PDA

View Full Version : PROIBIZIONISMO?

Lilliput
25-06-2003, 15:13
Mi sono sempre professata anti-proibizionista, ma ultimamente non ne sono più così sicura.
Cerco di spiegarvi il corso dei miei pensieri.
Lo Stato ha ingaggiato una dura battaglia contro sigarette e fumatori, ed io essendo fumatrice non sono d'accordo. E' giusto che ci siano locali dove non si può fumare, ma dovrebbe essere anche giusto il contrario, ed invece no. Secondo me non è proibendo alle persone di fumare che si risolve il problema, è come quando si inizia a fumare, se i nostri genitori ce lo proibiscono noi continuiamo a farlo, come per qualsiasi altra cosa. Ma lo Stato continua la sua lotta al fumo, ma si dimentica due cose: c'ha il monopolio sulle sigarette e non pensa ai morti per alcool.
Questa è la seconda parte delle mie riflessioni.
Sarebbe giusto proibire di bere? Viviamo nel paese dei paradossi. In autogrill non si servono alcolici dopo una certa ora, ma si vendono le bottiglie... Si chiudono le discoteche alle 3 con il rischio di anticipare soltanto le così dette stragi...
Si risolverebbe qualcosa con il proibizionismo? Secondo me no. Ma penso anche che se uno ubriaco fradicio mi venisse addosso con la macchina, penso che in una situazione del genere cambierei idea.
Ho la fortuna di essere stata educata al bere. Quando esco con gli amici c'è sempre, ed è sempre stato così, una persona per macchina che non beveva, e questo di certo non era perchè se ti fanno il palloncino poi passi i guai. Mi dispiace che tanti giovani non capiscano che per bere bisogna essere educati.
Proibire o non proibire?
E se si proibisce, ci saranno i dovuti controlli? In fondo siamo sempre in Italia, dove spesso le leggi sono fatte per essere trasgredite.
Come la vedete?

Actarus
25-06-2003, 15:33
Ma lo Stato continua la sua lotta al fumo, ma si dimentica due cose: c'ha il monopolio sulle sigarette e non pensa ai morti per alcool.

Ecco il perche' sono d'accordo col proibire nei locali pubblici il fumo e predisporre locali appositi per fumatori.

40.000 morti all'anno per il fumo passivo dal sito di Legambiente

In Italia sono 40.000 ogni anno le morti improvvise per cause cardiovascolari imputabili al fumo passivo. A livello mondiale 4 milioni di persone muoiono ogni anno a causa di malattie legate al fumo e per il 2030 si prevede che i decessi saliranno a 10 milioni.

"I fumatori - ha dichiarato Ermete Realacci, Presidente Nazionale di Legambiente - non sono le sole vittime del tabagismo: chi ha la sfortuna di avere il coniuge o il vicino di scrivania fumatore ha infatti una maggiore probabilità di ammalarsi di tumore polmonare".

La malattia è ancora più probabile nel caso di un effetto combinato delle due situazioni e l’incremento del rischio non cessa fino a quando non sono passati più di 15 anni dall’esposizione.

"Evidentemente - ha osservato Realacci - questo quadro apre la discussione sul divieto di fumo nei locali pubblici, di cui recentemente si è occupato il Ministro della Sanità, Umberto Veronesi. Contro il fumo non va scatenata una sorta di "guerra santa", ma è chiara la necessità di tutelare i diritti di chi non fuma, con divieti intelligenti ed una corretta informazione.

Esistono tre metodologie di base per eliminare l'esposizione al fumo di tabacco ambientale (FTA):

1) la prima e la più diretta consiste nell'eliminare la fonte dell'inquinamento mediante il divieto o la restrizione del fumo nei luoghi pubblici e nei luoghi di lavoro.

2) la seconda strategia consiste nell'eliminazione dell'inquinamento dall'ambiente per mezzo di un miglioramento della ventilazione degli ambienti interni.

3) una terza possibilità di soluzione invoca, come misura contro il fumo passivo nei luoghi pubblici, le "comuni norme di educazione" (Times, 19 agosto 1985 p.52) (4). Purtroppo varie indagini epidemiologiche come quella condotta su 22.000 adulti nel 1987 in USA con l'obiettivo di stabilire se nelle situazioni che riguardano il fumo passivo si faccia uso o meno delle comuni norme di buona educazione, hanno dimostrato che la soluzione del problema FUMO-PASSIVO attraverso le comuni norme di educazione, caldeggiate dalle industrie del tabacco, ha scarsa possibilità di successo come unico mezzo per eliminare le esposizioni al fumo di tabacco ambientale.

