View Full Version : Opinioni sulla musica
Io sono appassionato di musica "seria", anche se amo tutta la musica in generale,dal rock fine anni '60 a Diana Krall.
Ieri sera stavo ascoltando Tristan und Isolde di Wagner, forse il mio compositore preferito, e mi son trovato a fare delle considerazioni che vorrei sottoporre a chi avrà la bontà di leggerle.
La principale è che la musica lirica, sinfonica ecc ecc è arrivata ai giorni nostri perchè ci è stata tramandata dal "vivo", nel senso che ci sono stati teatri o arene dove è stata realmente suonata ed interpretata.
Mi chiedo,la musica dei Beatles è ancora "viva" perchè anch'essa è stata riproposta e son passati ormai 40 anni dalla nascita, diciamo così...non vi sembra che altre cose vivano solo perchè oggi esiste uno strumento come il compact disc che conferisce immortalità a qualsiasi cosa?
Quello che voglio dire è che un Mozart piuttosto che un Wagner o un Verdi, vivono (male vista la situazione degli enti lirici, specie in Italia)per la loro intrinseca Arte, che fa sì che vengono riproposti da persone che fanno parte di un'orchestra, da direttori che studiano gli spartiti, da un pubblico che respira e si nutre di questa musica, magari contestandola.
Gran parte del resto, vive grazie ad un lettore laser.
Può essere questo un elemento discriminante dal punto di vista qualitativo tra la cosidetta musica "seria" e quella "leggera"?
Belle considerazione. Devo riconoscere, che musiche che sopravvivono anche senza CD o mp3, sono musiche speciali, in quanto ci sono persone che continuano a renderle vive, riproponendole in teatri, stadi o altri luoghi dove un concerto può prendere vita.
Però GRANDE e rivoluzionario è il CD (come il più recente DVD) che permette a tutta la musica (bella o meno, che piaccia o meno) di diventare "immortale".
Dalla house allo sKa... sempre musica è! sempre arte è!! sempre parte della nostra cultura è!!!
(e magari fra 10/20 anni questi generi finiranno nel dimenticatoio!)
per fare un'esempio anche stupido forse...camzoni come io vagabondo dei nomadi chi nn la conosce...ovvio che nn li posso paragonare a verdi e company...cmq per il resto penso,come dracoo,che la maggior parte della musica di oggi venga cancellata dalle nostri menti...quesito per avvalorare la mia tesi:qual'è stato il tormentone di 5 estati fà? (io nn me lo ricordo :wink:
Non era mia intenzione dare diverse "dignità" ai vari generi musicali, ma solo sottolineare la differenza che c'è tra una musica arrivata ai nostri giorni attraverso migliaia d'interpretazioni diverse e quella che dite voi, diciamo così, di consumo.
Ovvio poi che anch'io sono un fan sfegatato di ogni progresso tecnico, credo di essere stato uno dei primi, avendone la possibilità economica, ad acquistare un lettore cd, mi sembrava (e mi sembra tuttora) un'invenzione straordinaria.
Sono invece diffidente, non per qualità tecniche, ma concettualmente, al DVD per i film, anche se ne apprezzo la comodità.
C'è da dire che sia un bel film che una bella sinfonia od opera, son sempre più godibili dal vivo, in un cinema o in un teatro o sala sinfonica.
Ancora una considerazione, a mio avviso molto triste:la tendenza delle case discografiche, per quanto riguarda la lirica, è quella di registrare le varie recite di un'opera eseguita, che so, alla Scala, e poi riassemblare il tutto al computer, cesellando da ogni singola "aria" le note meglio riuscite, in modo d'offrire al pubblico un prodotto immacolato, il tutto ovviamente nell'ottica di abbassare i costi.
Sembra che riunire in sala di registrazione per qualche mese un'orchestra ed i vari cantanti abbia delle spese insostenibili, comunque non coperte dai ricavi ottenuti dalle vendite dei cd.
Un'altra, qualora ce ne fosse ancora bisogno, mistificazione della realtà.
Una volta, quando si comprava un disco che diceva registrato dal vivo il ecc ecc, era davvero quella serata, magari con qualche piccola imperfezione, ora anche in questo campo, i soldi ed il "packacing" la fanno da padroni.
Vabbè, ciao a tutti.
Ti do pienamente ragione...
Io anni fa, ho cantato il Requiem di Fauré in una chiesa, e siamo stati registrati per un CD. Gli applausi e altre "imperfezioni" sono state tolte... non tutte però ^^ (qualche colpo di tosse lo si sente :P)
Ti do pienamente ragione...
Io anni fa, ho cantato il Requiem di Fauré in una chiesa, e siamo stati registrati per un CD. Gli applausi e altre "imperfezioni" sono state tolte... non tutte però ^^ (qualche colpo di tosse lo si sente :P)
cantare eo ascoltare della musica in posti con un po' di acustica rende decisamente di + :D
Senza aprire un altro topic, volevo avvertire che la prossima settimana, allegato a Panorama, c'è il DVD del mitico Rocky Horror Picture's Show.
Da non perdere per chi già lo conosce,e spero una sorpresa bellissima per chi non l'ha mai visto.
Per avere almeno un'idea di cosa si parla, chi è interessato faccia una visita da queste parti (http://www.rockyhorror.com/).
Ciao
dire che oggi la musica (diciamo che quasi tutta) e' tutta composta per consumismo e non mi sorprenderei certo se dopo un mese o due le canzoni finiscono nel dimenticatoio..
