PDA

View Full Version : Problemi dopo l'upgrade HW

Steve
24-08-2004, 08:21
Recentemente mi si e' fuso il processore (sic!) ed e' stata resa necessaria la sostituzione di scheda madre, processore, RAM (ed anche impianto di ventilazione, causa della fusione precedente...). Non avendo mai compilato il kernel specificamente per il mio vecchio Thunderbird, sostanzialmente Slackware e' partita senza batter ciglio anche con la nuova configurazione hardware (ho solo disabilitato la scheda audio integrata sulla MoBo, dato che avevo gia' una mia scheda configurata sul pinguino, e risistemato fstab dopo aver rimosso un lettore CD-ROM).

Un problema che mi si sta presentando e' su VisualBoyAdvance: e' un emulatore per GameBoy Advance, disponibile a questo indirizzo (http://vba.ngemu.com/), che ho sempre usato senza particolari problemi, solo che dopo l'upgrade finisce randomicamente in crash e freeza il computer costringendomi ad un reset forzato. Ho anche provato a connettermi in ssh da un altro host, ma il freeze era tale da non dare risposta nemmeno da sshd.
Non ho idea se si tratti di un problema del software oppure delle configurazioni video, appena ho un po' di tempo libero mi metto a controllare ma intanto volevo buttare il sassolino qui sul forum e vedere se per caso potevano sorgere dei consigli in merito :)

City_Hunter
24-08-2004, 11:21
Ecco qualche hint:

1) che scheda video usi? vba vi accede tramite sdl, immagino che tu abbia gią la versione 1.2.7 dl sdl, controlla piuttosto i driver per linux della scheda video che usi

2) anzichč usare una versione precompilata di vba, prendi la 1.7.2 e compilala dai sorgenti, magari attivando ottimizzazioni su misura del tuo nuovo processore (se mi dici qual č, posso anche scendere pił nel dettaglio)

Sicuro che con una delle due o tutte e due insieme risolvi il problema :)

Steve
24-08-2004, 11:41
La scheda video e' la stessa che c'era prima, che suppongo quindi essere configurata a dovere in XFree. Comunque, una Radeon 64Mb DDR.
Il nuovo processore, se ben ricordo, dovrebbe essere un XP1850, prima avevo un Thunderbird 1GHz.

Stasera o domani sera mi vedo questi hint, grazie :)

Steve
24-08-2004, 22:04
immagino che tu abbia gią la versione 1.2.7 dl sdl

Per non saper ne' leggere ne' scrivere, ho scaricato il pacchetto da http://www.libsdl.org e l'ho compilato. Nella mia storia personale entrera' per sempre questo warning al configure:

configure: WARNING: `missing' script is too old or missing

Per il resto, vba compilato (grazie per l'aiuto in query ^__^) e i test li faccio piu' avanti... quando posso eventualmente permettermi di freezare il pc :D

City_Hunter
25-08-2004, 19:09
Ad ogni modo il precompilato per slackware di sdl 1.2.7 č nella distribuzione ufficiale, non č necessario compilarlo da sč :)
(a meno che tu non voglia qualche ottimizzazione o opzione particolare)

Steve
28-08-2004, 17:25
S'e' appena inchiodato di nuovo... -_-
Cambio emulatore? Cambio piattaforma? Do' la caccia ai fantasmi? -_-

City_Hunter
29-08-2004, 17:04
Dovresti controllare la stabilitą del tuo sistema (vba a prescindere) con altri programmi che fanno uso intenso di cpu e memoria.

Allo scopo potresti provare con prime95 (http://www.mersenne.org/freesoft.htm), che viene spesso adoperato dagli overclocker per testare la stabilitą del sistema dopo qualche modifica.

Steve
29-08-2004, 17:26
Allo scopo potresti provare con prime95 (http://www.mersenne.org/freesoft.htm), che viene spesso adoperato dagli overclocker per testare la stabilitą del sistema dopo qualche modifica.

...un programma di ricerca dei numeri primi? O__o
Non ne comprendo l'utilita', scusa se son tardo di comprendonio... ^^;;;

EDIT #1:
Mi suggeriscono dalla regia che un computer congelato denota un problema di RAM o di processore. Ora, non avendo possibilita' di fare cose tipo collegarmi al pinguino tramite un cavo seriale incrociato (come mi e' stato suggerito), come potrei determinare il problema?
Bloccandosi tutto, peraltro, non ho log o altro che mi attesti un kernel panic o altre cose simili...

EDIT #2:
OK, l'ho eseguito ed ora ho capito che quel programma fa anche un "torture test" per il processore... vediamo che succede ^^
Grazie :)

EDIT #3:
Gli ho fatto usare 375 Mb di RAM e si e' spento il pc all'improvviso.
Potrebbe essere la RAM fallata?

EDIT #4:
Ho fatto i 12 test di memtest86 (http://www.memtest86.com) e non sono apparsi errori sulla RAM.
Sto cominciando a temere che si tratti di qualche problema di kernel, e temo di doverlo ricompilare... :\

Steve
04-09-2004, 22:55
Giusto per dare un aggiornamento...

Per il momento ho scartato i problemi software e mi son dedicato all'hardware... del resto e' esattamente cio' che ho cambiato dopo che ho fuso il processore.
Le temperature sono accettabili, quindi non credo che i riavvii siano dovuti a surriscaldamento (31° la MoBo e 51° la CPU non mi sembrano cosi' terribili...). Quindi, escludo entrambi, piu' la RAM che e' sana, come provato da memtest86.
A questo punto l'unica da verificare e' la scheda video, una ATI Radeon 64MB VIVO, che da google apprendo che potrebbe avere incompatibilita' con la MoBo Asus A7V333. Visto che sono sulla soglia dell'acquisto di un nuovo computer, provo prima a vedere se trovo una NVIDIA GeForce di fascia bassa e di cui esistano i driver Linux. Puo' essere una buona idea provare una nuova scheda video? E, nel caso, avete qualche modello da suggerire? :)

Grazie :D

liquid_snake
05-09-2004, 14:16
sicuramente le NVidia sono supportate in toto per linux, quindi se il problema che hai č dovuto proprio ai driver ATI potrebbe essere la soluzione ottimale.
Se fossi in te proverei a utilizzare il pc senza X e vedere se ti da problemi. Teoricamente il non utilizzo di X dovrebbe scongiurare problemi dovuti alla sv ... credo!!!

Steve
05-09-2004, 15:14
Se fossi in te proverei a utilizzare il pc senza X e vedere se ti da problemi. Teoricamente il non utilizzo di X dovrebbe scongiurare problemi dovuti alla sv ... credo!!!

...ma senza X non ci faccio un tubo! :D
Comunque mi son gia' scaricato i driver... mi manca solo la scheda video, adesso :P

liquid_snake
05-09-2004, 21:00
Lo so che non ci fai un tubo senza X, e nemmeno io ci faccio molto. Ma io intendevo di fare una prova in modo da vedere se č la scheda video il problema.