View Full Version : Gentoo
ieri sera parlucchiando con 1 amica è staltata fuori questa distribuzione ..... ho fatto 1 veloce salto sul sito, mi sembra interessante
qualcuno + bravo di me e lei (siamo 2 niubbini) l'ha provata? o la usa ???
mi piacerebbe avere 1 parere :)
l'utilizzo che ne farei è di tipo prettamente personale/casalingo: chat, mail, 1 minimo di html, mp3 & divX, ecc
magari ... e dico MAGARI ... in futuri 1 mini serverino che condivida internet al posto del mio attuale Win2K
grassie :wink:
_gatto_morto
10-11-2003, 23:36
Gentoo e' una delle poche distribuzioni linux di impostazione bsd (altro esempio famoso slackware):
pro: sistema di ports bsd/style, init bsd style (in altri termini nessun disastro in /etc/rc.d), ottimizzabile;
contro: nessun setup grafico per l'installazione, la manutenzione dei "ports" e' meno raffinata degli originali *BSD.
Conclusione: se non conosci gia' linux e/o non hai nessuno che te la installi/configuri e' meglio che scegli qualche altra distro, io consiglio sempre Slackware perche' obbliga a imparare ma anche Debian sarebbe una buona scelta.
Da evitare assolutamente tutte le cose rpm-based tipo redbug mandrake e affini, sul gw win2000 non commento :^)
Caro Kid,
Vai tranquillo con gentoo, basta seguire la documentazione (completissima) e la installi senza alcun tipo di problema.
Per quanto riguarda il portage, è superiore ai ports di freebsd, gestisce varie release di ogni programa e c'è fiorfior di gente che ci lavora su, non ha NULLA da invidiare ai ports, a limite il contrario (io uso freebsd e vorrei tanto che i ports fossero a livello di portage).
L'utilizzo penso sia ancora più semplice di redhat, basta solo sapersi documentare, gentoo ha una struttura molto semplice e pulita, per cui cercare file di configurazione, lavorarci eccetera è più facile che cercare in una giungla tipo redhat o mandrake.
Eppoi, ripeto, la documentazione di gentoo è assai esaustiva, inoltre ti assicuro che il documentare la distribuzione è preso molto molto sul serio dai team gentoo (te lo dico io che sono nel team italiano), ad esempio noi italiani abbiamo tutta una serie di regole da seguire per pubblicare i documenti, mantenendoli aggiornati e controllandone la qualità regolarmente.
Installala e divertiti :)
l.
PS esistono due tipi di installazione, ti rimando al sito per saperne di più (http://www.gentoo.org)
grazie ad entrambi :D :D :D
me la scarico sicuramente e la provo!
Eppoi, ripeto, la documentazione di gentoo è assai esaustiva, inoltre ti assicuro che il documentare la distribuzione è preso molto molto sul serio dai team gentoo (te lo dico io che sono nel team italiano), ad esempio noi italiani abbiamo tutta una serie di regole da seguire per pubblicare i documenti, mantenendoli aggiornati e controllandone la qualità regolarmente.
ecco, qui la domanda sorge spontanea ..... il team italiano ha 1 sito particolare? oppure è il buon vecchio http://www.gentoo.it/ ?
cmq prometto di rileggermi il sito con calma ..... magari durante il prossimo ponte lavorativo :wink:
ari-graSSie , ciau :D
no, non è quello il sito ufficiale, non abbiamo un sito ufficiale, teniamo solo una pagina php dinamica con la quale ci coordiniamo, ma i documenti ufficiali li trovi su gentoo.org :)
saluti
l.
PS gentoo.it è mantenuto comunque da membri ufficiali del team e ci sono su molti documenti (fra i quali anche i miei) che sono gli stessi che trovi su gentoo.org.
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.