PDA

View Full Version : Come far crescere il proprio canale

Legolas_steve
25-04-2003, 20:55
salve a tutti ! :D sono 2 anni che sto su azzurra come utente in chan ma pochi mesi fa ne ho fatto uno mio!! pensavo fosse facile popolarlo,insomma e' questione di pubblicita' allora lo ho pubblicizzato su questo forum ma inutilmente il numero di utenti rimane sempre a uno! cioe' io! |) V_V |) V_V COME POSSO FARE A POPOLARE IL MIO CHAN???

AIUTATEMI VOI PLEASE

joce
26-04-2003, 13:43
Se sono 2 anni che chatti immagino che tu ti sia fatto degli amici...
E perchè non lo dici proprio a loro?
Ti posso dire che io ho aperto un chan pochi mesi dopo il mio arrivo su Azzurra, l ho detto ai miei amici, l ho pubblicizzato sul forum e dapprima eravamo pochissimi, adesso il chan ha poco più di un anno e siamo circa 20 utenti.
Buona fortuna :wink:

Conan
27-04-2003, 15:08
Se sono 2 anni che chatti immagino che tu ti sia fatto degli amici...
E perchè non lo dici proprio a loro?
Ti posso dire che io ho aperto un chan pochi mesi dopo il mio arrivo su Azzurra, l ho detto ai miei amici, l ho pubblicizzato sul forum e dapprima eravamo pochissimi, adesso il chan ha poco più di un anno e siamo circa 20 utenti.
beata te :( ank'io nn riesco a popolare il chan

Whole
28-04-2003, 10:39
Potresti anche mettere on line un sito e magari metterci l'applet java offerta da Azzurra, potresti fare anche un po' di utenza con la java,non è una cattiva idea ( puoi avere maggiori informazioni su http://java.azzurra.org , puoi anche ( come suggeriva joce) chiamare i tuoi amici oppure come ho sentito da parecchie persone "unire" dei canali poco popolati per farne uno, unico, piu' popolato. Non è difficile, basta solo pensarci un po'.
Buona Fortuna

Saluti Whole 8)

RAiNMAKER
01-05-2003, 07:59
Dipende poi cosa tratti nel chan. Se è un argomento di interesse generale viene piu gente... se è qlc di specifico magari un po meno.

Poi magari di agli amici di dire ai loro amici... il passaparola è un buon metodo

passaparola != spam

City_Hunter
01-05-2003, 12:48
Credo che questo argomento sia interessante, contiene una domanda che moltissimi fondatori di canali si pongono.
Per questo motivo mi sono permesso di cambiare il nome del thread in "Come far crescere il proprio canale" che è più indicato per cercare di raccogliere il maggior numero di opinioni possibili al riguardo.
Anche e soprattutto a beneficio di fondatori in erba come Legolas_steve :)

E già che ci sono, scrivo anche la mia opinione personale.
Premetto che non mi sono mai cimentato nella creazione di un canale dal nulla, se si eccettuano le prime chattate, qualche annetto fa, sui servers IRCX di msn (quelli su cui portava il caro vecchio Microsoft Chat e che oramai sono chiusi da tanto tempo).

Quello che ha scritto Rainmaker a proposito dell'argomento dei canali è vero, ma vale solo per i canali molto popolati.

Quando un canale è ancora vuoto, trovo più facile raccogliere gente trattando un argomento specifico; possibilmente non troppo, perchè non è facile trovare appassionati di formiche rosse del Labrador come noi :)
In questo modo ci si può quantomeno aspettare di raccogliere nel proprio canale gli appassionati del proprio settore e si può creare una piccola base di partenza.
Al contrario creare dal nulla un canale di conversazione generica può essere veramente dura, a meno che non si disponga di molti amici già in partenza. Infatti la gente che vuole conversare senza un argomento predefinito tende a riversarsi sui canali più grossi, dove può trovare più facilmente uno o più interlocutori.

