View Full Version : Aggiornamento Servizi 30/6/2004
Gastaman
30-06-2004, 21:22
Come avrete potuto notare dai riavvii di questi ultimi giorni, erano in corso degli aggiornamenti ai servizi di rete.
Le novità sostanziali sono le seguenti:
- Al cambio di founder la password del canale viene automaticamente cambiata in una nuova generata casualmente, e viene ora notificata al nuovo founder via memo e non piu' via notice, che passava spesso inosservata;
- Si possono ora aggiungere autokick in formato CIDR;
- Chi non ha il nick autorizzato riceve ora un promemoria via notice ad ogni identify;
- In caso di troppi tentativi di password sbagliate si verrà ora automaticamente ignorati dai servizi per alcuni minuti (l'ignore verrà comunicato via notice) con il tempo di ignore proporzionale al numero di password sbagliate nel tempo.
- Si possono ora aggiungere autokick in formato CIDR;
Cosa vuol dire CIDR? mask criptate?
La notazione CIDR è un sistema che permette di allocare indirizzi IP in modo piu' agevole.
Ad esempio:
10.0.0.0/8 definisce la classe A, 10.0.0.0/16 la classe B e 10.0.0.0/24 la classe C.
Tutte le informazioni sulla notazione CIDR sono presenti al seguente URL :)
http://www.faqs.org/rfcs/rfc1519.html
Non so gli altri, ma dato che son più i dubbi che mi son venuti, che quelli a cui ho dato risposta visitando quel sito, quanto serve ad un utente medio sapere cos'è il CIDR? Perché se nn serve a niente neanche cerco di capire cos'è :D
Grazie!
Superfre`
01-07-2004, 19:44
vorrei suggerire una faq sul sito di azzurra per spiegare i vari tipi di akick e ban e le sintassi per utilizzarle da riga di comando. E' utilissima a mio parere se fatta bene
typedef_c
01-07-2004, 20:08
Non so gli altri, ma dato che son più i dubbi che mi son venuti, che quelli a cui ho dato risposta visitando quel sito, quanto serve ad un utente medio sapere cos'è il CIDR? Perché se nn serve a niente neanche cerco di capire cos'è
Grazie!
Personalmente credo sia una funzione molto utile per coloro che possono vedere gli ip (ircop). Essa permette con un solo akick di bannare una precisa sottorete (subnet). Per gli utenti normali pero' la vedo poco sfruttabile.
In sintesi se vuoi capire come funziona, per cultura personale, fai pure ma non credo la userai mai o quasi. :)
vorrei suggerire una faq sul sito di azzurra per spiegare i vari tipi di akick e ban e le sintassi per utilizzarle da riga di comando. E' utilissima a mio parere se fatta bene
Una guida sulle mask la trovi qui: http://www.azzurra.org/documents.php?document_id=10&referer=/irchelp.php&section=irchelp&section_name=IRCHelp#C OMchap30
ciau :)
Superfre`
01-07-2004, 22:01
grazie
Ok ho inteso il senso, grazie della risposta, al massimo farò come hai detto te, cultura personale e basta, niente roba approfondita
Ciao!
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.