View Full Version : Problema scheda video.
Ciao ragazzi, mi serve il vostro aiuto su una questione, nei giorni scorsi ho acquistato una ATI X800 Pro. La scheda è un autentica bomba, riesco a giocare a far-cry 1600x1200 massimo dettaglio senza un ombra di rallentamento. Il mio problema pero' è un altro, mi è già capitato tre volte che il PC mi si è bloccato (schermo nero) mentre giocavo, la terza volta ho dovuto addirittura staccare la scheda dallo slot AGP e rimetterlo per far avviare il PC.
Io temo che sia un problema legato alla temperatura del chip, attualmente il pannello di controllo della ATI mi segna 41°, dovrebbe essere in linea ma allora perchè mentre gioco il PC si freeza? In alternativa potrebbe essere un problema di far-cry con queste schede ATI? I blocchi li ho solo quando gioco a far-cry.
Non ho abilitato l'overdrive, ne ho fatto la mod per portare la scheda ad XT, lasciato tutto come vien fuori dalla scatola. Dalla follia (e dalla paura visto quanto costa la scheda) ho aperto il case e ci ho puntato dentro un superventilatore ma penso che non serva quasi a nulla. Cosa mi consigliate di fare?
Il dissipatore della ATI non mi pare una gran cosa, c'è un modo per raffreddare la scheda in maniera piu' efficace? (esistono dei dissipatori che possono essere montati sulle schede video ati?)
Grazie e chi mi possa rispondere.
--
debiAn
trekfan1
19-06-2004, 07:18
Hai anche provato a mettere gli ultimi driver omega?
rad_w2kxp_omega_2544.cab si chiama il file, cioè perlomeno su internet si trova con estensione cab io l'ho convertito in RAR ed è di 16,8MB
Anche gli altri driver sono tutti aggiornati all'ultima versione? so che tempo fa uno venne in chat chiedendo come risolvere un problema relativo ad altri giochi che ad un certo punto riavviavano il pc, alla fine si scoprì che il problema era causato dai driver della scheda audio,una volta aggiornati, nessun problema!
ti capita per caso di vedere delle lineette verticali parallele nella parte alta dello schermo ?
Hai anche provato a mettere gli ultimi driver omega?
rad_w2kxp_omega_2544.cab si chiama il file, cioè perlomeno su internet si trova con estensione cab io l'ho convertito in RAR ed è di 16,8MB
Anche gli altri driver sono tutti aggiornati all'ultima versione? so che tempo fa uno venne in chat chiedendo come risolvere un problema relativo ad altri giochi che ad un certo punto riavviavano il pc, alla fine si scoprì che il problema era causato dai driver della scheda audio,una volta aggiornati, nessun problema!
come driver ho messo gli ultimi presi dal sito della ATI: CATALYST Windows 2000 4.6. Per le altre periferiche dovrei essere aggiornate. Non ho ben capito il perchè dell'esistenza dei driver omega che da quello che leggo in giro non sono originali della ATI ma funzionano probabilmente meglio.
ti capita per caso di vedere delle lineette verticali parallele nella parte alta dello schermo ?
No niente di simile, stamattina cercando un po' sui forum americani sembra che il problema sia proprio di far-cry (sigh). Quoto il tizio
i think its a game problem. i found the solution to it as well. when running IQ settings above Medium, i have the corruption. anything below medium, and its fine. i tried changing the renderer from D3d9 to OpenGL, and that fixed the problem as well, so it seems to be a D3d issue and how it renders the high quality textures.
the problem with playing in OpenGL is its very sluggish and laggy. i mind as well disable the eye candy and play with medium at 1600x1200.
In effetti provando a dettaglio medio il problema non lo riscontro piu', poi anche qui consigliano di installare i driver omega, provero'. Rimangono tutti i miei dubbi riguardo il dissipatore ed eventuali sistemi di raffreddamento aggiuntivi.
Grazie ad entrambi
trekfan1
19-06-2004, 11:41
Prego :D
Sai dove trovarmi ovviamente :P
http://files.ogn.com.au/ai/index.php?dir=drivers/ati/
qua si trovano i driver radeon (io ho trovato questo sito con YAHOO)
Il dissipatore della ATI non mi pare una gran cosa, c'è un modo per raffreddare la scheda in maniera piu' efficace? (esistono dei dissipatori che possono essere montati sulle schede video ati?)
Grazie e chi mi possa rispondere.
Dissipatori per schede video ne esistono, dal ThermalTake Orb (quello blu) a 27000 altri modelli, il problema è: per installarli devi togliere quello originale, quello originale è incollato sopra al chipset, devi quindi mettere la scheda video dentro un sacchetto di cellophan ben chiuso e mettere il tutto in freezer per 10 min, poi dare un colpo secco al dissipatore facendo leva sul pcb, pulire bene il tutto dai resti della colla, metterci della pasta termoconduttiva (possibilmente all'argento) e fissare il nuovo dissipatore.
Il tutto considerando che la garanzia non è + valida. Non mi sembra una buona idea per quello che ci hai speso :)
Comunque, sui chip della ram ci sono dei dissipatori passivi ? se non ci sono quelli aiutano molto... e vanno solo "incollati" sopra con della pasta apposita, tipo questi http://www.insanewb.com/waterblock/guarda_wb.asp?waterblock=15
Sto monitorizzando la scheda da qualche giorno, oscilla tra i 38 e 42 gradi mentre uso normalmente il PC, sale fino a 55 mentre gioco. Da quello che ho letto in giro sono temperature normalissime quindi direi che è ok.
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.