PDA

View Full Version : Amicizia e chat .......

^Mis^
16-07-2003, 17:50
Cosa è per te l'amicizia?
Credi possibile che un buon rapporto di amicizia si possa instaurare in chat?
Vorresti e credi possibile che nella room possa formarsi un bel gruppo di amici?

Oggi continuo a farmi queste domande e credo di essere riuscita a darmi una risposta.
Ora vorrei sentire le vostre opinioni al riguardo per capire se forse sono troppo ingenua per il mondo virtuale.

_MATTO_
16-07-2003, 20:33
Io possodare una risposta (dal mio punto di vista)...
Si...in 2 anni che "vivo" in chat tra azzurra e il vecchio dalnet posso tranquillamente dire che ho avuto mille conoscenze e qulche vera amicizia che perdura tuttora...è una cosa bellissima...nn posso negare di aver litigato,creato magari qualche maretta...ma vere amicizie si possono e si DEVONO creare...altrimenti in finale la chat a che serve? :D

xabaras
17-07-2003, 00:41
dunque.. per me l'amicizia e':
rispetto reciproco + schiettezza assoluta + NIENTE opportunismo + saper volere del bene agli altri + magari se necessaria, qualche sana lite (purche' costruttiva)

Chatto seriamente da poco... forse 7-8 mesi... ma devo ricredermi sul mio scetticismo iniziale relativo alle amicizie fatte in chat: sono possibilissime eccome! finora ho incontrato davvero parecchia ottima gente con cui sto stringendo proprio un bel rapporto... (mis sei grandissima... se sono qui' e' tutto e solo merito tuo)

il gruppo di amici si sta formando eccome! qualche screzio ogni tanto, ma anche quello non guasta! chissa' che una volta, avviate per bene le cose, non ci si ritrovi tutti insieme ad organizzare delle belle cenette in compagnia :D

Ciao a tutti
Xabaras :evil:

^Mis^
22-07-2003, 14:54
Vedo con dispiacere che nessuno posta su stò topic quindi, penso che lo toglierò quanto prima. Grazie xab e grazie MATTO, fra gli amici del chan siete sicuramente fra i migliori

Actarus
22-07-2003, 17:55
Non cancellaro Ele, è forse il topic piu' bello e piu' impegnativo questo sull'amicizia in chat e molti pur di non cader nel banale penso non postino per questo, io per primo.
Vedro' di rispondere anche se sono al lavoro e non posso dedicarci molto tempo.
Sono ormai diversi anni che chatto e ho conosciuto centinaia di persone, con alcune ci ho parlato si e no 5 volte poi sono sparite, altre durano tutt'ora da diversi anni, ci confidiamo di tutto, successi, insuccessi, paure, gioie e molte di esse si sono trasformate in amicizie reali dopo esserci conosciuti di persona.
Gli amici di chat a volte si conoscono più intimamente di quanto si potrebbe mai arrivare a conoscere una persona con cui magari esci ogni tanto... forse sono io che considero gli amici di chat come amici a tutti gli effetti... so che ci sono persone che ritengono che non sia così. Io ho alcuni amici virtuali che mi sono più vicini di quanto mai sia riuscito ad esserlo un amico reale.
Con la chat l'approccio interpersonale parte dal dialogo non dall'aspetto fisico. In una società che dà all'aspetto fisico un'esagerata importanza facendoci perdere molti aspetti belli delle persone.
Vabè ho scritto un po' di pensieri sparsi, spero si sia capito, scrivero' un po' meglio se ho tempo stasera.
Un beso Ele.

_MATTO_
22-07-2003, 19:10
Vero...confermo pienamente quello che ha scritto [ActaruS]...
Le amicizie di chat sono spesso le + vere,sincere e appassionate .
Non esiste nulla tra 2 persone che chattano; nessuna bariera esteriore nessuna bariera raziale...E cavolo è bello così...e se chiudi questo topic io nn entro + nel forum ecco :P :P :P
E' uno dei + belli e complicati che si possono trovare :wink:

FulMi
22-07-2003, 20:10
Nn posso che essere d'accordo con Actarus...le amicizie in chat a volte possono rivelarsi più profonde delle amicizie "reali", questo proprio perchè viene messo in rielievo l'interiorità della persona e non l'esteriorità a cui ci ha abituato questo vita.

Spire
23-07-2003, 03:32
Cosa è per te l'amicizia?
Credi possibile che un buon rapporto di amicizia si possa instaurare in chat?
Vorresti e credi possibile che nella room possa formarsi un bel gruppo di amici?

mah... per me l'amicizia è una delle cose più belle che posssano esserci a questo mondo.
Sono le 3 e mezza di notte e non ho voglia di fare molti discorsi lungi anche xkè non so se ci riesco.
In tutti i casi credevo che si potesse instaurare un rapporto di amicizia, ma mi accorgo che siamo molto diversi dalla realtà alla chat.
Persone che chattano sono completamente diverse nel loro comportamento.
Non mi piace, ammetto che anche io i primi tempi ho cambiato un po il mio carattere ma d'altronde... chi non l'ha fatto???

Cmq penso sia possibile che si instauri un rapporto di amicizia anche se bisogna trovare le persone adatte e non persone che cambiano il loro carattere in chat.

Sono rimasto molto deluso dalle persone che hanno cambiato il loro comportamento. io sono quello che sono. se devo '"sconfiggere la realtà" lo devo fare con le mie forze e senza un mondo virtuale ad aiutarmi.
è un discorso molto complesso ma è anche molto serio.

Spero di trovare amici veri in chat... per adesso confido poco anche se la voglia e la buona volontà c'è tutta.

Non approfondisco di più... al massimo lo farò in seguito :D :D :D

^Mis^
23-07-2003, 14:20
Spire ora voglio rispondere a te, mi sembri amareggiato e questo mi porta a pensare che forse in qualche modo la chat ti ha scottato.
Io credo che invece in chat si sia più se stessi di quanto non lo si sia fuori logicamnete il tempo passa e spesso si notano cambiamenti nel carattere e nel modo di fare degli amici, credo sia normale, si matura, si hanno esigenze diverse, i sogni cambiano e se ci si allontana un pò dal gruppo questi cambiamenti si sentono ancora di più. Non sò se questo è il tuo caso Spire però sono convinta che se analizzerai un pò la situazione sarai in grado di darti una risposta. Andare daccordo qui è difficile come al di fuori, forse anche più difficile, gli umori spesso cambiano e non sempre sono capiti, basta poco per offendere o sentirsi offesi anche se in realtà forse non se ne ha l'intenzione, e una parola di troppo detta nel gruppo può rovinare tutto. Non è colpa della chat e colpa dell'orgoglio ed è cosi anche nella vita reale.
Probabilmente penserete che ho scritto una marea di sciocchezze e forse sarà cosi, ma questo è il mio pensiero e ho voluto condividerlo con voi.

popposoft
24-07-2003, 09:44
io non mi esprimo dopo che ho letto qualche riga di domanda espressa ieri... ma chi ti distrugge??? mis sono con te !!! :) io ti adoro come credo tanti altri qui...

