PDA

View Full Version : Quesito Frenghignano

joce
23-08-2003, 15:42
Ci sono 8 palle.
7 pesano uguale.. e una è più leggera.
Come si fa a stabilire qual'è la più leggera con le due pesate?

OsservatoreRomano
23-08-2003, 16:09
Ci sono 8 palle.
7 pesano uguale.. e una è più leggera.
Come si fa a stabilire qual'è la più leggera con le due pesate?

Con una bilancia a 2 piatti

1°) pesata (4 bocce x ogni piatto)

(OOOO) (OOOo)

2°) pesata (si prendono le 4 bocce dal piatto piu leggero e le si mettono 2 in un piatto 2 nell'altro)

(OO) (Oo)
nel piatto piu leggero ora hai la boccia piu leggera e una normale.
...
(Oo)
emh.. infatti con 2 pesate non puoi te ne servono almeno 3 ! :P

l'ultimo passaggio sarebbe questo (O)(o)
...°:D

`micia
23-08-2003, 16:21
Allora... io sono riuscita a trovare quanto pesa la pallina più piccola però per individuarla si può anche usare solo la vista anche perchè dovrebbe essere più piccola o perlomeno più leggera (su questo non c'è dubbio)

Beh allora esponiamo i dati:

abbiamo 8 palline e sette pesano uguali. Ne prendiamo una a caso e la pesiamo.

A= 2 kg

Almeno che tu non sia uno sfigato non dovresti aver preso la palla più leggera gh

A lo moltiplichi per 8 = 16 kg

Prendi tutte le palline e le pesi. Sottrai 16 per ciò che viene e trovi la differenza di peso della pallina più leggera con un'altra pallina normale.
2 - la differenza e trovi il peso della pallina più leggera.
Poi chi cazzo se ne frega di qual è jdk0fg'0ewr

OsservatoreRomano
23-08-2003, 16:27
2 - la differenza e trovi il peso della pallina più leggera.
Poi chi cazzo se ne frega di qual è jdk0fg'0ewr

hahahaha ti sei incartata con le tue stesse mani

`micia
23-08-2003, 16:28
kf0'k0s'fre ma vabbè intanto ho trovato quanto pesa asdjk0w0e0l

^TaRa^
23-08-2003, 16:32
Allora.... vediamo....
Prendo 3 palle e 3 palle e le peso.... se pesano uguale significa che la pallina più leggera è tra le 2 che sono avanzate..... Peso le 2 e logicamente scopro qual è la più leggera...
Se invece per mia grande sfiga la pallina più leggera si trova in uno dei gruppi di 3 ne tolgo 1 e peso...... se le 2 palline rimaste pesano uguale quella che ho tolto era quella leggera.... altrimenti logicamente la trovo pesando.....

:) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)

`micia
23-08-2003, 16:51
Vero :D

^TaRa^
23-08-2003, 16:53
Siccome c'è gente che non ha capito (e non si tratta di `micia :**** asd) dovrò esemplificare con dei disegnini

SOLUZIONE n°1

Peso 3 palline O O O su un braccio (A)

Peso 3 palline O O O sull'altro braccio (B)

Se pesano uguale so che la pallina leggera è tra le 2 palline che non ho pesato per cui:

Peso 1 pallina delle 2 O su un braccio

Peso 1 pallina delle 2 O sull'altro braccio

e so qual è la più leggera...........

SOLUZIONE n° 2

Se uno dei gruppi di 3 risulta più leggero so che la pallina leggera si nasconde in quel gruppo... per cui da quel gruppo (mettiamo il caso che sia il gruppo A) tolgo una pallina e faccio una nuova pesata (la seconda)

Peso 1 pallina del gruppo A O su un braccio

Peso 1 pallina del gruppo A O sull'altro braccio

Se le due palline pesano uguali so che quella che ho estromesso era quella leggera.... altrimenti pesandole deduco quale sia la più leggera

Spero di esser stata chiara asd :*****

`micia
23-08-2003, 16:56
sdnfije'0wer sì amora :**** brava

Actarus
23-08-2003, 18:41
Siccome c'è gente che non ha capito (e non si tratta di `micia :**** asd) dovrò esemplificare con dei disegnini

SOLUZIONE n°1

Se pesano uguale so che la pallina leggera è tra le 2 palline che non ho pesato per cui:

Peso 1 pallina delle 2 O su un braccio

Peso 1 pallina delle 2 O sull'altro braccio

e so qual è la più leggera...........