Menzione a parte meritano i canali che non hanno alcun interesse a far crescere la loro "popolazione", perchè raccolgono semplicemente gruppetti di amici (di solito anche extra-IRC) che usano il canale come punto di ritrovo. Saranno due annetti che frequento un canale di questo tipo, e siamo sempre gli stessi (a parte qualche new-entry occasionale) e ci piace così :)

Detto questo, come si può far conoscere agli altri il proprio canale se andare in giro per la rete a gridarne il nome, oltre ad essere spam, contribuisce solo a farlo diventare antipatico?

La lista dei canali ( /list ) e il forum di Azzurra non sono gli unici punti che si possono sfruttare. Il migliore è sicuramente un sito web ad hoc sul proprio argomento o sulla propria comunità.
Se sono tante le persone che chattano, sono enormemente di più quelle che navigano. E che magari possono fare un salto direttamente dal web per trovare qualcuno con cui discutere questa o quella informazione trovata sul sito.

Last but not least, sono importanti per la crescita di un canale le persone che già ci sono dentro. Mostrandosi poco interessate alla conversazione o escludendo dai discorsi un nuovo arrivato, è facile che il canale resti sempre fermo al numero di persone iniziale.
Conosco una persona che nel giro di qualche mese è stata capace di mantenere sul suo canale moltissima gente, conversandoci e facendoli conversare tra loro; un vero spirito da animatrice :)
Quando questa persona ha lasciato per propri motivi il canale, almeno una ventina di persone sono sparite. Mica male eh?

Far crescere un canale è possibile ma ci vuole pazienza e possibilmente qualche amico per cominciare. Ho visto con piacere più di qualche canale diventare davvero popolato grazie all'impegno di chi lo gestiva, contribuendo così anche alla crescita di tutto il network Azzurra.
Le sezioni sul forum, le applets e tutte le risorse messe a disposizione sono il nostro modo per ringraziare costoro.

star_plat
02-05-2003, 16:08
Ciao a tutti, mi interessa molto questo topic e vorrei aiutarvi dando qualche suggerimento, grazie alla mia grandissima esperienza di founder :D .
Una cosa importantissima se si vuole un canale popolato è il nome da attribuire al canale. Se il nome è comune, generale oppure famoso, si hanno molte più possibilità che qualcuno entri per caso oppure per curiosità e che poi resti per sempre interessato dell'argomento.
Faccio un esempio qui per rendere ancora più chaira la cosa: se si vuole creare un canale di musica, il vostro canale chiamatelo #musica (magari non fosse registrato :D ), non #lamusicatradinoi o robe simili.
Altra cosa importante è stabilire degli op che moderino il canale e rendano possibile parlare senza disordine. Inoltre fa tante amicizie e chiedi ai tuoi amici di stare nel tuo chan se sono interessati all'argomento.
Pian piano il tuo piccolo canale aumenterà di utenza fino ad arrivare a 132943 utenti!!

MaTriX
04-05-2003, 02:35
Ciao a tutti, mi interessa molto questo topic e vorrei aiutarvi dando qualche suggerimento, grazie alla mia grandissima esperienza di founder :D ....

(Ben detto Ster_plat! Magari aiuta anche essere estroversi e simpatici! :wink: Vero mio caro star? Ricorda che sei sempre il benvenuto sul nostro chan!)

Ragazzi anche io sto ci sto provando! E' veramente una faticaccia! Bisognerebbe aiutarsi a vicenda e magari "affiliare" o unire 2 o 3 canali!

Che tristezza V_V. Se avete qualche idea contattatemi, si può sviluppare insieme no?

Ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Angels
04-05-2003, 17:29
si che si può matrix

MaTriX
04-05-2003, 20:38
si che si può matrix
e allora cosa stiamo aspettando?
:wink:

Ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

H0USEman
05-05-2003, 11:52
si che si può matrix

Ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

E daje... con chi ci affiliamo??? we ragazzi non mi lasciate fuori :(
fatemi sapere tuttoooooo :D
ciaux

Angels
05-05-2003, 15:58
HOUSEman ti ripeto che quando vuoi io sono su IRC!Ti ho detto tutto :lol:

Legolas_steve
05-05-2003, 21:50
grazie tantissimo ragazzi..nn pensavo che il mio topic avrebbe avuto cosi' tante risposte... ^^ ^^ cmq grazie a tutti ma ho lasciato perdere il mio chan su azzurra da poco,troppo difficile e poi su azzurra nn c'e' gente molto simpatica (nn voglio fare dell'erbe tutta un fascio) ho provato ad attirare gente ma invano,ora sono su un'altro server e mi dedichero' solamente per ora allo sport e alla scuola!! all'amora ancora no perche nn ho una fidanzata, mi voglio solo buttare anima e corpo nella pallavolo ,secondo voi faccio bene???? potete anche rispondermi nel mio altro topic:"cerco avversari romani fatevi sotto"? grazie tante amici ciao ciao!!

