PDA

View Full Version : All is full of love: sensazioni

Velvet
05-02-2004, 11:44
Oggi sono rimasto piacevolmente sconvolto ascoltando una canzone di Bjork "All is full of love" (Tutto è pieno di amore).
Forse molti di voi si metteranno a ridere leggendo questo mio messaggio. Ma, per la prima volta, ho avuto una prospettiva diversa di questo sentimento.
Avevo sempre lasciato che venisse da me, dalla mia interiorità la sorgente di tutto. Ma Bjork mi propone una chiave di lettura diversa della realtà.
"Guardati intorno e vedrai che ogni cosa è piena d'amore". E così guardando la stanza vedo gli oggetti intorno a me. Ognuno realizzato con dedizione, cura, voglia di fare qualcosa per me.
Ancora, fuori da quella finestra, il mondo intero è stato fatto per me, qualcosa di immensamente grande e pieno d'amore fatto per me.
Eppoi Bjork mi sgrida: "Hai staccato la cornetta del telefono, hai chiuso le porte, non vuoi capirlo, ma tutto intorno a te è amore che vuole entrare in te". Per un attimo quella sensazione era piacevolmente spaventosa.
Per la prima volta la sorgente non ero io, ma io ne ero il destinatario perfetto di un'amore perfetto. E' stato un momento quasi mistico in cui il senso delle cose riprendeva forma.
Non è banale a pensarci, è qualcosa di sconvolgente, è come invertire la polarità di una vita intera...
Forse sono solo emozioni in un momento di follia.
Però non potrò fare a meno di riascoltare questa canzone e di farmi coinvolgere dalle note di un'artista tormentata e dolce.
Grazie Bjork. Se i folletti avessero un volto, avrebbero certamente il tuo.
http://velvet.blog.excite.it/img/sign_blue.gif

Il testo della canzone "All is full of love" (http://www.4lyric.com/show.php?lyric=6228)

Il Blog di Velvet (http://velvet.blog.excite.it/)

Lisy
06-02-2004, 01:07
Caro Velvet ho letto i tuoi interventi in questo forum e sinceramente mi sento molto offesa come donna!!!
V_V Tu dici:
"Forse molti di voi si metteranno a ridere leggendo questo mio messaggio"
dall'ultimo intervento che ha fatto....paragonando la scelta di una donna ad
un limone da tastare e dicendo al tuo interlocutore:
"Impara ad accontentarti, perchè chi s'accontenta gode e chi gode è più contento"
certo che fai morire dalle risate!!!!

A parte le risate....veramente scusa se te lo dico, penso che tu abbia qualche problema!!

Tu certamente non ti accontenti...sei un grande accentratore

eserciti una violenza sottile e quasi perversa a chi dici di voler
bene...!!! Sembrerebbe che il tutto sia costruito intorno a te con
"dedizione", però le poesie della tua amata le trovi banali e superficiali!!

Fortunatamente ti sei accorto che Bjork non ha dedicato a Te la sua
canzone...ma.... "la sorgente non eri tu ", però ...eri tu il
"destinatario perfetto di un'amore perfetto".
Di PERFETTO a questo mondo c'è nè uno solo!!

l'amore non è perfezione!!
L'amore è l'accettazione per l'altro!!
L'amore è apprezzare la spontaneità dell'altro!!
l'amore non si può costruire su misura...arriva quanto meno te lo aspetti!!
l'amore è spogliarsi del proprio io e metterlo a disposizione dell'altro!!
l'amore non è ipocrisia, è un sentimento semplice e genuino!!
l'amore è rispetto reciproco!!

Un saluto Lisy

Velvet
06-02-2004, 15:57
Caro Velvet ho letto i tuoi interventi in questo forum e sinceramente mi sento molto offesa come donna!!!

Non era mia intenzione offendere il genere femminile e vediamo insieme il perchè di questa indignazione.

