View Full Version : E se mi vestissi di pinguino? :D
Ciao a tutti :)
A breve, sto pensando di migrare il mio Windows 2000 Advanced Server in una distribuzione Linux o comunque Unix.
Il punto di partenza e' il mio Thunderbird a 1GHz con 1Gb di RAM, scheda video 64Mb, piu' scheda di rete e audio di media qualita'. Come unita' di memoria ho due dischi da 20+40Gb e lettore CD + DVD.
La domanda principe (anzi, principessa :D) e' la distribuzione, io in ufficio mi sono gia' adattato ad un ambiente SunOs, peccato che non sia per nulla free, e quindi devo trovare altre idee... Tempo fa avevo lavorato su Slackware 7.0 (datata, eh? :D) e piu' recentemente con Mandrake 8.1 , vorrei evitare Red Hat (troppo vulnerabile, mi dicono) e non so se debiAn e' piu' complessa di altre distribuzioni. In ogni caso, consigliereste un kernel standard o bisognerebbe ricompilarlo in modo custom?
Secondo passo, la GUI: KDE o Gnome? Ho sempre lavorato su KDE, ma mi pare che _theone_ sponsorizzi Gnome... non abbiamo approfondito :)
Terzo argomento, i programmi. Io vorrei usare Linux per fare quel che faccio di solito con Windows: leggere la posta dai miei 7/8 account, postare nei newsgroup, ascoltare radio + mp3 + file real audio, guardare video e DVD, scrivere documentazione o scripting di tanto in tanto, fare un po' di file-sharing.
Che mi suggerite, per ognuna di queste attivita'?
Quarta fissa, pensavo che potesse essere un buon compromesso installare VmWare per avere un OS Microsoft di sottofondo, per eventualita' di vario genere: non e' la RAM che mi manca, ma voi cosa ne pensate? Puo' servire, oppure e' un'idea del tutto superflua?
Grazie in anticipo delle risposte, spero perlomeno di aprire una bella discussione visto che questo forum sembra un po' silenzioso :D
Ciao!
City_Hunter
13-06-2003, 13:01
Per mia personalissima esperienza posso dirti che mi trovo molto bene con Slackware 9. Debian è gradita a molti ma l'ultima distribuzione che gli sviluppatori considerano stabile ti costringerebbe ad un intenso lavoro di aggiornamento perchè porta pacchetti molto datati.
Per quel che riguarda il kernel, al tuo posto mi stabilizzerei con il 2.4.20, se vuoi puoi ricompilarlo a tua immagine e somiglianza (gh) ma cambiare kernel, a meno che non ti funzioni qualcosa che -sicuramente- può funzionare con una versione successiva, è inutile.
GUI? Fa un pò come ti pare, io uso KDE ma qui è proprio de gustibus..
Stesso discorso per i programmi..
Piuttosto assicurati di poter reperire drivers per tutte le periferiche che intendi utilizzare :)
{|HeLiX|}
21-06-2003, 18:51
Forse in molti mi sputeranno in faccia...come fanno di solito...ma io mi trovo bene con la mia redhat 7.3 ...e ho saputo che la 9 va alla grande su server...cmq anche su desktop non è per nulla male...poi conta che c'è RHN che ti da una mano per gli updates!!!
Preferisco KDE come Desktop!!!
Per il kernel vabene il 2.4.20...oppure il .21 che è uscito da poco!!!
A breve, sto pensando di migrare il mio Windows 2000 Advanced Server in una distribuzione Linux o comunque Unix.
Il punto di partenza e' il mio Thunderbird a 1GHz con 1Gb di RAM, scheda video 64Mb, piu' scheda di rete e audio di media qualita'. Come unita' di memoria ho due dischi da 20+40Gb e lettore CD + DVD.
E fin qui tutto ok. Soprattutto se la scheda video è nVidia: avrai un miglior supporto per quanto riguarda l'accelerazione 3D (usando i driver forniti direttamente da nVidia).
La domanda principe (anzi, principessa :D) e' la distribuzione, io in ufficio mi sono gia' adattato ad un ambiente SunOs,
peccato che non sia per nulla free, e quindi devo trovare altre idee...
Solaris 9 (anche x86) è scaricabile su registrazione dal sito web di Sun, infatti per uso personale dovrebbe essere gratuito, o quasi. In ogni caso non è un ambiente GNU, ma uno UNIX commerciale, che segue standard leggermente diversi da Linux.