^Mis^
24-07-2003, 13:45
popposoft non credo che vins ce l'avesse con me e nemmno con qualcuno della nostra room, le sue idee sulla chat e sull'amicizia non coincidono con le mie e spero sinceramente nemmeno con le vostre. La reazione che ho avuto ieri forse non è stata delle migliori, me ne sono andata perchè non volevo dagli modo di parlare di sue esperienze probabilmente negative che non avendo vissuto nella nostra room non potevano essere giudicate, se qualcuno gli ha causato questo odio credo dovrebbe risolvere il problema con il diretto interessato. Io credo nell'amicizia e credo che, anche se considerato un mondo virtuale , bisogna ricordarsi che dall'altra parte dello schermo c'è una persona viva e con dei sentimenti.

FulMi
24-07-2003, 14:11
Sono d'accordo...adesso ho capito perchè ieri te ne sei andata così...ci ero rimasto male :(

popposoft
24-07-2003, 16:50
:x :x :x

Giulia86
25-07-2003, 00:36
:D :D :D :D
Ciao a tutti ragazzi! C'ho messo un po' per scrivere su questo topic, non perchè non avessi nulla da dire sull'amicizia, o non mi piacesse come argomento, ma perchè è una cosa che per me ha immensamente valore e volevo aspettare di avere un po' di tempo per scrivere un pensiero con calma. :P
Io penso di essere una ragazza molto fortunata perchè posso dire di avere degli amici che mi stanno molto vicini quando ne ho bisogno, sono pochi ma di loro sò che posso fidarmi ciecamente, e alla fine è questa la cosa fondamentale la FIDUCIA. A un amico ti rivolgi quando stai male e vuoi sfogarti o quando cerchi una parola di conforto. Gli affidi i tuoi sentimenti, le tue sensazioni, le cose più preziose che hai!
E' la persona che sai che è sempre pronta a condividere con te i tuoi momenti, migliori o peggiori che siano. La persona che anche se non senti spesso, che anche se non vedi per un po' sai che per te ci sarà sempre, ogni volta che la chiamerai!
La persona con cui litighi, discuti, con cui magari non ti parli per un po', ma che avrà sempre un minuto libero per farti un piacere. Un amico ti da! Ti da sempre senza mai chiederti nulla in cambio, e senza mai farti pesare la sua amicizia, un amico vero lo fa con piacere, perchè in fondo sà che sta facendo quello che tu faresti per lui!
Definire l'amicizia non è una cosa semplicissima, ed è impossibile sapere se potrà durare per sempre o avere breve durata. Son domande che io non mi pongo perciò non mi pongo neanche il problema se è un amicizia nata in chat o nata al di fuori. Io credo molto alle sensazioni che ho, perciò se ho la sensazione che una persona posso considerarla mia amica, io vivo quell'amicizia con serenità. Certo in chat si può fingere, non si vede la persona che hai di fronte, si può sparire e non farsi più rintracciare; ma in fondo non è così anche nella vita reale? Non capita di sbagliarsi e di fidarsi di persone che fingevano di essere tue amiche? Non capita che un amico cambi, e sparisca? O ti eviti perchè non vuole più farsi rintracciare da te? Sono delusioni che purtroppo non si possono evitare, l'unico modo sarebbe quello di isolarsi! Ma io ho una cosa che mi terrorizza più della paura di soffrire, ed è la paura di essere sola!
Sono contenta di aver fondato con mis questo chan, e di aver portato qui quelli che erano i nostri amici, e spero che potremmo crescere e diventare più numerosi.
Comunque anche in tanti non cambierà molto rispetto alla vita reale. Non potremmo essere tutti amici, non scoraggiamoci quando ci saranno delle discussioni, quando qualcuno sparirà per la strada. Anche un solo amico vero che incontreremo sarà una grande vittoria!
Grazie di essermi stati a sentire chissà se avrete avuto la pazienza di ascoltare i pensieri contorti di una pazzarella come me :P
Vado prima che cominciate ad odiarmi! :wink:
Un bacione :x
Ciao ciao Giulia :lol:

^Mis^
25-07-2003, 11:57
:lol:
Ieri sera qualcuno mi ha chiesto come mai io, che ho aperto questo topic, non ho ancora scitto il mio pensiero sull'amicizia. Stamattina sono entrata con l'intenzione di farlo ma mi fermo. Voglio parlare di un'altro mio pensiero.
Cosa desidero dalla mia room, perchè l'ho aperta
Allora con l'aiuto di pochi amici ma decisamente buoni ho pensato di aprire questa room perchè in quella dove stavo prima c'erano un pò di problemi di cui non credo sia il caso di parlare. Comunque il mio desiderio era avere una room dove si potesse stare tranquilli, condividere ore di piacevole conversazione e divertimento. L'unica cosa che ho sempre chiesto è il rispetto reciproco, è logico che non sarà mai possibile che ci sia armonia e amicizia fra tutti i presenti nel chan però ripeto, esiste l'ignore, non è giusto far pesare i propi umori o cattivi pensieri a chi non conosce le situazioni e non può giudicarle. Esiste il pvt per risolvere le situazioni personali, usare il chan o il forum per farlo credo sia una cosa poco gradevole per chi visita entrambe le cose, quindi vi prego di evitare di farlo.
Io voglio un chan dove si possa essere amici, conoscersi ed imparare ad apprezzarci a vicenda. Sono convinta che non sarà una cosa difficile, abbiamo iniziato bene e a parte qualche piccolo episodio regna l'armonia nel chan e spero che continuerà ad essere cosi.

Giulia ti ringrazio per ciò che hai scritto, sono pensieri stupendi che rispecchiano esattamente i miei pensieri. prometto che quanto prima risponderò a questo topic in maniera migliore

_MATTO_
25-07-2003, 12:53
che posso dire ancora...v dò pienamente ragione

Pauline
26-07-2003, 18:23
nn so kosa scrivere... cmq sn pienamente daccordo cn giulia!!m è piaciuto quello ke hai scritto!!brava!!:** :D

Coccolina2
31-07-2003, 15:17
:lol:

Io credo nell'amicizia e non riesco a separare come idea gli amici di chat dagli altri. Secondo me nel mondo della chat è più possibile avere amici sinceri di quanto non lo sia nella vita reale, forse perchè come dice actarus nella chat l'aspetto fisico, l'età, il sesso, la religione e le idee politiche sono di minor importanza anche perchè purtroppo nella vita reale ci si deve preoccupare di ciò che la gente può pensare e dire a riguardo di certe scelte che a parer mio sono comunque personali, ma difficilmente capite in paesi piccoli come il mio.
Per quanto riguarda la room di #quizzer mi sembra ben avviata e credo che l'amicizia sia ben concepita da tutti gli utenti

^Mis^
31-07-2003, 16:30
V_V
Spesso le amicizie dalla chat però finiscono e fanno male più di quelle della vita reale perchè non si riesce ad esprimere ciò che si sente e nessuno è in grado nemmeno di vedere quanto dolore provocano

