PDA

View Full Version : "La verita' fa male? o è la bugia che fa male?"

Actarus
21-01-2004, 11:41
Cosa ne pensate delle bugie a fin di bene?
Secondo voi è accettabile mentire se si ha un motivo "valido"?
Che differenza pensate ci sia tra il "mentire" e il "non dire"?
Si dovrebbe dire sempre il vero..o a volte è giustificata qualche omissione?

21-01-2004, 12:10
discorso complicato..
omettere non è la stessa cosa di mentire ma a livello di coscienza penso che ci si senta sempre allo stesso modo.
A volte si omettono cose per paura di nn essere capiti,perchè è difficile spiegarlo,perchè si potrebbe pensare cose che in realtà non sono cosi'.Le bugie a fin di bene...bhè,si secondo me a volte è meglio mentire su certe cose ..magari di direbbe una verità che nn conta,che nn ha avuto importanza e che quindi nn ha motivo di essere detta..perchè far soffrire??certo può anche esserci il caso in cui si mente per nascondere verità importanti.Mhà,chissà...dipende dalle situazioni,dalle persone.

^Pedro_Cantos^
21-01-2004, 12:18
Mi sento di dissentire! 8)

[G]oGeT[A]
21-01-2004, 12:21
Senz'ombra di dubbio la verità. Sebbene chi riceva una menzogna dica di preferire la verità.... poi in fin dei conti ci sta più male

21-01-2004, 12:29
Ogni uomo mente, ma dategli una maschera e sarà sincero
Oscar Wilde.

joce
21-01-2004, 16:56
La verità ovviamente ;) A chi non piace vivere nelle illusioni? :P

^sere^
21-01-2004, 20:54
Beh tutti dite la verità... ma sareste capaci di ferire volontariamente una persona sapendo che potreste evitarlo e che non lo saprebbe mai? in questo caso io non so come mi comporterei, a pelle direi anch'io come voi, ma sono cose che non si possono sapere finchè non ci si trova nella situazione... e poi, se la bugia venisse fuori??? il dolore sarebbe doppio... non saprei dare una risposta a questa domanda.

DolceDelirio
21-01-2004, 23:14
Verità, anche se fa male...
Una cosa che ho imparato dal tempo che è passato è proprio che se anche la verità a volte fa male, ma è sempre meglio dirla...

Spire
21-01-2004, 23:39
Verità assolutamente

sono il primo che si converte a questa cosa, come ha detto simona, anche se fa male è meglio la verità.

Se poi ti trovi nelle situazioni drastiche e hai bisogni di verità mentre altri ti dicono il falso è un bel problema :°

^Pedro_Cantos^
22-01-2004, 12:38
Io sono sempre per la verità ad ogni costo. Anche se si tratta di una verità spiacevole (perchè in questo caso di questo si sta parlando), è sempre preferibile ad una bugia. Poi trovo molto giusto il quesito che si pone ^sere^: mentire quando si ha la certezza o pseudo tale che la verità non sarà mai scoperta, non lo trovo un atto di "bontà" e di "protezione" da parte di chi mente, nei confronti della persona che riceve la bugia, ma soltanto un atto di estrema vigliaccheria ed egoismo. La verità può far molto male a volte, sono d'accordo, ma una bugia, qualsiasi sia la sua portata, lascia alla lunga ferite molto più profonde e durature in chi la subisce, e finisce con il logorare anche la persona che se ne è resa "colpevole". Io la penso cosi.

^Pedro_Cantos^
22-01-2004, 15:48
So che non è questo il topic per i testi delle canzoni, ma questa mi sembra adatta all'argomento.

If you search for tenderness
It isn't hard to find
You can have the love you need to live
But if you look for truthfulness
You might just as well be blind
It always seems to be so hard to give

Honesty is such a lonely word
Everyone is so untrue
Honesty is hardly ever heard
And mostly what I need from you

I can always find someone
To say they simpathize
If I wear my heart out on my sleeve
But I don't want some pretty face
To tell me pretty lies
All I want is someone to believe

Everyone is so untrue

I can find a lover
I can find a friend
I can have security
Until the bitter end
Anyone can comfort me
With promises again
I know, I know

When I'm deep inside of me
Don't be too concerned
I won't ask for nothin' while I'm gone
But when I want sincerity
Tell me where else I can turn
Because you're the one that I depend upon

Everyone is so untrue

Honesty - Billy Joel

memole82
22-01-2004, 22:00
sono daccordo... è meglio la verità, ma credo ke talvolta ank'essa possa ferirti, specialmente quando viene nascosta x tanto tempo e tu vivi illundendoti fino a quando vieni a conoscenza della verità...

Dare_Devil
24-01-2004, 18:46
La verità sicuramente anche se fa male.
Le bugie cosidette a fin di bene hanno comunque le gambe corte e credo facciano ancora più male, se scoperte ( e nel 99% dei casi è così), di una cruda verità detta in faccia a qualcuno.

^PuFFa^
25-01-2004, 21:40
Una bugia detta a fin di bene vale più di mille verità.