Infatti secondo questo studio, circa la metà dei fumatori (47%) ha affermato di essere abituato ad accendere la sigaretta nei luoghi pubblici senza chiedere agli altri se ciò possa dar loro fastidio. D'altro canto quando qualcuno accende una sigaretta in un luogo pubblico, solo il 4% dei non fumatori chiede al fumatore di spegnere la sigaretta, malgrado la maggior parte dei fumatori consideri fastidioso e dannoso il fumo passivo.

Ora, io non ho mai sentito che qualcuno è morto perche' il compagno di lavoro beveva o perche' gli amici bevono (se non per incidenti ovviamente), visto che i "fumatori" non capiscono che devono rispettare chi non fuma, è giusto che sia stata fatta una legge, anche se a quanto pare nessuno o pochi rispettano.

Detto questo sul "fumo passivo" che meritava un discorso a parte io non sono di sicuro proibizionista, perche' ritengo che ognuno è libero di decidere da se' cosa è meglio per la propria salute, cosa bere, cosa fumare e cosa mangiare, nessuno deve impedircelo con leggi o norme anche perche' quando lo fa, spesso favorisce la criminalità organizzata!

^sere^
25-06-2003, 15:44
beh d cose ne hanno già proibite xò nn mi sembra che sia servito...
penso che proibire una cosa nella maggior parte delle persone serva solo ad indurle a desiderare d fare qlcs a cui magari prima nn pensavano nemmeno...
è inutile proibire le cose :D

Actarus
25-06-2003, 15:59
Inutile proibire ti do' ragione Sere, ma se permetti io non voglio morire perche' i miei colleghi di lavoro fumano o perche' vado in un locale e devo mettere gli antinebbia per il fumo.
Tu dirai, ok, nessuno ti dice di entrare in quel locale e infatti spesso faccio cosi', ma non lo trovo per niente giusto che noi "non fumatori" dobbiamo sempre subire i vizi degli altri, è giusto che esistano locali dove si possa fumare e locali dove non si possa, se proprio sei malato e non riesci a non fumare te ne vai fuori 5 minuti e rientri, è questione di buona educazione.

^sere^
25-06-2003, 16:04
ma quello si, cmq vedo che in tanti posti anche se nn si può fumano lo stesso... nn serve a niente proibire una cosa se poi nn si è in grado d farla rispettare...

Actarus
25-06-2003, 16:11
ma quello si, cmq vedo che in tanti posti anche se nn si può fumano lo stesso... nn serve a niente proibire una cosa se poi nn si è in grado d farla rispettare...

Vedi, che anche tu sei d'accordo con me che chi fuma spesso non rispetta le altre persone e l'educazione non sanno cosa sia?
Sinceramente se io salgo su un treno in una carrozza "non fumatori" o vado in un locale dove non si puo' fumare e mi da' fastidio, chiedo gentilmente di spegnerla.

Lilliput
25-06-2003, 16:59
Io mi credo una fumatrice educata, e dove non si può fumare io non fumo. Non mi sembra giusto però che ci siano locali dove assolutamente non si può fumare, adesso non si fuma neanche più sui treni, su nessun tipo di treno, esistono solo carrozze non fumatori. Adesso io mi chiedo, ogni volta che torno a casa passo circa otto ore in treno, cosa dovrei fare? Il divieto non lo rispetterò e darò fastidio ai non fumatori solo perchè non ci sarà uno spazio per me.

`micia
25-06-2003, 17:40
Lilli stai dicendo solo un sacco di fandonie.
Ma dove vivi? Dio mio le carrozze per fumatori ci stanno e non venirmi a dire il contrario e idem nei locali.
Se poi certo vai dal benzinaio forse lì è diverso :evil:

|Diablo666|
25-06-2003, 18:32
Ma dove vivi? Dio mio le carrozze per fumatori ci stanno e non venirmi a dire il contrario e idem nei locali.

