View Full Version : distro per pc ritardati ... ehm DATATI
liquid_snake
25-05-2004, 21:56
Salve, si apre un'altra puntata della serie: liquid_snake e i suoi problemi.
Vado subito e senza indugio ad esporre l'arcana questione:
Eredito dal babbo un portatile NEC 233 Mhz 64 Mb di ram 8 Mb di ram nella scheda video e via discorrendo.
Cercavo una distro adatta per tale pc, magari che mi permettesse di ascoltare musica e vedere film in divx.
Ovvio che cerco una distro compresa di GUI, seppur con i limiti del caso.
Mi affido a voi "guru" del pinguino per una delucidazione su questo cruciale momento della mia crescita in ambiente GNU Linux.
Se sto chiedendo troppo ad un hardware così datato vi prego di bullarvi della mia ignoranza con offese verso mia madre e a Mc Giver che per il periodo della mia infanzia mi hanno convinto che avrei potuto fare tutto senza soldi e con una cannuccia e un reggiseno di taglia superiore alla terza.
Io rispondo con un link: http://bianc038.speed.planet.nl/cgibin/commenti.pl?doc=commenti/slack
Buona lettura :)
liquid_snake
26-05-2004, 10:10
Liquid_snake scrive:
portatile NEC 233 Mhz 64 Mb di ram 8 Mb di ram nella scheda video
Sicuro che giri senza bestemmie.
Io sul pentium 700 Mhz avevo qualche problema con KDE, che mi scattava anche senza passaggi di sfumatura antialising ecc.
Probabilmente bisognerà installarlo e configurarlo con i dovuti accorgimenti.
Boh, comunque appena mi arriva (giovedì o venerdì) faccio una prova, se nel frattempo qualcun altro vuol seminare perle ai porci, io ogni qualche oretta sto sempre a sgrufolare su questo splendido forum.
City_Hunter
26-05-2004, 13:27
KDE lo trovo carino e comodo da usare, ma ha requisiti in termini di prestazioni del sistema che non lo rendono ideale ovunque.
Un bel window manager leggero è xfce ( http://www.xfce.org ), mi è capitato di usarlo su diversi sistemi e ne ho fatto anche un precompilato disponibile su SAo (però è per 686, puoi trovarne uno per 486 direttamente nella distribuzione ufficiale di slackware, gruppo XAP).
Un altro window manager leggero è fluxbox ( http://fluxbox.sf.net ), puoi compilarne i sorgenti oppure reperire anche per quello un precompilato 486 nella distribuzione ufficiale di slackware, gruppo EXTRA.
liquid_snake
27-05-2004, 17:06
il giorno in cui metterò le mani su quel portatile è ormai vicino!!!
Già conoscevo xfce ma di fluxbox non ne avevo mai sentito parlare.
Devo dire la verità che proprio quest'ultimo mi ha colpito molto, guardando gli screenshot trovati nel sito e in rete.
Mi aggiornerò non appena riscontrerò qualche problema, perchè mio malgrado so che accadrà!!!
Consiglierei Slackware + Windowmaker ( giravano tutti e due su un P166 non MMX con 32 mb di RAM )
L' unico problema era che Xfree 4.2 ci metteva all' incirca 3, 4 minuti a fare lo start ( con il 3.3, 20 secondi erano più che sufficienti ).
liquid_snake
04-10-2004, 10:28
Definitivo:
HO installato slackware 9.1 con windowmaker.
Lo ho trovato un'ottima scelta in quanto lo start del wmanager è pressoche' immediato.
Devo solo ora risolverequalche piccolo intoppo:
Ottimizzare xine, e trovare un editor di testo a formattazione leggero quanto emacs (per dirne uno)
Ahhhhh. una domanda. Qualcuno sa mica come si puo' cambiare il layout di tatiera????
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.