PDA

View Full Version : shutdown senza root

Steve
28-01-2004, 14:51
Esiste un modo per permettere reboot e shutdown ad un utente che non sia root e che non abbia particolari privilegi amministrativi?
Mi secca fare su - ogni volta che devo bootstrappare la macchina... :D

Irvine
28-01-2004, 16:04
Su un forum ho trovato questo (premetto che non ho testato di persona):

- installa sudo

- edita il file /etc/sudoers

Aggiungi le seguenti righe al file:

pippo ALL=(root) NOPASSWD: /sbin/poweroff
pippo ALL=(root) NOPASSWD: /sbin/reboot

dove pippo e' il nome dell'utente che deve poter spegnere/riavviare la macchina

Fatto questo per spegnere/riavviare la macchina come utente pippo bastera'
fare:

sudo /sbin/poweroff
sudo /sbin/reboot

Sicuramente ci sarà qualche altro metodo, io ho trovato questo :D

City_Hunter
28-01-2004, 16:44
Considerato che hai accesso fisico al computer che intendi riavviare/spegnere , ti ricordo che la combinazione ctrl + alt + canc della tastiera è associata di default al reboot in /etc/inittab (a prescindere dall'accesso dell'utente che usa la combinazione, quindi senza necessità di diventare root).

Personalmente ho modificato la riga di /etc/inittab associando ctrl + alt + canc allo spegnimento del sistema piuttosto che al riavvio, dato che non mi capita praticamente mai di riavviare.
Se vuoi optare per una soluzione di questo tipo, puoi modificare la riga relativa a ctrlaltdel in /etc/inittab trasformandola in:
ca::ctrlaltdel:/sbin/shutdown -t5 -h now

Volendo si potrebbe anche creare un'ulteriore combinazione di tasti per avere un comodo accesso anche per reboot, ma non ci ho mai provato quindi ti rimando a man inittab :)

silentman
28-01-2004, 16:46

funziona, funziona :)

Steve
28-01-2004, 23:58

funziona, funziona :)

anche quella di city, anche quella di city :)

liquid_snake
05-03-2004, 12:06
Se utilizzo il comando $ su per poi spegnere la macchina, si possono creare sei problemi perchè ho lasciato la mia sessione aperta ?

Steve
05-03-2004, 12:21
Se utilizzo il comando $ su per poi spegnere la macchina, si possono creare sei problemi perchè ho lasciato la mia sessione aperta ?

Scusami tanto, ma non ho capito cosa intendi.
Comunque, e' certamente vero che la macchina piu' sicura e' una macchina spenta. A prescindere dall'OS che usa :D