Tempo fa avevo lavorato su Slackware 7.0 (datata, eh? :D) e piu' recentemente con Mandrake 8.1 , vorrei evitare Red Hat (troppo vulnerabile, mi dicono) e non so se debiAn e' piu' complessa di altre distribuzioni. In ogni caso, consigliereste un kernel standard o bisognerebbe ricompilarlo in modo custom?
Debian, decisamente... all'inizio sarà un po' traumatica, dovrai cercare documentazione in giro, ma nulla di insormontabile. Alla lunga ti troverai molto bene, grazie alla possibilità di sfruttare apt per la gestione dei pacchetti (puoi inserire l'url dei mirror italiani di debian e sfruttare connessioni ADSL e superiori per tenere la distribuzione costantemente aggiornata). Pochi consigli:
1) NON scegliere la modalità di installazione "expert", quella che usa dselect: ti perderesti in ore e ore di scelta fra migliaia di pacchetti da installare. Usa piuttosto tasksel, installa il minimo e poi vai di apt-get :-)
2) NON tenere Woody: è purtroppo obsoleta e non adatta ad ambienti desktop. Puoi provare Sarge (debian testing), che cmq non è molto aggiornata, oppure Sid (debian unstable), che a dispetto del nome va benone per l'utilizzo su un normale desktop. Spesso, infatti, non è il software ad essere unstable, ma i pacchetti preconfezionati a non essere perfetti... ma sono cmq problemi che vengono risolti in pochi giorni .
Per quanto riguarda il kernel, io ti consiglio di ricompilare. Tutte le debian vengono fornite con il kernel 2.2, il download del 2.4.21 con ricompilazione (ma dovrebbe anche essere disponibile a portata di apt-get il binario di qualche versione del 2.4...) è quasi d'obbligo e decisamente consigliato. Tra l'altro debian mette a disposizione un tool (kernel-package) che automatizza il processo, generando un binario .deb installabile con dpkg[**].
Vale la solita regola: se tutto va bene e non ci sono falle di sicurezza, cerca di aggiornare il meno possibile... all'inizio ci si fa prendere la foga del dist-upgrade quotidiano :-P
[**] Il tutto si riduce alla configurazione del kernel, seguita da un "make-kpkg kernel-image; make modules; make modules_install; dpkg --install kernel-image_X.X.X.deb", decisamente comodo.
Secondo passo, la GUI: KDE o Gnome? Ho sempre lavorato su KDE, ma mi pare che _theone_ sponsorizzi Gnome... non abbiamo approfondito :)
Personalmente uso Gnome e mi trovo bene. Consiglio la versione 2.2, che ha fatto notevoli passi avanti rispetto alla 1.4, fornendo anche un'interfaccia più gradevole.
Terzo argomento, i programmi. Io vorrei usare Linux per fare quel che faccio di solito con Windows: leggere la posta dai miei 7/8 account, postare nei newsgroup, ascoltare radio + mp3 + file real audio, guardare video e DVD, scrivere documentazione o scripting di tanto in tanto, fare un po' di file-sharing.
Che mi suggerite, per ognuna di queste attivita'?
Email: Evolution, Balsa (entrambi per Gnome), KMail (per KDE)
Newsgroup: molto buono Pan (per Gnome), anche KNews non dovrebbe essere male (per KDE).
Multimedia: XMMS + MPlayer e fai tutto quello che vuoi, probabilmente dovrai armeggiare un po' per i DVD.
Office: OpenOffice.org va benone, KOffice non so se abbia il supporto per i file di MS Office.
Editor di testo: ce ne sono a vagonate, tanto per citare i famosi EMACS, Jed, Nano e Vim da console oppure NEdit e Kate per X (Quest'ultimo molto buono anche per la programmazione).
File Sharing: Lopster (client OpenNap).
Quarta fissa, pensavo che potesse essere un buon compromesso installare VmWare per avere un OS Microsoft di sottofondo, per eventualita' di vario genere: non e' la RAM che mi manca, ma voi cosa ne pensate? Puo' servire, oppure e' un'idea del tutto superflua?
Può servire nel caso avessi hardware non supportato da Linux (vedi scanner strani o altre perifieriche "particolari"). O magari per usare giochi che non girino su Linux o Wine (personalmente non ne ho mai sentito la necessità).
Grazie in anticipo delle risposte, spero perlomeno di aprire una bella discussione visto che questo forum sembra un po' silenzioso :D
Prego, e spero di essere stato esauriente :-D
E fin qui tutto ok. Soprattutto se la scheda video è nVidia: avrai un miglior supporto per quanto riguarda l'accelerazione 3D (usando i driver forniti direttamente da nVidia).
