PDA

View Full Version : Knoppix 3.1

Kid
16-12-2003, 19:59
Finalmente ho 1 pc apposta per Linux! (grazie Luca ghgh)

Ho avviato Knoppix 3.1 dal live cd, e poi l'ho installato su HD tramite 1 mini guida ke ho trovato sul web.

Mi sembra funzioni molto bene (hw: P3 450Mhz + 128mb Ram) però ho 2 piccoli problemini:

1- ho provato a fare l'aggiornamento con il comando apt-get update da una consolle ma mi dava strani errori alla fine, purtroppo non mi sono salvato il log. riprovo ed eventualmente lo riporto. mi chiedo solo se sei la procedura + adatta ad aggiornare la distribuzione (di preciso cosa aggiorna? io ho provato, tanto al max formatto :P )

2- nel menu di KDE ho la voce "internet" il sottomenu che apre è a tutto schermo, e non in cascata come gli altri (cioè tipo quello di windows), ho fatto io qualche danno?

Ho inoltre visto che ho già OpenOffice 1.0.1, sto scaricando la 1.1 e proverò ad installarla probabilmente domani ..... è meglio disinstallare la vecchia versione prima? se si, che faccio?

Ultima domanda : i pacchetti "preinstallati" li posso eliminare? es noto che KDE ha 1 po' di cazzabubboli ampiamente (credo) sacrificabili visto che userei OpenOffice (es. Kword Kspread ecc). Se posso, come li elimino??

Assie :D :D :D

Knoppix mi ispira! Spero di imparare TUTTO TUTTO! ciauuuuu

Kid
16-12-2003, 21:06
piccoli problemini:

1- ho provato a fare l'aggiornamento con il comando apt-get update da una consolle ma mi dava strani errori alla fine, purtroppo non mi sono salvato il log. riprovo ed eventualmente lo riporto. mi chiedo solo se sei la procedura + adatta ad aggiornare la distribuzione (di preciso cosa aggiorna? io ho provato, tanto al max formatto :P )

Ho scoperto il Kpackage, e rifacendo la procedura mi da :

apt-get upgrade;echo RESULT=$?
Reading Package Lists... Error!
E: Dynamic MMap ran out of room
E: Error occured while processing caudium-php4 (NewVersion1)
E: Problem with MergeList /var/lib/apt/lists/ftp2.de.debian.org_debian_dists_unstable_main_bina ry-i386_Packages
E: The package lists or status file could not be parsed or opened.
RESULT=100

+o- intuisco che c siano dei problemi ..... HelpMePlease!

City_Hunter
17-12-2003, 16:46
Se installi Linux sul tuo hard disk, perchè hai optato per Knoppix che viene usato "on-the-fly" direttamente dal cd? Il livecd è fatto per essere usato e basta, non è detto che tu possa aggiornarlo con apt-get... comunque qualcuno che l'ha usato saprà dirti di più.

Posso risponderti tranquillamente alla domanda che riguarda OpenOffice.org, la sua installazione è corredata di uninstaller e basta lanciare il programma setup che è accessibile direttamente sua dalla directory principale.
In ogni caso OpenOffice.org 1.1 dispone anche di una funzione di aggiornamento in presenza di installazioni preesistenti.

Kid
17-12-2003, 18:56
Se installi Linux sul tuo hard disk, perchè hai optato per Knoppix che viene usato "on-the-fly" direttamente dal cd? Il livecd è fatto per essere usato e basta, non è detto che tu possa aggiornarlo con apt-get... comunque qualcuno che l'ha usato saprà dirti di più.

per 2 motivi estremamente semplici: 1- avevo pure la mandrake, ma visto un lettore cd estremamente vekkio, faceva le bizze a leggere il cd, 2- ho provato gentoo ma mi sono bloccato subitissimo :( sono troppo niubbino per adesso

Posso risponderti tranquillamente alla domanda che riguarda OpenOffice.org, la sua installazione è corredata di uninstaller e basta lanciare il programma setup che è accessibile direttamente sua dalla directory principale.
In ogni caso OpenOffice.org 1.1 dispone anche di una funzione di aggiornamento in presenza di installazioni preesistenti.

