PDA

View Full Version : Meglio una schermata blu, vero?

Steve
03-01-2004, 15:18
http://www.cellulari.it/html/arcmagazinedet.asp?IDsez=3&IDarticolo=6302

Bloccati in auto per un crash di Windows
2 Gennaio 2004

La serie di macchine di lusso BMW 7, come forse pochi sanno, è equipaggiata con un computer di bordo sul quale gira Windows CE. Ebbene, il ministro delle finanze thailandese è rimasto intrappolato in una di queste limousine per parecchi minuti a causa di un crash del computer di bordo che ha bloccato tutte le porte e i finestrini spegnendo anche l'aria condizionata. Secondo testimoni, gli occupanti della macchina facevano fatica a respirare e dopo aver tentato invano di aprire le portiere per parecchi minuti, le guardie del corpo sono state costrette a rompere i finestrini della macchina.
Alcune settimane fa, la notizia che Microsoft avrebbe lanciato un'offensiva commerciale per convincere i maggiori fabbricanti di auto ad utilizzare Windows CE per la gestione completa dell'elettronica della macchina, compreso l'ABS, ha fatto sghignazzare freddo tutti gli esperti del settore.
Sghignazzare perché alzi la mano chi non abbia mai avuto il PC bloccato dal catastrofico sistema operativo di Bill Gates, l'unico S.O. incompatibile con le sue applicazioni; freddo perché purtroppo conosciamo bene le potenzialità che l'azienda di Richmond possiede per raggiungere i suoi scopi.
Stavamo quindi con calma preparando un articolo molto ironico e profetico su quello che sarebbe successo negli anni a venire, confidando che almeno per un paio di anni non sarebbero state messe in commercio auto Windows equipaggiate, quando la notizia appena arrivata ci ha scavalcato sul tempo.

E la notizia è tragica: qui non si parla di Fiat, del cui management ormai sappiamo tutti il valore. Qui si parla di BMW serie 7, il top del top del top, soprattutto per quanto riguarda l'affidabilità. Come i dirigenti dell'azienda bavarese siano riusciti a farsi convincere ad installare sulle loro prestigiose macchine una cosa che non riusciva a gestire correttamente un palmare rimarrà un mistero per anni.
Quello che è certo è che ora il problema è serio e da non sottovalutare. Questa volta non si tratta di perdere ore perché il PC non funziona e va reinstallato, o di documenti che scompaiono, o di applicazioni che si litigano i driver. Questa volta si tratta di vita, quella di chi guida e quella di chi potrebbe subire le conseguenze di un crash di sistema con auto in movimento.
Proviamo solo a pensare se, al posto del ministro che si è salvato perché le guardie del corpo sono riuscite a sfondare i finestrini, si trovassero due persone anziane e gracili, ovviamente in una strada secondaria e di sera (noto assunto della legge di Murphy). Oppure se la macchina, lanciata a forte velocità in autostrada di notte, si fosse improvvisamente bloccata con i fari spenti, cosa sarebbe successo.
E' quindi un problema serio, da affrontare ora e senza indugi, anche, se necessario per via legislativa, per non doverci trovare poi tra qualche anno con macchine con il pinguino sulla carrozzeria.

Mav
03-01-2004, 18:32
http://www.cellulari.it/html/arcmagazinedet.asp?IDsez=3&IDarticolo=6302

Bloccati in auto per un crash di Windows
2 Gennaio 2004

La serie di macchine di lusso BMW 7, come forse pochi sanno, è
[cut]

Vecchia, credo sia proprio una leggenda metropolitana, ed è bello che l'abbiano datata 2/1/2004.

Da notare il particolare curioso: le guardie del corpo hanno dovuto rompere i finestrini di una limo che, se tutto va bene, è pure blindata (lo deduco dal fatto che trasportava un diplomatico). Hanno forse usato del plastico?

A dire il vero non sono nemmeno convinto che le BMW serie 7 usino un computer di bordo basato su Win CE... E poi il computer cos'ha fatto? Ha anche attivato il ricircolo interno dell'aria?