No, ho una Radeon 64Mb DDR, per la quale il sito della ATI ha solo driver Windows; anzi, le faq online (http://www.ati.com/support/faq/linux.html) rimandano esplicitamente a driver di terze parti, quindi temo di dovermi addentrare nella giungla... chi mi passa un machete? :D
Solaris 9 (anche x86) è scaricabile su registrazione dal sito web di Sun, infatti per uso personale dovrebbe essere gratuito, o quasi. In ogni caso non è un ambiente GNU, ma uno UNIX commerciale, che segue standard leggermente diversi da Linux.
Sarebbe senz'altro un buon colpo per la mia crescita lavorativa, ma quali differenze basilari posso riscontrare? Tanto per dirne una... le GUI sono sempre le stesse? I pacchetti installabili, anche?
Debian, decisamente... all'inizio sarà un po' traumatica, dovrai cercare documentazione in giro, ma nulla di insormontabile. Alla lunga ti troverai molto bene, grazie alla possibilità di sfruttare apt per la gestione dei pacchetti (puoi inserire l'url dei mirror italiani di debian e sfruttare connessioni ADSL e superiori per tenere la distribuzione costantemente aggiornata).
Ho scaricato (anche) il cd di debiAn (mi hanno passato questa (http://ftp2.it.debian.org/debian-cd/3.0_r1/i386/debian-30r1-i386-binary-1_NONUS.iso) url), ma ho ottenuto un cd non bootstrappabile... con sommo piacere del mio floppy drive, che ha rifiutato di funzionare sin dall'acquisto del pc, senza arrendersi nemmeno di fronte alla sostituzione fisica del drive. Ergo, devo cercare un cd bootstrappabile: mi passi un'url pure te? :D
Fra l'altro, sarebbe divertente se il floppy funzionasse sotto linux... ma ho perso le speranze, secondo me non va nemmeno con BeOS :P
1) NON scegliere la modalità di installazione "expert", quella che usa dselect: ti perderesti in ore e ore di scelta fra migliaia di pacchetti da installare. Usa piuttosto tasksel, installa il minimo e poi vai di apt-get :-)
Su questo, contaci! :)
2) NON tenere Woody: è purtroppo obsoleta e non adatta ad ambienti desktop. Puoi provare Sarge (debian testing), che cmq non è molto aggiornata, oppure Sid (debian unstable), che a dispetto del nome va benone per l'utilizzo su un normale desktop. Spesso, infatti, non è il software ad essere unstable, ma i pacchetti preconfezionati a non essere perfetti... ma sono cmq problemi che vengono risolti in pochi giorni .
Un attimo, mi son perso... pensavo che Woody fosse il nome dell'attuale versione di debiAn... qual e' la versione attuale, ovvero quella da te consigliata?
Vale la solita regola: se tutto va bene e non ci sono falle di sicurezza, cerca di aggiornare il meno possibile... all'inizio ci si fa prendere la foga del dist-upgrade quotidiano :-P
Non ho grandi problemi di sicurezza, dato che resto sempre dietro il mio buon router (Atlantis I-Storm con firewall integrato, conosci? :D), cosa che fra l'altro mi evita di dover litigare col PPPoE... in fondo mi basta solo tirar su bene la eth0 :)
Email: Evolution, Balsa (entrambi per Gnome), KMail (per KDE)
Newsgroup: molto buono Pan (per Gnome), anche KNews non dovrebbe essere male (per KDE).
Multimedia: XMMS + MPlayer e fai tutto quello che vuoi, probabilmente dovrai armeggiare un po' per i DVD.
Office: OpenOffice.org va benone, KOffice non so se abbia il supporto per i file di MS Office.
Editor di testo: ce ne sono a vagonate, tanto per citare i famosi EMACS, Jed, Nano e Vim da console oppure NEdit e Kate per X (Quest'ultimo molto buono anche per la programmazione).
File Sharing: Lopster (client OpenNap).
Anche _theone_ mi parlava bene del gnome :)
Grazie per l'elenco, a cui aggiungo un altro punto: per vedere i filmati e/o i DVD; cosa si puo' usare? Inoltre, esistono i codec DivX per Linux?
Ti ringrazio moltissimo :D
Sarebbe senz'altro un buon colpo per la mia crescita lavorativa, ma quali differenze basilari posso riscontrare? Tanto per dirne una... le GUI sono sempre le stesse? I pacchetti installabili, anche?
