PDA

View Full Version : X-Chat news

Steve
24-08-2004, 00:35
Due novita' nel mese di Agosto: uscita la versione 2.4.0 e download limitato ai soli utenti registrati per la versione Windows.

Il nome della versione e' stato un "salto" dichiaratamente privo di ragione, bisognera' pur divertirsi ogni tanto :)
Tra le novita', a parte la traduzione migliorata per la lingua italiana (che non uso, sto sulla versione inglese), gradisco molto il miglior supporto per l'apertura delle url con Mozilla Firefox. Comunque: http://www.xchat.org/changelog.txt :)

City_Hunter
24-08-2004, 02:20
Premessa:
l'URL handler per firefox me l'ero già fatto da diverso tempo, per capire come farlo basta leggersi lo script firefox nella directory dell'omonimo browser (e aiutarsi magari con questa pagina (http://www.mozilla.org/unix/remote.html)).
In breve: firefox -a firefox -remote 'openurl(%s,new-tab)'

Pur essendo X-Chat il mio client IRC preferito,
devo dire che non approvo le novità.

Tralasciando il "salto" di versione dalla 2.0.10 alla 2.4.0 (forse 2.2.0 è un numero di versione portajella per l'autore?), la faccenda delle build di Windows a pagamento fa storcere il naso.

Posso comprendere che realizzare le build per Windows sia scomodo e anche noioso. D'altra parte se il motivo per lo shareware era questo, che necessità c'era di togliere di mezzo le build delle versioni precedenti per Windows?
Stendiamo un velo :)

trekfan1
24-08-2004, 07:26
La versione Windows è scaricabile liberamente, ma il suo utilizzo è limitato a 30 giorni dopodichè bisogna sganciare i soldi.... prevedo l'apparizione di crack in breve tempo, se non circolano già.... :evil:

City_Hunter
24-08-2004, 11:27
prevedo l'apparizione di crack in breve tempo, se non circolano già.... :evil:

Preferirei veder apparire build non ufficiali, dato che i sorgenti sono disponibili e quindi si può benissimo compilarlo da sè. Qualsiasi altro escamotage mi sembra un pò ridicolo per un programma open source.

Ciò di cui sto discutendo con l'autore sul forum di X-Chat è la reale motivazione dietro le build shareware per Windows.
Se è semplicemente stanco di fare le build per Windows, allora il fatto che la gente si metta a fare e distribuire build non ufficiali (o magari che scriva tutorial su come farli) può essere una benedizione.
Al contrario se mira semplicemente a fare soldi dalla versione per Windows (perchè non dirlo chiaramente? mica è sacrilegio voler guadagnare $$), tutto questo sarebbe per lui più un danno che un vantaggio. Ed io per primo non offrirei delle build non ufficiali sapendo di danneggiare l'autore di quel che rimane il mio client IRC preferito.

Steve
24-08-2004, 11:44
Ciò di cui sto discutendo con l'autore sul forum di X-Chat è la reale motivazione dietro le build shareware per Windows.

Quel che mi chiedo io e' perche' questo comportamento diverso tra le due piattaforme: quale che sia la motivazione di tale scelta, perche' per Windows passa shareware e per Linux resta freeware? O c'e' una licenza GPL di mezzo, oppure semplicemente vuole favorire il mondo non-Microsoft. Non riesco a pensare ad altre ipotesi...

City_Hunter
24-08-2004, 11:54
quale che sia la motivazione di tale scelta, perche' per Windows passa shareware e per Linux resta freeware?

Perchè per Linux e in generale per gli UNIX-like, basta distribuire i sorgenti e poi con automake e autoconf è tutto facile e gioioso.

Compilarlo per Windows E' un dito al culo, passatemi il termine.
X-Chat è un programma basato su GTK, quest'ultimo deve essere compilato su Windows e poi linkato staticamente con X-Chat, dato che non sono certo molti gli utenti Windows che hanno i runtime di GTK installati (anche se in effetti molti altri programmi basati su GTK portati su Windows preferiscono distribuire separatamente i runtime, vedi gaim o gimp... e non capisco perchè l'autore di X-Chat abbia scelto una strada diversa). Inoltre nel minestrone devi metterci anche OpenSSL e ovviamente i toolkit relativi ai plugin che si desidera supportare nel client ( tcl, perl, pitone (gh!) ).
Pare inoltre che anche compilandolo così com'è, X-Chat per Windows necessiti di qualche modifica al codice sorgente per funzionare al meglio.
Insomma che sia una rottura di palle proprio non ci piove!

Il discorso piuttosto è:
"Se il tuo problema è solo che ti sei scocciato di fare quel lavoraccio non retribuito, perchè hai tolto anche la versione di X-Chat per Windows 2.0.10 che funziona benone ed era già bella compilata?"
La domanda è quasi retorica e anche piuttosto fastidiosa, però l'ho posta ugualmente sul forum.

Mi è spiaciuto però vedere gente su quel forum che è intervenuta promettendo di comprarsi la versione di X-Chat per poi distribuirla e mirrorarla a mezzo mondo, magari spacciandola per build non ufficiale.
A fronte di un comportamento così immaturo, probabilmente se fossi l'autore di X-Chat smetterei di fare le windows build e basta.

trekfan1
24-08-2004, 12:50
Stando alla pagina di registrazione di X-Chat:

Q. Why isn't the Windows version free?
A. Building X-Chat for Windows is a difficult process, it requires quite some skill and expertise to accomplish. It takes time, and is by no means automated.