PDA

View Full Version : Test sugli animali

Lilliput
01-11-2003, 20:29
Quello che segue si legge sul sito della LAV, Lega Anti Vivisezione.
A mio parere i test sugli animali ormai non sono più necessari, e ormai da qualche anno faccio uso di prodotti non testati sugli animali. Mi piacerebbe che tanti altri lo facessero, ma mi rendo conto che tanti non sono neanche a conoscenza delle leggi che ci sono attualmente in vigore.
Se avete cuore, in giro per il web si trovano guide ai prodotti non testati in questo modo atroce. In fondo non vi chiedo di lavarvi con il petrolio, ma solo di riflettere e fare una scelta d'amore.

Cinquantamila animali l'anno muoiono sfigurati da rossetti, intossicati da profumi, bruciati da creme. Eppure sono più di 8.000 gli ingredienti già disponibili per le aziende e centinaia i metodi alternativi di ricerca... Diversi sondaggi svolti in tutta Europa hanno dimostrato che la maggioranza delle persone non crede che sviluppare ancora nuovi cosmetici sia un motivo valido per giustificare l’uccisione di animali. Nonostante questo, il divieto di vendita di cosmetici sperimentati su animali previsto per il 1998 da una Direttiva europea, ottenuta negli anni scorsi grazie ad una grande Campagna internazionale condotta dalle associazioni animaliste, è stato posticipato e rischia di slittare ulteriormente: una scelta che condanna, fra atroci sofferenze, più di 275.000 animali, quasi 150 al giorno.

Sono passati oltre 8 anni e l’abolizione non è ancora entrata in vigore nonostante siano stati ratificati scientificamente tre metodi di sperimentazione alternativi. Non solo le associazioni animaliste ma anche l’autorevole Parlamento di Strasburgo ha condannato i rinvii affermando che “la Commissione europea dà ripetutamente la precedenza ai profitti dell’industria tralasciando la sofferenza e la vita degli animali, ignorando l’opinione pubblica”. La Commissione Europea ha ora proposto di sostituire il bando alla vendita con un semplice bando ai test cosmetici animali; se tale indicazione venisse accolta si avrebbe come immediata conseguenza il trasferimento dei laboratori al di fuori dei confini dell’Unione Europea non risolvendo così in alcun modo il problema. Una argomentazione diffusa a favore dei test cosmetici sugli animali sostiene la necessità di garantire sicurezza ai consumatori. E’ quindi importante sottolineare che il bando della vendita di nuovi cosmetici testati sugli animali non compromette in alcun modo la sicurezza dei cosmetici per i consumatori. Le società possono introdurre nuovi prodotti sul mercato solo se questi corrispondono ai severi requisiti di legge sulla sicurezza.

Questo novembre il Consiglio e il Parlamento UE hanno raggiunto uno scandaloso accordo di conciliazione: le inutili torture sugli animali per testare i cosmetici potranno continuare per altri 10 anni! Per la LAV si tratta di una truffa perpetrata sulla pelle degli animali e contro i milioni di cittadini europei che in questi anni si sono schierati contro l'uccisione di esseri viventi per testare rossetti o bagnoschiuma. La presidenza danese di turno dell'Unione Europea ha parlato di "grande vittoria per il benessere degli animali" millantando un risultato che, leggendo l'accordo raggiunto, non si riesce a trovare poiché nulla o pochissimo cambierà per le migliaia di animali uccisi ogni anno dalle industrie chimiche e cosmetiche.

_MATTO_
01-11-2003, 21:07
Lilliput mi trovi completamente daccordo con l'argomento...NO alle sperimentazioni sugli animali!

Lilliput
01-11-2003, 21:53
Grazie _MATTO_
E' consolante sapere che non sono l'unica "fissata" come sono stata definita.
E poi tutti mi tirano fuori il discorso dei test dei medicinali...ma questo è un altro discorso

_MATTO_
02-11-2003, 14:19
Bè nn è questione di essere fissati...è questione di credere in qualcosa di serio e non aver paura di dirlo agli altri :D

{Gatsu}
09-01-2004, 15:39
Io sono un Super-Animalista, odio la Vivisezione, una volta stavo facendo una ricerca sul cervello per Psicologia su Google Immagini, e mai l'avessi fatto, trovo l'immagine ( Ovviamente rimpicciolita. ) di una piccola palla bianca, mi chiedo cos'è è clicco sull'immagine... Non avrei dovuto farlo, purtroppo era un sito CONTRO la Vivisezione, che mostrava con minimi dettagli e foto, le cose terribili che fanno.
http://www.aronne.it/gatti.cervello.html il sito, e sappiate che se siete delle persone sensibili, potreste anche piangere, proprio come è capitato a me, davanti a queste immagini tremende. Ora, non oso spingermi avanti, commentate voi...

