PDA

View Full Version : Matrix Revolution - **ATTENZIONE SPOILER**

Steve
06-11-2003, 09:49
Grandissimo film, terzo episodio di una saga che mi ha parecchio entusiasmato, illuminandomi su parecchie questioni. Finiranno tutte piu' in basso, comunque in liberta' dall'antispoiler posso dirvi che sono ampiamente soddisfatto per il film, e che non mi sembra di scorgere grandi spiragli per un successivo episodio. Insomma, per me l'avventura si chiude qui.
Potete vedere QUI (http://next.videogame.it/forum/viewtopic.php?Topic=965498&offset=149) una mia prima analisi del film, con tag antispoiler e tutto il resto. Capisco infatti che molti non hanno visto il film e quindi non e' giusto spiattellare tutto in questa sede ;)

In ogni caso vi quoto quattro frasi inzuppate nel mistero di Matrix, che vi saranno necessarie per comprendere tutto quello che accadra' nel film. Chi non vuole leggerle, salti pure verso altre pagine :)

Oracolo: "Tutto cio' che ha un inizio, ha una fine."

Smith: "Lo scopo della vita e' uno solo: finire."

Neo: "Hai ragione, Smith. Hai sempre avuto ragione."

Architetto: "Per chi mi hai preso, per un umano?"

Ecco, adesso se volete discuterne, io son qui :D

_MATTO_
06-11-2003, 15:40
cavolo peccato...volevo andare a vederlo ieri ma nn riuscivo...uffa...steve...per quel che ho capito merita allora :) appena vado a vederlo spero di discuterne con te :D e spero sia meglio del 2 |)

Steve
06-11-2003, 19:39
cavolo peccato...volevo andare a vederlo ieri ma nn riuscivo...uffa...steve...per quel che ho capito merita allora :) appena vado a vederlo spero di discuterne con te :D e spero sia meglio del 2 |)

Io non scappo, quindi discutiamone quando vuoi! :)
Su quel forum che ho linkato, i pareri sono discordi... entro certi limiti, posso anche accettare che questo film sia una specie di "secondo tempo" dell'episodio precedente, ed in questo senso credo che guardarlo sia l'unico modo per chiudere la storia e farsi un'idea precisa, sia in positivo che in negativo.
In ogni caso, secondo me merita :)

_MATTO_
07-11-2003, 09:22
mi fido e spero di vederlo al + presto :D

cruel
08-11-2003, 04:54
Io sinceramente sono stato un pò deluso sia da Reloaded che da Revolution. Matrix Reloaded mi è sembrato decisamente troppo spettacolare; sembrerà forse un controsenso se riferito a questo genere di film, ma a mio parere dei buoni contenuti di fondo sono stati realizzati in maniera pessima, per il semplice fatto che l' esasperazione della spettacolarità ha abbassato il livello del film sempre piu' verso la banalità.
Nonostante tutto ha quantomeno avuto il merito di suscitare in me un certo interesse, e infatti la curiosità mi ha spinto a vedere Revolution.
Quest' ultimo si è rivelato una delusione quasi totale. Prima di tutto per certe mie ipotesi sulla reale struttura e funzione di matrix che sono state smentite (ma ovviamente su questo non posso lamentarmi). Poi la regia è una delle peggiori che abbia avuto la sfortuna di osservare : i tempi sono organizzati malissimo, il punto focale dell' impianto narrativo viene spesso perso di vista, ci si sofferma su alcuni aspetti troppo a lungo (chi di voi non avrebbe preso una pistola e fatto finire per sempre le sofferenze di Trinity ad un punto della storia che non cito per evitare spoiler?). In più c'è il solito eccesso di spettacolarità.. che, essendo qui forse in misura minore, risulta quasi fine a se stessa. (Ma dai cazzo alla fine mi è sembrato di vedere un duello fra Son-Goku e Vegeta!!).
E poi il finale, che come sempre preannuncia un seguito.. bhà, almeno però non si può dire che sia scontato.
E per dirla proprio tutta, neanche Matrix è stato un film così rivoluzionario.. in fin dei conti si basa sempre sul solito dubbio dell' iperscrutabilità di una realtà-altra di cui non siamo a conoscenza, del superamento dei limiti umani, e di altre questioni che sono sempre state oggetto di innumerevoli speculazioni filosofiche.

Adesso sembrerà che abbia una pessima opinione di Matrix , invece non è proprio così.. lo apprezzo per quello che vale. Più che altro per le innovazioni negli effetti speciali, ma talvolta anche per una sapiente trama del non-detto capace di stuzzicare molto la mia immaginazione.

City_Hunter
08-11-2003, 15:36
In più c'è il solito eccesso di spettacolarità.. che, essendo qui forse in misura minore, risulta quasi fine a se stessa. (Ma dai cazzo alla fine mi è sembrato di vedere un duello fra Son-Goku e Vegeta!!).
Ahahahah bellissima questa! Ma allora quanto è durato il film? 16 ore?

Steve
08-11-2003, 15:59
Ahahahah bellissima questa! Ma allora quanto è durato il film? 16 ore?

No, 128 minuti.

cruel
09-11-2003, 02:49
Bhè lui intendeva un' altra cosa, comunque steve non puoi negare che in certi punti il film era un pò lento. Basta che pensi a quanto ci ha messo Trinity prima di "lasciare andare" Neo dopo che hanno avuto quell' "incidente" (spero tu abbia capito a cosa mi riferisco nonostante il mio tentativo di evitare ogni anticipazione).
Ma dai !! Certe volte era talmente lento che mi sembrava di vedere un episodio di Slam Dunk o Captain Tsubasa. |)

Steve
09-11-2003, 11:23
Bhè lui intendeva un' altra cosa, comunque steve non puoi negare che in certi punti il film era un pò lento.

Non nego nulla, specie nella scena a cui accenni io ho avuto la stessa sensazione ma comunque nessun fastidio.
Ad ogni modo quel che mi interessa e' che sia stata data una spiegazione a molte domande, pur mantenendo alcune questioni irrisolte e/o nebulose. Nel complesso, Matrix Revolutions mi ha soddisfatto.

debiAn
09-11-2003, 11:25
Scusate l'intervento breve, ma devo proprio dire che il film è stato una delusione enorme, una schifezza inaudita. Per la sceneggiatura quanto hanno speso, 30 euro ?