Tu dici:
"Forse molti di voi si metteranno a ridere leggendo questo mio messaggio"
dall'ultimo intervento che ha fatto....paragonando la scelta di una donna ad
un limone da tastare

Beh, in buona sostanza (a meno di colpi di fulmine) quando conosci una persona alla quale sei interessata, cosa fai ?
Ovviamente cerchi di conoscerla, attraverso "tastature" morali (che non vuol dire palpeggiare, come immaginificamente avrai elaborato!), per vedere cosa ha dentro al cuore, chi è, qual'è la sua interiorità. Lo fanno tutti, lo fate anche voi donne, non vedo cosa ci sia di scandaloso.
Comunque questo non ti dà alcuna certezza: per conoscere una persona, per apprezzare il suo "succo" la devi "vivere" fino in fondo, quindi a priori ti affidi a delle sensazioni, delle percezioni, delle proiezioni che possono essere persino sbagliate...

e dicendo al tuo interlocutore:
"Impara ad accontentarti, perchè chi s'accontenta gode e chi gode è più contento"
certo che fai morire dalle risate!!!!

Eppure ho intorno molte persone le quali si lamentano quotidianamente di aver scelto la compagnia di persone sbagliate, dimenticando quel principio di "accettazione" che declami alla fine trionfalmente.
Proprio perchè le persone non le puoi "conoscere" a priori e non puoi sapere con precisione cosa diventeranno domani. Tutti cambiamo, giorno dopo giorno, è inevitabile. Forse le movitazioni di una scelta andrebbero quindi rinnovate giorno dopo giorno... Ma questo forse è l'argomento di un prossimo post.

A parte le risate....veramente scusa se te lo dico, penso che tu abbia qualche problema!!

Questa è un'offesa che ti potevi risparmiare. Il dibattito sarebbe stato ricco lo stesso senza dovermi dire che "ho problemi".

Tu certamente non ti accontenti...sei un grande accentratore
eserciti una violenza sottile e quasi perversa a chi dici di voler
bene...!!! Sembrerebbe che il tutto sia costruito intorno a te con
"dedizione", però le poesie della tua amata le trovi banali e superficiali!!

Non penso di aver commesso certi errori per cattiveria o per spirito violento. Ero un'inesperto compagno alla sua prima storia, fatta anche di giochini come scriversi le poesie.
Infatti imparai a non pretendere più niente da nessuno da quella volta, e nel mio post l'ho scritto, se mi vai a rileggere.

Fortunatamente ti sei accorto che Bjork non ha dedicato a Te la sua
canzone...ma.... "la sorgente non eri tu ", però ...eri tu il
"destinatario perfetto di un'amore perfetto".
Di PERFETTO a questo mondo c'è nè uno solo!!

Sono contento che tu abbia chiare queste cose, sono contento che tu ti arrabbi quando non capisci il perchè uno abbia così tanti dubbi.
Eppure, ti ripeto, il tema non è affatto banale.
Capita spesso di dimenticare le reali fonti dell'amore... e io faccio ammenda, non sono meno colpevole degli altri che non si pongono nemmeno certe domande; non sono perfetto, per carità...
Ero solo contento per un attimo di aver reincontrato una prospettiva corretta dell'amore reale che mi circonda, un'incontro che mi ha fatto stare davvero bene.

l'amore non è perfezione!!
L'amore è l'accettazione per l'altro!!
L'amore è apprezzare la spontaneità dell'altro!!
l'amore non si può costruire su misura...arriva quanto meno te lo aspetti!!
l'amore è spogliarsi del proprio io e metterlo a disposizione dell'altro!!
l'amore non è ipocrisia, è un sentimento semplice e genuino!!
l'amore è rispetto reciproco!!

Chissà perchè, nonostante queste declamazioni, poi si soffra lo stesso... Io penso che innamorarsi sia una cosa su cui non si ha potere.
Ma amare è una scelta, è una cosa che si impara, che richiede studio, fatica, sacrificio: non è una cosa banale tinta di rosa, anche se dà enormi soddisfazioni.

Ciao Lisy, arrabbiati con me quanto vuoi. Rimarrò sempre un'anima in cerca di una mia verità, nonostante i miei "problemi".
Grazie di aver scritto.
Ciao,

Velvet.

Lisy
06-02-2004, 17:36
Caro Velvet,
mi auguro di cuore che le donne frequentatrici di questo forum accettino le tue scuse.

Io....certo potevo risparmiarti dicendoti che "hai dei problemi" e ti chiedo scusa....però il tuo paragone era fuori luogo.

