PDA

View Full Version : l segreto dell’Anello

Steve
28-01-2004, 09:05
Il segreto dell’Anello (http://www.lastampa.it/_web/_P_VISTA/gramellini/archivio/buongiorno040124.asp)

A giudicare dall'esordio, l'ultima parte della saga del «Signore degli Anelli» si accinge a diventare il film più visto nella storia del cinema. In particolare in Italia, dove le peripezie degli hobbit e del mago Gandalf incrociano un pubblico eterogeneo che va dai seguaci di Boldi a quelli di Tarantino, e capita di vedere un bullo tatuato sedersi in platea accanto a un intellettuale con gli occhialini. Quando un'opera dell'ingegno umano raccoglie un consenso così ampio, significa che una verità profonda è annidata al suo interno e agisce a livello inconscio.

Chiunque abbia letto il romanzo di Tolkien, che il film ha il pregio di rispettare con devozione quasi religiosa, conosce questa verità. «Il Signore degli anelli» è l'unica epopea in cui i protagonisti non rischiano la pelle per conquistare un tesoro (foss'anche, come Ulisse, il ritorno a casa), ma per buttarlo via. Pur sapendo che l'Anello è fonte di potenza per chi lo detiene. E che la sconfitta del male che deriverà dalla sua perdita salverà il mondo, ma lo indebolirà comunque. Essendo il male, come il bene, una faccia dell'inscindibile Tutto.

Il tesoro da buttare simboleggiato dall'anello di Mordor è la brama smodata di ricchezza e di dominio sugli altri. In un'epoca che ha accettato come un dato di fatto che il Potere non possa essere che questo, e dove chi critica coloro che lo detengono è perché lo desidera per sé, l'idea che l'unica salvezza possibile consista nel rinunciarvi volontariamente è una rivelazione che rianima i cuori: persino i nostri, già così congelati.

(Massimo Gramellini)

Adoro Gramellini per come scrive, e questa e' un'analisi tolkeniana che non avevo mai fatto ma che mi trova davvero concorde.
Ho postato l'articolo qui per condividerlo, e per vedere che reazioni vorrete condividere rispondendo.
E poi, brevi dictu, mi e' piaciuto molto. :)

_MATTO_
28-01-2004, 11:58
bè di quello che c'è scritto io nn condivido solo una cosetta...il film nn sempre rispecchia il libro...anche se è una cosa logica...un libro simile nn può entrare in un film :D

falkur
07-02-2004, 14:09
Il MiO TeSsSsSoOoRroOo.... Ce Lo HaNno ToOoLto, RubAaAtOo...

E' NoOoStRoOo... PiCcOlI StUpIdI HoBbIt...

Dracoo
10-02-2004, 21:52
mmm... forse è per questo che ho comprato l'anello?

Comunque, anch'io non l'avevo mai vista sotto questo aspetto, ma credo comunque che non sia per questo che abbia fatto successo... perchè è mitico e basta :)

Dra[ula|82
24-02-2004, 05:50
Cmq meglio il film del libro che uno a leggerlo si fà 2@@ così.Praticamente ogni volta che per esempio arrivano in una foresta nel libro l'autore descrive ogni singolo albero con precisione maestrale;il fatto è che dopo un po' stancano queste descrizioni di ogni singolo oggetto che duarano pagine e pagine,di gran lunga meglio il film anche se la seconda uscita "le 2 torri" aveva poco senso nella storia cioè se si vedeva o no nn faceva differenza nella storia,tanto per prendere incassi extra.Cmq il ritorno del re mi è piaciuto molto anche se alla fine nn finiva piu' perchè l'hanno all'ungato all'esagerazione.Ho saputo che nelle sale medusa cisarà la maratona del signore degli anelli cioè 10 ore di fila senza pause :o . Cmq prima di vedere il seguito con hobbit dovremo aspettare che escano le versioni de signore degli anelli con i pezzi inediti circa 80 minuti in ogni film dei 3 fatti.Boh vedremo

PS.Cmq per me rimane un filmone,cioè ci vale il prezzo del biglietto :)

Steve
24-02-2004, 08:26
Cmq il ritorno del re mi è piaciuto molto anche se alla fine nn finiva piu' perchè l'hanno all'ungato all'esagerazione.

Eh si', l'hanno proprio all'ungato :P
Guarda che nel libro il finale e' piu' o meno quello, ci sarebbe la morte di Saruman da qualche parte, piu' qualche altro dettaglio minore ma non e' il caso di fare i pignoli.... :D
Comunque sto leggendo il libro in inglese, anche se ultimamente mi son fermato per motivi personali, ed e' molto bellino.

Dracoo
24-02-2004, 11:04
Dracula, uno dei punti di forza di Tolkien sono proprio le descrizioni: dai paesaggi, ai personaggi; dall'emozione dei personaggi alla loro noia...
Un film queste cose non potrà mai renderle... ecco perchè non si può far paragone tra un film ed un libro... che si parli de "Il signore degli Anelli" o meno...

Anch'io sto dando qualche letta ai capitoli in inglese... non sono poi così tremendi ^^ (con il libro in italiano sottomano tutto diventa più facile se t'impaperi :P )

Dra[ula|82
24-02-2004, 19:54
uff steve se una pippa ho sbagliato a sbagliato ha scrivere nella fretta lo so' che si scrive allungato |) |)

Dra[ula|82
24-02-2004, 19:54
azz un'altro errore per la fretta lol ho messo uno sbagliato in + :D :D

Steve
24-02-2004, 20:43
azz un'altro errore per la fretta lol ho messo uno sbagliato in + :D :D

Guarda che trovi un pulsante "Modifica", sopra ai tuoi post... :P

Mav
25-02-2004, 10:55
Ho saputo che nelle sale medusa cisarà la maratona del signore degli anelli cioè 10 ore di fila senza pause :o . Cmq prima di vedere il seguito con hobbit dovremo aspettare che escano le versioni de signore degli anelli con i pezzi inediti circa 80 minuti in ogni film dei 3 fatti.

Eh?

Ma il post l'hai inviato il 24 febbraio o c'è qualche bug da qualche parte?

No perchè la maratona l'hanno fatta il 21 gennaio, e due pausette di circa 30-40 minuti fra i 3 film c'erano... mentre le versioni estese dei primi due sono già uscire in DVD... non sono state fatte per il cinema (ed infatti all'Arcadia durante la maratona le hanno proiettate con pellicole da 35mm anzichè da 70mm... la differenza sullo schermone di 500mq scarsi si notava :-P)