#########
S P O I L E R
#########
.
.
.
.

NON c'è un sacro santo di dialogo interessante, vedi quello tra Kid e Mifune (si scrive così?), sembra roba di Telefilm anni 70. Questo film non ha assolutamente niente dell'alone di mistico che avvolgeva il primo, è davvero sbiadito, il futuro dell'umanità deciso da 2 programmi, miliardi di persone collegate a mo di pila di cui a nessuno frega piu' un cavolo.

Un ultima cosa, la storia ci dice che una tregua ha valore quando viene raggiunta tra due parti forti, in questo caso è raggiunta tra una parte che è the ultimate power e l'altra che è the ultimate shit. Ma come puo' reggere una cosa simile? Ma come puo' l'uomo stare in quella condizione sapendo che da un momento all'altro chi ha tutto il potere puo' decidere di spazzarli via, ma che cazzo di finale è questo ?

Scusate lo sfogo.

debiAn
09-11-2003, 11:33
Ancora una cosa...

#########
S P O I L E R
#########
.
.
.
.

Ma perchè cazzo non lo hanno fatto diverso?

Ma vi rendente conto che se la potevano giocare molto meglio, darci un senso alla fine. Un esempio? Fare in modo che dopo una lunga guerra, gli umani raggiunto il centro di matrix avrebbero scoperto che in realtà Matrix è stata costruita dall'uomo per preservare l'umanità sterminata dopo una guerra mondiale e che la terra ha bisogno di XY anni prima di poter essere nuovamente abitabile, per questo matrix non puo' essere disattivata.

Eccola qua, avrebbero dato un significato PROFONDO al film, un messaggio alla nostra generazione e avrebbero salvato pure il salvadanaio perchè essendo matrix ancora in funzione dopo l'ultimo film gli avrebbe permesso (come faranno) di sviluppare videogame, fumetti e quant'altro basato sulla trilogia.

Ho detto la mia.

Steve
09-11-2003, 11:47
Rispondo a debiAn, per quanto ne ho capito io... :)

***spoiler inside***

Direi innanzitutto di distinguere fra la realta' di Matrix e quella di Zion/mondo delle macchine.
Dentro Matrix c'e' un caos generale, derivato dallo scopo di Smith che vuole sovrascrivere ogni programma esistente. Essendo la Matrice un sistema operativo che vive di bilanciamenti e dualismi (Oracolo/Architetto, Neo/Smith, Merovingio/Persephone, ...), quando Neo si lascia assorbire accade che ogni dualismo viene a mancare, e quindi la stessa essenza di Matrix viene meno. Di fatto, tutto quanto implode, e non so se a questo punto ci sia un riavvio della Matrice oppure no, ho ancora qualche dubbio :)
In quello che chiamiamo "mondo reale", ci sono un certo numero di uomini liberi che stanno combattendo per salvarsi le penne dall'assalto delle macchine, guidate dal faccione (che si chiama Deus Ex Machina... questa info l'ho trovata in rete). In quest'ottica, quei miliardi di pile umane sono briciole in confronto all'istinto di sopravvivenza... in altri termini, prima pensano a salvarsi le chiappe, e poi vedranno il resto :)

Ci sono alcuni riferimenti, non fondamentali ma comunque molto interessanti, ad opere esterne alla trilogia: Niobe ha gia' visitato quel condotto nel videogioco Enter the Matrix, Kid ha gia' detto "Io credo in te, Neo!" nella Storia di un ragazzo che e' nel DVD Animatrix e, cosa assai piu' importante, gli Animatrix contengono Il secondo rinascimento, storia di come e perche' uomini e macchine stiano combattendo fra loro, di come e perche' le macchine si siano create le pile umane.
Riassunto per chi non lo avesse visto: le macchine create dall'uomo hanno guadagnato via via maggior intelligenza artificiale e domandato indipendenza, ma gli uomini le hanno sempre considerate inferiori a loro, addirittura nei processi ci sono state sanzioni piu' gravi verso le macchine che commettevano reati, l'omicidio in particolare. Esialiate altrove, alcune macchine danneggiate trovano la lenta via per ripararsi, aggregarsi e riprodursi, ed alla fine tornano dagli uomini per parlamentare la convivenza, ma ricevono picche: scoppia la guerra, gli uomini decidono di oscurare il sole e privare le macchine dell'energia, ma quelle conquistano delle citta' umane e iniziano a costruire gli alveari-pila.
Zion e' una roccaforte umana e le macchine stanno semplicemente continuando la loro opera, quando un umano come Neo viene a chiedere di parlamentare una pace: per loro deve essere stata una novita' inaspettata, tanto piu' che Neo non viene a supplicarla ma a suggerirla... e tanto per cominciare ripulisce la Matrice dal problema Smith, che stava di fatto danneggiando gli alveari sovrascrivendosi ad ogni umano presente in Matrix.

Questo e' cio' che a mio vedere da' un senso a Matrix, perche' in un mondo eternamente combattente sviluppa una soluzione atipica (o meglio: anomala) che possa generare nuove speranze per il futuro. Senza dubbio e' una scelta diversa rispetto a Reloaded, ma li' Neo aveva una Trinity da salvare, mentre ora non ce l'ha piu' ed e' piu' semplice per lui fare la scelta finale.

debiAn
09-11-2003, 12:12
Ma scusa Steve ma che senso ha tutto questo ?

Ma tu te lo ricordi il primo film dove ci hanno fatto capire benissimo che gli umani erano una grande minaccia per le macchine e per questo quando entravano in matrix per liberare le persone erano braccati dagli agenti?

E che mo alla fine del terzo film alla macchine non frega piu' nulla che gli umani potenzialmente possono scollegarsi?! Un giro di 180 gradi assolutamente ingiustificato.