effettivamente, ravanando qua e la, l'ho visto pure io ........ ora che ho superato la "paura" di distruggere qualcosa lo proverò :)

assie, ciauuuuuuuu

City_Hunter
17-12-2003, 21:01
per 2 motivi estremamente semplici: 1- avevo pure la mandrake, ma visto un lettore cd estremamente vekkio, faceva le bizze a leggere il cd, 2- ho provato gentoo ma mi sono bloccato subitissimo :( sono troppo niubbino per adesso

Allora magari prova debian sid che è più semplice di altre distro, ho curiosato sul sito di knoppix e ho letto che anche se è possibile installarlo su HD, non è garantito il corretto funzionamento di tutte le sue parti.
Ciao!

blaze
18-12-2003, 00:05
kid se leggi bene la documentazione installare gentoo e' un gioco :) provare per credere

Kid
18-12-2003, 20:15
kid se leggi bene la documentazione installare gentoo e' un gioco :) provare per credere

io vorrei installare partendo dallo stage3 ........ ma x ora 1 guida che parta da li nn l'ho mica trovata :( :-? :(

illuminami, assie :)

Kid
22-12-2003, 15:17
ho installato questa nuova versione ed ho risolto il dilemma dell'aggiormento

leggiucchiando sul web mi è parso di capire che la 3.1 avesse 1 mezzo problemino nell'apt update

assie a tutti :D :D :D

Thunder
30-06-2004, 18:47
Scusate l'ignoranza (E il ritardo, ho scritto qui perché non credo possa aprire una discussione uguale), ma Knoppix e' basato su Debian GNU/Linux?

niko
30-06-2004, 21:22
Inviato: 30 Giu, 2004 - 17:47 Oggetto:
Scusate l'ignoranza (E il ritardo, ho scritto qui perché non credo possa aprire una discussione uguale), ma Knoppix e' basato su Debian GNU/Linux?

Sì, Knoppix e' un LiveCD basato su Debian Linux con pacchetti sia provenienti da Woody che da Sarge (la prima meno aggiornata con pacchetti molto obsoleti ideali per paranoici / server, la seconda e' una via di mezzo tra la prima e Unstable con le ultime releases dei programi).

Presenta infatti apt-get e dpkg che usano i files .deb, caratteristici di Debian & distro derivate

Ci sono molti pacchetti aggiornati e per ora l'ultimo kernel 2.4 disponibile, cioe' il 2.4.26.

E' consigliata per avere un primo approccio con Linux senza combinare disastri su HD; in ogni caso sul sito c'e' una via non ufficiale per installarla in una partizione.

Ciao

Thunder
21-07-2004, 12:07
Grazie per la risposta :)
Infatti e' la prima volta che uso Linux e faccio partire Knoppix 3.4 sull'emulatore VMware

HeLiX
12-08-2004, 21:36
rispondo a blaze : se voglio i ports mi monto *bsd :)
cmq io consiglio slackware o mandrake 10 visto che urpmi ormai è simile ad apt-get :) (ma meglio che eviti KDE con quella conf. )

saluti :)

Linuw
04-04-2005, 20:34
so che è un po' tardi per rispondere ma lo faccio ugualmente e spreo che mi rispondiate vorrei se mi passate la guida che ha usato kid quella per impostare il live cd su hardisk fisso,grazie anke tu kid se c6 ancora mandamela sull'e-mail nel mio profilo oppure ditemi dove posso trovarla grazie a tutti

Thunder
06-04-2005, 16:14
Ti incollo la guida per installare Knoppix 3.3 su hard disk, probabilmente non e' questa la versione che vuoi installare ma non varia tanto :)
http://keynes.scuole.bo.it/linux/knoppix/

liquid_snake
07-04-2005, 00:11
Non capisco questa ostinazione nell'usare una distro live per installarla su cd. Ancora meno riesco a capire l'installazione di una livecd tramite WmWare.
La divina provvidenza ha voluto che linux nascesse come sistema in primis open source ma in seconda istanza come sistema vario e lo riprova il fatto che esistono veramente moltissime distro per tutti i gusti (x nerd, newbie, x pc datati, x pc a 64bit, x chi ama la gui, e chi è feticista del font, per chi ama compilare tutta la notte e per chi preferisce cliccare su install). Detto questo sciegliete la distro che più si adatta alla vostra situazione e fate bulli e proselitismo. Male che vi vada Kea Vikea vi aspetta in Cambogia.