FulMi
31-07-2003, 16:35
V_V
Spesso le amicizie dalla chat però finiscono e fanno male più di quelle della vita reale perchè non si riesce ad esprimere ciò che si sente e nessuno è in grado nemmeno di vedere quanto dolore provocano

Beh come dice il proverbio... meglio aver provato una cosa e dopo averla persa...che nn aver mai provato quella cosa...io la vedo cosi' :wink:

_MATTO_
01-08-2003, 12:48
Mamma mia che tristezza mis ... queste sono cose che nn vanno mai neanche pensate...
Cmq mis nel tuo secondo post in questo topic volevi chiudere questo topic...e invece... :lol:

^Mis^
01-08-2003, 15:25
:(
Oggi ho saputo che un caro amico è scomparso e il dolore che mi ha procurato mi ha dato prova di quanto profonda possa essere l'amicizia di chat.
Qualcuno è convinto che tutto questo non possa essere possibile, ma se per quelle persone non riescono a legare in chat o fingono di essere diversi da quel che sono forse è solo perchè non hanno un cuore

popposoft
01-08-2003, 16:21
Qualcuno è convinto che tutto questo non possa essere possibile, ma se quelle persone non riescono a legare in chat o fingono di essere diversi da quel che sono [CUT] è solo perchè non hanno un cuore

ecco... per come la vedo io questa frase gira meglio senza il "forse"

Giulia86
01-08-2003, 17:13
L'Amicizia... l'amicizia...
non penso che se ci risentiremo più... non sò se potrà tornare tutto come prima... Sò solo che in questi mesi si è costruito un legame forte... che non si romperà mai... che terremo protetto e custodito gelosamente dentro di noi. Sorrideremo ogni volta ripensandoci! La nostra amicizia continuerà a volare alta come un aquilone... TI VOGLIO BENE! Giu giu

C'è qualcosa di nuovo oggi nel sole,
anzi d'antico: io vivo altrove, e sento
che sono intorno nate le viole.

Son nate nella selva del convento
dei cappuccini, tra le morte foglie
che al ceppo delle quercie agita il vento.

Si respira una dolce aria che scioglie
le dure zolle, e visita le chiese
di campagna, ch'erbose hanno le soglie:

un'aria d'altro luogo e d'altro mese
e d'altra vita: un'aria celestina
che regga molte bianche ali sospese...

sì, gli aquiloni! E' questa una mattina
che non c'è scuola. Siamo usciti a schiera
tra le siepi di rovo e d'albaspina.

Le siepi erano brulle, irte; ma c'era
d'autunno ancora qualche mazzo rosso
di bacche, e qualche fior di primavera

bianco; e sui rami nudi il pettirosso
saltava, e la lucertola il capino
mostrava tra le foglie aspre del fosso.

Or siamo fermi: abbiamo in faccia Urbino
ventoso: ognuno manda da una balza
la sua cometa per il ciel turchino.

Ed ecco ondeggia, pencola, urta, sbalza,
risale, prende il vento; ecco pian piano
tra un lungo dei fanciulli urlo s'inalza.

S'inalza; e ruba il filo dalla mano,
come un fiore che fugga su lo stelo
esile, e vada a rifiorir lontano.

S'inalza; e i piedi trepidi e l'anelo
petto del bimbo e l'avida pupilla
e il viso e il cuore, porta tutto in cielo.

Più su, più su: già come un punto brilla
lassù, lassù... Ma ecco una ventata
di sbieco, ecco uno strillo alto... - Chi strilla?

Sono le voci della camerata
mia: le conosco tutte all'improvviso,
una dolce, una acuta, una velata...

A uno a uno tutti vi ravviso,
o miei compagni! E te, sì, che abbandoni
su l'omero il pallor muto del viso.

Sì: dissi sopra te l'orazioni,
e piansi: eppur, felice te che al vento
non vedesti cader che gli aquiloni!

Tu eri tutto bianco, io mi rammento:
solo avevi del rosso nei ginocchi,
per quel nostro pregar sul pavimento.

Oh! te felice che chiudesti gli occhi
persuaso, stringendoti sul cuore
il più caro dei tuoi cari balocchi!

Oh! dolcemente, so ben io, si muore
la sua stringendo fanciullezza al petto,
come i candidi suoi pètali un fiore

ancora in boccia! O morto giovinetto,
anch'io presto verrò sotto le zolle
là dove dormi placido e soletto...

Meglio venirci ansante, roseo, molle
di sudor, come dopo una gioconda
corsa di gara per salire un colle!

Meglio venirci con la testa bionda,
che poi che fredda giacque sul guanciale,
ti pettinò co' bei capelli a onda

tua madre... adagio, per non farti male.

P.S. Ricordi? :) ciau

_MATTO_
01-08-2003, 20:58
giulietta

_MATTO_
01-09-2003, 13:03
Vorrei tentare di riportare questo topic all'iniziale splendore...ormai siamo tanti (speriamo di + man mano che si continua), Sicuramnete ognuno di noi ha stretta delle amicizie + o - forti , dei legami che prima neanche immaginava... di alcuni di questi legami molti di noi hanno già parlato qui... vorrei che anche gli altri esprimessero cosa ne pensano e vorrei che TUTTI :evil: vengano a scrivere sul forum...Bè buon lavoro :D

^Mis^
01-09-2003, 15:44
_MATTO_ hai ragione, questo topic merita tanti post, l'amicizia è una cosa preziosa e bella, senza amici si è poveri di animo, non si può essere felici.
La nostra room stà crescendo bene e in modo molto armonioso e io, come te, spero che presto verranno tutti a farci compagnia pure qui.
Con te Xabaras, xavier, giulia, popposoft, Ti[O]r, benji, e tutti gli altri passo ore molto serene, Grazie a tutti siete ottimi amici :x

Xavier
01-09-2003, 16:56
Ne approfitto anch'io per dire qualcosa sull'amicizia, sicuramente un bene prezioso per quanti la sanno amministrare. Credo che ogni buona amicizia si basi sul reciproco rispetto e sulla sincerità. E poi c'è quel detto che dice "Chi trova un amico trova un tesoro" :D
Voglio sempre ringraziare ^Mis^ perchè è dolcissima e premurosa.

