PDA

View Full Version : Siete religiosi??

^VIPERA^
16-06-2003, 23:29
Siete credenti oppure no??
Cosa vi spinge a esserlo piuttosto che a non esserlo?

^sere^
16-06-2003, 23:39
io si xò nn sn praticante xchè mi fa schifo la chiesa e tutto quel giro d soldi e d tutto che c'è intorno e che nn dovrebbe esserci x niente :/

BlAcK-MaGiC
17-06-2003, 00:03
Sono religioso e ho sempre creduto in dio. Infatti se notate non bestemmio mai. Ci credo molto.
Perché?
se ci fosse un perchè non sarebbe neanche fede.
La fede o ce l'hai o non ce l'hai :)

Superfre`
17-06-2003, 00:22
Si ma la vivo a modo mio. Vado a messa due volte l'annno perche se dio è ovunque non ho bisogno di andare a cercarlo in 4 mura. Non mi confesso da quando avevo 13 anni perche se dio puo perdonare i miei peccati puo farlo senza che io racconti il tutto ad un prete. Sono cattolico ma non osservante. Un pessimo cattolico.

Cercasi pessima cattolica con cui peccare per poi redimersi (scherzo)

xenon
17-06-2003, 00:30
non sono battezzato, ho frequentato chiese protestanti e chiese cattolike, sono andato 2 volte in una moschea, oggi se vado in chiesa è solo per lavoro.
Credo in qualcosa ke poi si kiami dio, geova o maometto nn ha importanza..condivido in pieno il pensiero di frengo, se "dio" c'è è dentro di me e non in una cosa costruita dall'uomo, il mio cuore è il mio tempio dove io prego il mio "dio".
Non condivido affatto la chiesa cattolica che tra le poche che conosco, fatte alcune eccezzioni mi sembra la + sporca dentro, la + corrotta, la + atea.
Spero proprio che un qualkosa dopo la morte esisti, forse non il paradiso, non l'inferno, ma almeno un'altra vita dove è possibile come adesso aiutare chi, purtroppo, sta peggio di te...rendere felice, chi non lo è, con la tua generosità, con la tua felicità è forse lo scopo della vita, è forse questo che l'uomo deve imparare a fare.

Superfre`
17-06-2003, 00:40
Due battutine veloci veloci passatemele

x Xenon: in chiesa per lavoro? sei un prete? se la vittima di qualche rito sacrificale? fai il chierichetto la domenica? oppure ti fai esorcizzare?

X Kykka? ma questo topic lo hai concepito mentre sotto l'effetto di uno spinello hai visto apparire la vergine Maria?

Vabbeh, lasciate perdere le mie battute, questo è un topic serio!

xenon
17-06-2003, 01:24
eheh sembra strano ma quando capita vado in chiesa x lavoro :) e nn sono unprete, tantomeno un chirichetto :)

^pioggia^
17-06-2003, 09:10
mi professo cattolica, anche se esserlo completamente non è facile. Purtroppo mi sono allontanata molto dalla chiesa, ma ero abituata a Roma, con un prete che era fenomenale, con il quale potevi, veramente, parlare di tutto!
Qui dove vivo, la chiesa è solo politica e soldi, e chi porta le vesti di sacerdote ti fa solo allontanare dalla chiesa. Ogni tanto prego Dio... perchè il mio parroco di Roma diceva sempre: "Per Dio non esiste il cestino della spazzatura... ti ascolterà sempre e non butterà nessuna preghiera detta dai suoi figli... "

Kira
17-06-2003, 09:42
Io non credo.
Le motivazioni sono semplici, semplicemente non credo che sia vita dopo la morte, ripudio la chiesa, e generalmente le leggi, specie quelle morali mi tolgono il respiro.
Non escludo ovviamente l'esistenza di qualcosa "di +" ma che questo sia un dio o una nebulosa, o un concentrato di energia... questo non lo so

Lilliput
17-06-2003, 11:04
Io non credo, o meglio non credo che ci sia un essere superiore che guidi le nostre azioni per un piano sconosciuto. Ho determinati valori, che per me sono i valori umani e non i dettami del cattolicesimo. Sono nata in un paese che ha fatto di un prete un idolo, Ale penso sarà d'accordo con me se c'è andato. Da me non esiste la spiritualità, ma solo un business, e non lo trovo giusto. Ci sono le tariffe per poter dire una messa di suffraggio, per sposarti o battezzare tuo filio...ma scherziamo?
Non riesco a prendere esempio dai preti, perchè se mai ho odiato una persona è proprio un prete.
Detta in parole povere, la chiesa, i preti, dio e la religione non fanno per me, vivo la mia vita con spontaneità cercando di fare del bene, del volontariato, ma solo perchè sono io a volerlo.

xenon
17-06-2003, 11:24
si è fatto di padre pio un business, come può un giovane credere nella chiesa cattolica?

