vacuo"?
Quindi facciamo due lingue: un italiano "aulico" (da usare nelle opportune sedi), con i congiuntivi, la lettera Q e tutte le altre belle cosine di cui la nostra lingua dispone; un italiano "corrente" da usare quotidianamente ed alla portata di tutti, privo di tutti i fronzoli "antidemocratici" la cui unica funzione è scavare un fossato tra chi ha studiato e chi no.

`micia
18-11-2004, 14:19
Carmen Di Pietro? èpdflèpgdfg

Superfre`
18-11-2004, 14:23
Carmen Di Pietro? èpdflèpgdfganche

^sere^
18-11-2004, 15:06
Anche la lettera maiuscola dopo il punto andrebbe usata. :D

Comunque preciso la mia proposta: l'italiano corretto e forbito è piacevolissimo da scrivere e da leggere, ma contiene molte forme complesse e soprattutto INUTILI ai fini della comprensione. Non è solo questione di congiuntivo; prendete ad esempio la lettera Q: a che cazzo serve? Solo a sbagliare. Chi ha deciso che si scrive "quadro", "quattro", "quota", "quanto", "equo" piuttosto che "scuola", "cuoio", "cuore" e "vacuo"?
Quindi facciamo due lingue: un italiano "aulico" (da usare nelle opportune sedi), con i congiuntivi, la lettera Q e tutte le altre belle cosine di cui la nostra lingua dispone; un italiano "corrente" da usare quotidianamente ed alla portata di tutti, privo di tutti i fronzoli "antidemocratici" la cui unica funzione è scavare un fossato tra chi ha studiato e chi no.
eh certo lol domani invece arrivo io e decido che la parola "giocattolo" non mi piace e allora la togliamo dal vocabolario ROTFL
a parte il fatto che non ha senso, la lingua è questa e questa rimane, ma poi sarebbe anche più difficile cambiare adesso tutto d'un tratto.. non è che ci si abitua in 10 secondi ^^

Il fantasma formaggino
18-11-2004, 15:17
eh certo lol domani invece arrivo io e decido che la parola "giocattolo" non mi piace e allora la togliamo dal vocabolario ROTFL
a parte il fatto che non ha senso, la lingua è questa e questa rimane, ma poi sarebbe anche più difficile cambiare adesso tutto d'un tratto.. non è che ci si abitua in 10 secondi ^^
In 10 secondi no, ma in 10 minuti sì. :D

Superfre`
18-11-2004, 15:31
Lo dici te! io mi devo ancora abituare ad alcune presenze su questo forum jkghldkjfghl