PDA

View Full Version : Una proposta

Daniela
11-04-2004, 17:45
Ciao ragazzi siete fantastici, vi auguro buona pasqua e approfitto per chiedervi cosa ne pensate di dare a noi utenti la possibilità di poter recapitare i memo che inviamo agli altri utenti tramite email cioè al loro indirizzo email?
Avevo un amico che volevo rintracciare ma non avendo la sua email ho provato a inviare un memo sperando lo leggesse e invece ho visto che non si è piu collegato :( da qui mi è venuta questa idea.
Cosa ne pensate?
Un bacione e andate avanti cosi, siete forti!
Daniela

debiAn
11-04-2004, 21:53
Daniela credo che sia un ottima idea, provero' a portare avanti l'idea con chi si occupa dei nostri servizi IRC.

Ciao e buone feste anche a te.

--
debiAn

Dracoo
12-04-2004, 00:07
Cool! Avevo già visto una cosa del genere su gli Auspice... penso comqune, che sarà possibile evitare ciò con un SET creato appositamente, no?
Sperem ^^
Buttando lì la domanda... più o meno in che periodo è prevista il prossimo update dei services? (sempre che ci sia una previsione :P)

Buona Pasqua&Pasquetta

trekfan1
12-04-2004, 11:44
Sperando di non essere OT, si potrebbe fare la stessa cosa anche con la Password del nick?

Mi spiego: su Dalnet esiste il comando /ns sendpass utile a chi si è dimenticato la password del nick, cioè verrebbe inviata la password del nick a chi se la è dimenticata nella casella di posta elettronica specificata nella registrazione. :)

Tecnicodaniele
12-04-2004, 13:17
Nickserv è un servizio , solitamente per usarlo (tranne per i comandi acc , info e register) bisogna avere il nick registrato e quindi identificato , quindi per usare un comando come quello che hai indicato (sendpass) se l'utente in questione ha scordato la password non può di conseguenza identificarsi , questo si potrebbe risolvere facendo in modo che , come per i comandi acc ecc sia possibile usarlo senza essere identificati ma , questo non avrebbe senso in quanto chiunque potrebbe usarlo e , far arrivare alle persone tanti sendpass inutili e non richiesti :) .

Mentre come viene gestito ora , basta richiedere la password su #irchelp e verrà rispedita all'utente in questione solo dopo alcuni controlli di sicurezza.

Dracoo
12-04-2004, 15:47
Si potrebbero fare degli accorgimenti per evitare abusi.
Il comando potrebbe essere più o meno
/ns sendpass email
Così uno se sa l'email di registrazione gli viene inviata la pass, altrimenti no! (e magari dopo 3 email sbagliate, scatta il kill, come per IDENTIFY).

Per i chan, si potrebbe attivare il comando senza bisogno di email, accessibile solo al founder (identificato al nick ^^)

Tecnicodaniele
12-04-2004, 16:32
Bhe è una cosa piuttosto giusta quella che hai detto ma , rimane il fatto che è una cosa che comunque ha i suoi lati negativi.
Esempio se qualcuno conoscesse l'email perchè magari quella persona è sua amica , potrebbe mandare sendpass a tutto spiano solo per gioco , oppure qualcun altro , potrebbe spacciarsi per helper e dire: dammi la tua email che ti rispedisco la password , e altri abusi di questo tipo :).
Io rimango dell'idea che, come stanno ora le cose (farsi mandare le password dagli helper) sia la cosa più sicura di tutte , evitando rischi ed abusi inutili (poi non spetta a me deciderlo , è solo una mia opinione)

trekfan1
12-04-2004, 17:58
Bè se mi ricordo bene, su dalnet c'era anche l'opzione per disattivare la possibilità di mandare l'email con la pass, cmq ecco l'output del comando /ns help sendpass:

1[17:56] -NickServ- ***** NickServ Help *****
01[17:56] -NickServ- Command - SENDPASS
01[17:56] -NickServ- Usage - SENDPASS <nickname> <email address>
01[17:56] -NickServ-
01[17:56] -NickServ- The SENDPASS command will allow a user to request that
01[17:56] -NickServ- his or her nickname password be sent to the email address
01[17:56] -NickServ- on file for that nickname.
01[17:56] -NickServ- The email address you specify must match the email address
01[17:56] -NickServ- on file for the nickname.
01[17:56] -NickServ- This command should not be relied on as an alternative to
01[17:56] -NickServ- managing your own passwords, but only as a "backup" in case
01[17:56] -NickServ- of extreme situations. Please remember that you are still
01[17:56] -NickServ- responsible for remembering your password(s) and keeping them
01[17:56] -NickServ- private. Do not share your password(s) with anyone.
01[17:56] -NickServ- Example:
01[17:56] -NickServ- /msg NickServ@services.dal.net SENDPASS Gamma someuser@someisp.com
01[17:56] -NickServ- ***** End of Help *****