_MATTO_
09-01-2004, 17:04
bè nn me la apre...forse è meglio così...

PUOJACKZ
09-01-2004, 17:55
bè nn me la apre...forse è meglio così...

Io l'ho aperta. Sarà perchè ormai ne ho viste i colori nella mia giovane vita, ma non mi hanno per nulla sorpreso le immagini. In giro ho visto cose veramente rivoltanti, ma son stato così tanto male in passato (vedendo ciò), e sono così coscente di quanto accade, che ormai, il mio subconscio, manifesta il proprio dolore in modo differente da quello solito.
Non pensate male (la persona accanto a me ha pianto per circa mezz'ora).

Per quanto mi riguarda, ogni essere vivente di questo pianeta, vegetale o animale che sia, ha un anima e una dignità. Abusare per bassi scopi (profitto personale), è una cosa abominevole.

Quando qualcuno indossa una pelliccia, o usa dei prodotti testati sugli animali, è bene che sappia, che è RESPONSABILE della morte degli animali impiegati per i test.
E non mi si venga a dire "e rimani sporco? giri nudo?". Una volta (si parla degli inizi del 1900), questa malattia psicologica del "girare con le pelliccie" e lamerate varie, era meno diffusa di ora. La gente girava svestita per caso? Era sporca? No...

Pertanto, lo dico e lo ripeto, chi pensa egoisticamente alla propria bellezza e pulizia, sappia che è RESPONSABILE.
IMHO, tra animali, piante ed umani, alla fin fine, non vi è differenza. Dire "Mah, sì, tanto le piante o i gatti, i cani, i conigli ecc.. non sentono nulla, non vanno in paradiso, non hanno anima ecc.." è pura stupidità.
Tutti hanno un anima, tutti fanno parte di questo universo.
Chi pensa, in modo spassionato, di vivere nelle nuvole, credendo che il mondo giri tutto intorno a loro (come la trollicissima pubblicità della vodafone), alla propria apparenza ecc.., può benissimo levarsi da questo universo, per raggiungere il posto che tanto aspira, evitando di continuare a sporcare il nostro pianeta (bellissimo seppur martoriato dalla presenza di imbecilli che non hanno nulla da fare e continuano a trollare in vari modi), con la loro sciocca presenza (frase puramente provocatoria).

La ragazza che mi sta accanto (che tutt'ora sta piangendo), mi ha detto di incollare un ultimo commento presente anche nel sito specificato da Gatsu:

"DOPO AVER VISTO TUTTO CIO', E' LECITO CHIEDERSI: MA SIAMO NEL 21° SECOLO?"

{Gatsu}
09-01-2004, 19:58
Concordo con quello che dici PUOJACK, tutti facciamo parte di questo universo, e non è per NIENTE giusto uccidere animali a scopi personali. Purtroppo così gira il mondo, ma prima o poi spero che capiranno degli abusi che fanno, e la smetteranno. Dato che siamo nel 2004, credo proprio che ci siano altri modi di vestirsi, e tutte le altre cose che vengono sperimentate su animali, che nel 21° secolo credo si possano fare con altri metodi. Ma questo non sfiorerà nemmeno il cervello di uno che fa come lavoro, la vivisezione, tanto, a loro cosa importa? In quel modo ci guadagnano, e nel frattempo esportano occhi, inseriscono spine nei cervelli, bruciano e moltre altre cose mentre questi animali sono VIVI! Ed è veramente brutto...

PUOJACKZ
09-01-2004, 21:23
Un altro sito, che raggruppa anche informazioni riguardo i messaggi subliminali ecc.. è anche http://www.disinformazione.it/paginaanimali.htm

Sconsiglio la visione a tutte le persone sensibili.

(In tale pagina, vi sono links a siti contenti file e dico FILE di immagini di animali sottoposti alle più atroci torture. Certa gente, IMHO, è proprio senz'Anima...)

Nel sito http://vivisection-absurd.org.uk/warning.html , c'è scritta una frase: "Note: In view of the difficulty in securing images of animal experimentation, i.e., undercover investigations being rare and vivisectors' obvious reluctance to show the results of their handiwork, the above represents only a fraction of what experimentation involves, and almost certainly does not depict the worse examples."
Chi capisce l'inglese di sicuro riesce leggerla. Chi non ci riesce, gli consiglio di lasciar perdere.

