PDA

View Full Version : Finalmente è nato !


Lt.C. Data
02-05-2004, 20:37
Benvenuti !

Nelle notti d'estate, fin da quando ero piccolo, passavo ore ed ore a guardare il cielo. Lo guardavo in cerca di qualcosa… aspettavo di veder passare una stella cadente… e quando la vedevo, riuscivo ad immaginare ciò che stava accadendo in quel momento, su nel cielo.

Vi siete mai chiesti che cosa è una ‘stella cadente’… vi siete mai fermati a pensare che vi trovate su un piccolo pianeta alla periferia di una enorme galassia…
…se avete fatto una cosa del genere… allora troverete in questo posto un angolo di consapevolezza, lontano dall'inconsapevole realtà di tutti i giorni.

Dracoo
03-05-2004, 09:56
Io me lo son chiesto, ma più volte ho cambiato pensieri in quanto il tutto mi angosciava... In ogni modo, cos'è "Quantum leap" (scusa per l'ignoranza ^^)

Lt.C. Data
03-05-2004, 10:50
Anche se può sembrare un riferimento ad una serie tv... in realtà non lo è affatto :D

Per Quantum leap si intende un salto quantico metaforico della cosmologia classica. Ovvero c’è una teoria che unisce la meccanica quantistica alla relatività generale pur mantenendo la coerenza delle leggi usate nella cosmologia classica. Il salto quantico o salto nella meccanica quantistica è un passo in avanti per comprendere meglio come funziona l’Universo.

La cosmologia classica si basa sull’osservazione di fenomeni misurabili (trasformati in numeri più o meno famosi), quali: la costate di hubble o l’età dell’universo. La meccanica quantistica è certamente più complessa, posso dire che utilizza una sorta di metodo statistico per descrivere i fenomeni.

_MATTO_
03-05-2004, 12:40
saròscemo ma continuo a nn capire |)

Lt.C. Data
03-05-2004, 14:34
E' solo un modo di definire una cosa molto complessa con una frase semplice: "salto quantico".

Come ho detto, il salto quantico serve a definire l'unione di una teoria basata sull'osservazione con una basata su delle speculazioni matematiche (non è proprio così ma +o-...) :)

_MATTO_
03-05-2004, 14:45
ok grazie...forse c sono arrivato...adesso ho solo bisogno che il mio cervello elabori il tutto hehehe :D