PDA

View Full Version : Usare Xnest su OSX

blaze
08-06-2004, 11:09
Come voi tutti ben saprete, praticamente ogni UNIX ha un server X, che supporta anche le connessioni da remoto.

Quello che noi oggi andremo a fare ci darà il seguente risultato:

http://web.kalieye.net/artwork/screenshots/nest.jpg

Ciò che vedete è un desktop X remoto che gira dentro una finestra del
nostro beneamato OSX :)

Ora vediamo come fare.
Il tempo totale per arrivare a questo risultato, avendo già il server X11 configurato è 30 secondi.

Lato server, ovvero nell'host a cui volete connettervi, editate il file
di configurazione di sshd e aggiungete la linea

X11Forwarding yes

fate ripartire sshd. (killall -HUP sshd oppure /etc/init.d/sshd restart e cosi' via)

Dovete poi togliere gli argomenti -nolisten tcp dallo startup di X, il modo per farlo dipende perlopiù dallo unix che usate e anche dalla distribuzione linux, ad esempio su gentoo io ho editato /usr/X11R6/bin/startx, e su debian /etc/X11/xinit/xserverrc.

Lato client, ovvero sul vostro bel Mac, dovete aprire X11 e un terminale, e connettervi in ssh all'host in questo modo:

ssh -X ip

-X fa in modo che la connessione a X sia forwardata all'X remoto, per cui tutte le applicazioni X che facciamo girare dentro quella console verrano visualizzate nel nostro X locale.

N.B. Ovviamente nella macchina remota dovrà girare un server X.

una volta connessi all'host, create un file per xinit, chiamatelo .xinitrc e metteteci dentro la seguente linea:

exec wm

dove wm è il window manager o desktop manager che volete usare

a questo punto lanciate il seguente comando:

xinit .xinitrc -- /usr/X11R6/bin/Xnest :3 -geometry 1024x768

penso che sia chiaro il suo significato, solo una puntualizzazione, :3 è il numero del display che andremo ad allocarci.

E' tutto, saluti & baci

l.

P.S. non vedo l'ora che mi arrivi il PB NUOVOOOO :)