H0USEman
06-05-2003, 13:00
si che si può matrix

Ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Bhe dopo quello de ieri sera ..... è meglio aspettare tanto... o quanto meno spiegarsi bene prima :)

Vabbhe buona navigata a tutti.... ce se becca!!!
ciauxxxxxxxxx

MaTriX
06-05-2003, 21:57
Peccato legolas_Steve... hai mollato troppo presto! Mi dispiace. Cmq se qualche volta ti annoi e nn sai che fare vienici a trovare in chan!!! NOI si che siamo simpatici!!!! :PPPPPPP

In bocca al lupo per lo sport!!!

Ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

H0USEman
07-05-2003, 12:13
Peccato legolas_Steve... hai mollato troppo presto! Mi dispiace. Cmq se qualche volta ti annoi e nn sai che fare vienici a trovare in chan!!! NOI si che siamo simpatici!!!! :PPPPPPP

In bocca al lupo per lo sport!!!

Ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

E bravo trix... da noi si che ce se ammazza... sopratutto ora che sono entrati quei due mattacchioni de neco e peppe :D :D :D

Legolas_steve
07-05-2003, 13:16
matrix grazie per lo sport... e' l'unica cosa che so' fare oltre a studiare e poi credo si saper fare anche un'altra cosa... :D :D :D
comunque nn ho mollato molto presto con il mio chan!!
ci ho provato in tutti i modi ad accrescerlo ma inutilmente..... |) V_V V_V V_V

H0USEman
07-05-2003, 14:10
matrix grazie per lo sport... e' l'unica cosa che so' fare oltre a studiare e poi credo si saper fare anche un'altra cosa... :D :D :D
comunque nn ho mollato molto presto con il mio chan!!
ci ho provato in tutti i modi ad accrescerlo ma inutilmente..... |) V_V V_V V_V

Hey legola_steve noi in nemmeno una settimana semo arrivati a 12
piano piano...
ciaux

Legolas_steve
07-05-2003, 17:34
IN NEANCHE UNA SETTIMANA??? IL MIO CHAN HA 7 MESI E HA AVUTO COME MASSIMO UTENTI "FORZATI" 10!! IN MEDIA ORA SIAMO 2 0 3!!!! V_V V_V V_V V_V |) |) |)

H0USEman
08-05-2003, 12:29
IN NEANCHE UNA SETTIMANA??? IL MIO CHAN HA 7 MESI E HA AVUTO COME MASSIMO UTENTI "FORZATI" 10!! IN MEDIA ORA SIAMO 2 0 3!!!! V_V V_V V_V V_V |) |) |)

Bhe questo me ne dispiace molto... cmq l'importante, per far crescere un canle, sia alla base lo scopo del chan stesso....

Quindi credo che, come il nostro chan (mio e di matrix) sta riuscendo a crescere,spero che anche il tuo.... cresca... l'importante è trovare qualcosa di nuovo.... cmq io, se vuoi, posso essere un utente in piu :D :D :D :D

Auguri!
H0USEman
ciauz

H0USEman
08-05-2003, 12:32

Bhe questo me ne dispiace molto... cmq l'importante, per far crescere un canle, sia alla base lo scopo del chan stesso....

Quindi credo che, come il nostro chan (mio e di matrix) sta riuscendo a crescere,spero che anche il tuo.... cresca... l'importante è trovare qualcosa di nuovo.... cmq io, se vuoi, posso essere un utente in piu :D :D :D :D

Auguri!
H0USEman
ciauz

MaTriX
08-05-2003, 21:59
beh certo Legolas_steve come ha detto HOUSEman è molto importante trovare qualcosa di nuovo per stimolare gli utenti! Cmq se vuoi entrare a far parte del nostro staff noi siamo a disposizione... Sai dove trovarci!