Un saluto a tutti, ci vediamo in room :lol: :lol: :lol:

mark77
02-09-2003, 21:01
Secondo me l'amicizia è il bene più prezioso che una persona possa avere. Sia nei momenti belli, che in quelli meno belli avere qualcuno che ti sta vicino, che ti vuole bene, che condivide tutto con te.
Per amicizia sarei disposto a tutto, anche andare in capo al mondo se possibile, se, come ha detto Xab, la persona a cui voglio bene fosse disposta a fare la stessa cosa per me!
Io credo assolutamente che dalla chat possano nascere delle amicizie forti e sincere, ne ho le prove :D e sono altrettando convinto che nel nostro chan ci siano delle persone che meritano la mia amicizia, come io merito la loro.
Grazie di esistere, amici!! :D :D :D

xabaras
08-09-2003, 18:30
non che ne avessi mai dubitato... ma oggi posso dire assolutamente che anche l'amicizia in chat puo' essere forte e sincera... aver parlato in maniera serena e spensierata con una persona mi ha risollevato una giornata che non era nata proprio col piede giusto...riempiendomi di tanto buon umore...
Se non e' amicizia questa...!
grazie

^Mis^
11-09-2003, 01:04
V_V
Non sempre le cose vanno come speri che vadano, non sempre le persone capiscono quello che fai, non sempre si ha ragione, spesso si sbaglia si dicono cose stupide e anche cattive, si rovina tutto per una sciocchezza..............................
Però se l'amicizia è vera si supera tutto, si passa sopra gli errori, si perdona, si cerca di capire il perchè certe cose avvengono e si ricomincia da capo.
Fare questo forse è difficile ma rafforza il rapporto e lo migliora

_MATTO_
11-09-2003, 13:16
Hai detto tutto te mis :D

xabaras
13-10-2003, 20:50
In questi giorni rifletto sempre di piu' su cosa sia l'amicizia...
Amicizia e', si', capacita' di parlare liberamente con chi ti sta davanti, di non avere problemi a dirgli qualunque cosa, ma e' anche fidarsi di lui ed averne profondo rispetto. L'amicizia e' fatta anche di confidenze, va bene, ma queste non devono essere mai pretese... nell'amicizia NON DEVE esistere la pretesa di alcunche'. Se una persona vive un momento particolare per cui ritiene di doversi tenere tutto per se', se VUOLE magari tenersi tutto per se perche' quello che prova e' troppo bello/nuovo/brutto o qualunque altra cosa, l'amico vero e' quello che sa accettare tali decisioni, rispetta il volere dell'amico, e non deve MAI pretendere di voler sapere a tutti i costi cio' che succede all'altro. Se pretende, e' lui a rovinare l'amicizia; se se la prende a male perche' non gli viene detto qualcosa di troppo riservato, allora la sua NON e' vera amicizia; se accusa l'altro di non essergli amico perche' non vuole dirgli determinate cose, allora e' un egoista, che pensa solo a se' stesso piuttosto che augurare unicamente il bene del suo "amico"...
Voi direte "si ma tra amici ci si deve dire tutto"... e invece questa e' una vaccata stratosferica, puo' essere vero, ma prima di parlarne con gli altri, una persona ha il sacrosanto diritto di vedersela prima con se stesso, con le sue reazioni e con le sue emozioni....
L'amico sa rispettare le decisioni dell'altro, sa aspettare e non pretende: se non lo fa e' il primo a rovinare l'"amicizia"... lui e solo lui... con le sue mani...

^Mis^
15-10-2003, 12:13
L'amicizia, mha!
Spesso un'amico lo si confonde con un bisogno immenso di avere qualcuno o qualcosa che sia esattamente come lo vogliamo noi, dimenticandoci che invece un amico e colui che con noi può essere solo se stesso con tutti i suoi pregi ma sopratutto con i suoi difetti.
In questi giorni ho riflettuto molto su questo argomento ed ora sono decisamente confusa al riguardo, forse perchè ho un'amica che mi vuole bene per come sono, che non mi chiede mai nulla, gli basta guardarmi negli occhi per capire il mio stato d'animo, non c'è bisogno di parole, e lo stesso è per me, spesso basta una carezza data anche solo con una parola per aiutare un amica in un momento difficile senza per forza dover sapere cosa turba i suoi pensieri. In chat lo sguardo non esiste, non si può guardare negli occhi la persona che sta dall'altra parte del monitor, non si può sentire il tono della sua voce però si riesce bene e comunque, se si sta attenti, a capire come stà un'amico, il suo saluto, il suo modo di scrivere, si! sono convinta che se vuoi bene ad una persona anche attraverso le parole scritte si possa capire il suo stato d'animo e sono convinta che nello stesso modo lo si possa accarezzare dandogli un senso di affetto che non ritengo assolutament virtuale.
Mi sono ritrovata spesso a pensare che "il saper ascoltare" sia diventata una dote molto rara e poi mi sono ritrovata a discutere proprio perchè qualcuno da questa mia frase, che spesso ripeto anche qui, interpretandola male si è sentito di dover ascoltare, ma forse mi ero dimenticata di dire che saper ascoltare è saper capire il silenzio degli altri e rispettarlo. Non tutti si sfogano raccontando i proprio momenti felici o infelici che siano, spesso basta un pò di compagnia, scambiare quattro parole per distrarsi e un'amico questo lo deve capire, è anche questo un modo di "ascoltare"
Ascoltare non vuol dire sapere tutto dell'altro, ascoltare vuol dire sentire ciò che l'altro a dentro, gioire per ciò che di bello gli accade e dispiacersi per ciò che di di brutto invece può accadere
Forse mi sbaglio e pretendo troppo però questo è il mio modo di vedere la cosa
"Dare per avere" questa frase non mi sà di amicizia e confusa che possa essere io ad un'amico penso solo a dare, mi basta ricevere la sua serenità anche se solo per un momento quando ho possibilità si starlo ad
ASCOLTARE

MisteriosaMente
24-11-2003, 10:39
Sapete, l'amicizia è una parola di cui si abusa spesso. C'è chi dice "io ho un sacco di amici!" per poi in realtà scoprire che non sa nemmeno dove abitano. Io ho pochissimi amici, diciamo 3, ma non perchè sia chiuso e misantropo, ma perchè reputo queste tre persone le persone per cui farei qualunque cosa solo se me lo chiedessero, e che sicuramente farebbero lo stesso per me. Se si parla di conoscenze, ne ho talmente tante che non mi metto più nemmeno a contare i numeri e i contatti sul mio palmare o sulla mia vecchia, logora, adorata rubrica regalo della cresima.

_MATTO_
24-11-2003, 18:15
confermo quello che dici...ma della parola amici fanno parte anche i conoscenti o quelli con cui parli parecchio...io divido tra amici e grandi amici per esempio :)

MisteriosaMente
24-11-2003, 18:42
Idee diverse...ma diciamo che il principio di fondo, e cioè che l'amicizia è uno dei più solidi valori della vita di un uomo, è lo stesso.

_MATTO_
26-11-2003, 18:30
esatto :D

MisteriosaMente
02-12-2003, 19:35
Sei sibillino, Matto... ami parlare per monosillabi? O semplicemente ti piace avere sempre l'ultima parola? Ostinato.