micè... mi sa che quella che nn sa dove vive questa volta sei tu....
da poco è entrata in vigore una norma per la quale sul treno nn si può fumare... quindi tutte le carrozze o gli scompartimenti per fumatori sono state abolite e se trasgredisci becchi pure una multa che oltretutto mi pare anche stupida dato che mi sembra essere di circa 7 euro.
Per quanto riguarda il resto del discorso io la vedo così:
Mi sembra giusto proibire di fumere in locali pubblici dato che ai non fumatori il fumo passivo da fastidio. Io in prima pesrsona che sono fumatore ODIO il fumo passivo. Inoltre esso è anche + nocivo di quello attivo. Ciò che nn capisco è perchè non ci sia una norma (nn ne sono sicuro ma mi sembra che nn ci sia) che permetta ai locali che ne hanno la possibilità di dividere il posto in 2 zone: fumatori e non. Cioè perchè dev'essere proibito fumare nei locali se io posso dividere la clientela fra fumatori e non... questo mi pare un po' assurdo. Per quanto riguarda gli alcolici ritengo che bisogna avere un po' di testa sulle spalle cosa che molte persone nn hanno... a me francamente con tanto che mi può dispiacere, anche se mi dovesse toccare in prima persona, me ne potrei anke fregare di uno ke si va a skiantare perchè guidava come un deficente dal momento che aveva bevuto troppo... sono caxxi suoi perchè nn aveva la testa sulle spalle. La cosa che mi manda in bestia è quando questi deficenti uccidono altre persone innocenti per la loro voglia di correre in preda all'alcool. Questo non lo sopporto...

Actarus
25-06-2003, 18:32

Infatti, sono quasi di piu' quelle per fumatori che quelle per non fumatori i vagoni.
A me sembra giusto invece che ci siano locali dove assolutamente non si puo' fumare, fai come me, se non ti piace perche' non si puo' fumare cambi locale come faccio io se c'è troppo fumo.

Actarus
25-06-2003, 18:38
micè... mi sa che quella che nn sa dove vive questa volta sei tu....
da poco è entrata in vigore una norma per la quale sul treno nn si può fumare... quindi tutte le carrozze o gli scompartimenti per fumatori sono state abolite e se trasgredisci becchi pure una multa che oltretutto mi pare anche stupida dato che mi sembra essere di circa 7 euro.
...

Vabè sara' qualche mese che non vado in treno ma ditemi una cosa: morite se non fumate per qualche ora? Non penso.

|Diablo666|
25-06-2003, 18:39
non esistono + le carrozze per fumatoriiiiiiiiiiiiiii

ma da quant'è che nn prendete il treno????

ghghghghg :evil:

`micia
25-06-2003, 18:43
Lol ma io le vedo ancora! Boh, sarà un anno che non lo prendo più lol forse anche + però io le ho viste ancora.

Actarus
25-06-2003, 18:49
non esistono + le carrozze per fumatoriiiiiiiiiiiiiii

ma da quant'è che nn prendete il treno????

ghghghghg :evil:

Mi sono informato e solo sui treni interregionali e diretti a partire dal 14 aprile è proibito fumare mentre sugli "Eurostar" "Intercity" ed "Espressi" ai fumatori è riservata una zona circoscritta.

|Diablo666|
25-06-2003, 18:53
a vabbè allora scusate... io prendo solo regionali e interegionali.
Cmq io sono d'accordissimo sul proibire il fumo in treno... io di certo nn muoio e anzi, quando il treno e pieno che trovi posto solo in carrozza fumatori mi dava un fastidio della madonna dover respirare fumo per tutto il viaggio...

^sere^
25-06-2003, 19:32
[quindi tutte le carrozze o gli scompartimenti per fumatori sono state abolite e se trasgredisci becchi pure una multa che oltretutto mi pare anche stupida dato che mi sembra essere di circa 7 euro.

questo dimostra che nn serve a niente dire nn puoi fumare sul treno se poi t fanno pagare 7 euro... cioè nn esiste assolutamente allora uno dice che cazzo me ne frega a sto giro pago 7 euro xò fumo lo stesso... cioè boh è una cazzata

Lilliput
25-06-2003, 22:46
Dall'entrata in vigore della legge sugli Eurostar e sugli Intercity ci sarà una sola carrozza per fumatori.
Io resisto benissimo qualche ora senza fumare, ma dipende quanto dura il qualche. Egoisticamente potrei dire perchè devo resistere io senza fumare e non gli altri a sopportare? Poi si apre la finestra e passa tutto.
Riguardo all'alcool anche io me ne sbattevo degli altri, ma è successa una cosa che mi ha fatto riflettere. Qui dove vivo un signore ubriaco fradicio è andato addosso un gruppo di motociclisti, 2 sono morti e 7 feriti. Io vado in moto, se ci fossi stata io là?