CIauzzzzzzzzzzzz!

P.S. se fai qualche torneo a Roma fatti sentire che ti veniamo a vedere!

Legolas_steve
09-05-2003, 18:14
vedi matrix e houseman,i chan non mi stimolano piu',ora mi dedico al forum del mio canale... iscrivetevi anche voi no?? :D :-? :D :D :D

elise
14-05-2003, 19:57
beh per avere un chan popolato chiama amici metti piu bot possibili
fai si che il chan sia ordinanto...in effetti tutto sta sui bot prima cercati persone che condividano poi qualcuno entrerà sicuramente...

^Mis^
03-07-2003, 10:34
legolas_Steve Non ho il piacere di conoscerti però passavo di qui e vorrei dire la mia. Io sono sei mesi che stò su Azzurra e ho conosciuto una marea di gente simpatica, inizialmente ho aiutato un amico a gestire un chan ma, aimè non eravamo daccordo sulla gestione quindi, ho aperto il mio e con molto piacere sono stata seguita dagli amici. Io sono convinta che un chan debba essere visto come un luogo di ritrovo, di scambio di idee, conoscere tanta gente è bello ma sei poi ti ritrovi ad avere 100 presenze e neanche un amico che hai creato? Io sono soddisfatta del mio chan perchè stiamo diventando buoni amici, se si popolerà di più, certo sarò contenta però preferisco pochi amici che tante presenze ignote. Quindi il mio suggerimento è, parla con i pochi che hai e cerca di fare amicizia con quelli che arrivano, un pò di pazzienza e il chan si popolerà. Scusate il papiro ma io sono una chiacchierona ehehehe

cicciooo
19-07-2003, 15:59
Heheheh Ho lo stesso problema anch'io da sempre
Ho provato ad unirmi con vari chan ma nn ha mai funzionato!! Non so come fare però ora c'è un amica che mi ha detto di aprire un forum ufficiale facendo richiesta ad azzurra che ne dici di provare anche tu?

cicciooo :)

OsservatoreRomano
19-07-2003, 23:02

che ingenua.. fai quasi tenerezza.. |)
la verità è che devi tutto solo a quello che hai tra le gambe
se fossi stata un maschio il tuo piano di sviluppo sarebbe fallito miseramente..

joce
20-07-2003, 15:10
...Invidia? :evil:

OsservatoreRomano
21-07-2003, 21:49
...Invidia? :evil:

mmh... un pò forse.. :(
coi tempi che corrono essere una bella fighetta sveglia e simpatica
mi darebbe di sicuro una vita piu soddisfacente..
potrei anche fare anche la letterina! :x

Però.. pure essere maschio ha i suoi vantaggi
non sarà certo il numero di utenti che posso accalappiare
in chat a farmi cambiare idea.

Dracoo
31-07-2003, 16:05
Un Topic davvero interessante... non posso starmene zitto!
Di sicuro il sistema migliore per fa crescere un canale, è cercare di portare dentro amici. Se questi tuoi amici trovano carino e stimolante il canale, posso chiamare a loro volta altri amici, e così può avere inzio uno stupendo circolo vizioso :)
Un altro sistema che funziona e unire tra loro vari canali.
A questo punto però, ti puoi trovare un canale con media di 56 persone, ma con un caos totale O.o
Quando il canale è grande, la gente vuole rimanere solo se ha come minimo un "Vop". Ottenuto questo, se ne sta li zitta zitta, e "vantandosi" di far parte dello "staff" del canale (Per non parlare poi di Aop+). Poi succede magari come ha detto City Hunter, che il Founder non può più venire in canale, e dall'oggi al domani, perdi sui 20 utenti che stavano nel suddetto solo perchè c'era il Founder che era loro amico. Si tende spesso a non socializzare con gli altri, e a parlare solo con chi già si conosce...
Secondo me è più complicato mantenere un canale con molti utenti, più che riuscire a trovarne.

Contorto come al solito
Vi saluto