View Full Version : Il Grande Fratello ti spegnera' la macchina
E' l'uovo di colombo, nessuno ci aveva mai pensato ma prima o poi non potevamo evitare di leggere la notizia che la polizia di Sua Maesta' Britannica sta cercando di convincere il locale Ministero dei Trasporti ad obbligare l'installazione di un sistema di spegnimento remoto sugli autoveicoli in circolazione. Un trucco simile e' gia' in uso su certi modelli di antifurto, quindi la tecnologia per metter su questa soluzione ci sarebbe pure, tuttavia gli inglesi si sentono un po' troppo l'occhio del Big Brother, che e' poi il Grande Fratello di lassu'.
Maggiori dettagli potrete trovarli in questo articolo (http://observer.guardian.co.uk/uk_news/story/0,6903,1111211,00.html), tra cui l'invito ad installare volontariamente il meccanismo sui propri mezzi, in attesa che diventi un requisito di legge.
Qualche commento?
PUOJACKZ
30-12-2003, 19:10
Bella fù, che poi s'additava Stalin perchè aveva creato un Totalitarismo.
Tsk.. quand'è che s'inizierà a bruciare al rogo, non i pionieri, non coloro che supportano le idee rivoluzionarie e nuove, ma la cosiddetta "Madre degli idioti", conservatrice e responsabile della stupidità collettiva?
Sinceramente son stufo di vedere cretini che sparano sciocchezze su come farsi i fatti altrui (o su come comandare tutto e tutti), come se si potesse tranquillamente perdere tempo in queste sciocchezze, come se tutto il resto fosse già risolto e non ci fosse nulla da fare.
Chi è volenteroso e vuole essere di qualche utilità, è il benvenuto.
Chi, invece, fà di tutto per evitare di lavorare, perdendo tempo nello scovare sistemi per avere il controllo su tutti gli altri, può benissimo togliere le radici e ritirarsi in qualche luogo sperduto evitando di tediare chi vive su questo pianeta sul serio e non chi cammina sulla terra, ma ha la mente nel suo mondo fantastico fatto di gossip, di trollaggi e di elucubrazioni per scovare i modi più lamah per passare il tempo.
Io quanto volevo dire l'ho detto. Se non ha attinenza, poco posso farci. L'importante è che una qualche idea e una qualche denuncia del ciarpame corrente la gente se la faccia, al posto di camminare a testa bassa, pigliando sprangate di continuo, senza fiatare, illudendosi di essere liberi.
ma se il frutto dello "scovare sistemi per controllare gli altri" è alla fine una cosa utile? :) Ovvero: non ci vedo poi una cosa così malvagia. Premetto che non ho letto l'articolo, ma immagino che si potrebbe fermare una macchina che va a 200 all'ora e che crea pericolo per gli altri, e non usarlo se uno sgarra di 30 km/h (per quello basta un autovelox). Cioè bisogna un pò sempre vedere tutto nel contesto.
ma se il frutto dello "scovare sistemi per controllare gli altri" è alla fine una cosa utile? :) Ovvero: non ci vedo poi una cosa così malvagia. Premetto che non ho letto l'articolo, ma immagino che si potrebbe fermare una macchina che va a 200 all'ora e che crea pericolo per gli altri, e non usarlo se uno sgarra di 30 km/h (per quello basta un autovelox). Cioè bisogna un pò sempre vedere tutto nel contesto.
No, non hai colto il punto.
Non si tratta di controllare la velocita' delle macchine, quanto di avere la facolta' di spegnerne una qualsiasi a comando per motivi ben precisi quali furto, rapina, terrorismo, evasioni, fughe, inseguimenti di polizia, ecc.
Per la questione delle velocita', spero che a nessuno venga in mente di metter su un gingillo che mandi un segnale alla polizia ogni volta che il limite viene superato, a quel punto e' tanto meglio un bel limitatore di velocita' come si usa in America...
No, non hai colto il punto.
Non si tratta di controllare la velocita' delle macchine, quanto di avere la facolta' di spegnerne una qualsiasi a comando per motivi ben precisi quali furto, rapina, terrorismo, evasioni, fughe, inseguimenti di polizia, ecc.
Per la questione delle velocita', spero che a nessuno venga in mente di metter su un gingillo che mandi un segnale alla polizia ogni volta che il limite viene superato, a quel punto e' tanto meglio un bel limitatore di velocita' come si usa in America...
Inutile su tutta la linea. In Germania le auto sono limitate a 250km/h, rimappi la centralina e addio limitazione. In Giappone una macchina non può avere più di 300cv... che problema c'è? La fai immatricolare per 300cv anche se in realtà ne ha di più (oppure rimappi la centralina dopo l'immatricolazione). E c'è gente che fa ste cose anche in Italia... tanto da un 1.9TDI 100cv a un 1.9TDI 130cv le differenze meccaniche sono nulle.
Far diventare un dispositivo simile requisito di legge? Chi vuole potrà sempre far immatricolare l'auto all'estero e poi portarsela a casa propria.
E poi cosa fai? Fai spegnere la macchina di colpo ad un ladro che fugge a XXX all'ora in centro città (o su un'autostrada)? Significa uccidere sicuramente qualche passante e/o provocare incidenti ben più gravi del furto stesso... Non parliamo poi del controllo della velocità... semplicemente ridicolo quanto bypassabile.
E poi cosa fai? Fai spegnere la macchina di colpo ad un ladro che fugge a XXX all'ora in centro città (o su un'autostrada)?
No, l'articolo parla espressamente di una decelerazione graduale, fino allo spegnimento del veicolo.
Per il resto, cambiando pochi termini mi sembreresti uno che parla di overclock di un pc... ^^ I limiti tecnici ci sono tutti, senno' proporrebbero il tutto a breve e non per la fine del decennio, ma e' l'idea stessa che mi da' un certo fastidio.
E poi cosa fai? Fai spegnere la macchina di colpo ad un ladro che fugge a XXX all'ora in centro città (o su un'autostrada)?
No, l'articolo parla espressamente di una decelerazione graduale, fino allo spegnimento del veicolo.
Per il resto, cambiando pochi termini mi sembreresti uno che parla di overclock di un pc... ^^ I limiti tecnici ci sono tutti, senno' proporrebbero il tutto a breve e non per la fine del decennio, ma e' l'idea stessa che mi da' un certo fastidio.
Guarda... l'unico apparecchio che renderei obbligatorio sulle macchine in Italia è il telepass, per il resto lasciamo che ognuno faccia con la propria macchina quello che vuole, nei limiti del Codice della Strada, e senza obblighi ridicoli dall'utilità dubbia e dall'aggirabilità elevata.
Avevo colto benissimo il contenuto dell'articolo, Steve.
Ho immesso delle velocità numeriche per giustificare il fatto che IMHO non avrebbe senso spegnere una macchina che infrange di poco un limite, mentre ne avrebbe molto (E COME SE NE AVREBBE) poter spegnere, rallentandola pian piano, un pazzo che va a 200 in un centro abitato (ma anche ovunque). Tutto qua.
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.