E la cosa di Neo che ferma le seppie nel mondo vero, l'hanno sparata alla fine di reloaded per darci il dubbio che Zion fosse un sottolivello di Matrix, poi non sapevano piu' come giustificare sta cosa, si sono inventati una fantomatica connessione wireless con smith, che Neo ha nel cervello (?) un programma di debug di matrix, e che i poteri dell'eletto vanno ben oltre matrix (Superman?). Nei precedenti film ci è stato detto che i poteri dell'eletto erano quelli di poter modificare Matrix a suo piacimento, ora che cavolo c'entra sta cosa??

Cioè se invece di fermare le seppie con le mani, Neo avesse tirato fuori la spada laser di Windu, la capacità di vedere nel futuro di Yoda e i fulmini dell'imperatore sarebbe stato uguale.

Ma poi la cosa degli animatrix e ETM è follia!! Ma ti pare che le milioni di persone che andranno a vedere sto film abbiano giocare a ETM e abbiano visto gli animatrix? Io sono uno che si è appassionato ai film, ho i Dvd, li ho rivisti piu' volte ma ETM non ci ho giocato, gli animatrix non li ho visto e nonostante tutto io non sia uno spettatore superficiale sono stato penalizzato, pensa te chi va al cinema per godersi un buon film.

In ogni caso ti ripeto, un finale come quello che ho suggerito io avrebbe lasciato un bel segno, un messaggio. Questo non ha lasciato nulla di tangibile e meritevole di essere ricordato imho.

^Faust^
09-11-2003, 16:44
Per come la vedo io (che non ho visto Revolutions e non ho nessuna fretta di vederlo) le constatazioni di debiAn sono più che ragionevoli, come tutto sommato lo sono le repliche di Steve.
Bisognerebbe quindi ricordarci che Matrix è stato inizialmente concepito come un unico film e non come una trilogia. I due sequel del primo sono stati fatti esclusivamente per cavalcare l'onda di successo del primo. I ritardi di produzione del secondo e terzo film furono di ordine creativo.
Gli sceneggiatori dovettero dare un seguito, preferibilmente sensato, ad una storia che lasciava sì dei dubbi allo spettatore, ma erano dubbi che sarebbero dovuti rimanere tali.
Come capita spesso nei comics USA, ci si è trovati di fronte a dei sequels tirati per le orecchie, ricchi di discrepanze ed incongruenze col primo film.
Sempre IMHO, il primo errore è stato di girare dei sequel di un film che non ne aveva l'esigenza; il secondo è stato di cercare di aumentare forzatamente (e con poca creatività) i dubbi dello spettatore nel secondo film solo al fine di farne un terzo dove risolverli (decisamente male, da come ho letto in giro).
Tutto acquista un pò di senso nel momento in cui dovessimo decidere di non considerare i tre film come una trilogia, bensì come uno splendido film di cui sono stati girati un paio di banali sequels.

Tra parentesi, ho avuto modo di vedere qualcosa dello scontro tra Smith e Neo, ma avendo già visto Goku Vs. Vegeta in DBZ non è che l'abbia trovato molto originale.

cruel
09-11-2003, 17:25
si sono inventati una fantomatica connessione wireless con smith

ma rotfl

In ogni caso ti ripeto, un finale come quello che ho suggerito io avrebbe lasciato un bel segno, un messaggio. Questo non ha lasciato nulla di tangibile e meritevole di essere ricordato imho

Eh in effetti stò finale lascia un pò l' amaro in bocca.
Anch' io mi ero immaginato qualcosa di più intelligente e non rispondente a indegne politiche di marketing.
Ma del resto mi pare di vedere che ultimamente i finali non siano proprio il forte della cinematografia contemporanea.. mi capisce chi ha avuto la sfortuna di guardare come và a finire "The planet of the apes" |)

Tra parentesi, ho avuto modo di vedere qualcosa dello scontro tra Smith e Neo, ma avendo già visto Goku Vs. Vegeta in DBZ non è che l'abbia trovato molto originale.

Bravo ^Faust^ esattamente quello che dico anch' io :D

PUOJACKZ
10-11-2003, 22:39
Il terzo episodio mi è sembrato solo un bel film a livello di effetti speciali, ma di certo, come storia, è parecchio carente, anzi, direi che volevano chiudere il tutto, in quanto stanchi della sequel, ma senza dire "Non facciamo un Revolutions perchè ci siamo rotti". E così hanno proprinato alla gente un pseudofinale, il tutto condito da una storia totalmente latitante, effetti speciali ed un combattimento, IMHO, totalmente insignificante e privo di ogni significato profondo (è migliore quello quando Neo viene accecato, che quello finale).
Come già sottolineato da debiAn, c'è stata una totale decaduta (e il Reloaded mi è parso ancora bello).

Il Merovingio (spero si scriva così), tanto forte e potente si lascia fermare da una pistola e non si sà più nulla; i tanto temuti agenti, nodi fondamentali nel primo e quasi nel secondo film, sono scomparsi nel nulla;
per non parlare dei tirapiedi del merovingio (quelli vestiti di bianco), tanto duri e cattivi, sembrava quasi che Neo e company dovessero addirittura aver a che fare pure con loro, in un ipotetica fine, nada, andati nel camino pure quelli (e non ditemi che basta un esplosione per metterli a KO)

Il tutto è solo un bel condimento di effetti speciali variopinti alla "X-Man", ma il messaggio iniziale è andato perduto totalmente. Pertanto, almeno IMHO, il film Matrix Revolutions è stato un fiasco completo.

Ps: Nessuno ha detto loro di mandare nei cinema subito il finale, si poteva benissimo continuare basandosi su una qualche fattispecie di traccia ricavata dal primo (seguendo il tipo di discorsi e di effetti ottenuti nel primo film della serie), piuttosto che liberarsi la coscienza con una porcheria del genere.