Ed ecco il comando per bloccarlo:

1[17:58] -NickServ- ***** NickServ Help *****
01[17:58] -NickServ- Command - SET MAILBLOCK
01[17:58] -NickServ- Usage - SET MAILBLOCK ON|OFF
01[17:58] -NickServ-
01[17:58] -NickServ- Turning this feature on will prevent anyone from using the
01[17:58] -NickServ- SENDPASS command on your nickname. The SENDPASS command
01[17:58] -NickServ- allows you to send your nickname password to your email
01[17:58] -NickServ- address on file.
01[17:58] -NickServ- CAUTION: If you enable the MAILBLOCK feature, you will no
01[17:58] -NickServ- longer be able to request your password be sent via email
01[17:58] -NickServ- and you will be entirely responsible for keeping track of
01[17:58] -NickServ- it on your own.
01[17:58] -NickServ- Example:
01[17:58] -NickServ- /msg NickServ@services.dal.net SET MAILBLOCK ON
01[17:58] -NickServ- ***** End of Help *****

PiNe
13-04-2004, 00:06
Salve a tutti,
ritengo una cosa veramente utile avere la possibilità di ricevere memo via posta elettronica, anche se, d'altro canto, una persona che si collega ad Internet, effettuerà entrambe le azioni (controllo delle e-mail ed controllo di eventuali memo).
Ovviamente non penso che il consumo di risorse sia elevato (l'e-mail spedita peserà pochi KB). Secondo me sarebbe molto efficace rendere disponibile un'opzione simile.
D'altro canto, concordo pienamente con il parere di Tecnicodaniele sulla questione del comando sendpass. Risulterebbe una cosa inutile ai fini della sicurezza e potrebbe, eventualmente, essere fastidioso ricevere invii di password non richiesti.

trekfan1
13-04-2004, 08:30
Se hai letto a modo il post basterebbe creare il comando per bloccare l'invio e cmq si potrebbe anche limitare l'invio della pass solo una volta al giorno per evitare questa cosa, certo resterebbe sempre il rischio abuso, ma almeno resterebbe limitato

Steve
13-04-2004, 08:59
Intorno all'argomento "email generate dai servizi" vedo che si e' generata un po' di confusione. Probabilmente bastava aprire un nuovo topic invece di rispondere su un argomento similare.

Il discorso delle e-mail per un memo era gia' attivo con i vecchi servizi, venne disabilitato probabilmente perche' a quell'epoca non c'erano garanzie che gli indirizzi e-mail associati ai nick fossero effettivamente validi. Adesso quel pericolo non c'e' piu', grazie al sistema di autenticazione che e' stato implementato, e dunque credo si possa tornare a parlarne.
Io personalmente sarei per inviare una notifica di ricezione del memo, piuttosto che il memo intero... questo per chiedere all'utente di venire su IRC anche solo due minuti e leggersi il memo, se non altro perche' eventuali risposte andrebbero date per l'appunto tramite MemoServ. Saro' paranoico, ma il mittente di una e-mail puo' essere falsificato (contenuto compreso) e quindi preferirei affidarmi ai servizi di IRC.

Per la questione del sendpass, io sono convinto che la situazione attuale su Azzurra sia ottimale: chi ha bisogno di questo servizio va su #IRCHelp o scrive a lostpass(at)azzurra.org , e dopo i dovuti controlli la richiesta viene soddisfatta.
Evidentemente su altre reti non c'e' la possibilita' o la volonta' di effettuare questo tipo di assistenza agli utenti e di conseguenza la scelta di abilitare il sendpass sarebbe una necessita' piu' che un'effettiva scelta comportamentale. E' ovvio che in quel caso bisogna necessariamente implementare numerosi controlli sugli indirizzi e-mail, sugli accessi ai canali, sul numero delle richieste, ecc. (ovvero automatizzare il controllo manuale da parte di un Helper, per farla breve), altrimenti si farebbe piu' male che bene al network interessato ed ai suoi utenti.
E' una questione di "carico umano" (basato sugli Helper e sulla loro volontaria disponibilita') e "carico macchina" (regolato dai servizi e dal loro carico sui server), prima ancora che di opportunita' o ragionevolezza del procedimento.