Magari domani vien fuori che Ariane V è precipitato al lancio anni fa perchè montava DOS + Win3.11, invece che per un bug del software sviluppato dagli ingegneri progettisti.:-)

Steve
03-01-2004, 19:36
Vecchia, credo sia proprio una leggenda metropolitana, ed è bello che l'abbiano datata 2/1/2004.

L'ho postata sul newsgroup di leggende metropolitane, infatti.
E mi stanno riempiendo di insulti per una storia gia' vecchia qualche mese fa ^^

PUOJACKZ
03-01-2004, 20:07
Magari domani vien fuori che Ariane V è precipitato al lancio anni fa perchè montava DOS + Win3.11, invece che per un bug del software sviluppato dagli ingegneri progettisti.

Sarà una scemenza, ma fino ad oggi, OpenOffice per Win98 non mi è mai crashato. Boh, i sistemi operativi giocattolo della M$ sono un vero mistero.
Tutti gli OS Win98 che ho cambiato, presentavano tutti errori diversi (robe da matti). Non ho mai visto, inoltre, crashare o bloccarsi un virus.
Secondo il contratto di licenza, se la copia, legalmente venduta, di Win98 presenta degli errori, si dovrebbe ritornare dal rivenditore, per farsela sostituire.

E mi stanno riempiendo di insulti per una storia gia' vecchia qualche mese fa ^^

E' tipico degli imbecilli quello di rispondere male, quando qualcuno posta erroneamente, invece che riprenderlo, magari dimostrando cortesia e umiltà. Errare umano est. Peccato che l'orgoglio di essere delle enciclopedie viventi continui a divulgare, rendendo le persone non più umili e servizievoli, ma più arroganti (come se la sapienza, in sè, rendesse migliore o peggiore una persona).
Per non parlare di certa gente che la sà tanto lunga eppoi ti risponde solo con "Gugol (ironicamente Google) è il tuo amico" oppure "RTFM" e altre abbreviazioni simili, solo perchè son troppo pigri per dare una risposta.

PS: Per tutti coloro che usano Win98, non spostate l'orologio di sistema oltre al 2061, in quanto, potrebbero esserci delle conseguenze poco piacevoli.

Mav
03-01-2004, 20:18
Per non parlare di certa gente che la sà tanto lunga eppoi ti risponde solo con "Gugol (ironicamente Google) è il tuo amico" oppure "RTFM" e altre abbreviazioni simili, solo perchè son troppo pigri per dare una risposta.

Non è questione di pigrizia. A certa gente non piace chi pretende di avere la pappa pronta e da quelle risposte. Se invece la persona che ha bisogno di aiuto dimostra di aver avuto la buona volontà di documentarsi allora sono ben disposti ad aiutare. Io non me la sento di dare torto a questa categoria di persone... d'altra parte nessuno su Usenet è pagato per aiutare.

PS: Per tutti coloro che usano Win98, non spostate l'orologio di sistema oltre al 2061, in quanto, potrebbero esserci delle conseguenze poco piacevoli.

Scommetto che tutti stavano per spostare la data oltre quell'anno ;-)

Steve
03-01-2004, 20:25
Riportare il nick della persona che si quota non e' un male, eh... :)

E' tipico degli imbecilli quello di rispondere male, quando qualcuno posta erroneamente, invece che riprenderlo, magari dimostrando cortesia e umiltà.

Con ogni probabilita', tu non segui il newsgroup in questione, o comunque non hai visualizzato il thread in oggetto, ed in ogni caso ti sei perso la faccina del mio post.
Prima che qualcuno chiami il WWF in mia difesa, tengo a precisare che nessuno mi ha mandato a quel villaggio per aver postato una Leggenda Metropolitana nel newsgroup delle Leggende Metropolitane, anche se ho sbagliato spacciandola per vera. :)

Errare umano est.