Steve
11-11-2003, 10:53
Indubbiamente, come mi hanno fatto notare su altri forum, certi dettagli sono assurdi a livello di sceneggiatura. Ci vuole un gran bel pelo sullo stomaco per andare a parlamentare la pace dopo che la tua fidanzata e' stata uccisa da sei sbarre di ferro e tu non hai potuto nemmeno vederla perche' ti hanno accecato poco prima con una scarica di plasma simile a quella del fucilone disintegra-tutto che il cattivo ti ha puntato in fronte e, anziche' farti la testa alla coque, si e' messo a parlottare come un cretino.
Carino, anche, quell'intervento in cui si considera che le uniche cose umane in Matrix sono le reazioni di Smith, espressioni facciali comprese.

rispondendo a debiAn, mi sfugge la faccenda della "connessione wireless" fra Neo e Smith. In Matrix, sono due programmi che si bilanciano reciprocamente, lo scopo dell'uno e' l'inverso dello scopo dell'altro: la questione dei bilanciamenti e' potenzialmente infinita, come il saliscendi di due bambini sull'altalena di un parco giochi, eppure prima o poi un bambino dovra' scendere, per un motivo o per l'altro, e di fatto anche l'altro bambino finira' con l'uscire dal gioco. E' questo, esattamente che e' successo: Neo si e' sacrificato per lasciare a Smith l'unico posto sull'altalena dei bilanciamenti, e di fatto lo ha lasciato conquistare il suo personale scopo di esistenza. Per la logica stessa di matrix, questo e' stato necessario e sufficiente affinche' Smith terminasse il suo compito e si dissolvesse.

Nella Matrice, Neo ha il potere di manipolare le leggi che la governano, cosa che ha poi appreso lo stesso Smith, ma la differenza fondamentale e' che Neo viaggia su un piano diverso, avendo appreso informazioni anche da altre fonti (Oracolo ed Architetto, Merovingio e Persephone... tutti bilanciamenti della Matrice, se noti) ed avendo visto e conosciuto anche la realta' di Zion e il purgatorio bianco del Treno. Neo diventa capace di analizzare le macchine fin nella loro reale forma e potenza: e' in grado di vedere il vero volto di Smith all'interno dell'umano posseduto, e' in grado di trovare ed identificare Deus Ex prima ancora che compaia davanti a lui, e con glaciale freddezza adempie al suo compito di Eletto sacrificando una vita che senza Trinity non gli importava piu' granche'.

Puo' piacere o non piacere, ma le masturbazioni mentali di Matrix viaggiano su questi campi. Nemmeno a me piace sapere che risorse esterne al film contengono informazioni di importanza variabile, non ho intenzione di giocare ETM solo per questo, e nessuno mi ha costretto a comprare il DVD di Animatrix. Ma tant'e', le informazioni sono anche li' e allora cerco di completare ilquadro a mio modo, esattamente come voi lo state facendo secondo la vostra natura, la vostra concezione del film.
L'unica alternativa alla pace era che le seppie facessero un paiolo cosi' a Zion e a tutti i suoi abitanti, gli bastava solo muovere l'ultimo assalto. Non possiamo immaginare una guerra irrealistica in cui gli umani sono superiori alle macchine, perche' i numeri proprio non ci sono. Anzi, gia' trovo molto Hobbit questa fuga verso il cuore nemico, Neo&Trinity fanno molto Frodo&Sam. Ad impegnarsi bene, qualche analogia si trova anche... :)

Le stesse cose le dico anche a Puojack, aggiungendo che difficilmente Matrix Revolutions sara' un fiasco, anche se a N persone non dovesse piacere varra' sempre la regoletta che "se ne parli, nel bene o nel male che se ne parli!". Il concetto di base e' che ogni persona che usufruisce di un prodotto ha il diritto di giudicarlo, possibilmente spremendo un giudizio personale ma ammetto che per molti la' fuori questa e' una richiesta impossibile. :D

_MATTO_
11-11-2003, 18:33
secondo voi in quanto tempo lo si trova in dvx?

cruel
11-11-2003, 18:54
secondo voi in quanto tempo lo si trova in dvx?

Apparte il fatto che è ILLEGALE, se ti accontenti di un merdoso cine-rip lo trovi già ovunque, se vuoi uno screener di qualità o addirittura dvd-rip di solito sono release che escono dopo qualche tempo dalla prima nelle sale (non molto comunque).

P.S.= penso che volessi scrivere "divx" :P

|Diablo666|
14-11-2003, 18:57
Devo dire che revolution mi ha deluso un casino... anke a me uscito dalla sala alla fine ripensando al combattimento finale mi è venuto in mente dragon ball...
Il film in se è solamente un mix di effetti speciali e combattimenti stile Terminetor senza un po' di trama...
Nel secondo episodio (da nn paragonare assolutamente col primo sia chiaro) almeno la storia c'era e i dubbi te li lasciava... inoltre venivano fuori questi nuovi personaggi (Architetto, Merovingio, Persephone...) che cmq alimentavano la storia perchè ti facenvano venire in mente sempre più dubbi sulle regole che comandandavano matrix... inoltre nel secondo episodio c'è stato un finale che ti faceva venire una voglia pazza di vedere il terzo perchè dava adito a mille interpretazioni... che alla fine sono state spiegate in parte e in maniera discutibile...

Ah un ultima cosa... ma Tenk (l'operatore del primo episodio) mica era morto??? Perchè nel secondo capitolo invece sì... e poi la collocazione del ragazzino che era nel terzo episodio l'addeto a ricaricare i robottoni... cioè che c'azzecca con tutto il film quello???

Steve
14-11-2003, 19:03
nel secondo episodio c'è stato un finale che ti faceva venire una voglia pazza di vedere il terzo perchè dava adito a mille interpretazioni... che alla fine sono state spiegate in parte e in maniera discutibile...

Che cosa non ti ha convinto?

la collocazione del ragazzino che era nel terzo episodio l'addeto a ricaricare i robottoni... cioè che c'azzecca con tutto il film quello???