GUNDAM
26-06-2003, 00:49
LILLI NESSUNO TI VIETA DI FUMARE MA CI VUOLE RISPETTO X IL PROSSIMO(ANCHE IO FUMO) CREDO SIA GIUSTO VIETARE IL FUMO NEI LOCALI
PS:X QUANTO RIGUARDA L'ALCOL LE LEGGI ESISTONO SOLO CHE NON VENGONO RISPETTATE . 8) 8) 8) 8)

[N]e[O]
26-06-2003, 00:59
LILLI NESSUNO TI VIETA DI FUMARE MA CI VUOLE RISPETTO X IL PROSSIMO(ANCHE IO FUMO) CREDO SIA GIUSTO VIETARE IL FUMO NEI LOCALI
PS:X QUANTO RIGUARDA L'ALCOL LE LEGGI ESISTONO SOLO CHE NON VENGONO RISPETTATE . 8) 8) 8) 8)

Ha ragione Gundino... non può andarci di mezzo gente per colpa di un tuo vizio che fa male pure a te!!!

`micia
26-06-2003, 01:03
Io resisto benissimo qualche ora senza fumare, ma dipende quanto dura il qualche. Egoisticamente potrei dire perchè devo resistere io senza fumare e non gli altri a sopportare? Poi si apre la finestra e passa tutto.

Perchè sei te, fumatrice, che fai venire il cancro con il fumo passivo e nessuno che non fuma deve sopportare il tuo vizio.

joce
26-06-2003, 01:25
Stavo a fumarmi una sigaretta in tutta tranquillità quando vedo questo topic.
Devo complimentarmi con Lilli, che inserisce argomenti di discussione attuali e molto interessanti,ai quali a volte non rispondo a volte per ignoranza.
Anche stavolta,sono piuttosto ignorante su sto argomento,ma credo che anche se si è estranei da quello che succede in Italia,leggi,politica ecc, le esperienze contano.

Ultimamente si è proibito dappertutto fumare...ma non è poi molto rispettato tutto ciò: nella mia scuola bidelli e studenti fumano tranquillamente nei gabinetti....lo scorso dicembre mi sono incazzata con un tipo perchè fumava nella sala d aspetto della stazione, quando c era gente [me compresa] che moriva dal freddo fuori a fumare.
Un bar che proibisce di fumare fallisce subito, ho visto io in un piccolo bar del mio paese pochi anni fa:cambia gestore,proibisce di fumare,la gente che prima andava a bersi il caffè e fumarsi la sua sigaretta non è più venuta, dopo un anno il bar ha chiuso.
Poi,Actarus,non puoi capire,ma 8 ore in treno sono stressantissime e le sigarette ci vogliono! ;)

Alcool: come dice Lilli, le stragi vengono anticipate e basta,poi non è che solo nelle discoteche si beva.Tolgono gli alcolici alle 2?E allora? I ragazzi sono furbi,hanno nel baule alcool comprato prima al supermercato.
Tre mesi fa ho perso mio cugino per un incidente stradale: il ragazzo che guidava era un po sbronzo [e sottolineo un pò] e ha ucciso tutti i suoi passeggeri.
E non stavano tornando dalla discoteca,ma dalla casetta sul lago di uno dei tre morti.

Quindi,credo che queste leggi non servano a nulla, bisogna solo affidarsi al buonsenso dei fumatori o dei bevitori.

Io lo ammetto fumo tantissimo e non disdegno di un buon bicchiere di vino: se da fastidio a qualcuno il fumo passivo, mi sposto se me lo chiede gentilmente, vado a fumare vicino ad altri fumatori.
Per ora sono minorenne quindi niente patente:da noi c'è una regola: chi guida,deve bere pochissimo.

La legge non cambia la gente,ma le esperienze si.

Actarus
26-06-2003, 01:42
Poi,Actarus,non puoi capire,ma 8 ore in treno sono stressantissime e le sigarette ci vogliono! ;)

Ma no ti capisco Ely, 8 ore senza fumare sono tante per un fumatore, infatti per quanto riguarda i treni io avrei lasciato le cose come stavano, con le carrozze per fumatori e quelle dove il fumo era vietato.
Penso che in tutti i casi 8 ore di treno non le fai con un Diretto o un Regionale ma con un Eurostar o un Intercity dove sono previsti ancora i vagoni per fumatori.

