PDA

View Full Version : Punto 3: Dicono di Azzurra...

Steve
17-06-2003, 14:26
Leggendo questo articolo (http://punto-informatico.it/p.asp?i=44475) su Punto Informatico riguardo la recente decisione (http://www.azzurra.org/forum/viewtopic.php?p=31979) dello Staff di Azzurra sui canali warez, trovo corretto render noto tale articolo ai frequentatori di questo forum. Non intendo spammare un sito che di spam non ha bisogno, ma punto il dito sulle decine di commenti a margine dell'articolo, in cui molti utenti non registrati (quindi, di fatto, anonimi e privi di responsabilita' delle proprie dichiarazioni) dicono di Azzurra su questo argomento.

C'e' chi propone altri server IRC dove scambiare warez in santa pace...
C'e' chi gira quel link alla Guardia di Finanza...
C'e' chi annuncia nuovi metodi di apertura di chan warez su Azzurra confidando che i SysAdmin non li vedano, e chi segnala (senza prove e/o nomi - sebbene espressamente richiesti - ...quindi con valore zero) la presenza di IrcOp nei canali warez di Azzurra, alludendo a sessioni clone e senza gli umode da Irc Operator...
C'e' chi denuncia la censura su IRC (ma questa non l'ho capita... ho chiesto spiegazioni) e chi protesta contro le chiusure gia' eseguite dopo il 13 Giugno...
C'e' chi dice che DalNet ha la stessa policy anti-warez... ma non sono informato in materia, se qualcuno ha maggiori info puo' rispondere su questo.

Insomma, c'e' un po' di tutto e non sognatevi di vederli qui dentro, dove ogni post deve avere un nick registrato a firmarlo, con la relativa accettazione delle responsabilita' per cio' che si scrive.
Nessuno e' santo qui dentro, ma credo che lo Staff di rete permetta commenti costruttivi in questo forum, ovvero senza insulti ed altro. Intanto, dato che IRC e' chat e non scambio di files, trovo che questa regola vada bene cosi' come sta; anzi, io sarei stato piu' duro in qualche punto, ma non al punto da sostenere direttamente il blocco delle DCC: lo sbaglio non e' la DCC, ma chi la usa in modo errato...

In ogni caso, se ho detto un mucchio di ca%%ate non esitate a dirmelo! :D

Ciao,

City_Hunter
17-06-2003, 18:12
Mi avevano fatto notare ieri sera l'articolo cui ti riferisci.

Non capisco tanto clamore per una questione che riguarda esclusivamente Azzurra ed il suo regolamento interno, ma per mia natura interpreto la cosa come un buon segno, si vede che al momento non ci sono situazioni catastrofiche meritevoli di maggiore attenzione :)

Tra l'altro, qui rispondo alla tua curiosità, non abbiamo creato un precedente perchè già DalNet ( vedi qui: http://www.dal.net/news/shownews.php3?id=31 ) e QuakeNet (sicuramente ce ne saranno altre che non conosco) gestiscono la rete in modo simile.

I commenti che accompagnano gli articoli li leggo di rado; anche se ricordo un'eccezione, ne ho letti molti nel periodo in cui si parlava della famosa retata della gdf nel peer-to-peer , perchè ce n'erano di veramente spassosi.
Li leggo poco proprio perchè l'anonimato (e la mancata presa di responsabilità per ciò che si dice) rende il tutto piuttosto caotico (spesso non riesco neanche a capire chi è che sta rispondendo all'altro) e permette alle persone di dire cose che documenti alla mano non direbbero mai.

Del resto, credo sia esattamente quello che succede con warez/cracking e fenomeni analoghi su internet, non credi?
La maggior parte delle persone che sfrutta queste cose sono persone oneste, probabilmente non hanno mai rubato neanche un pacchetto di patatine al bar dell'angolo. Tuttavia la forte sensazione di anonimato, di irreperibilità, e anche il fatto di non vedere in faccia le persone che stanno danneggiando, spingono molti a fare su internet quello che "al bar dell'angolo" non faranno mai. Ma questa è un'altra storia e magari ne riparliamo un'altra volta, non mi piace chi va off topic e ci manca solo che ci vada pure io :)

Tornando in topic, la piccola premessa è che semplicemente il file sharing non è ciò per cui Azzurra è stata creata. Se avessimo mai voluto proporci un obiettivo del genere, probabilmente avremmo lavorato in gruppo per creare un programma sulla falsariga di WinMX. Azzurra invece nasce come chat e per la chat; i recenti /list andavano in netto contrasto con ciò che ha spinto tutti noi a tirar su i vari servers.
Senza contare le pluricitate questioni spam/flame, da quel poco che hai elencato ho capito che si son messi a spammare altri servers persino sul forum di punto informatico (e l'articolo sarà uscito al massimo due giorni fa), figurati cos'è successo su Azzurra per mesi.

Nulla vieta a chi ama scaricare di collegarsi ad altre reti per fare file-sharing, e magari di collegarsi allo stesso tempo su Azzurra per chiaccherare un pò con gli amici. Può farlo, può non farlo.
Se alcuni pensano che IRC sia un circuito di file-sharing, sono liberi di pensarlo e di gestire una rete in questo modo. Allo stesso modo noi non pensiamo che Azzurra sia una piattaforma per il file-sharing e gestiremo Azzurra in questo senso.
La libertà di scelta è sacrosanta, l'importante è rispettare le regole dei servizi (e su internet parliamo quasi sempre di servizi gratuiti) dove di volta in volta ci si collega.

Hideki
17-06-2003, 19:14
Ho letto l'articolo e i commenti dell'articolo....... io mi chiedo, che c'è da scaldarsi tanto? XD
In fondo mi pare che gli amministratori abbiano solo modificato un po' il regolamento x evitare il riempirsi sui server di utenti-cyborg che il massimo che sanno dire su Azzurra è un ciao prima di un !list...
Ma poi dove la vedono tutta questa restrizione della libertà... cioé leggendo dei commenti sembra quasi che il warez sia legale ^^'''''
E comunque se nn gli sta bene Azzurra solo per un provvedimento del genere....cambino network e non rompano +!!! :D
Poi solo ad offendere.....mah la gente non sa proprio che fare nella vita ^^;

Vabbé smetto di parlare senno' vi faccio addormentare.
Ah x qualsiasi cavolata che ho detto.....correggetemi pure :)