PDA

View Full Version : problema con JAVirc e login dal sito

Brainz
05-07-2004, 12:57
Come da topic è da qualche giorno che non riesco ad utilizzare Azzurra IRC entrando dalla sezione del sito. Mi dice applet avviata ma continuo a vedere la schermata blu e da oggi che è cambiata la vedo grigia (Azzurra Summertime)
Ditemi per favore se è un problema vostro o mio. Grazie

Brainz

Steve
05-07-2004, 13:25
Come da topic è da qualche giorno che non riesco ad utilizzare Azzurra IRC entrando dalla sezione del sito. Mi dice applet avviata ma continuo a vedere la schermata blu e da oggi che è cambiata la vedo grigia (Azzurra Summertime)
Ditemi per favore se è un problema vostro o mio. Grazie

Brainz

Immagino che tu stia usando Internet Explorer su qualche versione di Windows, che e' poi la maggioranza dei computer in uso attualmente :)
Al tuo posto io proverei, nell'ordine, a:

1) riavviare l'applet con la funzione "Aggiorna" del tuo browser (con I.E. basta premere F5)
2) svuotare la cache del browser (nel caso di I.E.: Strumenti -> Opzioni -> Bottone "Elimina fle") e quindi riavviare l'applet come da punto 1)
3) verificare l'installazione della Java Virtual Machine o, specie nel caso di Windows XP, che sia installato il pacchetto Java di Sun (link di riferimento: http://www.azzurra.org/forum/viewtopic.php?t=1462 ~ http://java.sun.com/j2se ); quindi, riavviare l'applet come da punto 1)

Al momento sono in una postazione di lavoro che non mi permette l'accesso ad Azzurra tramite http://javachat.azzurra.org , pero' posso garantirti che arrivo tranquillamente al pannellino di scelta del nickname, quindi l'applet in se' e' caricata normalmente e senza problemi. Solo, non posso connettermi :)

Ciao,

City_Hunter
05-07-2004, 13:56
Sto controllando un pò di cose, anche se non sono ancora riuscito a riprodurre il problema con microsoft VM (funziona qui).

Se non hai ancora aggiornato a sun java (che dovrebbe risolvere in ogni caso),
mi dici se riesci a far funzionare la JAVirc sul sito ufficiale dell'applet?
http://patrick.ducrot.free.fr/demo.html

City_Hunter
05-07-2004, 14:17
Ok non serve più, è proprio un problema di JAVirc (l'applet) e microsoft VM.
C'è da aspettare (spero poco) che l'autore dell'applet sistemi la faccenda.

Possibili soluzioni al momento:
1) usare Sun Java (che però non è adatta ai vecchi pc lenti)
2) attendere un pò :)

Ciao, Giacomo

Superfre`
05-07-2004, 14:23
Anche io stesso problema. Lo avevo gia accennato a steve in un altro 3d e ho mandato due email rimaste senza risposta al webmaster e al gruppo java di azzurra.

Premetto, a casa mi funziona benissimo. A lavoro no. Pero' ha sempre funzionato. E' da una settimana che mi fa i capricci descritti sopra.

1) riavviata
2) ho svuotato i files temporanei di ie 6 sulla mia macchina WIN NT4. C'e la JVM e tutto il resto patchatissimi
3) ora ci provo steve ma se funzionava qualche giorno fa dovrebbe funzionare anche ora no?

@city hunter: no non funge.

Non escludo che siano cambiate le restrizioni qui in ufficio ma allora perche dalla javachat del mio sitarello su azzurra entro perfettamente?

Ho abbassato i livelli di sicurezza quanto piu mi e' stato possibile farlo da IE 6. Altre idee?

City_Hunter
05-07-2004, 14:36
Ti rispondo subito.

Esiste un terzo workaround:
dalla finestra di IE vai in strumenti -> opzioni internet
e da lì nella sezione avanzate.
Disabilita "verifica revoca dei certificati dell'autore".

Probabilmente alcuni tuoi pc hanno quell'opzione attivata, altri no.

Le implicazioni sulla sicurezza nel disattivare questa opzione dipendono più che altro dall'uso che si fa del browser. Se si visitano molti siti dove ci sono certificati, disattivare automaticamente quelli revocati dall'autore ha senso.
Per JAVirc non ci sono implicazioni particolari, una buona soluzione può essere eventualmente disattivare quell'opzione solo durante la sessione di chat.

Il problema dovrebbe cessare di esistere a giorni in ogni caso, non appena da JAVirc pubblicheranno l'applet col nuovo certificato.

Brainz
05-07-2004, 14:43
Stevie ho fatto tutto quello che hai detto, anche installato java sun 5.0 ma continua non funzionare.. Vabbè grazie lo stesso :wink:

Superfre`
05-07-2004, 14:45
Fatto ma non funge. Riprovo di nuovo quando ho la posibilita di chiudere anche tutte le altre finestre di IE

Steve
05-07-2004, 14:53
Il problema dovrebbe cessare di esistere a giorni in ogni caso, non appena da JAVirc pubblicheranno l'applet col nuovo certificato.