^pioggia^
17-06-2003, 16:29
anche io faccio volontariato Lilli... il bello (ora che mi ci fai pensare) che il parroco del paese in cui abito (per fortuna non mio paese natìo), è l'unico che non ne fa...
Si sente molto "papa"... e poi... ha sempre troppi bambini intorno... ho anche sospetti strani... non fondati purtroppo...

memole82
17-06-2003, 17:02
La mia religione consiste nel credere a Babbo Natale!!! LUI E' IL MIO DIO!!!!!!!!!!!!!

Lilliput
17-06-2003, 20:56
Allora pio' sarai d'accordo con me quando dico che preferisco aiutare chi ne ha bisogno piuttosto che fare un'offerta a chi di certo ne ha molto meno bisogno!

^sere^
17-06-2003, 21:02
ma quello sicuramente lilli...

Superfre`
17-06-2003, 23:06
Il prete di cupramontana è uno spettacolo. Quando vai a messa c'è sto prete simpaticissimo che fa la messa in mezzo dialetto marchigiano e le prediche che fa sono conditi di luoghi comuni per cui il risolino a metà messa prima o poi ti scappa. Evviva i pretini di campagna, quelli genuini che vivono la vita della loro piccola comunità

^VIPERA^
17-06-2003, 23:49
Ho aperto questo topic (e non solo) solo per conoscere alcuni di voi meglio :)))

Io credo nell'esistenza di un Dio che non si identifica necessariamente con quello cattolico. Credo che esista un essere superiore, che ha dato origine alla vita e che ha creato la nostra anima e il nostro pensiero.

Per quanto riguarda la chiesa, diciamo che mi piacciono solo esteticamente LOL Come molti di voi, non riesco a vedere nel prete la figura di Cristo, come cmq non credo che il prete cattolico sia in grado di capire le nostre esigenze di uomini dediti ad una vita anche "materiale".

Superfre`
18-06-2003, 00:10
Kykka mi hai fatto riflettere. Lancio un tema nel tema. Innalzare templi a dio sfarzosi e pieni di opere d'arte è utile o inutile? Non so se avete capito la mia domanda.

^sere^
18-06-2003, 00:21
no nn servono assolutamente... è x quello che io mi incazzo xchè con quei soldi ci si potrebbero fare un sacco di cose utili e invece si vanno a fare la chiesa + bella... ma io nn capisco proprio :/

^VIPERA^
18-06-2003, 00:54
mah... secondo me per chi ci crede è giusto che sia così.
Tra l'altro devono continuare a costruirle perchè io le adoro!!!! Mi piace moltissimo quel senso di maestosità e sacralità che si prova appena entro in una chiesa

xenon
18-06-2003, 06:58
conosco preti...pedofili.

Superfre`
18-06-2003, 20:02
appunto, ragazzi ma ve la riuscite a immaginare roma senza il vaticano assisi senza la sua basilica parigi senza notre dame venezia senza san marco istanbul senza non-so-che-moschea-ci-sia o torino senza la mole antonelliana?

Da sempre l'uomo innalza templi magnifici alle proprie divinità (vedi stonenge e il partenone) e questo non è uno spreco di denaro a mio avviso se come ha detto kykka serve a sentirsi piu comunità o per una forma di sacralità e di maestosità di Dio.

Che ben vengano chiese belle. Odio certe chiese fatte di cemento armato in certe zone periferiche delle nostre città

Kira
18-06-2003, 21:56
Sinceramente non vedo quale sia il problema per quello che riguarda i luoghi di culto.
Mi sembra giusto che vengano edificati (anche quelle non troppo esibizioniste, totalmente in cemento) se devono svolgere il ruolo di ritrovo per la preghiera e per la fede.
Inoltre non dimentichiamo il patrimonio artistico e culturale (ovviamente tolto quello primario religioso) di alcuni di questi edifici!

Fregoli
01-04-2004, 21:48
Si,sono cattolico fin da piccolo vado a messa tutte le domeniche e non mi confesso da sabato scorso,Dio è parte della mia vita,penso che senza di Lui non potrei essere mai nato e quindi adesso non sarei qui a romperVi le Palle :P

Superfre`
01-04-2004, 23:16
che culo ^^

^TaRa^
02-04-2004, 14:52
Lol l'ho sempre detto che il dio cristiano è un dio ingiusto asidjsd :D

Kira
02-04-2004, 14:55
Lol l'ho sempre detto che il dio cristiano è un dio ingiusto asidjsd :D

concordo...

Superfre`
03-04-2004, 21:38