_MATTO_
02-12-2003, 19:39
direi un po' tutti e due i casi :D

MisteriosaMente
02-12-2003, 19:40
In questo caso, con me hai del filo da torcere, Matto

_MATTO_
02-12-2003, 20:31
abbiamo molte cose in comune sembrerebbe hehe :D

sheherazade
04-12-2003, 16:59
Non entro da molto su questo canale, però chatto già da quasi 3 anni e devo dire che credo fermamente che molte amicizie di chat possano alla grande superare quelle reali. MisteriosaMente, qualche giorno fa mi disse una bella cosa in tema, e cioè che l'amicizia è amicizia, scartando a priori il termine virtuale.Credo che sia la definizione migliore, la chat è comunque una comunità, coi pregi e i difetti di qualsiasi comunità composta da molte persone, così credo che possano nascere amicizie, amori, litigi e qualsiasi altra cosa succede nella vita.....e qui non so che aggettivo mettere, perchè se dico reale comincio io stessa a discriminare reale e virtuale..uff.....come al solito ho comiciato facendo casino..vabbè....ciao a tutti :lol: :lol:

_MATTO_
04-12-2003, 17:41
confermo...in finale apparte l'espressione del volto e dei movimenti...apparte il contatto fisico nn cambia nulla tra qui e la vita al di fuori della chat :D

MisteriosaMente
04-12-2003, 19:09
Io invece non sono d'accordo. Se l'amicizia fra due persone si esplica solamente con il contatto attraverso delle righe di una chat, che sono tra l'altro scritte in modo asettico attraverso una tastiera, non credo possa essere paragonata al contatto reale. Sono un uomo all'antica... sebbene le nuove tecnologie mi diano il pane quotidiano. Paradossale, vero?

sheherazade
05-12-2003, 08:29
MisteriosaMente.......mai usato il nick ProvocatoriaMente? :P :P :P

MisteriosaMente
05-12-2003, 09:17
Vuoi dire che provoco?

_MATTO_
06-12-2003, 00:27
ognuno può pensarla come vuole... :D :D

MisteriosaMente
09-12-2003, 08:24
Questo non c'era proprio bisogno di dirlo, matto. Per lo meno... da circa sessant'anni a questa parte.

_MATTO_
10-12-2003, 01:32
l'ho buttata li...hai presente quando nn si sa cosa dire e nn si ha voglia di stare zitti...ecco si buttano cose scontate (autocritica :P )

sheherazade
15-12-2003, 13:41
Lascio qui un articolo, anche se condivido ben poco di quanto dice. Cosa ne pensate voi?

Emozioni da interpretare
La coscienza di sè e del proprio corpo nelle chat.
Nelle chat, il fatto di sacrificare il proprio corpo durante l'atto comunicativo lasciando interagire esclusivamente la propria mente, ci porta a fare una riflessione che vede l'individuo privarsi della propria identità, intesa come un tutt'uno formato da corpo e mente. Maria Orlandi Scati, psicoterapeuta a Pescara, sostiene: "Il corpo che noi percepiamo è in realtà la rappresentazione mentale della nostra fisicità intesa non solo come "carne", ma come sensazioni che provengono dalla superficie e che poi si trasformano in emozioni e vengono quindi elaborate in pensieri. Senza emozioni non c'è attività di pensiero, senza corpo non c'è identità, perché il primo oggetto della mente è il corpo stesso, sono le sensazioni e le emozioni che trasmette".
Oltre il 90 per cento di un messaggio emotivo viene comunicato attraverso canali non verbali. Gli psicologi dello sviluppo hanno scoperto che durante i primi mesi di vita, i bambini, imparano a riconoscere i sentimenti e le emozioni che gli altri bambini provano semplicemente osservandoli piangere, ridere, giocare ecc, e trasferiscono questi sentimenti su se stessi imitandoli. Solo intorno al secondo anno di età capiscono ad esempio che il dolore altrui è diverso dal proprio.
Questa "empatia", così come la definisce Daniel Goleman, insegnante di psicologia ad Harvard, nel suo libro "Intelligenza emotiva", non si sviluppa in tutti gli individui allo stesso modo. Dipende infatti dall'educazione emotiva che i genitori danno ai propri figli e sta alla base dei rapporti umani ma anche di quelli animali. Secondo Goleman , chi non è capace di provare empatia, cioè di interpretare i sentimenti altrui, non è capace di interpretare neanche i propri e di conseguenza risulta incapace di prendere decisioni e quindi di vivere una vita, dal punto di vista emozionale, corretta. Una vita priva di empatia può portare, infatti, ad assumere una condotta psicologicamente disturbata.
Al contrario, gli individui che riescono a provare empatia sono più socievoli, riescono ad adattarsi alle situazioni sociali più diverse e sono considerati molto positivamente dagli altri.
Durante l'interazione virtuale assistiamo ad una riduzione delle emozioni che il nostro corpo e quello degli altri, in una normale interazione faccia a faccia lasciano trapelare. Le emozioni che ci rimangono sono quelle che la mente ci trasmette dopo aver interpretato un testo scritto.
Questo significa che nell'interazione mediata dal computer i contenuti veicolati devono essere interpretati e l'interpretazione sarà differente da individuo a individuo, così come avviene quando dobbiamo interpretare delle informazioni scritte. Nelle interazioni virtuali, quindi, si attenua la coscienza di sé perché si perde quella del proprio corpo.

Rubrica di Vita Digitale a cura di
Massimiliano Capalbo

MisteriosaMente
15-12-2003, 16:53
In effetti le mie parole non vengono sempre interpretate bene.

^Mis^
19-12-2003, 08:51
sheherazade non sono assolutamente daccordo con nessuna delle parole che scrive questa psicoterapeuta

"Il corpo che noi percepiamo è in realtà la rappresentazione mentale della nostra fisicità intesa non solo come "carne", ma come sensazioni che provengono dalla superficie e che poi si trasformano in emozioni e vengono quindi elaborate in pensieri. Senza emozioni non c'è attività di pensiero, senza corpo non c'è identità, perché il primo oggetto della mente è il corpo stesso, sono le sensazioni e le emozioni che trasmette".

Sono parole sante ma secondo voi quando entrate nel mondo della chat, quando parlate con un amico, quando una battuta, un complimento o magari uno sgarbo arrivano, anche se in forma scritta, da qualcuno che conoscete o meno il vostro corpo non emette nessuna emozione? Che sia rabbia, allegria o altro per voi è solo la mente che elabora dei dati?
Io qui quando gioisco gioisco, quando mi arrabbio mi arrabbio e non è solo la mente a farlo ma ogni più piccola parte di me stessa. Un esempio, la scomparsa a causa di un incidente di un caro amico conosciuto in chat, mi ha riempito di dolore, non era la mente che facceva male, era il cuore e pur essendo passati mesi quel amico ancora mi manca tanto quanto mi mancherebbe un amico non virtuale come dite voi.

Durante l'interazione virtuale assistiamo ad una riduzione delle emozioni che il nostro corpo e quello degli altri, in una normale interazione faccia a faccia lasciano trapelare. Le emozioni che ci rimangono sono quelle che la mente ci trasmette dopo aver interpretato un testo scritto.

Provate ad ascoltare ciò che vedete scritto e credo vi riuscirete a rispondere da soli, se arrivate a conoscere bene chi avete di fronte imparerete a trovare nelle parole un modo per leggere lo stato d'animo di chi c'è dall'altra parte del monitor, quando siamo tristi anche ciò che scriviamo lo trasmette, quando siamo allegri idem.
Interpretare un testo scritto da qualcuno che si conosce lascia trapelare eccome le emozioni e ne suscita sicuramente delle altre.