Dovresti vedere Storia di un ragazzo, uno degli episodi di Animatrix, e ti chiarirebbe tutto :-)
Kid e' un ragazzo salvato da Neo, piu' o meno come Morpheus aveva salvato Neo tempo prima. Notare che Kid significa proprio "ragazzo" in inglese, quindi e' un nome volutamente generico.

|Diablo666|
15-11-2003, 13:49
Non mi ha convinto che nn hanno dato una spiegazione di perchè Neo arrivi ad usare i suoi superpoteri anche in Zion o di perchè l'agente Smith ankesso sia riuscito ad uscire da Matrix ed entrare in Zion... Cioè Neo riusciva a farei il suo lavoro di eletto in matrix perchè come ha detto Morpheus esso è un mondo governato da certe regole che possono essere eluso e/o modificate... però nella vita reale o quella che ci fanno credere tale cioè il mondo di Zion questo non dovrebbe accadere...
E poi il finale... cioè mi par di aver letto su questo topic un interpretazione che diceva che assorbito Neo è venuto a mancare l'opposto di Smith per bilanciare l'equazione e quindi in pratica si è resettato tutto... Ma perchè nn è successo anche quando Smith ha assorbito l'oracolo?
E poi: quando Neo si trova nella stazione fra i 2 mondi che incontra la coppia con la bambina... Mi sembra che fra i discorsi emerga la storia che dove stavano loro o servi a qualche cosa o vieni eliminato... Io ho pensato subito che stesse portando la bambina a Zion a questo punto e invece me la ritrovo in Matrix... cioè nn mi sembra che a Zion eliminassero gente solo perchè nn è capace di saper smanettare con i computers... cioè già sono in pochi... apparte che poi mi è sembrato che le macchine l'avrebbero eliminata perchè inutile, ma scusa: sono cmq in guerra e stanno cercando di eliminare l'ultima roccaforte umana e quindi gli umani, perchè un umano dovrebbe essere al servizio delle macchine se sono in guerra fra di loro e infine quando partono dimenticano la valigia li :P .

Infine come ha detto Debian mi sembra, perchè devono mettere cose nel film che per capirle bisogna integrarle con ETM e Animatrix... Cioè quelle sono cose a parte e nn dovrebbero interferire con la trama del film anche perchè io nn devo essere obbligato a comperare altri prodotti per capire la storia dopo che ho pagato il biglietto e mi son andato a vedere 3 film al cinema... E' come se la vera storia dell'agente Smith la scopri solo nelle cards che trovi in regalo all'interno della confezione dei cereali di Matrix... cioè è assurdo...

Steve
15-11-2003, 20:11
Non mi ha convinto che nn hanno dato una spiegazione di perchè Neo arrivi ad usare i suoi superpoteri anche in Zion o di perchè l'agente Smith ankesso sia riuscito ad uscire da Matrix ed entrare in Zion... Cioè Neo riusciva a farei il suo lavoro di eletto in matrix perchè come ha detto Morpheus esso è un mondo governato da certe regole che possono essere eluso e/o modificate... però nella vita reale o quella che ci fanno credere tale cioè il mondo di Zion questo non dovrebbe accadere...

Se dobbiamo ragionare sulla normalita', allora posso dirti che Neo doveva essere bell'e morto all'inizio del film, ed invece era nel limbo bianco del Treno. Da bravo eletto, la storia gli da' un ruolo superiore a quello degli altri, e non solo all'interno della Matrice. Non e' ben chiaro cosa sia questa "Sorgente", ma sta di fatto che Neo la vede distintamente e riesce a governarla, seppure in modo un po' drastico.
Smith si e' sostituito ad un "programma umano" presente nella Matrice e ha provato a girovagare anche all'esterno. Buon tentativo, ma una volta fuori non ha piu' avuto a disposizione le mille risorse che ha, invece, in Matrix.

E poi il finale... cioè mi par di aver letto su questo topic un interpretazione che diceva che assorbito Neo è venuto a mancare l'opposto di Smith per bilanciare l'equazione e quindi in pratica si è resettato tutto... Ma perchè nn è successo anche quando Smith ha assorbito l'oracolo?

Perche' Smith e l'Oracolo non sono due programmi destinati a bilanciarsi fra loro: Smith si e' messo a fare l'Oracolo in un paio di punti, quindi ne ha evidentemente assorbito i poteri e le funzioni... un bilanciamento piuttosto scarso, ma comunque esistente.
Il problema e' stato quando Smith ha assorbito Neo, ovvero ha tolto a se' stesso il controbilanciamento che lo teneva in vita, che lo portava a combattere con uno scopo preciso. E questo lo ha portato a terminarsi autonomamente.

E poi: quando Neo si trova nella stazione fra i 2 mondi che incontra la coppia con la bambina... Mi sembra che fra i discorsi emerga la storia che dove stavano loro o servi a qualche cosa o vieni eliminato... Io ho pensato subito che stesse portando la bambina a Zion a questo punto e invece me la ritrovo in Matrix...

Onestamente non mi e' stato chiaro cosa sia successo all'inizio.
Pensavo che i tre fossero programmi di Matrix che volevano portare la figlia all'esterno, ma vedendo Sarim con l'Oracolo ho pensato invece che l'obiettivo fosse di portarla all'interno di Matrix, in un ruolo che desse alla bambina uno scopo per cui esistere in obbedienza alle leggi di Matrix.
Cosa ci sia prima dell'incontro con Neo, non mi e' chiaro ma lo considero marginale.

Infine come ha detto Debian mi sembra, perchè devono mettere cose nel film che per capirle bisogna integrarle con ETM e Animatrix...

E' ovviamente una scelta mirata per diffondere maggiormente i prodotti esterni al film. Personalmente non la gradisco affatto, ma purtroppo mi ci sono dovuto adeguare per comprendere determinate cose. E, non avendo giocato a ETM, altre cose mi sfuggiranno di sicuro :)

Playstation2
19-11-2003, 11:31
Infine come ha detto Debian mi sembra, perchè devono mettere cose nel film che per capirle bisogna integrarle con ETM e Animatrix... Cioè quelle sono cose a parte e nn dovrebbero interferire con la trama del film anche perchè io nn devo essere obbligato a comperare altri prodotti per capire la storia dopo che ho pagato il biglietto e mi son andato a vedere 3 film al cinema... E' come se la vera storia dell'agente Smith la scopri solo nelle cards che trovi in regalo all'interno della confezione dei cereali di Matrix... cioè è assurdo...

