PDA

View Full Version : Pinguino Assassino

Dracoo
14-01-2004, 11:59
Io con il mio masochismo informatico, mi son fatto imprestare dal mio prof di Elettronica, i tre cd d'installazione per Mandrake 9.1 (che usiamo ogni tanto a scuola).

Oltre al fatto che di Linux so davvero 0, dopo aver installato Mandrake, non mi parte più Windows (XP Professional).

Alla schermata di Lilo (se non erro, si chiama così il "programma" per scegliere che OS usare), scelgo Windows, fa per caricarsi eh...
per un nano secondo appare una schermata a sfondo blu con scritte bianche, ma non riesco a leggere il contenuto (dopo mezzo secondo il pc si riavvia :° )

Avete una vaga idea di cosa abbia potuto far di male durante l'installazione?

Ho paura di aver fatto scemate con le partizioni :\

Dracoo
19-01-2004, 22:11
*coff*coff*

smanettando dietro alle partizioni, ho cancellato in malo modo Linux (in quanto LILO ci sta ancora) e Windows funziona ancora (con qualche perdita tipo email, file C e C++ e la galleria di foto digitali -_-).

Ora sono intenzionato di seguire l'esempio di Steve, e di vivere sia con Win e con Linux (sto cercando in giro la debian).

Solo che c'è un problemino... girando librerie e biblioteca, i libri su Linux riportano esempi solo basandosi sulla Red Hat... qualcosa che parli della debian, non c'è? fatemi sapere ^^;

Steve
19-01-2004, 22:58
smanettando dietro alle partizioni, ho cancellato in malo modo Linux (in quanto LILO ci sta ancora)

Se hai installato LILO nel MBR, consiglio un format /MBR da prompt di DOS, se la memoria non mi inganna dovrebbe ripulire per l'appunto il Master Boot record. Per sicurezza, vai un po' su Google a cercar conferme :)

Ora sono intenzionato di seguire l'esempio di Steve, e di vivere sia con Win e con Linux.

Al momento, sono Linux only e non intendo montare nulla di Windows a meno di non avere valide alternative a quel che mi serve. Il che, con altri due PC windows in casa, sara' altamente improbabile... :)

(sto cercando in giro la debian)

Ovviamente e' scaricabile, ma immagino che non ti interessi scaricare qualche centinaio di Mb... ^^
Il mio consiglio e' di puntare le varie riviste tipo Linux&C, se non erro la Woody era stata allegata pochi mesi fa. Con Slackware io ho fatto cosi', era in allegato il mese scorso :)

Dracoo
19-01-2004, 23:07
Oddio, se mi faccio la flat ADSL, non c'è problema a scaricarmi Linux da internet, solo che vorrei un sito sicuro senza ricevere Pacchi -_-

Steve
19-01-2004, 23:18
Oddio, se mi faccio la flat ADSL, non c'è problema a scaricarmi Linux da internet, solo che vorrei un sito sicuro senza ricevere Pacchi -_-

Tutte le distribuzioni free hanno un sito affidabile da cui scaricare il cd di installazione. In quest'ottica, le riviste non fanno altro che semplificarti il lavoro e darti direttamente il cd in mano.
Nel caso di debian, www.debian.org e in un paio di clic sei all'area di download :)

Eth0
26-01-2004, 01:34
ragazzi basta con la monnezza M$.
se avete voglia di imparare e volete fare una scelta "eticamente" giusta (che parolone...) perdete un po' di tempo a metter su il vostro sistema linux.
niente bipartizioni (se non per obblighi professionali), niente pseudo-salvagente (tanto se faccio un macello o non son capace riavvio con windows...)

Solo un po' di voglia di imparare.

Steve
26-01-2004, 08:40
se avete voglia di imparare e volete fare una scelta "eticamente" giusta (che parolone...) perdete un po' di tempo a metter su il vostro sistema linux.

Mi spieghi il rapporto fra "etico" e Linux ?
Non ho capito bene questa parte. :)

niente bipartizioni (se non per obblighi professionali), niente pseudo-salvagente (tanto se faccio un macello o non son capace riavvio con windows...)

