PDA

View Full Version : [sgrunt] Problema col mouse [/sgrunt]

Steve
10-04-2004, 21:10
Un'amica mia ospite mi ha chiesto il permesso di vedere la posta su virgilio e, al momento di inserire il login, non e' riuscita a mettere la @. Colpa del charset, succede: lei intanto era gia' partita all'attacco con CTRL + ALT + non_ho_capito_bene_cosa e il KDE e' crashato di brutto. Tornato a shell, ho riavviato X, poi ho aperto Firefox e lei s'e' vista la posta, quindi non mi e' stato piu' possibile chiudere la finestra... nemmeno con un kill da root.
Reboot al volo, e la nuova sessione di KDE mostrava problemi al mouse. Non riuscivo nemmeno a cliccare un "termina sessione" raggiunto con un CTRL + ESC . Al reboot successivo (tramite tasto di reset), il mouse si rifiutava di cliccare qualsiasi cosa che fosse nella barra di stato; ancora, cliccando Kalendar (o quel che e', sta vicino all'orologio) lo ha aperto, poi i successivi clic aprivano nuove sessioni dello stesso programma... ne ho chiuse una dozzina con ALT+ F4.
Ora il pinguino e' spento, scrivo dal PC di papa' e domattina vedro' di risolvere il problema. Se qualcuno ha dei suggerimenti e puo' darli, lo ringrazio fin d'ora.
Io ho gia' in mente di reinstallare i driver del mouse (ho un mouse ottico ps2), ma non ho nemmeno idea da dove iniziare (w la sincerita').

Ah dimenticavo: buona Pasqua ._.

cruel
11-04-2004, 02:32
lei intanto era gia' partita all'attacco con CTRL + ALT + non_ho_capito_bene_cosa e il KDE e' crashato di brutto.

rotfl
ma sei fuori? non si da in mano una ferrari a chi è abituato ad andare in 500.

Steve
11-04-2004, 09:02
lei intanto era gia' partita all'attacco con CTRL + ALT + non_ho_capito_bene_cosa e il KDE e' crashato di brutto.

rotfl
ma sei fuori? non si da in mano una ferrari a chi è abituato ad andare in 500.

Certo che no, ma doveva solo dare userid e password su un portale web, mica fare chissa' cosa. Oltretutto - ça va sans dire - non ero nemmeno root su quelle finestre.
Comunque, adesso sono di nuovo sul pc di mio padre.

Azioni gia' eseguite: reinstallazione XFree.
Risultati ottenuti: zero.

Azioni previste: reinstallazione Mozilla Firebird; upgrade KDE (perche' mi sa che e' un problema di questi due, prima che del mouse). Anche perche', mo' che ci ho pensato, mentre lei pigiava quei tasti, io ho pigiato i tasti giusti e cioe' AltGr + ò . Non so che razza di combo ne e' uscita, ma s'e' piantato tutto :'(

Ero tentato di scaricare tutto quel che mi serve con lynx, ho preferito chiedere a mio padre il pc in prestito... :D

Torno in apnea :°

blaze
11-04-2004, 11:37
Dalla stranezza della descrizione del tuo problema, direi che è dovresti
deinstallare/ricompilare KDE, e ti consiglio di farlo dai sorgenti, che già
è lento di suo, in più se usi roba precompilata è finita :)
Quello che non riesco a capire è se il mouse si muove bene o meno...
Comunque secondo me è KDE :)

City_Hunter
11-04-2004, 11:50
Nope, non era KDE nè Xfree nè software di alcun tipo.
Abbiamo visto insieme il problema ma è bastato pochissimo per scartare questa ipotesi, ossia è bastato lanciare KDE da root e verificare la presenza degli stessi problemi (c'erano).
Dal momento che usando un account user non può aver sminchiato anche la configurazione del software per l'utente root, l'unica ipotesi era un problema hardware.

Controllati nell'ordine tastiera e mouse, l'impiccio era sul secondo. Sostituito quello, tutto ha ripreso a funzionargli a dovere.
Certo sarebbe interessante capire come ha fatto la fanciulla a "distruggere il mouse" digitando qualcosa sulla tastiera, ma credo che questa indagine la lascerò a qualcun altro :))

cit.
<Ste|linux> io metto sta roba in un forum sull'esorcismo
<Ste|linux> magari mi rispondono

blaze
11-04-2004, 12:47
mh aspe' era una donna... questo spiega molte cose...

scherzo :)

cruel
11-04-2004, 16:29
Nope, non era KDE nè Xfree nè software di alcun tipo.

Beh dai comunque se tutto ciò l' ha portato a fare un aggiornamento di xfree e KDE, anche se non è stato utile a risolvere il problema, male sicuramente non fa.

City_Hunter
11-04-2004, 19:16
Si, a prescindere dal contesto un aggiornamento è sempre una buona idea!