View Full Version : Proposta per un nuovo ChanMode
E' noto che il ChanMode +c si occupa di bloccare ogni testo colorato inviato in canale, ovvero un testo che presenti al suo interno il control code CTRL+K.
Con questo mio post vorrei proporre un ChanMode che, piu' severamente, proibisca l'uso di qualsiasi control code in canale: bold, reverse, underlined e chi piu' ne ha piu' ne metta. Ovviamente sarebbe piu' severo del +c, ma probabilmente questo diventerebbe un filtro inutile se avviene prima il controllo su tutti i control codes che questo mia proposta va a suggerire.
Che ne dite, potrebbe essere utile? :)
Ciao!
Justarius
06-01-2004, 12:45
E' noto che il ChanMode +c si occupa di bloccare ogni testo colorato inviato in canale, ovvero un testo che presenti al suo interno il control code CTRL+K.
Con questo mio post vorrei proporre un ChanMode che, piu' severamente, proibisca l'uso di qualsiasi control code in canale: bold, reverse, underlined e chi piu' ne ha piu' ne metta. Ovviamente sarebbe piu' severo del +c, ma probabilmente questo diventerebbe un filtro inutile se avviene prima il controllo su tutti i control codes che questo mia proposta va a suggerire.
Ciao!
Approfitto del Post di Steve per fare una domanda,a parte il mode +c che secondo me può essere utile se ben filtrato come diceva Steve(bloccando anche i vari altricode del canale),io non ho mai capito però una cosa..come mai si vieta un collegamento ad Azzurra con le Opne Proxy?
La mia domanda è questa,cosa sono gli Open Proxy e come mai sono vietati?
Scusate la mia enorme ignoranza in materia :P
Bye
non ho mai capito però una cosa..come mai si vieta un collegamento ad Azzurra con le Opne Proxy?
La mia domanda è questa,cosa sono gli Open Proxy e come mai sono vietati?
Non che io ne sappia moltissimo, ma il massimo che posso fare e' indicarti questa pagina (http://www.azzurra.org/kline.php?display=socks) della sezione Kline di Azzurra. :)
typedef_c
08-01-2004, 13:29
Ti rispondo in soldoni in pratica se tu hai una open proxy sul tuo pc qualche lamer potrebbe usarla per mascherarsi dietro al tuo ip e quindi commettere qualche atto persino illegale facendo però loggare il tuo ip (non entro nello specifico) :P
Ciao!
Non mi sembra una cattiva idea... alla fine il +c blocca l'invio di un carattere (codice ASCII numero 3), e lo stesso fa il +C (codice ASCII numero 1) che blocca i ctcp (per chi non lo sapesse un CTCP è un semplice privmsg che inizia con il carattere ASCII numero 1, seguito dal tipo di CTCP, e finisce con l'ASCII numero 1 (i CTCP di default hanno anche altre particolarità))
Per bloccare bold, underlined e reverse, penso non sia molto difficile (in ordine, ASCII numero 2, 31, 22).
Sentiamo i Coder (io propongo di chiamarlo +y )
Non mi sembra una cattiva idea... alla fine il +c blocca l'invio di un carattere (codice ASCII numero 3), e lo stesso fa il +C (codice ASCII numero 1) che blocca i ctcp (per chi non lo sapesse un CTCP è un semplice privmsg che inizia con il carattere ASCII numero 1, seguito dal tipo di CTCP, e finisce con l'ASCII numero 1 (i CTCP di default hanno anche altre particolarità))
Per bloccare bold, underlined e reverse, penso non sia molto difficile (in ordine, ASCII numero 2, 31, 22).
Sentiamo i Coder (io propongo di chiamarlo +y )
Mi mancavano i dettagli tecnici, temevo che il ChanMode che avevo proposto facesse diventare inutile il +c e inoltre non sapevo che il +C era qualcosa di analogo :)
Manca ancora qualche control code? Il corsivo, o Italic, ad esempio?
Giusto per elencarli tutti cosi' almeno si propone un ChanMode unico per tuttii control codes (tranne i gia' implementati colori e CTCP, of course).
Mi mancavano i dettagli tecnici, temevo che il ChanMode che avevo proposto facesse diventare inutile il +c e inoltre non sapevo che il +C era qualcosa di analogo :)
Manca ancora qualche control code? Il corsivo, o Italic, ad esempio?
Giusto per elencarli tutti cosi' almeno si propone un ChanMode unico per tuttii control codes (tranne i gia' implementati colori e CTCP, of course).
Se non erro, non esiste l'Italic (chissà perchè poi... :\ )
Comunque, per essere completi, manca anche il Contro Code Plain (Ctrl+O) il quale chiude tutti gli altrti ControCode (Color, Bold, Revers e Underlined). Il suo numero ASCII è il 15, ma penso non abbia senso bloccarlo, dato che la sua funzione è appunto di "chiusura jolly" per gli altri Code.
