View Full Version : Come realizzare un creatore di statistiche canali irc?
Shardick
03-06-2004, 22:16
Salve ragazzi,
per un progetto mio personale sto cercando di realizzare un chanstats tipo quello di azzurra e molti altri irc network in giro per il mondo, ma ho avuto molta difficoltà a implementare la cosa, soprattuto perchè non ci sono documenti per cose del genere da seguire come guida o dei tutorial ben fatti.
A quanto ho capito cè bisogno di:
- ircstats
- eggdrop
- logger per eggdrop
ora mi manca il resto. A quanto ho capito ci sarebbe anke da usare una tcl per far generare le statistike ogni tot e una tcl per uppare sull'ftp.
Qualcuno mi sa dare una mano dandomi link e documenti?
Grazie in anticipo per l'attenzione.
Shardick
06-06-2004, 02:14
Alla fine ce l'ho fatta da solo, o meglio con l'aiuto di un grande conoscitore delle tcl ke finalmente ho trovato online.
Grazie Scorpion, questo topic è anke per te.
Per creare un bot ke genera statistike automatike cè bisogno di:
- un account shell (se volte ke questo sia sempre online)
- eggdrop1.5.x e superiore ( http://www.eggheads.org/downloads/ )
- ircstats-1.0 ( http://humdi.net/ircstats/download.html )
e due tcl:
- creatore di log in formato mirc ( http://www.egghelp.org/cgi-bin/tcl_archive.tcl?mode=download&id=200 )
- ircstats.tcl ( per automatizzare il meccanismo - http://www.egghelp.org/cgi-bin/tcl_archive.tcl?mode=download&id=163 )
Installare l'ircstats-1.0 è molto facile e intuitivo e la guida fornita aiuta molto.
Installare e configurare il Logger è anche molto semplice e intuitivo. L'help fornito è ottimo e facile da usare.
L'ircstats tcl presenta però dei problemi.
Innanzitutto il nome del file da far girare riguardo all'ircstats-1.0 è sbagliato.
Nelle due procedure per creare l'html delle statistiche è riportato ircstats_rxc5 (ke non so da dove sia stato preso questo arcano nome)
basta cambiarlo in ircstats. Lo trovate in due righe come questa:
exec ${path}ircstats_rxc5 ${logpath}${chan}.log ${path}${chan}.cfg
cambiatelo in
exec ${path}ircstats ${logpath}${chan}.log ${path}${chan}.cfg
Un altro accorgimento da avere è tenere conto della procedura bind time riportata alla fine della tcl
bind time - "20 * * * *" do_stats
Ci sono due righe con questo bind time. Commentarne una con un bell # e lasciarne solo una. In questo mio esempio quotato ho impostato ke le statistike siano aggiornate ogni ora a :20 minuti (14:20, 15:20, 15:20 ecc ecc) e questo è più ke adeguato.
Come nelle parti commentate all'inizio del ircstats.tcl dare i percorsi assoluti della path dei log e dell'ircstats-1.0
Ora bisogna creare il file di configurazione per l'ircstats (ircstats.cfg).
Fondamentalmente può essere lasciato così a parte modificare quattro o cinque piccole righe che fanno la differenza. Queste sono essenziali xkè l'ircstats.tcl lavora con percorsi assoluti.
Nel file cfg cercate i parametri:
- htmlFileName
- languageFilename
- nickjoinFilename
- colorsFilename
e al posto dei percorsi indicati lì, indicate i percorsi assoluti (questo è il mio cfg)
htmlFilename: /var/www/stats/canale.htm
languageFilename: /root/IRCStats-1.0/languages/italian.lang
nickjoinFilename: /root/IRCStats-1.0/nickjoin.txt
colorsFilename: /root/IRCStats-1.0/colors/shadesOfGrey.cfg
Nel mio caso il file html indicato dal parametro htmlFileName viene creato nella directory del mio server web.
Creare un file cfg per ogni canale interessato dal logging (#canale1.cfg) per esempio e un file log per ogni canale (#canale1.log). E' importante questo accorgimento xkè la sintassi con cui l'ircstats.tcl farà partire l'ircstats-1.0 è
./ircstats #canale.log #canale.cfg
Inutile dire ke per tutte quelle azioni l'utente dell'eggdrop deve avere i diritti di scrittura, creazione file e modifica nella directory interessate (chmod 777).
Ora inserite le tcl nel conf dell'eggdrop, fate partire l'eggdrop.
Fate entrare l'eggdrop, in un canale, abilitate il logging generale ( .mel on ), abilitate il loggin per quel canale ( .mel +chan #canale ) e fate una prova di update delle statistike manualmente per vedere se tutto funzia ( .updatestats #canale ). Se tutto andrà bene vedrete un semplicissimo messaggio "Updatine statistics for #canale". Altrimenti vi verrà dato un messaggio di errore abbastanza eloquente (di solito ke non può aprire un determinato file - controllate i percorsi - o non può scrivere sul file - controllate i permessi - ).
A questo punto aspettate un pò e andate a riguardarvi le statistike :)
Se ci sono dubbi postate pure.
Saluti
Per creare un bot ke genera statistike automatike cè bisogno di:
...
[cut]
...
A questo punto aspettate un pò e andate a riguardarvi le statistike :)
Se ci sono dubbi postate pure.
prima di tutto complimenti per il post. mi è stato veramente prezioso!
funziona tutto, ma mi manca 1 parte che proprio non riesco a risolvere, e cioè l'upload della pagina sul mio sito
ho provato la sendftp.tcl ma proprio non ho capito come usarla :-? :-? :-?
tu come hai risolto l'upload ?
grazie mille :D
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.