Cambia un po' l'organizzazione del filesystem, i tool di amministrazione e la shell di default. Probabilmente buona parte dei tool GNU ci compilano, ma potresti avere problemi per la mancanza di alcune librerie. In ogni casi prendi quello che ti sto dicendo con le molle... sarebbe il caso che chiedessi a qualcuno che conosca Solaris meglio di me, visto che io lo conosco "per sentito dire". :-P
Debian, decisamente... all'inizio sarà un po' traumatica, dovrai cercare documentazione in giro, ma nulla di insormontabile. Alla lunga ti troverai molto bene, grazie alla possibilità di sfruttare apt per la gestione dei pacchetti (puoi inserire l'url dei mirror italiani di debian e sfruttare connessioni ADSL e superiori per tenere la distribuzione costantemente aggiornata).
Ho scaricato (anche) il cd di debiAn (mi hanno passato questa (http://ftp2.it.debian.org/debian-cd/3.0_r1/i386/debian-30r1-i386-binary-1_NONUS.iso) url), ma ho ottenuto un cd non bootstrappabile... con sommo piacere del mio floppy drive, che ha rifiutato di funzionare sin dall'acquisto del pc, senza arrendersi nemmeno di fronte alla sostituzione fisica del drive. Ergo, devo cercare un cd bootstrappabile: mi passi un'url pure te? :D
Aehm... quel CD dovrebbe essere bootstrappabile, visto che io ho preso la tua stessa ISO. :-) Sicuro di averla masterizzata nel modo corretto? :-P
Un attimo, mi son perso... pensavo che Woody fosse il nome dell'attuale versione di debiAn... qual e' la versione attuale, ovvero quella da te consigliata?
Diciamo che esistono sempre 3 diverse Debian: Stable, Testing e Unstable.
"Stable" è la versione distribuita come stabile (la attuale ha nome in codice Woody). "Testing" è la versione in cui confluiscono i pacchetti che necessitano di una fase di test prima di poter passare alla stable (la attuale ha nome in codice Sarge). "Unstable" è la distribuzione di sviluppo, che generalmente non esiste come immagine ISO: ci trovi tutti i pacchetti più aggiornati (si chiama sempre Sid).
Il passaggio dall'una all'altra avviene sempre (o quasi) in questo modo:
1) Si installa la versione "stable"
2) Si modificano in modo adeguato un paio di righe in /etc/apt/sources.list
3) apt-get update; apt-get dist-upgrade
E' conveniente una buona connessione ad Internet, visto che la mole di pacchetti da scaricare è grossa. Ah... una volta cambiato distribuzione non si può tornare indietro (a meno di non reinstallare tutto da capo :-P).
Anche _theone_ mi parlava bene del gnome :)
Grazie per l'elenco, a cui aggiungo un altro punto: per vedere i filmati e/o i DVD; cosa si puo' usare? Inoltre, esistono i codec DivX per Linux?
MPlayer :-)
Supporta praticamente tutti i formati audio/video, compresi i RealMedia e i WindowsMedia, DivX, VCD, SVCD e credo anche DVD... basta installare i codec giusti. Un buon punto di partenza è http://www.mplayerhq.hu/
Ti ringrazio moltissimo :D
Di nulla ;-)
thesaint
25-06-2003, 02:19
io uso vmware perchè non ci sn driver per il mio modem..e devo dire che non è che sia male..solo che va abbastanza lento... (io uso rh 8 per lacronaca). cmq sia se hai molta ram vmware potrebbe andare bene ciau :)
{|HeLiX|}
25-06-2003, 14:36
Beh VMware...è ben dverso da avere una distro vera e propria...!!!
...coff, coff... sei mesi son passati, e sono ancora allo stesso sistema operativo...
Caliamo un velo pietoso, comunque: Linux&C di Dicembre03 mi ha dato l'opportunita' di avere i CD di Slackware 9.1 e adesso vorrei passare alla fase di ricerca di driver, software e quant'altro per passare al pinguino. Male che vada, comunque questo Win2K Server ha bisogno di una pulitina drastica e ripiegherei sul Win2K standard (devo ancora capire a cosa mi sia servita, la versione Server... figuratevi a che punto sono... ^^).