Io ho deciso stabilmente di stare su Linux, e da imparare ne ho tanto... :)

Dracoo
26-01-2004, 09:54
[cut]niente bipartizioni (se non per obblighi professionali)[cut]

Intendi che dovrei installare solo Linux e cancellare Win? Non posso... il PC lo usa anche mia sorella.. devo:

Scegliere che distribuzione usare (indeciso tra Debian e Slackware)
Trovare fuori i vari drivers
Riuscire a partizionarmi il disco
Imparare ad usare Linux

É più facile dirlo che farlo... :\

Steve
26-01-2004, 10:21
Scegliere che distribuzione usare (indeciso tra Debian e Slackware)

Io ho scelto Slack solo perche' l'avevo usata in passato e non volevo buttarmi su qualcosa di 100% nuovo. Quando ho installato Debian su vmware mi ero schiantato sul riconoscimento del disco, quindi non ho avuto modo di vederla in prima persona...

Trovare fuori i vari drivers

Io non ho cercato nessun driver invece! :)
Dovrei cercare quello del mouse per avere tutti i tasti a disposizione, ma la Trust fa solo driver Windows V_V ... pero' capisco se c'e' da cercar qualcosa per il modem USB, io sono gia' a posto perche' ho un router e quindi mi basta tirar su la scheda di rete.

Riuscire a partizionarmi il disco

cfdisk di slackware e' qualcosa di meraviglioso, comunque se fossi in te mi procurerei un secondo disco fisso (anche di pochi Gb) e ne terrei uno per win ed uno per linux.

Imparare ad usare Linux

:)

City_Hunter
26-01-2004, 11:15
cfdisk di slackware e' qualcosa di meraviglioso, comunque se fossi in te mi procurerei un secondo disco fisso (anche di pochi Gb) e ne terrei uno per win ed uno per linux.
Mi sembra un'ottima idea.
Dopotutto quando si impara ad andare in bicicletta si tengono le rotelline per un pò, no? :)

Dracoo
26-01-2004, 11:25
Mi sembra un'ottima idea.
Dopotutto quando si impara ad andare in bicicletta si tengono le rotelline per un pò, no? :)

Ehm... se me lo regalate voi, sono più che d'accordo... :)

Indicativamente, quanto può costare un HD da 20Gb?

Steve
26-01-2004, 11:46
Indicativamente, quanto può costare un HD da 20Gb?

Non ne ho idea, comunque ho fatto un giro veloce su CHL (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$Store2?SESSION=HBmiIsYQmNoIwgArBEtVtw__&I_CdsRoot =10617409&I_AbsCodFamily=10617456&I_AbsCodParFamil y=10617413&REP=INF) e i tagli minimi sono di 40 Gb e vengono intorno ai 60 Euro (sempre che tu stia usando dischi IDE e non SCSI).
Per 20 Gb (se li trovi...) te la puoi cavare a molto meno, ma secondo me ti basta anche meno della meta' per testare Linux. Fai conto che la full install di Slackware occupa meno di 2 Gb, il resto son dati tuoi...

silentman
26-01-2004, 13:38
Se hai installato LILO nel MBR, consiglio un format /MBR da prompt di DOS, se la memoria non mi inganna dovrebbe ripulire per l'appunto il Master Boot record.

s/format/fdisk/

F.

Steve
26-01-2004, 13:45
Se hai installato LILO nel MBR, consiglio un format /MBR da prompt di DOS, se la memoria non mi inganna dovrebbe ripulire per l'appunto il Master Boot record.

s/format/fdisk/

F.

Ok che ho sbagliato, ma anche tu potevi essere meno criptico, ECC! :P Certa gente la' fuori non sa mica cos e' il vi... :)
Tradotto in italiano, SilentMan dice che il comando giusto e' fdisk /mbr :)

silentman
26-01-2004, 13:59
Tradotto in italiano, SilentMan dice che il comando giusto e' fdisk /mbr :)

A volte e' didattico essere criptici :)
In questa occasione chi non sapeva come ricreare il master boot record, ha anche scoperto come sostituire il testo in vi, a gratis :-)

F.

Dracoo
29-01-2004, 10:01
mmmm... grazie grazie, ora il mio LILO è morto (speriamo Stich non s'arrabbi :lol: :lol: )

Passando ad altro... ho optato per la Slackware... e me la scarico dal Web...
Solo che non ho molta esperienza di FTP!! :(

Guardando nei vari mirror, tra quelli italiani ho scelto EdisonTel...

