View Full Version : Un'iniziativa civile per esprimere il tuo dissenso.
silentman
13-10-2003, 11:52
Ho ricevuto stamattina nella mia mailbox personale questo comunicato, che vorrei proporre ai lettori di questo forum, nella sua forma originale salvo qualche correzione ortografica:
"Nei prossimi giorni le famiglie italiane riceveranno la lettera firmata dal Presidente del Consiglio Berlusconi nella quale il premier spiegherà le ragioni, i particolari e tutto ciò che riguarda la finanziaria appena varata e la riforma delle pensioni. Oltre 18 milioni di capi famiglia riceveranno la lettera per una spesa che supererà i 7 milioni di euro, a carico del Ministero del Tesoro e quindi di tutti i contribuenti. Chiaramente le ragioni della spedizione di questa lettera sono ben altre di quelle ufficiali.
In vista delle mobilitazioni dei lavoratori del 24 ottobre e delle elezioni europee e amministrative delle prossima primavera e visti i sondaggi che indicano un calo notevole delle preferenze accordate a questo governo, il premier intende continuare nella sua operazione tutta di politica mediatica iniziata con il vergognoso comunicato a reti unificate delle scorse settimane. Insomma è l'ennesimo scempio che questo governo si accinge a compiere.
Quello che invitiamo a fare e respingere al mittente la lettera che riceverete, nel momento in cui il postino ve la consegna o portandola successivamente all'ufficio postale. E' sufficiente barrare con due righe in diagonale l'indirizzo del destinatario e scrivere RESPINTO AL MITTENTE.
Inoltra la mail a più gente possibile, se la ritieni un'iniziativa condivisibile!"
Gran bella iniziativa...
..del cavolo. V_V
Lilliput
13-10-2003, 17:17
Io personalmente avevo già pensato di fare una cosa del genere, e sono contenta che non sarò l'unica! Non ho voglia di leggere Berlusconi che mi spiega che la riforma delle pensioni e la finanziaria sono giuste. Ho una testa per pensare e continuerò ad essere in disaccordo.
D'accordissimo, però ho una sottoproposta:
io abito a 500 metri piu' o meno dalla villa di berlusconi, e, personalmente, passando o in macchina o in pullman gli lancio il suo bell'opuscolo dentro il giardino, se ci sono altri che hanno la possibilità di farlo, si accomodino :)
PS. conosco un tizio che gli piscia nei pressi del cancello al cambio guardia dei carabinieri, AWESOME :)
Uhm... se non altro è un gran spreco di soldi... più o meno come quell'inutile euro-convertitore...
Purtroppo la lettera non la riceverò io, ma i miei... vedrò che fare
Dracoo
Direi che rivola dritta al mittente ancora prima di toccare la mia proprietà :D
Se è un problema di soldi, sappiate che lo stato paga anche il francobollo per il ritorno al mittente.
Fate voi... V_V
City_Hunter
15-10-2003, 20:58
Rave, pur non essendo d'accordo, non hai spiegato la motivazione.
Personalmente mi hai lasciato un pò incuriosito sulle varie ipotesi :)
1) approvi la nuova finanziariaria e riforma delle pensioni?
2) consideri il gesto della respinta al mittente una cosa infantile?
3) varie ed eventuali che non mi sono venute in mente
Sia chiaro, quando c'è da esprimere un parere non si è tenuti a motivarlo; però credo che sia utile se non addirittura istruttivo per gli altri lettori apporre una motivazione al proprio messaggio.
Detto questo, l'iniziativa della respinta personalmente mi lascia abbastanza perplesso.
Credo sia assai più utile leggere la lettera e confrontarne il contenuto con le proprie valutazioni personali sulla riforma (valutazioni oggettive purtroppo solo il tempo le dà impietosamente...)
Una volta fatto questo si potrà essere certamente più consapevoli di prima e si potrà manifestare tutto il proprio dissenso (o assenso) nel posto giusto, cioè in cabina elettorale.