Sono d'accordo al 100%. Sembra solo il frutto di un'abile strategia di business. Negli Extra del DVD di Matrix Reloaded si fa un gran parlare del videogioco (ETM) e persino delle PUBBLICITA' collegate al Film. E pensare che quel videogame è stato stroncato da tutta la critica specializzata, mentre a sentire i produttori sembra un titolo imperdibile.
Matrix Revolutions mi ha profondamente deluso, mi aspettavo grandi cose e non il solito finale aperto che va tanto di moda di questi tempi. I motivi che mi portano ad affermare tutto ciò sono simili a quelli esposti da Diablo nei suoi precedenti post. Sembra tutto molto campato per aria... Non ci sono spiegazioni esaurienti... Inoltre sottolineo un doppiaggio abbastanza mediocre (Il trailer in inglese era decisamente meglio) ed effetti speciali inferiori (IMHO) rispetto a quelli di "Reloaded".

PS: Ho comperato Animatrix in DVD perchè mi era piaciuto "l'ultimo volo dell'Osiris" su Italia 1, ma non ho apprezzato granchè la trama dei vari "episodi" nel DVD. Mi danno una sensazione di incompiuto, di qualcosa lasciato a metà...

Steve
19-11-2003, 12:34
Sembra tutto molto campato per aria... Non ci sono spiegazioni esaurienti...

Ti andrebbe di approfondire questa parte? :)

Inoltre sottolineo un doppiaggio abbastanza mediocre (Il trailer in inglese era decisamente meglio) ed effetti speciali inferiori (IMHO) rispetto a quelli di "Reloaded".

Sul doppiaggio non sono in condizione di esprimere giudizi e passo.
Sugli effetti speciali mi sento di affermare che questo film ne ha avuto meno bisogno rispetto al precedente, ma comunque ho notato anche io qualche risparmio qua e la'... ad esempio quando Neo si benda gli occhi, anziche' restare con la sfregiatura visibile.

PS: Ho comperato Animatrix in DVD perchè mi era piaciuto "l'ultimo volo dell'Osiris" su Italia 1, ma non ho apprezzato granchè la trama dei vari "episodi" nel DVD. Mi danno una sensazione di incompiuto, di qualcosa lasciato a metà...

Sono piccoli episodi ambientati qua e la' nella cronologia di Matrix, non puoi certo paragonarli a film di due ore... alcuni episodi non mi hanno detto granche', di altri non posso che parlarne benissimo.

Mav
26-11-2003, 23:29
Premetto che non ho letto le prime due pagine del topic. Mi scuso se dico cose già dette, ma ci tengo a dire la mia. :-)

Matrix Revolutions mi ha profondamente deluso, mi aspettavo grandi cose e non il solito finale aperto che va tanto di moda di questi tempi. I motivi che mi portano ad affermare tutto ciò sono simili a quelli esposti da Diablo nei suoi precedenti post. Sembra tutto molto campato per aria... Non ci sono spiegazioni esaurienti... Inoltre sottolineo un doppiaggio abbastanza mediocre (Il trailer in inglese era decisamente meglio) ed effetti speciali inferiori (IMHO) rispetto a quelli di "Reloaded".

Riporto di attività in un thread che probabilmente nessuno avrebbe più riaperto, ma ho visto Revolutions solo oggi all'Arcadia di Melzo.

Una sola parola: GENIALE.

Il giusto finale per una trilogia che è la metafora del rapporto uomo-macchina e dell'alienazione che c'è oggi grazie (o a causa) di Internet e dell'informatica. Il finale deve essere aperto: mette in luce la reciproca dipendenza fra uomo e macchina, e se vogliamo ripercorre anche la storia del mondo dalla prima rivoluzione industriale fino ai giorni nostri... compreso il Luddismo (movimento che nel passato combatteva le macchine in quanto simbolo dell'alienazione dell'uomo che si attuava con il lavoro meccanico e ripetitivo nelle fabbriche).

Ci sono quintali di interpretazioni, e si può parlare per giorni e giorni del finale. Non ho mai visto Animatrix, e devo dire che nonostante questa "lacuna" il tutto mi è sembrato decisamente chiaro. Il potere di Neo di alterare anche il mondo che definiamo "reale" e la fiducia che Morpheus ha in lui, ad esempio, sono perfettamente spiegabile con la necessità dell'uomo di credere in qualcosa ed allo stesso tempo sono una trasposizione sul grande schermo di misteri che nemmeno la scienza sa spiegare (esistono universi paralleli? esistono i miracoli? cos'è l'anima?).

Tutto questo è stato abilmente condito con effetti speciali e combattimenti (primo fra tutti quello finale) come non se n'erano mai visti sul grande schermo. Credo che l'ispirazione alle battaglie degli anime giapponesi (DragonBall?) sia abbastanza plausibile, e decisamente non fuori luogo, visto che in quegli anime si parla continuamente della lotta fra il bene e il male. Una qualsiasi battaglia corpo a corpo come si vede, ad esempio, in un film come "il Gladiatore" sarebbe stata totalmente estranea al contesto di una trilogia come Matrix... ecco la scelta di effetti speciali e di stili di combattimento volutamente spettacolari.

Insomma... questa trilogia mi ha pienamente convinto... e IMO è entrata già a pieno titolo nella storia del cinema.

A voi la linea. :-)

PS: Playstation2... le grandi cose in Revolutions ci sono... probabilmente essendo ben condite da effetti speciali possono essere pienamente apprezzate solo in un Cinema degno della C maiuscola... non so dove sia stato tu a vedere il film: personalmente sono sempre stato con gli occhi incollati allo schermo, tranne forse per qualche commentino ironico durante l'ultimo dialogo fra Trinity e Neo.

PPS: già sento le voci che si rincorreranno dopo Ep3... "George Lucas ha rovinato tutto e blablabla"... un po' come chi ha detto che questo Revolutions è una delusione... forse il problema sta solo nel fatto che si tende a crearsi troppe aspettative basandosi sugli episodi precedenti, ma ricordo che una Trilogia va vista in blocco. A cercare in Reloaded o nel primo Matrix, i collegamenti che facevano presupporre ad un finale simile ci sono sempre stati...