Riconosco le difficoltà nel saper riconoscere le persone che ti stanno accanto, questo può succedere però ai primi approcci, con il tempo però,
lo sai se una persona fà per te.

La vita si costruisce sempre in due, scontato tu dici!!
No, non c'è niente di scontato!!

Tutti i rapporti vanno sempre col tempo ridimensionati, ma quello che non dovrebbe mai mancare è la volontà di rinnovamento, come tu dici, ma sempre da entrambi.
Ci vorrebbe sempre una buona dose di pazienza e volontà.

Oggi purtroppo siamo abituati ad avere tutto a portata di mano, pure l'amore!!

Vedi caro Velvet, non ci sono strategie vincenti in amore....
la verità....se la vogliamo vedere...è sempre a portata di mano.

Ammetto comunque, che trovare la persona giusta a volte ci vuole anche un pizzico di fortuna!!!!

Comunque, sai il succo di una persona, come tu dici, se c'è,lo si riconosce subito!!

Grazie anche a te per l'attenzione!!

Lisy

Velvet
06-02-2004, 23:49
Caro Velvet,
mi auguro di cuore che le donne frequentatrici di questo forum accettino le tue scuse.

Spero che rileggendo i dialoghi si capisca che io non ho mai voluto essere offensivo o denigratorio.

Io....certo potevo risparmiarti dicendoti che "hai dei problemi" e ti chiedo scusa....però il tuo paragone era fuori luogo.

Riconosco le difficoltà nel saper riconoscere le persone che ti stanno accanto, questo può succedere però ai primi approcci, con il tempo però,
lo sai se una persona fà per te.

Forse hai ragione tu o forse no.
Esco da poco da una lunghissima storia durata quasi due anni di convivenza dove la mia partner mi aveva raccontato tantissime bugie, si era mascherata adeguatamente pur di conquistarmi.
Ancora oggi continuo a scoprire quante bugie c'erano dietro la nostra storia, ricostruendo un puzzle intricato.
Lo so, è sbagliato perdere la fiducia nelle persone, ma adesso, dopo averla lasciata, ripieno delle sue menzogne, avere paura di non capire chi ho davvero davanti è una reazione di difesa comprensibile.
Ho paura di incontrare nuovamente una persona come lei.
Ecco perchè mi vedi sospettoso nei miei atteggiamenti.

Tutti i rapporti vanno sempre col tempo ridimensionati, ma quello che non dovrebbe mai mancare è la volontà di rinnovamento, come tu dici, ma sempre da entrambi.
Ci vorrebbe sempre una buona dose di pazienza e volontà.

Condivido. Ripeto: si impara, coordinandosi, no ?

Oggi purtroppo siamo abituati ad avere tutto a portata di mano, pure l'amore!!
Vedi caro Velvet, non ci sono strategie vincenti in amore....
la verità....se la vogliamo vedere...è sempre a portata di mano.

E su questo avrei da ridire. Non è sempre così, non sempre è tutto facile facile. A volte si fà fatica a vedere la verità, a volte non si ha abbastanza coraggio ad affrontarla, a volte la verità è troppo scomoda... Per cui, che sia a portata di mano, non è sufficiente per accettarla.
Te lo dice chi, invaso dai sentimenti, per lungo tempo si è messo le fette di prosciutto sugli occhi ed è andato verso un massacro.

Ammetto comunque, che trovare la persona giusta a volte ci vuole anche un pizzico di fortuna!!!!
Comunque, sai il succo di una persona, come tu dici, se c'è,lo si riconosce subito!!

Ripeto: dipende dalla persona, non dare queste cose per scontate.
La realtà sà dimostrare il contrario... E' la sua specialità, e nel mio caso è stato così. Fai attenzione, non tutti sono agnellini. Dietro un'uomo amorevole a volte si può celare un lupo famelico (attenzione: non tutti gli uomini sono lupi!)

Grazie anche a te per l'attenzione!!
Lisy

Grazie a te. Una sola nota: cerca di essere meno coinvolta e più pacata. Si può andare molto lontano insieme... usando la cultura della pacifica condivisione. Leggi il mio blog, se hai voglia.
Saluti,
Velvet.

Il Blog di Velvet (http://velvet.blog.excite.it/)