Innanzitutto mi viene da premettere una cosa: ne tu, ne SilentMan, ne altri avete postato i motivi che vi spingono (o che non vi spingono, nel tuo caso) a fare questa... "iniziativa". Dai messaggi sembra un problema di denaro... mah. Come ho scritto nel messaggio precedente, lo stato paga anche il francobollo per il ritorno al mittente (mica viaggia gratis quella lettera... :wink: )
Quello che a me appare è che questa è un'ulteriore mezzo "da disobbediente" (per cui fa molto figo) che poi non porta come al solito a niente. Certo è un vostro diritto, ma pure io ho il diritto di esprimere il mio parere su questa azione, che mi sembra un'azione inutile....e, come tu hai scritto per me(..), infantile.
Voglio solo dire che a me danno fastidio le strumentalizzazioni politiche, anche su mezzi poco potenti come questo.
Voi sapete cosa vi scriverà Berlusconi sulla lettera? Allora spiegatemi un buon motivo per cui non dovreste neanche leggerla e rispedirla al mittente. Se anche io leggerò qualche cosa che riterrò una immane cazzata a livelli universali, allora, solo allora, potrò pensare se rispedirla al mittente... (per poi ottenere cosa? soddisfazione personale? mah...)
Io non ti posso dire un motivo per cui sono contrario, ti posso dire che sono contrario a queste inutili e stupidi mezzi.
P.S. scusate le frasi spezzettate, ma vado di fretta...
silentman
15-10-2003, 23:24
ne tu, ne SilentMan, ne altri avete postato i motivi che vi spingono (o che non vi spingono, nel tuo caso) a fare questa... "iniziativa".
Temo tu non abbia afferrato il succo della questione:
Il punto non è condividere o meno le misure della prossima Finanziaria o condividere piu' o meno le idee della cosiddetta "Casa delle Libertà". Il punto è che l'invio di una lettera pubblicitaria non richiesta, è una invasione della privacy, nonchè un bieco mezzo di propaganda politica. E' inaudito che in un paese (che si definisce) avanzato si arrivi a questi livelli, quando altrove (Francia, Svizzera, Olanda, Grecia e altre), i postini non mettono pubblicità cartacea nelle cassette delle lettere dei cittadini, a meno che non ci sia l'apposito cartello di assenso. Per dirla in termini piu' adatti al contesto in cui ci troviamo, è SPAM, nè più nè meno. Ed è pieno diritto del cittadino difendersi contro il recapito di posta non sollecitata, a prescindere dalle idee politiche, a prescindere dal contenuto del messaggio.
City_Hunter
15-10-2003, 23:58
Innanzitutto mi viene da premettere una cosa: ne tu, ne SilentMan, ne altri avete postato i motivi che vi spingono (o che non vi spingono, nel tuo caso) a fare questa... "iniziativa".
I miei motivi sono elencati nell'unico post che ho fatto prima di questo; ho capito però (dopo aver parlato con te) che ti stai riferendo alla valutazione della riforma in sè e non all'invio della lettera, che è invece ciò che qui viene contestato :)
Quello che a me appare è che questa è un'ulteriore mezzo "da disobbediente" (per cui fa molto figo) che poi non porta come al solito a niente.
Sono d'accordo, se il gesto viene fatto nell'ottica del contestare la riforma. Ma a quanto emerso dall'ultimo post di silentman, non è questo il senso (ma quanti l'avevano capito prima del suo ultimo post? Personalmente io no!)
E' sicuramente poco opportuno che un governo, di qualsiasi schieramento politico, si metta a creare precedenti di "invasione" nel privato di questo tipo. I governi successivi potranno imitarlo (sempre di più, sempre di più) e alla fine magari ci arriveranno anche comunicazioni, più o meno di propaganda, direttamente alla nostra email... (brrrr)
Ho letto con interesse tutti gli interventi e non voglio fare polemica,ma cha a Silent prema di più la questione "spam" con relativa invasione della privacy non mi convince per nulla.
È evidente che è un atto politico, civile, dissenziente, ma politico.
Perchè non dirlo chiaramente senza trincerarsi dietro a giustificazioni francamente risibili?
Detto ciò, farò anch'io come il cacciatore metropolitano, leggerò,valuterò per quello che mi consentono le mie conoscenze ed esprimerò il mio dissenso od assenso alla prossima consultazione elettorale.
Buona giornata a tutti.
silentman
16-10-2003, 08:58
ma cha a Silent prema di più la questione "spam" con relativa invasione della privacy non mi convince per nulla.
