PDA

View Full Version : Su topic sadru

^TaRa^
11-02-2004, 17:56
Vista la grande richiesta e l'abbondanza di topic linguistici ho deciso di aprire un thread sulla lingua sarda in cui vi insegnerò un po' a cavarvela in caso veniate in Sardegna e arricchirò il vostro bagaglio culturale lol :D

In primis, occorre precisare che il Sardo (come l'italiano, il francese, lo spagnolo, il catalano, il rumeno, il ladino ecc) è una lingua romanza, che ha, quindi, le sue origini nel latino. Mentre le altre lingue si sono andate arricchendo ed elaborando nel corso dei secoli, il Sardo, a causa dell'insularità, ha conservato molte somiglianze con il latino. Successivamente l'occupazione spagnola generò una sorta di bilinguismo: da una parte il sardo parlato dalla popolazione, dall'altra lo spagnolo parlato dai ceti sociali più alti. Le due lingue si contaminarono e, anche per questo, il sardo risulta in molti suoi aspetti simili allo spagnolo e al catalano. Dalla seconda metà del 1800, con l'Unità d'Italia, l'italiano prese il posto dello spagnolo e per buona parte del '900 parlare il sardo in Sardegna fu considerato una vergogna o comunque un segno di appartenenza alle classi più umili (nelle scuole l'uso del sardo era spesso severamente punito). Tuttavia, la lingua si mantenne viva soprattutto nei paesi dell'interno. Dalla seconda metà del '900 ci fu una progressiva rivalutazione del sardo, fino ai giorni odierni in cui se ne propone l'insegnamento nelle scuole (come avviene in Catalogna per il catalano) o comunque si assiste a un sempre maggiore interessamento nei confronti della lingua, sia in campo regionale (si possono ora stilare atti ufficiali in sardo e in molte località i cartelli delle vie riportano il nome in italiano e quello in sardo) sia in campo internazionale.

Oggi il sardo, il cui valore è ancora sottovalutato nella stessa Sardegna, viene studiato in molte università europee (ad esempio in Germania, Norvegia e Finlandia), statunitensi e persino giapponesi! Il più grande studioso della lingua sarda, non a caso, è stato un tedesco, Max Leopold Wagner, che per primo stilò un imponente dizionario etimologico sardo nella prima metà del '900.

Il sardo (pur avendo una matrice di base pressochè invariata) comprende una grande varietà di dialetti che spesso cambiano da paese a paese e persino da paese a frazione...
In generale la principali varietà dialettali del sardo sono:

* Nuorese, parlato nel centro dell'isola e nel Goceano con centro a Nuoro;
* Gallurese, parlato nella parte Nord-Orientale della Sardegna;
* Sassarese, nella città di Sassari e adiacenze;
* Logudorese, parlato nel centro-Nord della Sardegna;
* Campidanese, nel Sud dell'isola.

In questo "corso" (gh), date le mie origini, il sardo utilizzato sarà prevalentemente quello Logudorese (più precisamente il Logudorese di Santu Lussurgiu [sere se sei arrivata fino a qua leggendo, non ridere!], noto come lussurtzese) con influssi campidanesi (visto che io vivo nel Campidano)...
Non avendo compiuto studi di "grafia sarda", essendo il sardo oltretutto una lingua prevalentemente a carattere orale, scriverò le parole così come le sento, come mi sembra più appropriato e nel modo più diretto e comprensibile, ignorando le regole e i cavilli elaborati dai vari filologi.

Ok fine della 1° lezione pallosa, le altre saranno meglio (spero lol) gh :D

^sere^
11-02-2004, 18:00
fasòfhsauiohfsipafas mi fa ridere anche questo fasojfoèas
e poi è palloso -_-'' cioè insegnami a parlare, nn la storia ma scusa fèasjoiofajsoèfsa

^TaRa^
11-02-2004, 18:00
Vabbè era una lezione introduttiva -.-' aspetta LOL

^sere^
11-02-2004, 18:01
gsiojoèsdjgèosjgoasgas va bene ^^

Mr.BadGuy
11-02-2004, 19:37
bla bla bla

E un dio che coioni co sti topic sulle lingue. se non c'avete idee non postate :D

^TaRa^
11-02-2004, 19:41
Nessuno ti obbliga a rispondere -.-'

Mr.BadGuy
11-02-2004, 19:42
ho detto solo la mia

^TaRa^
11-02-2004, 19:49
Devi dirla in sardo qua! Naredda in sadru!