Questo significa che nell'interazione mediata dal computer i contenuti veicolati devono essere interpretati e l'interpretazione sarà differente da individuo a individuo, così come avviene quando dobbiamo interpretare delle informazioni scritte. Nelle interazioni virtuali, quindi, si attenua la coscienza di sé perché si perde quella del proprio corpo.

Non commento, già credo di averlo fatto

premetto, ho cominciato a rispondere al post di sheherazade alle 6 di mattina quindi probabilmente ho scritto qualche c......

_MATTO_
19-12-2003, 17:54
io nn l'ho ancora letto (troppo lungo :P )

sheherazade
19-12-2003, 18:42
Ok _MATTO_, sarà il tuo compito per le vacanze :) :) :)

_MATTO_
19-12-2003, 18:48
ma io nn vado + a quella cosa dove ti dicono di studiare e nessuno lo fa...(il nome è bandito dal mio vocabolario)
:D

sheherazade
23-12-2003, 09:05
Scelgo questo tema" amicizia e chat", per fare a tutti voi i miei più cari auguri di Buon Natale e Buon Anno. Spero li passiate in armonia e serenità perchè credo che in fin dei conti sia il modo migliore di viverle queste feste! :) :) :)

MisteriosaMente
23-12-2003, 12:41
Ho deciso di sparire nel mio eremo montano per un pò di tempo... vi auguro buone feste.

_MATTO_
23-12-2003, 21:51
uguri mente buone feste e uguroni anche a sheherazade :D

In_Bamba
02-01-2004, 12:40
Bah che dire....totalmente d'accordo con l'articolo, shehe dove l'hai trovato??? sai darmi la fonte please???

^Mis^
20-02-2004, 22:26
Un'amicizia quando finisce lascia un vuoto insopportabile anche se è un'amicizia di chat

xabaras
21-02-2004, 00:15
Come e' stato gia' detto in alcuni dei post precedenti, non e' affatto strano che un'amicizia di chat possa risultare preziosa quanto una reale...a volte e' priva di molte delle cose che la realta' puo' offrirle... altre invece e' proprio grazie a queste privazioni che puo' risultare piu' intensa, libera e sincera di quanto sarebbe lontano dal monitor... Perdere un'amicizia del genere fa male, indubbiamente... soprattutto se, dopo averla vissuta al meglio delle "ristrettezze" virtuali, ce la si vede sfuggire in un attimo, per problemi futili, per delle banalita'.
Coraggio dolce Elena mia.
Ti voglio bene.
Smack.

^Mis^
26-02-2004, 10:29
Amicizia............
Da qualche giorno mi capitano situazioni che mi lasciano assai perplessa.....
Cosa è l'amicizia? Quando si può considerare amica una persona?
Mi aiutate a rispondere a questa domanda?
Saranno gli ormoni ma io mi sento molto confusa..........

MisteriosaMente
26-02-2004, 11:09
L'amicizia è quando, come dice cocciante:
"perchè un amico se lo svegli di notte, è capitato già, esce in pigiama e prende anche le botte, e poi te le ridà"
Nel senso: un amico è sempre disponibile, anche a prenderti a botte, per farti capire dove sbagli.

MisteriosaMente
26-02-2004, 11:13
Un'amicizia quando finisce lascia un vuoto insopportabile anche se è un'amicizia di chat

Mis, sei troppo sensibile.

xabaras
26-02-2004, 11:43
...discorso generico il mio....ma cosa vuol dire "troppo" o "poco" sensibile? ognuno ha un modo suo di vivere le proprie amicizie, di sentirle dentro, e di farne tesoro traendone il meglio possibile... Come ho detto poco piu' sopra, non e' affatto assurdo che un'amicizia di chat possa risultare profonda e sincera come e piu' di una amicizia reale... e per questo, a maggior ragione, perderla puo' fare ancora piu' male. Quando si giudica la sensibilita' degli altri lo si fa quasi sempre confrontandola alla propria... e questo, come metro di giudizio, non e' molto corretto. La sensibilita' e' l'indice di quanto una persona abbia aperti i propri sentimenti di fronte a tutto quello che gli succede attorno... e che questi siano piu' o meno aperti, serrati o spalancati, dipende da tante cose sue... da come le vuole, le sente, le desidera, le spera...

L'amicizia e' quando la persona che chiami amica sa essere sempre presente per una parola di conforto... ma che sa anche essere estranea ed assente quando si richiede un momento di solitudine... che non si vendica su di te per un suo momento amaro... che non mette a rischio l'amicizia quando vengono intaccati dei banali interessi personali... Un amico e' una persona che ti rende felice quando la incontri... e un po' ti dispiace quando si allontana...
Sempre piu' spesso pero' una persona ti rimane amica finche' non si creano contrasti, finche' le fa comodo, finche' non subentrano capricci e interessi.... Insomma... le amicizie vere, che durano e non ti deludono, esistono veramente? non e' facile rispondere con certezza... ma io propendo per il si'...

MisteriosaMente
26-02-2004, 11:59
L'amicizia vera esiste, e se lo dice persino quell'individuo cupo e malvagio che risponde al Nickname MisteriosaMente, è sicuramente vero.

Per quanto riguarda il tuo discorso, il "troppo", o "poco" sensibile, è soggettivo. Sicuramente l'essere sensibile porta vantaggi, ma anche svantaggi.

V|oL
26-02-2004, 15:56
Per quanto mi concerne essere amica di una persona significa avere di piacere di starle vicino quando sta male per tirarla su,e nello stesso tempo cercarla quando si ha bisogno di consolazione..un'amicizia è complicità,interessi in comune,affetto,divertimento,avere tante cose da raccontarsi,voglia di condividere,sapere tutto dell'altra persona e nonostante questo continuare a volerle bene,sapere come prenderla,accettare i pro ed i contro del carattere... l'amicizia è provare fiducia ed un affetto disinteressato per l'altra persona ^^

^Mis^
27-02-2004, 15:48
AMICIZIA è DOLORE
AMICIZIA è SOFFERENZA
ALL'AMICIZIA NON CI CREDO PIU'

xabaras
27-02-2004, 16:52
Quando finisce, e male, quella che si credeva davvero un'amicizia... si sta male... e si e' portati a credere che l'amicizia vera non esista... Sono convinto pero' del contrario... Vedrai Ele.. una delusione non cancella il resto degli affetti a te piu' cari.. e sono in tanti a volerti un mondo di bene.
:*

MisteriosaMente
01-03-2004, 15:37
AMICIZIA è DOLORE
AMICIZIA è SOFFERENZA
ALL'AMICIZIA NON CI CREDO PIU'

Coraggio, la vita è fatta anche di sofferenze.