Ho visto il post di sKy a proposito, http://www.azzurra.org/forum/viewtopic.php?t=6692 .
Quindi credo che le mie indicazioni sono state un po' fuori strada, scusatemi :)

City_Hunter
05-07-2004, 15:00
Fatto ma non funge. Riprovo di nuovo quando ho la posibilita di chiudere anche tutte le altre finestre di IE
Non vorrei che fosse necessario disattivare anche "verifica revoca dei certificati del server" ma questa avrebbe implicazioni più pesanti per la sicurezza.

In definitiva l'ideale è attendere che a JAVirc rinnovino il certificato.

Quindi credo che le mie indicazioni sono state un po' fuori strada, scusatemi
Non particolarmente. In effetti con Sun Java funziona ugualmente, l'ho provato prima con marella. Forse la virtual machine di Sun non controlla di default la scadenza dei certificati, ma è soltanto un'ipotesi.

Superfre`
05-07-2004, 15:14
buh, cmq aspettiamo qualche giorno, grazie e fatemi sapere per cortesia

trekfan1
05-07-2004, 17:52
Non so se è il posto giusto, cmq volevo segnalare un BUG della EIRC Java Chat, quando entro dal sito che appare nella firma alcuni nick non vengono visualizzati, specialmente i miei che invece con la Chat Java di nuova implementazione (quella con scritto Azzurra Summertime per intenderci) vengono visualizzati correttamente!

City_Hunter
05-07-2004, 23:54
Rapido aggiornamento: sembra che per JAVirc abbiano risolto i problemi relativi al certificato, mi sono arrivati i primi riscontri positivi di questo.
Fatemi sapere :)

Per quel che riguarda il problema dei nick su EIRC, ho preso nota e informato i webmaster.
Nei prossimi giorni sarò fuori città, ma cercheremo di controllare quanto prima.

trekfan1
06-07-2004, 07:07
ok, grazie :)

Superfre`
06-07-2004, 16:50
problema risolto. Bellina la nuova javachat. perche non implementate nella javachat il comando /ame oltre al comando /me?

Steve
06-07-2004, 17:11
problema risolto. Bellina la nuova javachat. perche non implementate nella javachat il comando /ame oltre al comando /me?

Rischio di dire una sciocchezza, ma mi pare che /me e /msg siano comandi standard, mentre /ame ed /amsg siano delle "implementazioni" sui client IRC.
Infatti tempo fa su mIRC con l'aiuto di EvilMaio avevo ridefinito questi comandi (riferimento: http://www.azzurra.org/forum/viewtopic.php?t=4923 ) :)

Steve
09-07-2004, 10:33
In definitiva l'ideale è attendere che a JAVirc rinnovino il certificato.

Il certificato e' statao rilasciato: http://www.azzurra.org/forum/viewtopic.php?t=6720

C'e' ancora qualcuno che riscontra dei problemi?
(Esclusi problemi locali di Java o di rete, intendo)

Dracoo
09-07-2004, 10:43

Rischio di dire una sciocchezza, ma mi pare che /me e /msg siano comandi standard, mentre /ame ed /amsg siano delle "implementazioni" sui client IRC.
Infatti tempo fa su mIRC con l'aiuto di EvilMaio avevo ridefinito questi comandi (riferimento: http://www.azzurra.org/forum/viewtopic.php?t=4923 ) :)

/me è un semplice /privmsg che inizia con il testo ACTION e un control code (tipo quelli per bold, underline, ctcp, dcc ecc).
Il /msg è un alias di /privmsg. /ame e /amsg sono dei semplici cicli, volendo ridefinibili come ha fatto Steve.

Superfre`
09-07-2004, 10:49
No nessun problema. Un ulteriore appunto: la nuova javachat riporta i join senza gli indirizzi

[10:41] *** [kekko]`) e' entrato nel canale #mestruati

Non mi piace granche il join cosi senza dettagli.

Steve
09-07-2004, 10:56
Non mi piace granche il join cosi senza dettagli.

Per come la vedo io, la javachat e' per utenti che non badano a quei dettagli, quindi e' bene che abbiano un ambiente il piu' possibile snello e semplificato. Infatti in linea di massima non la consiglierei a nessuno che voglia seriamente mettersi a registrare e gestire un canale, ma per una chattata fra amici e' senz'altro l'ideale e non richiede l'installazione e configurazione di qualche programma specifico tipo mIRC o X-Chat.

Superfre`
09-07-2004, 11:07
Steve, hai perfettamente ragione, ma mirc dal lavoro non lo posso usare e non credo di essere l'unico ma solo il piu logorroico di quelli che usano la javachat da lavoro. Se fosse possibile sceglierlo nelle opzioni..

newmedia
20-07-2004, 09:08
Ma...risulta che ci siano ancori problemi? Io attualmente ancora non riesco ad entrare nella chat Javirc.. o meglio.. entra solo il primo utente e gli altri rimangono in perenne attesa di collegamento.

La cosa strana e' che se "entro" dalla pagina di azzurra e cambio 'canale', entrando nel mio, il problema non sussiste.

Ho un certificato originale acquistato regolarmente.

Qualcuno sa dirmi qualcosa? Ho lavorato tantissimo nel personalizzare la chat.. con tanto di avatars ed altro.. non vorrei buttare tutto in mare e tornare alla chat in PHP che usavo prima. Vi prego.. aiutatemi.

Se volete vedere come ho "personalizzato" la chat andate su www.ilgiornalediostia.it e selezionate "CHAT" ma.. ripeto, al momento entra solo il primo utente V_V