Superfre`
11-02-2004, 21:05
So che ti sembrerà strano ma oggi prima di uscire dall'ufficio pensavo di proporti il corso di sardo. Brava, sono felice. La prima lezione è stata interessante. Ci mostreresti con una cartina le zone di cui parlavi?

^sere^
11-02-2004, 21:28
no zitti non ce ne fotte della cartina fasjfsoèa vogliamo parlare fèjasièfas

^TaRa^
11-02-2004, 23:26
Una cartina la potete trovare qua:

http://www.mondosardegna.net/linguasarda/img/mappa_lingua.jpg

Superfre`
12-02-2004, 01:20
Grazie paoletta!

Mr.BadGuy
12-02-2004, 07:05
voglio andà nte quella puntina ndò se parla addirittura il catalano come a barcellona :D

Ecco quella lingua spacca :)
Chissà se c'è le pegure pure la'... oh dato che se parla spagnolo magari ce stanno le pegure merinos

Mr.BadGuy
12-02-2004, 07:08
So che ti sembrerà strano ma oggi prima di uscire dall'ufficio pensavo di proporti il corso di sardo. Brava, sono felice. La prima lezione è stata interessante. Ci mostreresti con una cartina le zone di cui parlavi?

questo dimostra quanto il lavoro occupi frengo.... frè io fossi in te , a magnà il pà a tradimento me sentirei na merda :D LOOOL ahuhuaahu

Comunque la vera lezione namber uan la faccio io :D

AJòòòò ---> saluto sardo
carasau ---> è il pane della pegura, non me lo stroppiate che ho sentito de tutto al posto de sto nome :°
per finire la perla ....

STRACCO ---> come in anconetano, significa stanco :D

Superfre`
12-02-2004, 10:07
OT: io faccio il lavoro che mi assegnano nel tempo che mi danno. Non mangio pane a tradimento. Sono loro che non fanno un cazzo. Io licenzierei tutti!!!

^TaRa^
12-02-2004, 12:05
Asd siccome non sono una brava maestrina, prendo spunto da kira e trasformo le sue lezioni di giapponese in lezioni di sardo, seguendo il suo stesso schema ghghgh... Scusa Giò per il plagio LOL

LETZIONE N°1

Pronomi Personali

IO= DEO
TU= TUE
LUI/LEI= ISSU/ISSA
NOI= NOIS
VOI= BOIS o IS
ESSI= ISSOS/ISSAS

Agettivi Possessivi
L'aggettivo possessivo va quasi sempre dopo il sostantivo cui è riferito.
Esempio:
Domu mea = Casa mia
Sa resolza mea = Il mio coltello

MIO/MIA= MEU/MEA
TUO/TUA= TUU/TUA
SUO/SUA= SUU/SUA
NOSTRO= NOSTRU
VOSTRO= BOSTRU o VOSTRU
LORO= ISSORO

Aggettivi Qualificativi di uso comune

NUOVO/NUOVA= NOU/NOA
PICCOLO/PICCOLA= PITTICCU/PITTICCA
VICINO= ACANTU
BELLO/BELLA= BELLU/BELLA
COSTOSO/COSTOSA= CARU/CARA
IMPORTANTE= IMPORTANTE

Articoli determinativi
IL/LO= SU
LA= SA
I/GLI= SOS
LE= SAS

Articoli indeterminativi:

UNO= UNU
UNA= UNA

Superfre`
12-02-2004, 14:33
Voi boys = Bois Boys ^^

Kira
12-02-2004, 14:41
Cioè è voi dite che è difficile il Giapponese?!

ma va laaaaaaaaaaaaaaaaaaa°_°;

dfklghlkdfghlkfd

Superfre`
12-02-2004, 14:58
in effetti credo mi concentreró sul napoletano e leggeró cmq il corso di sardo e giapponese solo per curiosita.

