PDA

View Full Version : Aiutatemi a sciegliere!

Dracoo
15-04-2003, 22:56
Salve! Ho scritto questo post allo scopo di chiedervi un favore... vorrei che voi mi diate dei consigli. Ora vi spiegherò la mia situazione, sperando di non essere prolisso.
Io frequento la 2° Liceo Linguistico sperimentazione Brocca, e per una serie di motivi che ora non vi elencherò, voglio cambiare scuola. Non voglio limitarmi a cambiare indirizzo, ma proprio orientarmi su qualcosa di molto diverso dal liceo.
A me piace molto usare il PC, ma purtroppo non sono molto pratico nel campo di “programmazione & affini” (anche in altri settori se è per questo -_-), e per questo vorrei frequentare una scuola che mia dia una preparazione “buona” in quelle materie. Ho chiesto delle informazioni ad un mio amico (che frequentava una Ragioneria ad indirizzo Informatico) sulla sua ex scuola, e lui mi ha spiegato che lasciò quella scuola perché non li piaceva l’ambiente e perché ti preparava in un settore abbastanza ristretto dell’informatica quale l’informatica aziendale (da ragioniere soprattutto). Oltre a questo mi ha consigliato un ITIS, che a mio avviso ha una buon orario, solo che la scuola è abbastanza distante da dove abito. Il favore che vi chiedo e di visitare la pagina web http://www.chilesotti.net/site/modules.php?name=News&file=article&sid=25 dove sono riportate le materie di questa scuola. Secondo voi (tenendo conto del problema “distanza”), sarebbe conveniente andare in quella scuola?

Poi ho un'altra piccola domanda: se volessi mettermi a fare un di “autodidatta” dove potrei scaricare qualche buona guida? E soprattutto da quale linguaggio di programmazione dovrei iniziare? Io più in là dello scripting di mIRC non vado ^_^
Spero di aver postato nella sezione giusta, senno spostate voi dove più appropriato.

Domande, delucidazioni, richieste,commenti e tutto quello che volete sono più che ben accetti :)

Sicuro di una vostra risposta,
saluti
Dracoo

Ps: spero che non intendiate la pagina web sopra citata come spam... spero che abbiate capito che le mie intenzioni erano lungi dal pubblicizzare quel sito... ^^
pps: vi prego aiutatemi, ci tengo a fare una scelta giusta... è importante per me!

Steve
16-04-2003, 00:34
Io frequento la 2° Liceo Linguistico sperimentazione Brocca, e per una serie di motivi che ora non vi elencherò, voglio cambiare scuola. Non voglio limitarmi a cambiare indirizzo, ma proprio orientarmi su qualcosa di molto diverso dal liceo.
A me piace molto usare il PC, ma purtroppo non sono molto pratico nel campo di “programmazione & affini” (anche in altri settori se è per questo -_-), e per questo vorrei frequentare una scuola che mia dia una preparazione “buona” in quelle materie.

Io sono uscito da un liceo (scientifico, nel mio caso), e dopo una significativa esperienza lavorativa all'estero nel campo informatico mi sono impegnato in un corso di formazione professionale nel medesimo settore. Successivamente sono entrato in un posto di lavoro che recentemente mi sta impegnando in attivita' di scripting, per lo piu' bash e ksh ma c'e' da impazzire gia' li' visto che sono praticamente autodidatta. In conclusione: io ti consiglierei di tenere il linguistico (le lingue servono parecchio, specie l'inglese, e onestamente la scuola italiana le insegna appena decentemente) ed approfondire le questioni informatiche da autodidatta (ad esempio mettiti su un ambiente Linux e smanettaci allegramente), poi sfrutta qualche corso ad indirizzo informatico, o addirittura una laurea se pensi di impegnarti seriamente e a lungo.
Se, invece, vuoi proprio abbandonare il liceo linguistico, ti suggerisco comunque di giungere ad un diploma quinquennale. In questo senso, il link che proponi mi sembra valido, ma vedo che il mondo informatico vede programmatori e gestori su due poli opposti di una calamita, quindi saper fare un po' di tutto offre molte prospettive ma richiede un impegno molto piu' ampio. Molto meglio cercare di fare una cosa alla volta, poi dipende dai singoli :)
Ad ogni modo non ti fidare dei pareri altrui (nemmeno del mio ;)) e scegli con la tua testa, e' sempre la cosa migliore :)

Ciao!

Dracoo
16-04-2003, 17:56
In conclusione: io ti consiglierei di tenere il linguistico (le lingue servono parecchio, specie l'inglese, e onestamente la scuola italiana le insegna appena decentemente)
Quello che dici è giusto, solo che io ho i miei buoni motivi per volere lasciare la scuola, e ora mi vedo costretto a scriverli :)
1) Il liceo che frequento io è (come la maggior parte dei licei linguistici) una sperimentazione Brocca... non so se la conoscete, ma per quanto riguarda l'indirizzo linguistico, IMHO, è una cosa penosa... i linguistici "normali" fanno minimo 5 ore a settimana per lingua, io ne faccio al biennio 3 di inglese, 4 di francese eh... 4 ore di matematica!!! E non solo! Dalla prima alla quinta ci vengono propinate 4 materie scientifiche diverse: Scienze della Terra, Bilogia, Fisica e Chimica... io sinceramente preferirei tenere una-due materie fisse e portarmele bene fino alla 5°! Così imparo un po' di questo e un po' di quello, e questo a ME, non va... la mia idea di liceo linguistico era ed è quel posto dove si fanno tante ore di lingue e alla fine del liceo si sapevano ad un livello alto. Ora come ora, non so perchè non ho fatto attente analisi in terza media...!
2) Sono l'unico ragazzo in una classe di 26 persone... a voi i commenti... non mi trovo male con tutte queste ragazze, ma a volte però non riesco a conviverci...!!!

Oltre a questo, ti ringrazio Steve per i consigli, e comunque (come tu hai ben detto ^^) alla fine decido io... però tutti i consigli non li voglio buttare via... ne farò oro anzi!!
Sperando che qualc'un altro risponda
saluti
Dracoo

Gneppy
16-04-2003, 21:39
Fammi capire: fai il liceo linguistico, vorresti cambiarlo.. e nel topic scrivi scIegliere?
Sumero :P

Dracoo
19-12-2003, 20:09
... alla fine sono all'ITIS :) gh