^Mis^
05-03-2004, 14:00
Un amico è colui che sta ad ascoltare senza giudicare
Un amico è colui che c'è sempre quando ne hai bisogno
Un amico è colui che non ha bisogno di sentirsi dire grazie
Un amico è colui che sà starti vicino anche nel tuo silenzio
Un amico è colui che è felice di condividerti con gli altri
Un amico è colui che è felice di saperti felice
Un amico è colui che non ti impone i suoi pensieri e le sue idee
Un amico è colui che ti vuole bene sempre e comunque
Un amico è colui che ti aiuta a risollevarti quando sbagli
Un amico è colui che gioisce dei tuoi successi
..............
potrei andare avanti per ore
ma ultimamente sono sempre più convinta di essere un'iilusa

^Mis^
01-12-2005, 14:41
..............

:sospiro: :sospiro: :sospiro: :sospiro:

carlotta85
01-12-2005, 14:44
:sospiro: :sospiro: :sospiro: :sospiro:

Ci hai ripensato dopo più di un anno? :*

Sgaroo
01-12-2005, 15:29
Con la chat ho conosciuto una delle persone più importanti della mia vita..un carissimo amico che mi ha insegnato tanto. Ed ho trovato grandi amicizie consolidate anche da molti incontri in giro per l'Italia.. Anche io inizialmente ero molto scettico sulla possibilità di amicizie on line, ora però la mia idea è cambiata, a volte si trovano amici più veri in chat che nel mondo reale.

^Mis^
01-12-2005, 23:43
Ci hai ripensato dopo più di un anno? :*

Essì, volevo solo farle leggere a qualcuno carlottina :*

Ultras_Palermo123
01-12-2005, 23:49
Bravo Sgaro prot :P

Adeleladiscola
01-12-2005, 23:56
La mia migliore amica l'amica della mia vita l'ho conosciuta in chat sono oramai 4 anni è romana ed è un punto fermo della mia vita..

Ci vediamo 8 10 volte l'anno e ci sentiamo quasi ogni giorno..
la chat per me è una benedizione e ho conosciuto così centinaia di persone tante le sento ancora..
Grazie a chi ha creato internet :D

pumpkins79
02-12-2005, 13:10
Cosa è per te l'amicizia?è una cosa molto rara :D è capirsi senza parlare
Credi possibile che un buon rapporto di amicizia si possa instaurare in chat?certo anzi è più facile.. quando ti trovi ovviamente a che fare cn gente che parla a carte scoperte e che nn finge... di solito me ne accorgo subito. Ho pochi amici, molti sn sparsi x il mondo e su di loro metterei la mano sul fuoco.. anche se cn alcuni di loro, purtroppo, nn ci si è ancora visti, nulla cambia l'amore, la stima e l'affetto reciproco.. davvero capiscono il mio stato d'animo cn mezza parola detta... uno su tutti è Luca.. nn potrei stare senza di lui.. è una delle pochissime persone che mi ha capita davvero.
Vorresti e credi possibile che nella room possa formarsi un bel gruppo di amici?certo che si.. se si istaura un buon feeling nn vedox' no :D

Oggi continuo a farmi queste domande e credo di essere riuscita a darmi una risposta.
Ora vorrei sentire le vostre opinioni al riguardo per capire se forse sono troppo ingenua per il mondo virtuale.

^Mis^
02-03-2006, 14:16
..............

Un amico è colui che non si deve sentire per forza sempre d'accordo con te
Un amico è colui che non deve avere problemi a dirti ciò che pensa anche se sa di ferirti
Un amico è colui che non si offende solo perchè non condividi il suo modo di agire degli ultimi tempi

Dire le cose in faccia cosi come stanno, come le si pensa secondo me fa parte dell'amicizia
Se devo essere falsa e dire solo ciò che vuoi sentire, quando invece ti prenderei a cazzotti, allora non sarei un amica.

joce
03-03-2006, 01:34
Sto cominciando a credere all'amicizia di chat....soprattutto dopo il meeting... ;)

Vabbè, un vero amico, anche se ancora non l'ho conosciuto dal vivo, ce l'ho sempre avuto... ma era solo uno ;) ora penso di averne un paio in più...

[Penso che le persone che non ho citato sanno di essere loro :*]

_MATTO_
04-03-2006, 13:31
vedi che sta tappa qua inizia a capire qualcosa? lol
io c ho sempre creduto :D

.:~*~:.CROW.:~*~:.
04-03-2006, 13:40
..............
ma ultimamente sono sempre più convinta di essere un'iilusa;) se permetti concludo io...
Un amico è un fratello..anche senza vincolo di sangue

joce
13-04-2006, 05:07
Amicizia e chat...
ultimamente ho acuto la conferma di avere un vero amico.
sai che sto parlando di te, testa di banana! :P

Akeron
13-04-2006, 13:08
Amicizia e chat...
ultimamente ho acuto la conferma di avere un vero amico.
sai che sto parlando di te, testa di banana! :P

Ehhh, quella sensazione l'ho acuta anche io! ghghg :***** :D

joce
13-04-2006, 15:21
[che fai sfotti? Leggi l'ora! :D]

Per tornare IT ...mi mancate Babbioni del meeting di Vezza :(

Psycho^^
13-04-2006, 15:46
[che fai sfotti? Leggi l'ora! :D]

Per tornare IT ...mi mancate Babbioni del meeting di Vezza :(

:* anke a noi manca la tua allegria e dolcezza... almeno a me si :D

^Mis^
13-04-2006, 17:06
Pure a me mancate, quando tornaate a trovarmi? :°

Justarius
13-04-2006, 17:18
Pure a me mancate, quando tornaate a trovarmi? :°

work in progress :p

xabaras
13-04-2006, 17:22
io molto presto ele...

cyby
13-04-2006, 17:23
io non ci credo.
o MOLTO poco.
la chat per me è un trampolino di lancio per conoscere nuove persone, ma ho bisogno di parlare a quattr'occhi, o non è amicizia.

Vallanzascle
13-04-2006, 20:28
Salve, sono nuovo. Personalmente, posso dire che in chat si trova gente di tutti i tipi: bravi ragazzi, stronzi totali, simpaticoni, psicopatici ecc.
tanto fà meglio la vita reale.
Se devo dire la mia in chat ho conosciuto persone che ho visto dal vivo, qualcuno che credevo mi volesse bene si è rivelato una persona del cazz, altri che credevo idioti invece mi hanno sorpreso piacevolmente.
Sempre meglio verificare dal vivo.

_MATTO_
14-04-2006, 07:31
benvenuto in tanto e cmq se potessi tornerei subito a trovarvi tutti...alcuni li ritrovo fra pochi giorni...altri mi organizzerò...

joce
14-04-2006, 13:35
io molto presto ele...
aleeeeeeee mi porti con teeeeee ????