Errare humanum est.
Questo, PLP. Poi, quanto a leggere i messaggi sui newsgroup, anche per quello si puo' dire che Google is your friend. :)

PUOJACKZ
04-01-2004, 03:15
Con ogni probabilita', tu non segui il newsgroup in questione, o comunque non hai visualizzato il thread in oggetto, ed in ogni caso ti sei perso la faccina del mio post.

Non occorre essere su quell'NG, per vedere di come gente, per niente, trova anche le più puerili scuse pur di iniziare flames.

PUOJACK ha scritto:
Errare umano est.

Errore mio fù. Sto ibrido non è nè italiano nè latino.

Non è questione di pigrizia. A certa gente non piace chi pretende di avere la pappa pronta e da quelle risposte. Se invece la persona che ha bisogno di aiuto dimostra di aver avuto la buona volontà di documentarsi allora sono ben disposti ad aiutare. Io non me la sento di dare torto a questa categoria di persone... d'altra parte nessuno su Usenet è pagato per aiutare.

Peccato che ci son talune persone che, in tutta la loro arroganza, ti piazzano RTFM e altre abbreviazioni simili, anche per delle cazzate. E non son in pochi a farlo (non parlo solo di UseNet).

Prima che qualcuno chiami il WWF in mia difesa, tengo a precisare che nessuno mi ha mandato a quel villaggio per aver postato una Leggenda Metropolitana nel newsgroup delle Leggende Metropolitane, anche se ho sbagliato spacciandola per vera.

Questo non giustifica il loro risponderti male. Una persona, se è educata, lo dev'essere sempre, non a ore. E' questo quello che più è presente in una persona che ha atteggiamenti di convenienza. In certi luoghi tratta la gente da schifo e altrove è tutt'altra cosa. Bel modo di fare.

Riportare il nick della persona che si quota non e' un male, eh...

Se non lo si fà, non è che muore qualcuno. Una persona deve abituarsi nel leggere quanto è stato quotato, dicendo la propria, indipendentemente da chi ha inserito tale pensiero.

Scommetto che tutti stavano per spostare la data oltre quell'anno

La cosa buffa è la seguente: mi han detto che alcune librerie non funzionano più (per non parlare del Nero Burning Rom).
Strano che accada cio...

PS: Voglio vedere quanti si fermeranno a leggere quanto quotato, senza badare alla sequenza di risposta. Piccolo esperimento per vedere se si cerca prima chi ha scritto una frase, oppure cos'è stato quotato e risposto.

notung
04-01-2004, 11:53
Comunque non piangono solo gli utenti di Win, ammesso che piangano tutti poi.
Vero? (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2004/01_Gennaio/02/apple.shtml)
Io credo che aldilà di ossessioni orwelliane la tecnologia vada presa per quello che è, in tutti i campi, cioè come strumento di conoscenza.
Tutti gli strumenti di questo tipo sono suscettibili di miglioramento e nessuno è immune o scevro da problemi.
Ciao.

PUOJACKZ
04-01-2004, 17:44
Ora, come ben si sà, l'utenza media mondiale usa gli OS di casa M$, in quanto sono considerati i più semplici. Questa semplicità fù introdotta, come punto di forza dell'OS stesso, fin dall'avvento di Win95.
Ok. Nulla di nuovo. Come tutti ben sanno, l'utenza media sa ben poco di informatica. Ora, la domanda è questa: che senso ha immettere nel mercato un OS che presenta, varie volte, messaggi d'errore, con dati relativi a snapshot della memoria, quando l'utente 1) non capisce; 2) non può farci nulla?

Che senso ha piazzare un Death Blue Screen con dati riguardo aree di memoria (CS:IP, immagine dello stack, dati contenuti nei registri AX, BX, CX, DX e FF), quando l'utente non sà che roba sia oppure, non può rimediare all'errore? (Mai visto un tizio pigliare un .exe compilato, decompilarlo e risolvere l'errore)