Perciò, per scaricare la Slack, devo andare in

ftp://ftp.edisontel.it/pub/Slackware_Mirror/slackware-current/

E scaricarmi tutto il contenuto sul PC?

E poi? Masterizzare il tutto su un CD?

Tra tutti quei file mi perdo **

Steve
29-01-2004, 10:21
Passando ad altro... ho optato per la Slackware...

City!!!! Ecco un altro adepto per la nostra setta di slackwaristi!! :D

Tra tutti quei file mi perdo **

Ma sei pazzo, oltretutto cosi' non otterresti mai un CD bootabile e dovresti partire da floppy che, per quanto sia senz'altro possibile, per mio conto e' una maledizione da augurare a pochi :D
Comunque: su http://www.slackware.org/getslack/ hai una montagna di mirror, e fin qui credo che ci sei arrivato; scegline una e cerca la ISO della Slackware 9.1 ... ad esempio io che dall'ufficio non ho accesso esterno su ftp ti ho trovato http://public.ftp.planetmirror.com/pub/slackware/slackware-9.1-iso/ (che e' in Australia, ma vabbe' :D), ti dovresti scaricare almeno CD1 e CD2... o almeno credo, io ho preso la pappa pronta di Linux&C :)
Poi alla fine riversi le ISO su cd-rom e parti bootstrappando il PC da li'. Quel che viene dopo e' un'altra storia :)

Dracoo
29-01-2004, 14:42
City!!!! Ecco un altro adepto per la nostra setta di slackwaristi!! :D

Gh, è stato proprio City ha convincermi :P

By the way... ho un po' capito, ma non ancora del tutto...
Per il primo CD, si trovano i segenti file

slackware-9.1-install-d1.iso
slackware-9.1-install-d1.iso.asc
slackware-9.1-install-d1.iso.md5

Il 2° e il 3°, sono ca da un kb, e il loro conenuto è molto breve:

Il Primo:

-----BEGIN PGP SIGNATURE-----
Version: GnuPG v1.2.3 (GNU/Linux)

iD8DBQA/cyCLakRjwEAQIjMRAuIoAJ93NWEud4cbRMN+DEDJ1OAl0nuxgg CeMPIP
khtXlpE4f5465mUDAo503IY=
=aw3c
-----END PGP SIGNATURE-----

Il Secondo:
3395bee6f4d8e3fe4b39e04b2f5d6788 slackware-9.1-install-d1.iso

Dunque... scaricatomi il file immagine, devo scaricare anche quelli e metterli nel CD? il mio intuito dice di no, in quanto un file immagine contiene un CD intero, però non si sa mai... fatemi sapereeeee!

ps: sono andato in un negozio per comprare un HD, ma ne hanno MINIMO da 80 Gb... 89 €

Che tristezza :°

City_Hunter
29-01-2004, 15:14
I file .asc e .md5 ti permettono di controllare l'integrità del file iso dopo averlo scaricato. Se non hai mai fatto questo genere di cose, limitati a scaricare le iso.

Per la cronaca, i due cd che compongo la distribuzione 9.1 sono il primo ed il secondo. Puoi lasciar perdere per ora il terzo e il quarto, nei quali è collocato il codice sorgente dei pacchetti che costituiscono la distribuzione e alcune altre cosucce, tra cui il manuale di Slackware che ti consiglio di scaricare e LEGGERE da qui:
www.slacky.it/book/Slackware_Linux_Essentials.pdf
(magari stampatelo proprio).

Puoi scaricare le immagini dei cd di slackware anche tramite bittorrent, da qui:
http://www.slackware.org/torrents/index.html
il che è generalmente una buona idea visto che il download da più fonti ti permetterà di usare al 100% la tua connessione e sbrigarti prima.

HeLiX
05-02-2004, 13:10
Se posso consigliarti un sito carino, con un buon forum e una sezione con trucchi e consigli puoi andare su http://www.slackware-italia.com/

Cmq visto che da questi post noto che siamo una setta di slackweristi, chiedi pure qui nel forum se hai bisogno di qualcosa :)