Justarius
14-04-2006, 13:42
Organizziamoci Eli :P

joce
15-04-2006, 13:38
Organizziamoci Eli :P
ci sto! :okay:

xabaras
15-04-2006, 15:16
aleeeeeeee mi porti con teeeeee ????
Eheh, chissa' ;)

io non ci credo.
o MOLTO poco.
la chat per me è un trampolino di lancio per conoscere nuove persone, ma ho bisogno di parlare a quattr'occhi, o non è amicizia.
Tornando IT... al di la' di tante schifezze cui si assiste in chat... per me PUO' essere anche piu' di un semplice trampolino di lancio... A volte in chat si instaurano delle "amicizie" ben piu' sincere di certe farlocche amicizie reali... e hanno tutti i presupposti perche' diventino ottime una volta che ci si e' incontrati dal vivo... Ci sono ovviamente casi e casi, le dovute eccezioni, le varie esperienze personali...

cyby
15-04-2006, 15:26
sicuramente è vero in alcuni casi...
mi rendo conto io però che dò molto poco spazio a quest'esperienza, visto che non sono quasi mai la prima ad incoraggiare il fatto di vedersi o sentirsi... non so, forse sono troppo diffidente.

^Mis^
21-01-2007, 00:12
Uno degli ultimi episodi mi porta a perdermi spesso in questo pensiero, sono davvero le persone che crediamo quelle dietro il monitor?, meritano davvero la nostra fiducia e la nostra stima? Forse sono troppo ingenua, troppo me stessa anche qui, credo sempre nella buona fede e mi fido del mio naso. Bhè, le delusioni non mancano come del resto non mancano nella vita reale, però in chat ho avuto modo di conoscere belle persone davvero e, spero che, colui che ha girato le spalle a chi gli ha dato fiducia e amicizia si guardi indietro, senta la mancanza del nostro affetto e decida di tornare

_MATTO_
21-01-2007, 10:28
ele anche nella vita reale spesso si sbaglia a comprendere una persona(oddio...io no...ma xkè sono un genio)...c'è una differenza sola forse...staccarsi da questo mondo è forse + facile...(dico forse xkè nn so se c riuscirei)

memole82
21-01-2007, 12:37
Uno degli ultimi episodi mi porta a perdermi spesso in questo pensiero, sono davvero le persone che crediamo quelle dietro il monitor?, meritano davvero la nostra fiducia e la nostra stima? Forse sono troppo ingenua, troppo me stessa anche qui, credo sempre nella buona fede e mi fido del mio naso.

Come ti do ragione!! Io credo di aver preso una bella batosta per chat proprio perchè ci si può nascondere dietro ad un monitor: anni fa, mi ero affezionata talmente tanto ad una persona che decisi di conoscerla personalmente. E mi accorsi che non era la persona che fingeva di essere. Continuai ad essere ancora molto affezionata a tale persona nonostante cominciarono ad emergere alcuni lati del carattere che attraverso il pc riusciva a camuffare benissimo...

Forse è proprio per questo che oggi sono così diffidente verso questo mezzo di comunicazione...

winner
21-01-2007, 23:46
Salve a tutti,
raramente scrivo nel forum, ma penso di voler condividere in questo thread parte dei risultati della mia decennale esperienza di chat.

Nelle amicizie in chat occorre fare molta piu' attenzione rispetto a quelle fatte di persona perche' e' molto piu' difficile avere validi riscontri su cio' che la persona dice e/o fa. Inoltre il classico errore e' quello di prendere troppo sul serio un'amicizia virtuale solo perche' magari ci si e' visti o sentiti in qualche meeting o perche' ci si e' raccontati fatti personali in query in un momento triste credendo che essi fossero empatizzati. Io suggerisco a chiunque di mantenere eventuali amicizie o rapporti virtuali in un opportuno piano in modo tale che non venga causato nessun danno quando la persona presunta "amica" dovesse non connettersi piu' o cambiare semplicemente interessi e giro di persone. Chi commette uno di questi errori si potrebbe ritrovare ad essere uno di quegli utenti che passano alla storia delle chat come "utenti impazziti". C'e' stata una testimonianza recente nel canale #quizzer di un fatto analogo a questo e su cui ho fatto alcune indagini per scoprire la verita'.

Il mio consiglio e' di divertirsi, ma senza riporre eccessiva fiducia nel tipo di rapporti fatti attraverso questo mezzo, mantenendo comunque una distanza adeguata quando possibile senza dare modo agli altri di sfruttare le proprie debolezze quando l' "amicizia" o "amore" o quello che e' dovesse finire. In IRC "fraintendere" un sentimento e' molto piu' facile di quello che puo' sembrare, mentre nel mondo reale bisogna essere degli attori molto piu' bravi per non farsi scoprire.

Concludo dicendo che, come detto in qualche messaggio precedente, gran parte del contenuto emozionale attraverso IRC non passa e viene semplicemente idealizzato da chi legge. Non basta partecipare a 10 meeting per poterlo capire, ma occorre frequentarsi o essersi frequentati e confrontati nel mondo reale per un periodo di tempo adeguato, cosa possibile, ma improbabile in un rapporto di chat. Io stesso penso di essere notevolmente diverso da come appaio in chat: chi crede di conoscermi perche' chatta con me ogni sera o perche' e' uscito con me un paio di volte sicuramente sbaglia.

Dalla mia esperienza personale, quando un'amicizia o altro passa da IRC alla vita reale, spesso dopo poco tempo saltano fuori molte sorprese (positive e negative) rispetto a quanto conosciuto precedentemente in chat. Queste "sorprese" portano spesso ad una diminuzione di fiducia e nei comportamenti "schizoidi" che a volte osserviamo nelle "chat" da persone da cui mai ce li saremmo aspettati, ma magari in giro le fortunate mosche bianche sono molte di piu' di quanto penso :)

L'ultima considerazione che scrivo e' che mi viene da ridere quando vedo persone "fidanzarsi" o considerarsi "vere amiche" in chat dopo essersi querate qualche settimana e magari si sono incontrate di persona solo una volta. Ma e' giusto che ognuno abbia la possibilita' di imparare dai propri sbagli e di godersi comunque quel momento finche' dura.

Just my 2 cents,
il vecchio winner

_MATTO_
22-01-2007, 07:01
vi abbiamo trasmesso:passaggio a nord-ovest a cura di Alberto Angela...

bellissimo post che si possa o no condividere...un po' serioso...ho sdrammatizzato un po' :P

Justarius
22-01-2007, 10:15
Winnero,dopo sto post posso slurparti modello catamarano ? :D

roy
21-02-2007, 12:33
Io ragazzi penso che la chat possa essere un modo per parlare con persone che sappiamo già in partenza irraggiungibili ma che ci attirano per quello che rappresentano, che fanno a livello pubblico ma che sappiamo benissimo che non potranno instaurare una relazione affettiva con noi..mi riferisco a tutti quei personaggi dello spettacolo o dello sport che ammiriamo..ma senza complicazioni affettive..sono dell'idea infatti che per poter pensare di avere affinità elettive con una persona si debba viverci realmente insieme nel quotidiano..Per questo secondo me la chat è un momenti di svago e divertimento puro. Per farvi un esempio io ho chattato con Kakà su un sito che permette di farlo, milanmobile.it, ed è stato un'emozione forte per uno che ha passione per quel campione ma so benissimo che sono momenti..e non mi faccio viaggi pericolosi.. che spesso possono deludere amaramente..

^pioggia^
21-02-2007, 17:46
e te sei sicuro che fosse veramente kaka'?