Quindi, ho un'altra piccola infornata di domandine da sottoporre alla vostra cortese attenzione ^^
Che client di posta posso usare per gestire piu' di un indirizzo e-mail alla volta? Oppure vanno indistintamente bene tutti quelli citati da Mav (Evolution, Balsa, Kmail)? Il punto e' che ho piu' di una casella e sono abituato con Outlook che mi guarda tutto quanto (e-mail + newsgroup). ^^
Altro problema di compatibilita' con Outlook e' che non vorrei perdermi quella vagonata di messaggi che sono salvati attualmente sul mio pc... come potrei fare per importarli sulla nuova e pinguinesca applicazione?
Filesystem
Ultimamente mi son perso la novita' dell'ext3, Slack 9.1 lo usa, o resta su ext2? Altro quesito: avendo io due dischi rigidi, pensavo di svuotare il master ed installare linux su quello, lasciando i dati sullo slave che e', ad ora, NTFS; successivamente, avrei portato tutti i dati su Linux, riformattato anche il secondo disco con il filesystem linux, ed infine rimesso i dati su entrambi i dischi fissi a mia disposizione. La domanda dunque e' questa: ci sono problemi a fare tutto cio', o mi conviene dapprima portare il disco slave su FAT32 che (se non erro) e' leggibile in read/write mentre il NTFS e' accessibile in read-only?
Applicazioni Windows
Ci sono un paio di programmi che, obiettivamente, mi serviranno anche in futuro... devo quindi sapere in anticipo come poterli far girare su Linux, o comunque sostituirli. A parte la soluzione VmWare, come funziona Wine? Posso affidarmi a lui, o e' meglio che prima di tutto usi VmWare per installarci linux e provare di li' a vedere se posso usare applicazioni windows? ^^ Mi pare un'idea malsana, ma in passato ho anche fatto di peggio... :P
IRC
Da qualche giorno avevo finalmente terminato di codare il mio script personalizzato (tnx to Odin Eidolon! :D), quindi mi tocchera' fare il porting di alias e remote su un client per linux... che consigli ci sono in sala? Tempo fa provai kvirc ma non mi trovai bene, anzi...
Grazie in anticipo se risponderete, e scusate l'invereconda pazzia di questo piccolo grande lamer che a volte dice, dice, dice.... e magari poi non fa ^^;;;;;;;;
...coff, coff... sei mesi son passati, e sono ancora allo stesso sistema operativo...
...e adesso vedo il mondo da una Slack! :D
Un po' alla volta e sistemo tutto, intanto mi sono dannato per configurare i driver sonori salvo poi scoprire su un forum che Slackware e' l'unica distribuzione Linux a caricare i driver audio di default... con il volume a zero! Non solo: se non si salvano i volumi, vengono persi...
Vabbe', adesso paciocco con gli howto sentendomi qualche mp3 :)
Se ho domandine, questo forum non lo chiudete, vero? :*
Molta gente prova un piacere sottile nel autoinfliggersi le pene dell'inferno.
Ma d'altra parte... "se tutti sapessero usare debian non esisterebbe altra distribuzione".
:-D
Molta gente prova un piacere sottile nel autoinfliggersi le pene dell'inferno.
Ma d'altra parte... "se tutti sapessero usare debian non esisterebbe altra distribuzione".
/me invoca l'intervento di C|ty_hunter , colui che disse...
Per mia personalissima esperienza posso dirti che mi trovo molto bene con Slackware 9
Oh, cmq e' un casino!!! KMail e' tutta un'altra cosa rispetto al GuardaFuori... sento che ci mettero' molto per abituarmici, specie pensando al fatto che in ufficio usero' il solito Win2000 aziendale...
Pero' piu' o meno il resto funziona, sto persino ascoltando EstraRadio :D
Usa Evolution... è praticamente uguale ad Outlook.
E cmq non devi MAI consultare C|ty_Hunter per ciò che riguarda le distribuzioni Linux... è un utente Slackware... :-D
City_Hunter
20-01-2004, 00:52
Kmail è un piccolo capolavoro, dispone tra l'altro di ottimi filtri e di integrazione con GnuPG. Ci vuole solo un pò di pazienza per impararne i rudimenti.
Per quel che riguarda la diatriba Slackware - Debian che mi vede spesso e volentieri da solo contro una nutrita mandria di colleghi testoni, mettiamola in questi termini (anche se il discorso è più complesso):
1) la valenza didattica di Slackware è impareggiabile, necessitando in massima parte di configurazione e aggiornamento manuale ei richiedendo spesso la compilazione in proprio del software
2) la comodità di Debian è impareggiabile, si usa apt-get per prendere ciò che occorre e si resta nella beata ignoranza circa il funzionamento di Linux e delle sue parti
p.s.
ok ok, non ho saputo resistere alla tentazione di scrivere una piccola provocazione nel punto 2 :)
Kmail è un piccolo capolavoro, dispone tra l'altro di ottimi filtri e di integrazione con GnuPG. Ci vuole solo un pò di pazienza per impararne i rudimenti.
