PDA

View Full Version : ho un dubbio

dark-spirit
05-05-2002, 18:43
Ma se io come cfounder faccio aop un tizio e lui mi banna potrebbe farlo????opure se lo faccio op momentaneo potrebbe farlo???

tulifaiv
05-05-2002, 20:16
dark-spirit, c'è una distinzione da fare, e cioè che i vari gradi (e le gerarchie) di op sono in relazione esclusivamente ai services, mentre i ban vengono gestiti dal demode IRCd (Bahamut, in questo caso). Ne consegue che Founder, CF, Sop, Aop, e op momentaneo per il demone sono assolutamente identici, poi sono i services che gestiscono i relativi (e diversi) poteri. Per questo un op momentaneo può benissimo bannare e/o kickare anche il founder del canale, se il demone non ha funzioni di protezione in relazione ai kick-ban (vedere i modes +a e +e dell'Unrealircd). Su Bahamut, demone che non presenta tali funzioni, quindi, un operatore (anche semplice e temporaneo) è perfettamente uguale a qualsiasi altro (anche al founder) e quindi può benissimo fargli quello che vuole. Poi il discorso cade sul fatto che gli op di livello superiore (per i services) abbiano poteri particolari (salvo alcuni casi, come liste bloccate) che permettono loro di neutralizzare l'op inferiore "bastardello" togliendo la @, sia dal canale, sia dalle liste, o che permettano loro perfino di allontanarli dal canale definitivamente. Morale della favola: se sei un op e un altro op di livello inferiore ti kicka e/o banna, lo può fare benissimo, ma poi per lui sono comunque caxxi amari :wink:.
Spero di aver chiarito :smile:

dark-spirit
05-05-2002, 22:05
grazie!!ciao!