PDA

View Full Version : Seri problemi di connessione

Ravenloft
08-11-2004, 10:19
Salve,

da una settiman circa a questa parte non riesco + a conettermi al server irc.azzurra.org, ma la cosa + strana in tutto questo è che nel momento in cui tento la connessione tutte le altre connessioni attive sembrano azzerarsi, in pratica non ho + alcun traffico dati e sono costretto a riavviare win2k x potermi nuovamente connettermi ad internet.
In autorun ho un firewall (Sygate) ed un proxy (Freeproxy)..tuttavia precendentmente mi bastava chiudere il fw far finire la connessione e poi riaprirlo rimanendo così collegato senza problemi, ho tentato anahce a chiudere entrambi.....adesso addirittura mi si impalla proprio la conessione adsl (e dopo tante prove sono oramai sicuro che la cosa sia da mettere in relazione al tentativo di connessione al server di azzurra)...
La mia è una 'adsl alice a 640kbs, il client irc che uso è il mirc 6.16, sistema operativo win2k sp4.....

trekfan1
08-11-2004, 11:28
Fai un controllo antivirus e antitrojan non si sa mai :-)

Ravenloft
08-11-2004, 12:01
Lo faccio quotidianamente, aggiungo oltretutto che ad ircnet mi collego regolarmente....se si trattasse di un worm o trojan in teoria mi dovrebe dare quasi sempre problemi sulla connessione, che salvo disservizi di telecom va abbastanza bene

Steve
08-11-2004, 12:11
aggiungo oltretutto che ad ircnet mi collego regolarmente...

Allora sposta l'attenzione sul Firewall e sul Proxy (che tra parentesi non capisco a cosa ti serva ma non sono problemi miei :))
Premesso che la verifica suggerita da trekfan1 e' comunque il minimo della manutenzione per qualsiasi pc connesso in rete, fai un'analisi supplementare con tcpview (http://www.sysinternals.com/ntw2k/source/tcpview.shtml) per vedere se non ci sono schifezze in giro per il pc che disturbano il suo normale utilizzo.
Tornando al firewall: chiuderlo per poter fare qualcosa che ti serve e' un chiaro segno di malconfigurazione del prodotto. Impegnati piuttosto a configurarlo in modo da entrare in chat senza problemi, piuttosto che chiuderlo e riaprirlo in continuazione. Un buon firewall e' quello che ti protegge senza nemmeno farti notare che che esiste... idem per gli antivirus :)

Ravenloft
08-11-2004, 12:20
Ehm...allora il proxy lo uso x condividere la connessione ad internet con altri pc, il fw mi da problemi solo su azzurra x il resto assolutamente nulla, non so se poi la connessione ad azzurra richiede particolari settagi sul filtraggio dei dai da parte di un fw

Steve
08-11-2004, 12:36
Ehm...allora il proxy lo uso x condividere la connessione ad internet con altri pc, il fw mi da problemi solo su azzurra x il resto assolutamente nulla, non so se poi la connessione ad azzurra richiede particolari settagi sul filtraggio dei dai da parte di un fw

Azzurra effettua una scansione di ogni utente che si connette ai propri server, e' suo diritto farlo ma soprattutto si punta ad evitare connessioni non autorizzate. Puoi vedere qualche informazione a questa pagina (http://www.azzurra.org/irchelp-faq.php?action=display&faqid=85).
Detto questo, puoi dare via libera sul firewall agli indirizzi *.azzurra.org o comunque abilitare manualmente gli IP di Azzurra che il tuo firewall blocca alla connessione su IRC.
Preciso solo una cosa: se il problema fosse relativo al proxy su Azzurra o altre cose simili, riceveresti un preciso messaggio di disconnessione con annessa AKILL-ID da riportare eventualmente agli IRC Operators per informazioni. Se, pero', il problema e' solo un "malessere" del tuo pc al momento della connessione su IRC, direi che non e' questo il problema.

Mahonar
19-11-2004, 16:34
Incredibile, sono venuto per la prima votla su questo forum proprio per risolvere questo problema...e guarda un pò chi trovo alla prima botta, un altro sfortunato sygatista ;D.
Ti spiego...Il sygate ha una simpatica opzioncina NON disabilitabile chiamata Active Response, che automaticamente blocca il flusso di dati verso le applicazioni attraverso le quali il pc ha subito un "attacco". Il problema (nel caso dei server irc) è che il classico proxy check alla connessione viene riconosciuto proprio come un attacco, e quindi ti viene impedito di connetterti...
La soluzione è semplice...quando nel sygate ti segnala un "attacco" fai tasto destro e clicca "Stop active response".
Ora la mia richiesta: qualcuno mi aiuta a settare una regola per permettere i server irc di farmi sto benedetto portscan? è una palla (e anche abbastanza stupido) dover andare ogni volta a resettare questo Active Response ^^.
Grazie mille!

City_Hunter
19-11-2004, 17:04
La soluzione più semplice è fare due regole che permettano rispettivamente a cybcop.azzurra.org e proxy-check.azzurra.org di effettuare traffico in entrata (inbound) verso la tua macchina, protocollo TCP, qualsiasi porta. Se questo non dovesse bastare, basterà che tu faccia lo stesso per l'ip del server IRC di Azzurra che usi di solito per collegarti (esempio: sbrize.azzurra.org).

Se sygate, che non conosco nel dettaglio, non ti permette di creare delle regole basate su hostname, puoi usare gli indirizzi IP degli hostname sopra (tanto cambiano molto di rado).

Mahonar
19-11-2004, 19:43
grazie mille! il problema è stato risolto...non sapevo quale ip mettere nella regola...poi ho fatto un /dns al server e ci ho messo tutti i 3 ip che mi sono usciti.
Direi che ora è tutto ok :D. Grazie per la velocità della risposta! :*