I filtri di KMail sono la prima cosa che ho notato e ne sono rimasto positivamente impressionato. Daro' al programmino un po' di tempo per entrarmi nelle dita, poi vedro' se continuare ad usarlo o testare Evolution, ma del resto anche quando muovevo i primi passi in vi pensavo che fosse una cosa complicatissima ed ora mi ci oriento decisamente bene :)
la diatriba Slackware - Debian
Lungi dal metterci il naso, io motivo la mia scelta di Slackware con il fatto che tre-quattro anni fa, durante il corso regionale di specializzazione, avevamo imparato i rudimenti di linux sulla Slackware 7.0 ; successivamente, con VmWare su Win2K ho avuto modo di provare due versioni di Mandrake ed anche Debian, col risultato che le prime due vennero eliminate perche' mi serviva spazio su disco ( :P ), mentre la terza non venne nemmeno installata perche' non mi vedeva il disco fisso ( :-? ).
Cosi' son tornato a Slackware, stavolta pensando seriamente a viverci in ambito casalingo. Ci saranno tante cose da migliorare, ma un po' alla volta spero di farcela :)
A proposito del discorso "che programma posso usare al posto di... ?", mi e' finita sottomouse questa pagina (http://www.setup.net/linux/the_table_of_equivalents.htm), piena di link utilissimi per avere un quadro completo della discussione.
la valenza didattica di Slackware è impareggiabile, necessitando in massima parte di configurazione e aggiornamento manuale e richiedendo spesso la compilazione in proprio del software
Questo l'ho scoperto cercando un buon client IRC con cui chattare.
Premesso che ho installato la versione full di Slack 9.1 (ho escluso solo i pacchetti per Gnome, dato che preferisco KDE), offre di default Ksirc ed Xchat: ho impiegato meno di venti secondi per capire che Ksirc e' una schifezza, e meno di venti minuti per capire che Xchat e' molto buono ma non per quel che mi serve... ma di questo ne parliamo dopo.
La compilazione arriva quando scarico Kvirc, che mi dicono essere molto buono ma, andando sul sito che lo ospita, si scopre che l'ultima release (una beta...) e' vecchia di un anno e, per l'appunto, andrebbe compilata. Ora, a me potrebbe anche andare a genio compilarla, anche solo per il gusto di testare il programma e farmi un'idea, ma non ho la piu' pallida idea di come si faccia... :)
Stesso problema pare porsi anche con Wine, che ho deciso di installare al solo scopo di far girare mIRC sulla Slackware: infatti quello che piu' mi interessa e' continuare ad usare lo SteveScript, che su mIRC era tanto semplice mentre Xchat mi parla di add-on in Python e Tcl che al momento NMNPFDM (*). Di qui la decisione di provare questa strada che, mi dicono alcuni, potrebbe presentare lentezze e problemi tanto vari quanto imprecisati.
Ormai vado avanti cosi', e per certi versi e' sicuramente un bene: scarico, leggo HowTo e documentazione varia, sbircio su eventuali forum a tema, testo quel che mi serve. Poi in qualche forum ci posto anche, ma quella e' un'altra storia :P
Comunque appena mi trovo un po' a mio agio con Linux, e soprattutto a livello di client IRC, mi sa che torno a scassarvi le palline del mouse nei soliti canali :evil:
Fino ad allora, sporco solo qui nel forum... contenti? :P
Xiao :D
Steve
(*) Non Me Ne Puo' Fregar Di Meno :D
City_Hunter
20-01-2004, 18:08
Per quel che riguarda la compilazione dei pacchetti, c'è da dire che oltre ai mirror ufficiali di slackware puoi anche cercare software precompilato su www.linuxpackages.net , in genere i pacchetti fatti da appassionati su quel sito sono tutti di buona qualità.
Se invece cerchi roba di ottima qualità per i686... beh ti lascio un PM con una ghiotta anticipazione :)
Fermo restando che compilar da sè dà le maggiori garanzie di funzionamento e le maggiori possibilità di personalizzazione per il software che si usa.