{Gatsu}
09-01-2004, 21:55
Visto... Un altro sito scioccante... Comunque PUO, un consiglio... Leva il punto alla fine del link, perchè sennò non trova la pagina. Io veramente mi scandalizzo davanti a quelle immagini... Ma non si vergognano a fare questo genere di SCHIFEZZE sugli ANIMALI?! Su CANI? GATTI? SCIMMIE? CRICETI? Ma sono fuori di testa?!? Io veramente, non saprei, probabilmente solo se una città, probabilmente anche più di una città assieme, manifestando forse riuscirebbe a eliminare la vivisezione, ma non so... Io farei di tutto per eliminarla, ma credo che una persona o due non cambino minimamente l'idea di quegli Scienziati-Killer...

chi-chi
09-01-2004, 21:58
Io ho visto tutti e due i siti e ho aperto tempo fa, un topic contro la vivisezione sul forum del mio chan. Non so come facciano ad esistere delle persone tanto crudeli, da levare il cervello ad un gatto x mettercene uno artificiale.. non so quale mostro possa far ciò eppure lo fanno.. e pensare che in giro c'è gente come me che ogni raccoglie i gattini abbandonati ( in due anni ne ho salvati 4) x salvargli la vita, mentre altrettante persone li prendono per fargli del male.. testare delle cose che FORSE servono all'uomo sugli animali? e perchè invece da persone quali dichiariamo di essere, non lo facciamo su di noi, visto che poi alla fine la certezza assoluta che i risultati siano applicabili sull'uomo non si ha? che senso ha fare centinaia se non di + di vittime innocenti, che non possono far nulla per difendersi, se poi non c'è la certezza che questo serva a curare l'uomo? e se anche fosse cosi.. ma chi siamo noi per maltrattare queste creature.. è passata la legge che chi maltratta gli animali domestici verrà punito, solo perkè loro non hanno una casa possono esser maltrattati? E' proprio vero che + passa il tempo, più noi torniamo all'età della pietra... violenza, menefreghismo aumentano.. e meno male che si chiama civiltà...

{Gatsu}
09-01-2004, 22:07
Hai proprio ragione Chi Chi, delle persone che RIESCONO solo a fare degli esperimenti simili su degli innocenti animali, mi chiedo "MA COME FATE A FARE DELLE OSCENITà SIMILI!?", io veramente non so che dire al riguardo, lo trovo solamente un vero e proprio DELITTO, CHE QUALCUNO, DOVRà FERMARE!

_MATTO_
10-01-2004, 14:17
ok...le ho viste...francamente pensavo di reagire in maniera peggiore...apparte un lieve senso di disgusto nulla di +...cmq nn pensate che nn mi colpiscano ste cose...resto e resterò sempre contro sti abusi

{Gatsu}
10-01-2004, 20:32
Sono pochi quelli a non disgustarsi davanti a cose simili...

Mav
10-01-2004, 21:37
ok...le ho viste...francamente pensavo di reagire in maniera peggiore...apparte un lieve senso di disgusto nulla di +...cmq nn pensate che nn mi colpiscano ste cose...resto e resterò sempre contro sti abusi

Io sono perplesso... Dubito seriamente che si possa inserire un connettore DB25 sulla testa di un gatto per farci dei test. Alcune di quelle foto mi hanno fatto pensare alla leggenda metropolitana dei gattini bonsai, mentre alcuni presunti esperimenti sono decisamente ridicoli (sostituzione della massa cerebrale con dell'ovatta?). Insomma... lasciatemi dubitare sull'affidabilità di quei siti, e soprattutto sulle conclusioni a cui arrivano. In particolare non credo che quello sia né il modo tipico di fare ricerca scientifica, né il sistema grazie al quale si fa carriera nel mondo dell'università.

PUOJACKZ
10-01-2004, 23:51
Io sono perplesso... Dubito seriamente che si possa inserire un connettore DB25 sulla testa di un gatto per farci dei test.

Pare che il connettore serva per sparare della corrente nel cervello del gatto, per effettuare dei tests sull'epilessia.

Comunque le foto son ricavate da documenti risalenti ad anni passati. Spero che, anche è un UTOPIA pensare che tale sistema sia sparito, almeno, ci sia stata una riduzione dei casi di torture su animali.

---
<PUOJACKZ> Perchè, secondo te, un metodo per scoprire qualcosa che in futuro potrebbe salvare delle vite umane, deve aver come prezzo la perdita di quelle animali? Tsk... cosa mi tocca leggere con questi occhi...

{Gatsu}
11-01-2004, 13:47
Io spero che finiscano queste torture punto e basta. Credo che inserire ovatta in un cervello non serva nulla a noi.

_MATTO_
11-01-2004, 13:49
confermo alla grande Gatsu