SOLUZIONE n° 2

Se uno dei gruppi di 3 risulta più leggero so che la pallina leggera si nasconde in quel gruppo... per cui da quel gruppo (mettiamo il caso che sia il gruppo A) tolgo una pallina e faccio una nuova pesata (la seconda)

Peso 1 pallina del gruppo A O su un braccio

Peso 1 pallina del gruppo A O sull'altro braccio

Se le due palline pesano uguali so che quella che ho estromesso era quella leggera.... altrimenti pesandole deduco quale sia la più leggera

Spero di esser stata chiara asd :*****

Puoi ripetere? non ho capito, magari mi fai i disegnini delle palline sulla bilancia? :D

[N]e[O]
23-08-2003, 19:25
amo questa donna ._. è troppo intelligggientteee

Superfre`
31-08-2003, 21:05
Brava tara, ho gia un altro quesito pronto se lo volete

^sere^
01-09-2003, 03:03
no grazie :D

feel free to say no!!! fhsaifasdyigfas

Superfre`
01-09-2003, 09:41
Ok, a gentile richiesta.....

Ci sono 5 pacchetti di sigarette tutti con 20 sigarette ognuno e tutte della stessa marca. Ovviamente c'e' un pacchetto fallato in cui tutte e 20 le sigarette anziche pesare due grammi ognuna come negli altri 4 pacchetti pesano soltanto un grammo. Avete a disposizione una bilancia piu moderna questa volta ma con un unica pesata dovete dirmi qual'e' il pacchetto di sigarette piu leggero.

Come fate?

joce
01-09-2003, 16:24
Se sono Pall Mall blu me ne frego e le fumo gpjgfdpiddgf :D

Superfre`
01-09-2003, 16:36
JOCE SMETTI DI FUMARE O VENGO A SCULACCIARTI!!!

OsservatoreRomano
01-09-2003, 22:57
una bilancia piu moderna

?? ossia? come funziona?

^TaRa^
01-09-2003, 23:06
Posso azzardare una risposta? O vi levo il gusto lol

^sere^
01-09-2003, 23:25
no no vai paolè illuminaci :D

^TaRa^
01-09-2003, 23:48
Allora... premesso che sto indovinello è molto + incasinato dell'altro... ora inizio un ragionamento che spero mi porti alla soluzione gh...

Per comodità chiamerò i 5 pacchetti A B C D E

Prendo 1 sigaretta dal pacchetto A
Prendo 2 sigarette dal pacchetto B
Prendo 3 sigarette dal pacchetto C
Prendo 4 sigarette dal pacchetto D
Prendo 5 sigarette dal pacchetto E

Ho quindi un totale di 15 sigarette ... che se pesassero tutte normalmente 2 grammi porterebbero a un peso totale di 30 grammi

Ma sappiamo che non è così...

Da ciò ne deriva che:

- se pesando le 15 sigarette, il peso totale ottenuto è 29 , significa che 1 sigaretta pesa 1 grammo e le altre complessivamente 28 grammi e quindi il pacchetto più leggero sarebbe quello A da cui ho estratto quell'unica sigaretta

- se pesando le 15 sigarette, il peso totale ottenuto è 28 , significa che 2 sigarette pesano 1 grammo e le altre complessivamente 26 grammi e quindi il pacchetto più leggero sarebbe quello B da cui ho estratto le due sigarette

- se pesando le 15 sigarette, il peso totale ottenuto è 27 , significa che 3 sigarette pesano 1 grammo e le altre complessivamente 24 grammi e quindi il pacchetto più leggero sarebbe quello C da cui ho estratto le tre sigarette

- se pesando le 15 sigarette, il peso totale ottenuto è 26 , significa che 4 sigarette pesano 1 grammo e le altre complessivamente 22 grammi e quindi il pacchetto più leggero sarebbe quello D da cui ho estratto le quattro sigarette

- se pesando le 15 sigarette, il peso totale ottenuto è 25 , significa che 5 sigarette pesano 1 grammo e le altre complessivamente 20 grammi e quindi il pacchetto più leggero sarebbe quello E da cui ho estratto le cinque sigarette

E quindi siamo in grado di determinare il pacchetto più leggero

Ghghghghg finito :D :D :D :D :D :D :D :D

^sere^
01-09-2003, 23:58
che donna!! gadsigjèasio

Superfre`
02-09-2003, 02:23
Giusto!

Silma
02-09-2003, 23:51
ehm, Tara...
inizi a preoccuparmi sai? :P

Superfre`
03-09-2003, 01:17
Dai questo è semplice. Tara, rispondimi in query se la capisci prima degli altri.

Quesito: Il mago frengolus possiede un recipiente magico dove il liquido contenuto all'interno ogni minuto raddoppia (un litro due litri quattro litri...) se dopo un ora è pieno quando stava a metà?

E' banalissimo questo

OsservatoreRomano
03-09-2003, 07:59
un minuto prima stava a metà

cmq secondo me Tara ha già le soluzioni o è tutto un inciucio con frengo