Mr.BadGuy
12-02-2004, 17:30
io seguirò con cura questo topic così quando dovrò andà là per lavoro (leggi: commercio de pegure) saprò la lingua del posto.

Superfre`
12-02-2004, 17:40
commercio di pegure??? ma te si pesciarolo che c'entri co 'e pegure?

Lassa fa a me che so' de cupra!

^TaRa^
13-02-2004, 16:09
LETZIONE N°2

Vocabolario

BURRO= BUTIRRU
CARNE= PEZZA
CUCCHIAIO= CULLéRA
DONNA= FEMINA
FORCHETTA= FROCHìTTA
LIBRO= LIBBRU
PANE= PANE
PENNA= PINNA
PESCE= PISCHE
SEDIA= CADRéA
TAVOLA= MESA
UOMO= òMINE
ACQUA= àBBA
ACQUA CALDA= àBBA CAENTE
BICCHIERE= TAZZA
LATTE= LATE
MELA= MELA
OROLOGIO= OLLELLòZZU
PERA= PIRA
TAZZINA= TZìCARA
QUADRO= CUADRU
RAGAZZO= PITZìNNU
RAGAZZA= PITZìNNA

AVERE o TENERE

IO HO= DEO TENZO
TU HAI= TUE TENES
EGLI/LEI HA= ISSU/ISSA TENET
NOI ABBIAMO= NOIS TENIMUS
VOI AVETE= BOIS TENIDES
ESSI HANNO= ISSOS TENENT

FORMA NEGATIVA:
La forma negativa si forma premettendo "NO" al verbo.
Esempio:
DEO NO TENZO = Io non ho
TUE NO TENES = Tu non hai

Quando il verbo avere ha funzione di verbo ausiliare si esprime:

IO HO SCRITTO = DEO APPO ISCRITTU
TU HAI SCRITTO = TUE ASA ISCRITTU
EGLI HA SCRITTO = ISSU ADA ISCRITTU
NOI ABBIAMO SCRITTO= NOIS AMUS ISCRITTU
ESSI HANNO SCRITTO= ISSOS ANANT ISCRITTU

1_Deo tenzo su butirru e su pane=Io ho del purro e del pane
2_Tue tenes unu tinteri e una pinna=Tu hai un calamaio e una penna
3_Sa femina tenet su latte e s'abba=La donna ha del latte e dell'acqua
4_Su pitzinnu tenet una mela e unu cuadru=Il ragazzo ha una mela e un quadro
5_Issos tenent una mesa, una cadrea, una pinna e sa tinta=Loro hanno una tavola, una sedia, una penna e dell'inchiosto

^sere^
13-02-2004, 16:28
dsjoègijgdjasiojgoasd ma copi anche le frasi! fjasiofsjaiè
ma poi siamo passati dalla 1 alla 4? odisjgoèsdaigjdsadgioas

Superfre`
13-02-2004, 17:21
é un corso accelerato e intensivo.

Cmq.. Che bella pitzinna la nostra prof!

Mr.BadGuy
13-02-2004, 19:24
molto simile allo spagnolo per certi versi :D

Superfre`
14-02-2004, 15:37
professoressa? vorrei una lezione sulle parolacce in sardo e testo e traduzione di quella canzone in sardo di questa estate

Superfre`
19-02-2004, 11:23
professoreeeeeeeeeeessaaaaaaaaaaaaaaa

^sere^
22-02-2004, 17:28
lol aspettava me anche lei lol potete ricominciare fosajoèfjasèo

Superfre`
22-02-2004, 18:08
ricominciamo allora

^sere^
25-02-2004, 14:28
la maestra è desaparecida O_O