La musica scritta, solfeggiata, e chi piu' ne ha piu' ne metta e' una vera e propria arte e chi meglio di artisti come verdi,mozart ecc ecc potevano comporla... attualmente come diceva notung anche a distanza di tantissimi anni le rappresentazioni vengono seguite da parecchia gente..
il fatto poi di registrare su cd o su qualunque altro dispositivo digitale che ti permette di ascoltarla ovunque (o dvd per vedere le rappresentazioni) imho e' tutto un fatto commerciale che pero' non puo' implicare il fatto che un artista venga dimenticato se e' valido.. per esempio se io vedo il DVD dove e' registrata una serata a teatro dove ripropongono musiche di Verdi, quasi sicuramente poi me lo vado a vedere se per caso ripropongono la serata in un teatro vicino casa... imho e' tutto un fattore consumistico come parecchi artisti che compongono canzoni solo perche' devono fare i soldi (non faccio esempi senno' scateno il putiferio).
Spero di essere stato chiaro,almeno spero :P
Saluti Whole 8)
P.S.=La musica su vinile esiste ancora ma sono pocon informato sui generi che si possono trovare, LP house se ne trovano a bizzeffe.
O amici, non questi suoni!
ma intoniamone altri
più piacevoli, e più gioiosi.
Gioia, bella scintilla divina,
figlia degli Elisei,
noi entriamo ebbri e frementi,
celeste, nel tuo tempio.
La tua magia ricongiunge
ciò che la moda ha rigidamente diviso,
tutti gli uomini diventano fratelli,
dove la tua ala soave freme.
L'uomo a cui la sorte benevola,
concesse di essere amico di un amico,
chi ha ottenuto una donna leggiadra,
unisca il suo giubilo al nostro!
Sì, - chi anche una sola anima
possa dir sua nel mondo!
Chi invece non c'è riuscito,
lasci piangente e furtivo questa compagnia!
Gioia bevono tutti i viventi
dai seni della natura;
tutti i buoni, tutti i malvagi
seguono la sua traccia di rose!
Baci ci ha dato e uva, un amico,
provato fino alla morte!
La voluttà fu concessa al verme,
e il cherubino sta davanti a Dio!
Lieti, come i suoi astri volano
attraverso la volta splendida del cielo,
percorrete, fratelli, la vostra strada,
gioiosi, come un eroe verso la vittoria.
Abbracciatevi, moltitudini!
Questo bacio vada al mondo intero Fratelli,
sopra il cielo stellato
deve abitare un padre affettuoso.
Vi inginocchiate, moltitudini?
Intuisci il tuo creatore, mondo?
Cercalo sopra il cielo stellato!
Sopra le stelle deve abitare!
Pensiero della violenza nell'Inno alla Gioia?
Magari la violenza producesse cose così....
Comunque devi conoscerla poco la musica classica se trovi solo quello come esempio di bellezza
Baci
Ma vaffanculo, non venirmi a dire che la lirica è musica.
è una merda, sia da ascoltare che da vedere al cazzo di teatro.
Si salva il 4° movimento di beethoven della grande 9° perchè è stato scritto col pensiero della violenza. hsahahaha
la grande musica si trova sempre dove non la si cerca
Solo a titolo informativo, la musica lirica è nata parecchi secoli prima di rock, metal, house, pop e tutti gli altri generi in voga dal '900 in poi.
Secondo, Beethoven non componeva principalmente lirica... la nona sinfonia non era lirica... la lirica è musica cantata...
Il quarto movimento della nona di beethoven è cantato...
ma non è comunque un'opera lirica :lol:
Vorrei rispondere ordinatamente.
Whole:ripeto, non sono contro la tecnologia anzi, proprio tu dicendo che se hai occasione di vedere un' opera lirica in DVD, t'incuriosisci e vai a vederla a teatro, mi dai ulteriore conferma della valdità di un'operazione, che seppur spesso commerciale, ha anche (magari non previsti) risvolti culturali.
^Norad^: concordo, come si può pensare che l'Inno alla Gioia sia ispirato alla violenza?
Ricordo a chi non lo sapesse che il suddetto movimento è definito musicalmente così: presto, allegro assai .
Da quando la violenza è allegra?
Inoltre il tuo intervento mi fa pensare anche ad altre implicazioni, come ad esempio dell'uso strumentale che si è fatto della musica Wagneriana durante il nazismo...ma la colpa dei campi di sterminio non era di Wagner, come ben sappiamo.
La stessa considerazione vale per Beethoven, del quale evidentemente Arsenicko conosce solo il quarto movimento della nona sinfonia perchè avrà visto ( e probabilmente non capito ) il film Arancia Meccanica, dal momento che mi pare improbabile che abbia letto il libro di Burgess.
Dracoo: bello il requiem di Fauré, credo che il cantarlo ti abbia emozionato molto e sono contento per te; che ne dici della definizione recitar cantando a proposito della Lirica?
Arsenicko: stai sostenendo che la grande musica è come i cretini, vero?
Ciao.
Si notung... emozionante è dir poco... mi sentivo minuscolo davanti a tanta arte. Cantare con un orchestra vera e propria... con altri cori di professionisti... rabbrividisco al solo pensiero... :)
Comunque... rispondo per Arsenicko... lui ha si visto Arancia Meccanica (e se mal non ho capito, è il suo film preferito) e ha pure letto il libro.
Il suo intervento qua, era un semplice... flame.
Bye
Justarius
12-03-2004, 12:02
Si notung... emozionante è dir poco... mi sentivo minuscolo davanti a tanta arte. Cantare con un orchestra vera e propria... con altri cori di professionisti... rabbrividisco al solo pensiero... :)
Comunque... rispondo per Arsenicko... lui ha si visto Arancia Meccanica (e se mal non ho capito, è il suo film preferito) e ha pure letto il libro.
Il suo intervento qua, era un semplice... flame.
Bye
Flame che si bloccato,e bravo il Drachetto Cantante :P
Byeeee
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.