In generale la documentazione per la compilazione di un programma è contenuta nel pacchetto assieme ai sorgenti. In ogni caso dopo averlo scaricato, con
./configure --help
avrai modo di conoscere le opzioni disponibili per la compilazione. Non devi ovviamente usarle tutte, ci sono già delle impostazioni di default che potrai limitarti a correggere qualora tu avessi delle esigenze particolari.
Per esempio, visto che molti programmi installano in /usr/local mentre i pacchetti ufficiali di slackware installano in /usr , potresti voler usare
./configure --prefix=/usr
per far sì che vengano installati anch'essi dove risiede la maggior parte del software.
Esistono anche diversi programmi per tenere traccia di tutti i file posizionati sul tuo sistema dopo una compilazione e relativa installazione, uno dei più semplici è installwatch che io uso regolarmente quando devo realizzare dei pacchetti.
Quando avrò più tempo vorrei scrivere una bella guida all'impacchettamento :)
mIRC funziona bene con Wine, mi capita di lanciarlo di tanto in tanto per controllare dove si trovano determinate opzioni e poter così dare dritte su #irchelp.
In realtà XChat mi piace molto ma molto di più (è ciò che uso normalmente per chattare), al punto che anche sul portatile con win ho tolto mIRC e ho messo quello. Ma qui è proprio questione di gusti.
Per impacchettare a dovere anche Wine stavo aspettando che uscisse la versione di gennaio (ho quella di novembre) ma visto che tarda ad uscire quasi quasi impacchetto quella di dicembre.
Per quel che riguarda la compilazione dei pacchetti, c'è da dire che oltre ai mirror ufficiali di slackware puoi anche cercare software precompilato su www.linuxpackages.net , in genere i pacchetti fatti da appassionati su quel sito sono tutti di buona qualità.
A livello di applicazioni, bene o male trovo quel che mi serve.
KMail sto iniziando a capirlo, mi arrivano poche mail in questi giorni e quindi non sto facendo troppa pratica, ma i fondamenti li ho capiti.
KNode invece mi fa storcere il naso perche' scarica solo le intestazioni ma non gli articoli, cosa che fa solo per quei post che voglio leggere... devo trovare dove fixare 'sta cosa, mi sta bene l'ADSL ma potrei anche essere offline, no?
Poi ieri ho installato IglooFTP (http://www.iglooftp.com/linux/) come client grafico, salvo scoprire che e' in demo 30 giorni e quindi ho un mese di tempo per cercare alternative... intanto lo uso :) La cosa curiosa e' che ho installato l'ultima versione e lui all'avvio mi dice che ne sto usando una troppo vecchia, aprendomi il sito per invitarmi al download! Non male, eh? :D
Poi ho installato iGal (http://www.stanford.edu/~epop/igal/) per sostituire l'Arles (http://www.digitaldutch.com/arles/) che usavo su Windows, devo ancora testarlo... poi vi dico :)
Ho avuto qualche problemino con Wine, come C|ity ben sa (praticamente me l'ha installato lui... :)), ma adesso c'e' anche quello. Se ringraziare C|ty e' un obbligo, portar pazienza per un linuxaro dell'ultim'ora come me e' una cortesia... thank you very grazie, James!!! :D
Se invece cerchi roba di ottima qualità per i686... beh ti lascio un PM con una ghiotta anticipazione :)
Ho visto che hai pubblicato la notizia sulla home page di Azzurra (http://www.azzurra.org), che ne dici di rilanciare il tutto anche qui? ;)
In realtà XChat mi piace molto ma molto di più (è ciò che uso normalmente per chattare), al punto che anche sul portatile con win ho tolto mIRC e ho messo quello. Ma qui è proprio questione di gusti.
Non e' dispiaciuto nemmeno a me, ad esser sincero.
Ma c'erano un paio di personalizzazioni su mIRC che mi stavano proprio a pennello e che dovrei prima imparare a riprogrammare su un altro client per decidere veramente di usarlo.
Sto in effetti riscontrando problemi di stabilita' tali che mi portano a killarlo brutalmente... cose tipo:
* rejoin on kick
* esecuzione del comando /channel (o doppio clic in canale, e' la stessa cosa)
* minimizzare tutte le finestre (pubbliche + private + status)
... si impalla in tutti questi casi, insomma devo starci attento. Non e' veloce come su un sistema Win ma tutto sommato e' accettabile e per ora non mi dispiace usarlo. Mi sara' impossibile tenerlo up&running 24x7, pero' :)
Altra cosa che ho notato con Wine, e' un fastidioso problemino sul copy-paste. Stocasticamente, ma soprattutto quando serve a me, do' copy o cut su shell o su Mozilla, e il relativo paste in mIRC (emulato con Wine) da' come risultato il copy precedente. Pessimismo e fastidio, devo testare persino i copy-paste che mi metto a fare io, sia con mouse che con i classici shortcut CTRL-C / CTRL-X / CTRL-V .