`micia
26-06-2003, 01:43
IO QUESTA RAGAZZA LA AMO! GIOS :*********

Mr.BadGuy
26-06-2003, 07:50
Per ora sono minorenne quindi niente patente:da noi c'è una regola: chi guida,deve bere pochissimo.

Forse sarebbe meglio se non bevesse per niente.
Già, le esperienze cambiano le persone.

joce
26-06-2003, 13:45
Anch io ti amo micia :************

MisterBadGuy: provaci tu a uscire una sera e vedere tutti quantiche bevono felici il tuo drink preferito... non ti verrebbe voglia di berne almeno un bicchierino? Poi li basta...
ma è impossibile non bere nulla per tutta la serata, non credi? :wink:

Lilliput
26-06-2003, 14:20
Joce io sono una grande bevitrice, bevo tanto, mi piace, e reggo abbastanza bene. Ma se so che devo guidare vado avanti a Coca Cola, primo per me stessa perchè amo troppo la vita, secondo per gli amici che sono con me in macchina, se gli voglio bene non li metterai mai a rischio, e terzo per gli sconosciuti e le loro famiglie che potrebbero essere coinvolti per colpa della mia stronzaggine!

Actarus
26-06-2003, 17:11
Io bevo sopratutto quando sto male psicologicamente, il classico "bevo per dimenticare" ma quasi sempre quando sono solo a casa, non mi capita quasi mai quando sono fuori con amici di ubriacarmi anche perche' se bevo mi addomento, escludendo ovviamente qualche birretta o un bicchiere di vino in compagnia senza esagerare.
L'alcol è certo tra le principali cause delle cosidette "stragi del sabato sera" ma non trasurerei i colpi di sonno, i ragazzi dopo ore e ore di musica assordante, di balli sfrenati fino alle 5 di mattina escono stanchissimi e si mettono in viaggio per tornare a casa magari a velocita' eccessive.....
La stanchezza alla guida uccide quanto l'alcool o la droga. Ebbrezza, euforia, eccitazione disturbano i riflessi del conducente, il sonno li spegne. Ma chi guida in condizioni di stanchezza ha colpa, nell'incidente, come chi ha alzato troppo il gomito o ha assunto sostanze stupefacenti.
C'è però un problema di prevenzione: se la polizia controlla un conducente in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di droghe, ferma il veicolo e denuncia il guidatore. Chi è stanco ed ha sonno risponde al controllo solamente della propria coscienza.
Il punto è questo quindi, è giusto o no tenere aperte le discoteche fino alle 5 del mattino o spesso tutta notte?

|Diablo666|
26-06-2003, 18:44
per me bisogna avere anche il coraggio di ammettere quando nn ce la si fa e fermarsi a dormire in macchina quando si è troppo stanchi o troppo sbronzi oppure dare le chiavi ad un tuo amico che sai che nn ha bevuto... invece molti giovani queste cose nn le fanno perchè sennò nn sarebbero fighi agli okki degli altri... Purtroppo ce n'è troppa di questa gente ed è anche per questo che succedono le stragi.

Superfre`
01-07-2003, 20:44
Io non bevo
Io non fumo
Mi piace correre in macchina ma solo se sono solo e cmq mai oltre quello che considero un limite di sicurezza mio personale.
Nessuno mi proibisce di fumare e di bere, non ne ho mai sentito la necessità.
fra i miei amici non ci sono mai stati problemi. Chi guida non beve o beve poco al massimo ci sono io e altre persone che non amano gli alcoolici come me
Se sono in compagnia di un fumatore basta che non mi fumi addosso. Adoro i locali dove non si fuma. Sono contento dell'approvazione della legge sui treni: faccio spesso la spola in città col treno e se ne prendevo uno al volo mi spostavo in cima o in mezzo a seconda della stazione dove dovevo scendere e certe carrozze fumatori che attraversavo erano terrificanti! Sugli eurostar si fuma nella carrozza in cima e nella carrozza in fondo. L'unico posto dove avrei mantenuto la distinzione fumatori non fumatori è l'intercity dove la gente affolla pure i corridoi e vi sfido ad arrivare a fondo treno per fumare una sigaretta.
Nella mia auto non si fuma! A casa mia non si fuma!