Steve
29-11-2003, 21:22
Premetto che non ho letto le prime due pagine del topic. Mi scuso se dico cose già dette, ma ci tengo a dire la mia. :-)

Grazie per l'intervento, mi scuso anche io se ripeto cio' che ho detto prima, ma Mav e' un po' lacunoso... per sua ammissione! ;)

Il finale deve essere aperto: mette in luce la reciproca dipendenza fra uomo e macchina, e se vogliamo ripercorre anche la storia del mondo dalla prima rivoluzione industriale fino ai giorni nostri... compreso il Luddismo (movimento che nel passato combatteva le macchine in quanto simbolo dell'alienazione dell'uomo che si attuava con il lavoro meccanico e ripetitivo nelle fabbriche).

Ci sono quintali di interpretazioni, e si può parlare per giorni e giorni del finale. Non ho mai visto Animatrix, e devo dire che nonostante questa "lacuna" il tutto mi è sembrato decisamente chiaro.

Credo che una buona risposta a questa parte sia il riferimento al Secondo Rinascimento di Animatrix. Quoto da un mio post precedente:

Riassunto per chi non lo avesse visto: le macchine create dall'uomo hanno guadagnato via via maggior intelligenza artificiale e domandato indipendenza, ma gli uomini le hanno sempre considerate inferiori a loro, addirittura nei processi ci sono state sanzioni piu' gravi verso le macchine che commettevano reati, l'omicidio in particolare. Esialiate altrove, alcune macchine danneggiate trovano la lenta via per ripararsi, aggregarsi e riprodursi, ed alla fine tornano dagli uomini per parlamentare la convivenza, ma ricevono picche: scoppia la guerra, gli uomini decidono di oscurare il sole e privare le macchine dell'energia, ma quelle conquistano delle citta' umane e iniziano a costruire gli alveari-pila.
Zion e' una roccaforte umana e le macchine stanno semplicemente continuando la loro opera, quando un umano come Neo viene a chiedere di parlamentare una pace: per loro deve essere stata una novita' inaspettata, tanto piu' che Neo non viene a supplicarla ma a suggerirla... e tanto per cominciare ripulisce la Matrice dal problema Smith, che stava di fatto danneggiando gli alveari sovrascrivendosi ad ogni umano presente in Matrix.

Penso che questa visione delle cose possa essere abbastanza corretta e, a suo modo, significativa nonche' capace di spiegare alcuni dettagli importanti.

Credo che l'ispirazione alle battaglie degli anime giapponesi (DragonBall?) sia abbastanza plausibile, e decisamente non fuori luogo, visto che in quegli anime si parla continuamente della lotta fra il bene e il male.

Non solo Dragonball, oltre ad esso ci vedo almeno Ghost in the Shell e JoJo's Bizarre Adventures, e ce ne saranno certamente altre che non elenco per mia ignoranza.
Comunque, mi rimando di nuovo agli Animatrix che sono disegnati da autori giapponesi che hanno prodotto anime ben piu' sviluppati di una storiella di meno di 10 minuti. Questo comunque spiega che i Wacho's si sono documentati parecchio da quelle parti, alcune le storie di Animatrix avrebbero potuto essere inserite nella trilogia principale, ma solo Kid ci e' effettivamente riuscito! :D

Insomma... questa trilogia mi ha pienamente convinto... e IMO è entrata già a pieno titolo nella storia del cinema.

Ha convinto anche me, ma sulla faccenda della "storia del cinema" non sono proprio dello stesso parere... Nel complesso dei tre film, si tratta senz'altro di una produzione rilevante per dimensione e complessita', ma lo considero un grande film di una determinata tipologia, con la gradevole aggiunta di richiedere un lavoro mentale da parte dell'utente finale.
Ma eviterei cose da "storia del cinema"... ^^;;;

A voi la linea. :-)

[snip]

A cercare in Reloaded o nel primo Matrix, i collegamenti che facevano presupporre ad un finale simile ci sono sempre stati...

Mah, gli americani hanno radunato una massa di esperti di varie specializzazioni e pare che siano arrivati a profetizzare il finale che poi e' stato portato nelle sale cinematografiche.

La cosa che mi ha lasciato di stucco e' che (pare, sembra, si dice... gugolare per credere (http://groups.google.it/groups?q=Larry+Wachowski+%22sex+change%22&scoring= d)) Larry Wachowski sarebbe in coda per un'operazione di cambio sesso. Non so voi, ma non mi ispira molto l'idea che determinati pensieri gli frullassero in testa mentre sceneggiava Matrix... ^^

Playstation2
03-12-2003, 14:25
Una sola parola: GENIALE.
[...]
Ci sono quintali di interpretazioni, e si può parlare per giorni e giorni del finale. Non ho mai visto Animatrix, e devo dire che nonostante questa "lacuna" il tutto mi è sembrato decisamente chiaro. Il potere di Neo di alterare anche il mondo che definiamo "reale" e la fiducia che Morpheus ha in lui, ad esempio, sono perfettamente spiegabile con la necessità dell'uomo di credere in qualcosa ed allo stesso tempo sono una trasposizione sul grande schermo di misteri che nemmeno la scienza sa spiegare (esistono universi paralleli? esistono i miracoli? cos'è l'anima?).

Tutto questo è stato abilmente condito con effetti speciali e combattimenti (primo fra tutti quello finale) come non se n'erano mai visti sul grande schermo. Credo che l'ispirazione alle battaglie degli anime giapponesi (DragonBall?) sia abbastanza plausibile, e decisamente non fuori luogo, visto che in quegli anime si parla continuamente della lotta fra il bene e il male. Una qualsiasi battaglia corpo a corpo come si vede, ad esempio, in un film come "il Gladiatore" sarebbe stata totalmente estranea al contesto di una trilogia come Matrix... ecco la scelta di effetti speciali e di stili di combattimento volutamente spettacolari.

[...]

PS: Playstation2... le grandi cose in Revolutions ci sono... probabilmente essendo ben condite da effetti speciali possono essere pienamente apprezzate solo in un Cinema degno della C maiuscola... non so dove sia stato tu a vedere il film: personalmente sono sempre stato con gli occhi incollati allo schermo, tranne forse per qualche commentino ironico durante l'ultimo dialogo fra Trinity e Neo.

*** Spolier ***

Premetto che ho visto il succitato film due volte, la prima nella Sala Mega Theatre del Warner Village di Vimercate (MI) e la seconda in Sala Energia a Melzo (MI). So che è proprio il tipo di film da vedere in un "cinema con la C maiuscola" e ho scelto apposta quei due.