Vediamo se riesco a spiegare meglio la mia interpretazione:
Rileggendo il post originale (che ripeto non è opera mia) non ho trovato alcun riferimento polemico alla finanziaria, nessun riferimento alla riforma sulle pensioni, nessuna nota sull'immunità, niente di niente sulla Bossi-Fini, e via dicendo: i mezzi di protesta per le misure di cui sopra sono ben altri (come già dissi in un altro thread di questo forum), rimandare al mittente una comunicazione non gradita è una libertà del singolo.
(Nota personalissima: fa sorridere come il mittente sia proprio una forza politica che si fregia della denominazione di "Casa delle libertà")
La mail che hai pubblicato, Silent, è un manifesto politico, credo che sia solare.
Quindi il respingere al mittente la lettera, è un atto politico.
capetown
17-10-2003, 11:52
D'accordissimo, però ho una sottoproposta:
io abito a 500 metri piu' o meno dalla villa di berlusconi, e, personalmente, passando o in macchina o in pullman gli lancio il suo bell'opuscolo dentro il giardino, se ci sono altri che hanno la possibilità di farlo, si accomodino :)
PS. conosco un tizio che gli piscia nei pressi del cancello al cambio guardia dei carabinieri, AWESOME :)
complimenti... ah... se poi.. ti portano in caserma per qualche ora per violazione di proprieta' privata .. che facciamo? chiediamo alle istituzione di intitolarti una piazza ad arcore? .. o a macherio? (Carlo Giuliani docet)
bisognerebbe esser capaci di far manifestazioni di dissenso civili..
(polemica chiusa)
cmq ogni giorno riceviamo per posta pubblicita' non richiesta, siamo liberi di leggerla e di cestinarla, forse non con i soldi dei cittadini e' vero, ma alla fine siam sempre noi che paghiamo ogni forma di pubblicita' ... o mi sfugge qualcosa?!
Lilliput
26-10-2003, 01:12
Una curiosità. Io ho parlato con il mio postino, gli ho detto che rifiuto la lettera e che se non ci sono può riportersela indietro. non so se sono iniziate ad arrivare, che mi dite? Che cosa dice? Cioè qualcosa di valido o il solito manifesto di propaganda?
City_Hunter
26-10-2003, 02:04
Visto che qualcuno ti risponderà di sicuro che se volevi sapere cosa c'era scritto potevi fare a meno di rifiutarla, te lo faccio notare io e ci mettiamo da subito l'anima in pace.
Ciao Lilli :*
L'unica cosa che so' che moriremo prima della pensione gh :D
Pero' anche io sono d'accordo del fatto che "rispedire la lettera al mittente sia un atto politico"
Ragazzi pero' dai non esiste il partito perfetto non credete che solo il berlusca faccia o ha fatto errori (vedi caso Telekom Serbia,insomma i soldi chi li ha intascati?, in quel periodo c'era la sinistra al potere).
Vedi pure certe teste di cazzo (scusate) come Pecoraro Ascanio dei verdi che ha fatto una figuraccia a "porta a porta" quando c'era il caso del Blackout e del discorso del nucleare.Per non parlare di quel fallito di Nanni Moretti che ora perche' ha vinto una palma d'oro o quello che sia si crede un politico (fa schifo pure come regista tse') che sa' fare solo girotondi....ma che figura facciamo con la scena internazionale?
Fate voi...
Anzi se posso permettermi andate sul sito della codacons (www.codacons.it) e nella homepage c'e il link per il modulo richiesta di rimborso che scatta quando il blackout supera le 3 ore, compilatelo e avrete un rimborso in bolletta. (speriamo)
Lilliput
26-10-2003, 15:06
Visto che qualcuno ti risponderà di sicuro che se volevi sapere cosa c'era scritto potevi fare a meno di rifiutarla, te lo faccio notare io e ci mettiamo da subito l'anima in pace.
Ciao Lilli :*
V_V Ma mica voglio che mi copiate la lettera!
Era solo per sapere se ho fatto bene a ritornarla al mittente in caso di propaganda politica, oppure se ho fatto male e valeva la pena di andare a leggerla!
Helix, anche io penso di morire sul posto di lavoro, ma sicuramente ci saranno un'infinità di altre riforme e quindi mi metto tranquilla, almeno per ora
Sì, C|ty_Hunter,mettiamoci l'anima in pace.
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.