View Full Version : TS changed
Che significa il messaggio sottostante?
(15:41:07) -2night.azzurra.org:#JoJoFC- *** Notice -- TS for #JoJoFC changed from 1053524069 to 1045635654
Grazie e ciao,
Steve :)
Da quello che capisco tu eri su 2night appena rientrato da un netsplit, suppongo sempre che il canale #jojofc fosse aperto sia su 2night (splittato) sia sul resto della rete.
Dal TS (TimeStamp) mi pare di capire che #jojofc sia stato creato su 2night poco prima del netmerge, a quel punto il server IRC una volta synchato riceve i mode+TS dall'uplink per #jojofc, una volta confrontati i TS i server si allineano al TS piu' vecchio. In questo modo il canale risulta creato allo stesso momento su tutti i server della rete e si conserva la vera data di creazione del canale.
Tieni presente che il bahamut e' un demone TS based, per farti capire l'importanza del TS ti faccio l'esempio di un caso di collide tra 2 nick viene killato sempre e solo il nick che ha il timestamp piu' giovane. Per cercare di tenere la massima sincronizzazione in rete tutte le macchine dei server IRC si sincronizzano ogni sei ore via ntp con il time server time.azzurra.org (cname di tempo.ien.it o venere.inet.it a seconda delle situazioni), inoltre gli uplink rifiutano i link di server che abbiano un TS delta > di 120 secondi.
Da quello che capisco tu eri su 2night appena rientrato da un netsplit, suppongo sempre che il canale #jojofc fosse aperto sia su 2night (splittato) sia sul resto della rete.
Dal TS (TimeStamp) mi pare di capire che #jojofc sia stato creato su 2night poco prima del netmerge, a quel punto il server IRC una volta synchato riceve i mode+TS dall'uplink per #jojofc, una volta confrontati i TS i server si allineano al TS piu' vecchio. In questo modo il canale risulta creato allo stesso momento su tutti i server della rete e si conserva la vera data di creazione del canale.
Tutto giusto tranne un paio di dettagli: il canale era aperto gia' da tempo (il mio PC e' praticamente 24x7 in IRC, anche se chatto poco), e lo stesso messaggio mi e' apparso su tutti i canali in cui ero presente, fra cui ti posso citare #Estraradio , #altrove e #pizza - che, come saprai, sono praticamente sempre aperti.
Grazie comunque della spiegazione :)
Da 2night ieri pomeriggio sono caduti tutti, quindi suppongo che il tuo mIRC si sia disconnesso e riconnesso appena il server è tornato su, in questo modo al join nei canali li hai ricreati con il timestamp di ieri.
Ciao
Perfetto, adesso ho capito. Tnx :D
Un'ultima domanda e poi non rompo piu' ;) : le notice dei server (come in questo caso) sono inviate a tutti i membri del canale, oppure ai soli membri del canale che sono su quel server?
La seconda che hai detto,
ciao
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.