A questo punto mi vien da pensare che i Win9.x e ME non siano nient'altro che dei prototipi (quei dati sono utili a chi se ne intende e può mettere mano per risolverli, non certo ad un utente che sà a mala pena accendere il PC), immessi in commercio solo perchè il "caro" Gates voleva far soldi, divulgando i suoi OS prototipo, e costruendoci attorno tutto un mondo di favole (ah, la pubblicità...), quando in realtà nulla era ancora del tutto funzionante. Per quale fine? Fare soldi.. ovvio. E non si finiva così. Lui, quando c'erano degli upgrade sostanziosi, ti piazzava una nuova versione, e l'utonto è costretto a comprarla, in quanto, la pubblicità lo ha rincitrullito a tal punto da fargli banzicare per la testa due idee fondamentali:

1) Quello che costa è SICURAMENTE sicuro e funzionante (ma quando mai?)
2) Comprare l'ultima versione di OS garantisce dei servizi migliori (percui tutti gli WinXP che non riconoscevano le periferiche, durante gli esordi, cos'erano? ...)

Percui il nostro "caro" amichetto, continua a fare soldi (anche se ne perde, tra continue denuncie), al posto di proporre un qualcosa sì di aggiornato, ma magari, che non presenti tutti i fronzoli che non vengono mostrati alla luce del giorno (il sistema di velocizzamento di WinXP causa un enorme storaging dei dati, questo, però, non lo si saprà mai), oppure della necessità di avere dei dischetti di avvio di Win98, per poter reinstallare o disinstallare WinXP.

Mav
04-01-2004, 17:50
PUOJACK, due domandine rapide rapide...

1) Ma devi sempre trovare complotti su scala internazionale in tutto?
2) Potresti cercare di evitare di maltrattare la Lingua Italiana in quel modo?

V_V

PUOJACKZ
04-01-2004, 19:12

La fretta è cattiva consigliera (da parte mia ammetto di aver scritto degli obrobri)... Comunque...

1) Risposta: se io vedo anche questo lato della faccenda, che devo fare? stare zitto?
2) Risposta: Noti che da qualche parte stia scritto che sò l'italiano in modo impeccabile? se mi scappa qualche errorino che devo fare? non postare più? :wink:

Mav
04-01-2004, 19:26

La fretta è cattiva consigliera (da parte mia ammetto di aver scritto degli obrobri)... Comunque...

1) Risposta: se io vedo anche questo lato della faccenda, che devo fare? stare zitto?
2) Risposta: Noti che da qualche parte stia scritto che sò l'italiano in modo impeccabile? se mi scappa qualche errorino che devo fare? non postare più? :wink:

Diciamo che i sensazionalismi e le urla di stupore per cose il cui funzionamento è ben noto (cioè il libero mercato) mi sembrano un po' esagerate. :-) Bill Gates vende merda, lo sappiamo tutti, ma non gli si può certo negare l'abilità nel marketing. E tutti sappiamo che il libero mercato vive di marketing e pubblicità. Il contrario sarebbe pura utopia. :-)

Per quanto riguarda l'Italiano non ho mai detto che devi smettere di postare, ma magari postare in modo un po' meno impulsivo (e rileggere i post lunghi)... ;-)

notung
04-01-2004, 20:02
Detto senza nessun intento polemico:trovo fuorviante dedicare troppa attenzione solo ed esclusivamente ai "guai" di WIN, senza considerare quale spinta propulsiva abbia dato alla conoscenza, alla curiosità, allo spirito creativo ed all'informazione di molte persone.
Lo so anch'io che viaggiare in BMW è meglio che viaggiare su di una FIAT, ma è pur sempre meglio che restare a casa no?
C'erano (ci sono ancora) migliaia di persone che, nella migliore di ipotesi, avevano una visione del mondo esclusivamente televisiva, ora, specie tra i più giovani, c'è la possibiltà di analizzare da infiniti punti di vista un singolo accadimento, a me sembra un passo avanti.
PUOJACK:fai bene ad esprimere i tuoi dubbi e ricorda che grazie a WIN c'è tanta gente che si confronta con te e ne esprime a sua volta degli altri.
Il tutto in massima libertà.
Perchè lasciare questo (http://marsrovers.jpl.nasa.gov/home/index.html) alla portata di pochi?