Per impacchettare a dovere anche Wine stavo aspettando che uscisse la versione di gennaio (ho quella di novembre) ma visto che tarda ad uscire quasi quasi impacchetto quella di dicembre.
...E qui mi sorge un'altra domanda che potrebbe valer la pena di discutere anche per altri OS: fino a che punto e' importante tenere aggiornato il sistema? Bisogna farlo per i soli "major fix" oppure per ogni cambio di release del programma/pacchetto ?
Grazie ancora, cmq!! ^____^
City_Hunter
22-01-2004, 13:04
Di news reader ce ne sono parecchi, hai provato Pan ?
Per quel che riguarda i client ftp, te ne segnalo tre:
ncftp, client testuale, è ciò che uso e che trovo decisamente insostituibile. Dovresti già averlo o cmq ne troverai il pacchetto tra quelli ufficiali di slack. Tra le altre cose mette a disposizione comandi diretti come ncftpput e ncftpget, che usati in uno shell script mi permettono di aggiornare date pagine di un sito in modo del tutto automatico.
gftp è un client grafico (GTK), ed è molto simile a quel che ti aspetteresti da un classico client FTP per windows, con le sue oneste funzioni. Anche questo lo trovi impacchettato nella distribuzione.
kbear è un autentico mastodonte per KDE, ha un numero sterminato di opzioni e se l'uso che fai di ftp è relativamente semplice non ti conviene prendere questo.
Xchat supporta scripts in perl, python, tcl, oltre che quelli scritti in C. Perchè non provi a vedere se ce n'è qualcuno che fa ciò che desideri da qui?
http://www.xchat.org/cgi-bin/script_list
E qui mi sorge un'altra domanda che potrebbe valer la pena di discutere anche per altri OS: fino a che punto e' importante tenere aggiornato il sistema? Bisogna farlo per i soli "major fix" oppure per ogni cambio di release del programma/pacchetto ?
Dipende da ciò che viene corretto. Si può non essere interessati ad eventuali nuove opzioni garantite dalla nuova versione di un programma, si deve invece aggiornare nel caso in cui venga riscontrata una vulnerabilità in un programma che possediamo e usiamo.
Io tendo ad aggiornare quasi tutto, con particolare attenzione per i programmi che uso quotidianamente.
Di news reader ce ne sono parecchi, hai provato Pan ?
Non ancora, me lo segno per questa sera. :)
Per quel che riguarda i client ftp, te ne segnalo tre:
ncftp, client testuale
gftp è un client grafico (GTK)
Anche qui, credo che stasera testero' questi due :)
Xchat supporta scripts in perl, python, tcl, oltre che quelli scritti in C. Perchè non provi a vedere se ce n'è qualcuno che fa ciò che desideri da qui?
http://www.xchat.org/cgi-bin/script_list
Mi sa che dovro' riscrivermi lo script da zero.
Se sono fortunato, cannibalizzo righe di testo dagli script di quella pagina e magari da SteveScript passo a FrankesteinScript... certo, comunque l'importante e' il risultato, ma io so solo scriptare in ksh! :P
Si può non essere interessati ad eventuali nuove opzioni garantite dalla nuova versione di un programma, si deve invece aggiornare nel caso in cui venga riscontrata una vulnerabilità in un programma che possediamo e usiamo.
Io tendo ad aggiornare quasi tutto, con particolare attenzione per i programmi che uso quotidianamente.
Si', direi che e' un'ottima filosofia su cui mi trovo sostanzialmente d'accordo.
City_Hunter
28-01-2004, 09:43
Sembra che tra me e wine ci sia una specie di guerra privata: io aspettavo che uscisse la nuova versione per impacchettare, la nuova versione per uscire aspettava che io impacchettassi la precedente.
Morale della favola? Il 20 ho fatto il pacchetto di wine-dicembre ed ecco apparire qualche giorno dopo wine-gennaio, datato 21/01/2004.
Cmq aggiornarlo è molto semplice, il grosso del lavoro (Steve certamnete lo ricorderai) era legato alla creazione del finto ambiente windows. Sostituire i binari richiede sforzo minimo.
Make uninstall dal tree dei sorci precedenti, compilazione + make install dei nuovi. Amen :)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.