Quando ho visto il primo Matrix sono uscito dal cinema entusiasta. Lo considero tutt'ora il miglior film della serie.
Reloaded mi ha colpito per gli effetti speciali e per la dinamicità dell'azione, davvero spettacolare. Ma già non l'ho considerato un capolavoro come il predecessore. Tralasciamo per un attimo la lunghezza (a mio giudizio eccessiva) di alcuni combattimenti e parliamo del dialogo tra Persefone e Neo, in presenza di Morpheus e Trinity (Il famoso bacio tra Reeves e la Bellucci). Rasenta il ridicolo. Nel bel mezzo di una guerra che vede in ballo le sorti del genere umano Trinity sfoggia una gelosia a dir poco fuori luogo in quel momento. Sembra di vedere una gag da Telefilm... Comunque devo ammettere che Reloaded fa pensare parecchio, soprattutto dopo aver ascoltato il discorso dell'architetto, che apre nuovi interrogativi.

Quindi mi aspettavo che tutte le domande avrebbero avuto una risposta plausibile in Revolutions.

Ma così non è stato.
Neo è rimasto intrappolato in un mondo che non è nè Matrix nè quello reale e non si spiega bene come mai si trovi lì. Nè come mai quel mondo si trovi sotto il controllo del Merovingio. E se il potere dell'eletto "trascende Matrix" allora perchè Neo le prende in maniera così ignobile dall'uomo del treno?
La Bellucci riesce a risultare scadente anche solo con una frase, pronunciata nella discoteca del francese. Almeno fa sorridere...
Matrix è iniziato come un film prettamente tecnologico, e proprio per questo mi era davvero piaciuto.
Vedere Neo che ferma un esercito di sentinelle con la forza del pensiero può anche essere una "trasposizione sul grande schermo di misteri che nemmeno la scienza sa spiegare" ma mi ha deluso. E' troppo facile. I Wachowski fanno diventare Neo una specie di Nuovo Messia (Così può far tutto quello che ci viene in mente, tanto lui è l'eletto) e si concentrano invece sugli effetti speciali, ad onor del vero decisamente ben fatti. Ma qui sbagliano nuovamente. Prendiamo uno come Neo. Ha "resuscitato" Trinity in Reloaded, ha fermato le sentinelle con la forza del pensiero e poi si fa accecare da Smith nel mondo reale. Ma che razza di eletto è? Meno male che il potere dell'eletto doveva andare oltre le "barriere" di Matrix!!!

Altro punto negativo l'ho riscontrato durante la battaglia finale tra Zion e Le Macchine.
Milioni di proiettili sparati contro le sentinelle vanno a creare una delle migliori scene di combattimento collettivo della storia del cinema, ma a pensarci bene, ad approfondire, si nota un altra leggerezza.
Le macchine che hanno sottomesso l'uomo, che l'hanno trasformato in una Duracell (parole di Morpheus nel primo Matrix) hanno bisogno di attaccare così in massa per distruggere una manciata di esseri umani rimasti sottoterra? Ma a nessuno è venuto in mente di lanciare, che ne so, una bomba? Le macchine uccidono gli uomini investendoli con il loro impeto ed il massimo che riescono a fare è emettere un raggio laser dal "muso". Ok, qualcuno potra obiettare che il loro scopo non è distruggere Zion perchè poi deve essere ripopolata al riavvio del sistema, ma quel combattimento mi è sembrato davvero tanto spettacolare quanto inutilmente pirotecnico.
Per non parlare di quando arriva l'Overcraft guidato da Niobe che con un impulso le distrugge tutte.
Ci vole va così poco? Nessuno aveva pensato di tenere una simile arma anche dentro Zion? Mah...

Ed arriviamo al finale.
Il mondo irreale di Matrix è completamente invaso da cloni di Smith che probabilmente, come per miracolo, da un giorno all'altro è riuscito ad infettare la maggior parte degli esseri umani collegati. Non si spiega altrimenti la completa assenza di una resistenza umana a questa improvvisa catastrofe. Che ne so, un esercito armato di armi nucleari. Sembra che l'Uomo abbia abbassato la testa davanti a Smith e si sia fatto sottomettere come niente... Anzi, si può solo immaginarlo perche i Wachowski non ce lo raccontano minimamente. Gli essere umani non sanno di essere collegati a Matrix. Pensano che il loro sia un mondo reale. E vedendo che Smith contagia ognuno di loro cosa fanno? Non reagiscono?! Boh...

Ed il finale? Come si fa a chiamarlo finale? Morta Trinity (che non fa neanche un colpo di tosse con due tubi conficcati nei polmoni) Neo si dimentica dell'obiettivo primario della sua stessa esistenza e non gli importa più della liberazione degli esseri umani collegati a Matrix. Chiede una "Pace" al Deus ex Machina che prevede di risparmiare Zion in cambio della distruzione di Smith. E l'umanità? La libertà di cui tanto si parlava nel primo episodio? Che fine ha fatto? Quoto debiAn:

[...]la storia ci dice che una tregua ha valore quando viene raggiunta tra due parti forti, in questo caso è raggiunta tra una parte che è the ultimate power e l'altra che è the ultimate shit. Ma come puo' reggere una cosa simile? Ma come puo' l'uomo stare in quella condizione sapendo che da un momento all'altro chi ha tutto il potere puo' decidere di spazzarli via, ma che cazzo di finale è questo ?

Il film si chiude così lasciando mille interrogativi aperti.
Neo è morto?
Se sì, come mai l'oracolo dice alla bambina che lo si rivedrà?
Se no, allora come mai è stato distrutto Smith...?
Chi è veramente il Merovingio?

IMHO troppe americanate hanno rovinato una trilogia potenzialmente molto interessante. Tanto valeva fare solo il primo film e basta, ma così non avrebbero fatto così tanti soldi, effettivamente :)

PS: Tutto quanto ho scritto è rigorosamente la mia opinione. Rispetto il pensiero altrui, volevo solo spiegare cosa mi porta ad affermare che Revolutions è stata una profonda delusione per me.

Bye.