PDA

View Full Version : Linux DOC ?

Steve
26-05-2004, 16:57
Leggo su Punto Informatico (http://punto-informatico.it/p.asp?i=48349) un commento al fatto che a breve sara' necessario avere un certificato digitale per contribuire allo sviluppo di Linux, in modo da certificare quali siano contributi originali e quali no, ma soprattutto per risalire facilmente a chi ha scritto determinate porzioni di codice.

A me sembra che questo faccia un po' attrito con la definizione classica dell'OpenSource, ma posso capire che ormai i contributi sono tantissimi e quindi puo' risultare utile tracciarli. Pero' non mi stupisce che alla base di tutto vi siano denunce ed insinuazioni di vario tipo...

Che ne pensate?

City_Hunter
26-05-2004, 19:16
Che ne pensate?
Tutto il bene possibile.

Basta seguire un pò la mailing list dedicata al kernel di linux per rendersi conto della quantità allucinante di patches, driver e codice assortito che viene proposta col passare del tempo.
Personalmente conosco almeno un paio di driver che meriterebbero di essere integrati nel kernel di linux e che ancora non lo sono.

Tentativi arzigogolati di screditare Linux ce ne sono e sempre ce ne saranno, per il semplice fatto che le aziende concorrenti oramai lo vedono come un vero e proprio incubo.
Sicuramente questo vale più per SCO che per Microsoft, quest'ultima azienda con Windows può comunque contare su un'altra tipologia di utenti.
Ma chi compra licenze di UNIX se c'è un altro sistema operativo che fa girare gli stessi programmi, a costo zero?

blaze
27-05-2004, 10:21
Penso che sia una cosa stupenda, e può solo giovare alla qualità del codice.

liquid_snake
27-05-2004, 17:11
Sono un po' all'oscuro della faccenda, ma se veramente tutto cio' potrà mettere ordine nella giungla dei codici, ben venga.
L'importante è che questa nuova strada rimanga tale, conforme ai punti saldi dell'Open Source, insomma si fa presto a passare da una mera opera di catalogazione ad una di discriminazione per chi magari non fa parte di un determinato team di sviluppo e quindi non è da considerarsi un programmatore proffesionista ecc.
...
$!&?
...
azz sto vaneggiando