Mi ricollego a questo Thread per proporre un ulteriore ChanMode, con funzioni analoghe a quello richiesto da Steve.
Si tratta di un mode che impedisca messaggi inizianti con !list o con @Find.
Non so se la creazione di un mode che blocchi messaggi inizianti con una di queste due parole sia tanto diverso da un mode come il +c o il +C.
Il motivo per cui richiedo un mode del genere, mi sembra piuttosto palese ;)
A me sembrano piu' funzioni da kick automatico per un bot, tipo kab00m o roBOTic o altro bot implementabile autonomamente... non ce lo vedrei bene, come chanmode. :-)
A me sembrano piu' funzioni da kick automatico per un bot, tipo kab00m o roBOTic o altro bot implementabile autonomamente... non ce lo vedrei bene, come chanmode. :-)
Si, effettivamente è un po' strano come mode, però non tutti i canali si possono "permettere" un bot ufficiale. E non tutti possono installarsi un eggdrop... Sarebbe una cosa utile per molti canali IMHO, evitando di kickare (o kickabannare) un utente newbie che crede il network un qualcosa di simile a KazAa e che entra in "tutti" i canali esordendo con un !list o un @find
PUOJACKZ
10-01-2004, 18:36
Dracoo, non prenderla a male, ma non sono del tuo parere.
Vedi, principalmente un IRCd ha la funzione di creare l'ambiente virtuale ove le persone devono chattare. Se poi ci sono dei problemi riguardo eventuali messaggi sgraditi, quello è compito ESCLUSIVO di chi ha lo status Access "ChanOp" nel canale (i moderatori).
Appesantire il Bahamut di Azzurra con implementazioni "da pattumiera", è solo una perdita. I ChanOp hanno il compito di controllare il canale. Se questi non vogliono star là a farlo, Azzurra offre dei bots già settati.
Questo, perchè in certe realtà, si hanno IRCd che fanno pure il caffè, e allora, a quel punto, emerge pure un altro problema: la bella leggenda metropolitana ove il ChanOp è lì perchè ha poteri "divini" (cosa che io condanno assolutamente).
Che ci siano IRCd pieni di stupidità sono d'accordo (UnrealIRCD ne è l'esempio).
Sono d'accordo con te anche sul fatto che sono gli Op a dover gestire il canale. Solo che molto non si può fare per una persona che entra in canale e fa !list per uscirci un attimo dopo; e ripeto che una netta minoranza di canali può permettersi robotic, TheBox, Kab00m o simili.
E ripeto che non sono in molti disposti a spendere soldi solo per mettersi su una shell solo per avere un bot che allontanti le persone che fanno !list o @find in canale.
Se un mode che impedisse l'invio di tale parole fosse pesante da implementare (ovvero che gli svantaggi fossero superiori ai vantaggi), allora è un'altro discorso. Ma se fosse una cosa semplice, io la trovo molto valida come idea.
Due cose:
1 - Se non ci sono grandi possibilita' di metter su un bot, non credo sia molto complesso fare uno scriptino ON TEXT che esegua un kick ogni volta che qualcuno scrive le frasi che risultano sgradite all'operatore di turno. E questo lo dico anche se, personalmente, trovo odiosa ogni forma di kick dovuta a script automatici.
2 - Questo topic e' stato aperto da me per suggerire un ChanMode sui Control Codes, noto invece che si sta spostando su un argomento totalmente diverso. Mi chiedo ancora adesso perche' non sia stato aperto un thread apposito, ma comunque ormai il danno e' fatto (split permettendo) e non mi resta che sperare che non si perseveri piu' nell'errore.
Gastaman
12-01-2004, 10:39
Dracoo: un mode per impedire di scrivere !list e @find sicuramente non sarà mai inserito, per i motivi già detti da chi ti ha risposto. Facciamo il possibile per venire incontro agli utenti ed eliminare le cause di problemi alla fonte (proxy, spam, etc.), ma né lo staff né l'ircd né i servizi vogliono sostituirsi completamente agli operatori di un canale. Questa è una cosa che puoi facilmente gestire tu sia con un bot che via un semplicissimo script, e sono sicuro che chiunque venga bannato non tornerà a dar fastidio nuovamente, e prima o poi (molto prima e poco poi) le persone che vengono a fare !list/@find nei tuoi canali finiranno.
Steve: per quanto un mode come quello che proponi abbia senso, non credo che verrà aggiunto, almeno nel prossimo futuro. Il motivo è il solito: di modes simili al tuo ce ne sono decine, e se dovessimo aggiungerli tutti, piano piano andremmo a trasformare Bahamut in Unreal. Fra l'altro io sarei per far bloccare al +c tutti i control codes e non solo i colori... ma questo è un altro discorso.
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.