PDA

View Full Version : Unreal / Bahamut

debiAn
25-04-2002, 18:21
Spesso molti di voi mi chiedono per quale motivo su AzzurraNET c'è bahamut e non Unreal, per quale motivo facciamo tanto lavoro a svilupparci noi una patch per dare qualche funzionalità in piu' al bahamut, perchè abbiamo realizzato le patch ipv6 ed SSL funzionalità che unreal supporta in pieno.

Quando ci trovammo nella situazione di dover effetturare il passaggio da CR/AR a nuovo demone abbiamo preso in considerazione in primis Unreal scartandolo per la sua instabilità che nasce principalmente dalle sue origini.

L'Unreal è basato su demone DreamForge 4.6.7 ultima release Ottobre 98, il DF è il demone IRC che usavano su DALNet quasi 4 anni fa. I problemi del DF sono tanti, talmente tanti che la stessa DALNet ha preferito abbandonarne totalmente lo sviluppo per iniziare il progetto bahamut.

Ricordo di alcuni test che facemmo, in primis mi viene in mente il problema che l'unreal Unreal3.1.1-Darkshades non riusciva a gestire enormi quantità di connect in un unità di tempo molto piccola. Per farvi un esempio un semplicissimo MirkForge riusciva a laggare enormemente l'unreal fino a farlo splittare. Provammo a disabilitare lo scan per la porta 1080 ma i problemi persistevano. Oltre a questo alcuni test di attività che facemmo che consistevano nel caricare oltre 10.000 client e simulando split e merge di server in modo continuo portevano a strani segfault.

Alcuni dei problemi riscontrati erano simili a quelli riscontrati sull'AzzurraRoom anch'esso basato sul DreamForge 4.6.7.

Ci aggiungo la mia personalissima opinione su Unreal che non è positiva a causa di numerevoli funzionalità che personalmente ritengo inutili, alcune delle quali per me sono inconcepibili, vedi half op, vedi #canali che kickano per flood, vedi gli Admin che possono entrare invisibili nei canali, etc etc.

Dopo aver scartato Unreal ci guardammo in giro e prendemmo in considerazione il Bahamut, un demone che su DALNet regge oltre 130.000 user su soli 30 server, su alcuni server regge carichi di utenza di 30.000 user. Numeri paurosi che pongono in assoluto il bahamut tra i demoni IRC piu' stabili al mondo.

Da qui è nata l'idea di metterci a lavorare noi sul bahamut per implementare alcune funzionalità caratteristiche di AzzurraNet, per fortuna ci siamo riusciti senza minare la stabilità del demone.

In seguito la richiesta di Link di NgNet ci ha spinto a lavorare alla patch IPV6 e visto che l'appetito vien mangiando abbiamo anche realizzato la patch per il supporto SSL.

Entrambe le patch sono state rilasciate, i diff nonchè i sorgenti completi del demone patchato sono disponibili all'indirizzo http://bahamut-inet6.sourceforge.net/

Rispondo ad un ultima domanda che spesso mi viene posta " La vostra patch Bahamut verrà mai rilasciata?". La risposta è si, ma non è una cosa prevista a medio termine.

Credo che sia tutto, nella speranza che questo post sia utile a qualche lettore saluto tutti.

-- debiAn

<font size=-1>[ Questo messaggio &egrave; stato modificato da: debiAn il 2002-04-25 18:23 ]</font>

Steve
26-04-2002, 10:07
In data 2002-04-25 18:21, debiAn scrive:

>Credo che sia tutto, nella speranza che
>questo post sia utile a qualche lettore
>saluto tutti.

grazie del post, deb !
a me e' servito, perche' mi chiedevo cose simili giusto tempo fa quando volevo tentare l'assurdita' di installarmi un server irc (dietro un 56k pero', alla faccia di chi fa il novello IRCop con una ADSL in mano :grin:).
E' proprio vero che a volte non e' utile avere "la pappa pronta"... fra l'altro li avevate poi risolti quei problemi fra IPv6 e Java Chat?

Ciao,

Koichi

PS: uffa, l'IPv6 non mi funziona piu' da un po'... io uso l' "MSR IPv6 Protocol" e non riesco piu' a raggiungere il server ipv6.research.microsoft.com [131.107.65.121] per l'autenticazione...