PDA

View Full Version : #IRCHelp ed idling

Steve
22-03-2003, 00:45
Ciao a tutti :)

Questa sera su un canale ho avuto modo di scambiare due parole con una persona che era anche presente sul canale #IRCHelp , e si discuteva se sia corretto o meno joinare quel canale e restare a lurkare in silenzio.
Ho quindi pensato di aprire un thread qui sul forum, in modo da discuterne pacificamente. :)

Innanzitutto, vorrei chiedere a qualche beninformato (che so, un Helper per esempio :)) di spiegarmi quali sono le regole in questo momento.

Poi, vi dico la mia opinione: secondo me bisognerebbe entrare su #IRCHelp per fare la propria domanda, e uscire salutando quando viene fornita la relativa risposta. Non vedo il senso di piazzarsi li' in silenzio senza avere alcun problema da sottoporre... non so, forse ci godete quando entra qualcuno poco esperto, per ridere delle sue domande che ci sembrano tanto stupide, e magari pastare i relativi log su qualche altro canale se non addirittura su questo forum o su quel sito?

Ricordo in passato che c'era un bot (bodyzen?) che kickava tutti i -o e -v in canale che stavano muti per piu' di X secondi... era una feature un po' drastica, ma rende il senso di quel che intendo dire.

Ma voi, piuttosto, che ne pensate? :)

Ciao,
Steve

Odin_Eidolon
22-03-2003, 01:04
Ciao Steve,
il regolamento di #IRCHelp e dei relativi utenti ed helpers lo trovi qui: http://www.azzurra.org/policy_helpers.php.
Per quanto riguarda la tua domanda sul fare idlare o meno gli utenti nel canale, rispondo dicendoti che dopo aver discusso la stessa questione in Mailing List, tempo fa, siamo arrivati alla conclusione che non mettendo alcun limite alla presenza nel canale di utenti interessati al lavoro svolto dagli helpers, e quindi all'apprendimento di comandi magari a loro sconosciuti, non si fa altro che alleggerire il nostro lavoro stesso.
Molti utenti rimangono apposta per poter imparare dagli aiuti che vengono forniti a terze persone, quindi perchè impedirlo?
Su #IRCHelp viene comunque mantenuto l'ordine nonostante il numero di utenti presenti al suo interno, inoltre abbiamo vietato la permanenza di client con un idle "totale" superiore, indicativamente, ai 30 minuti.
In tal modo siamo sicuri che chi sta dentro sia in qualche modo attivo e che possibilmente stia facendo "tesoro" di ciò che viene detto.

Saluti.

thesaint
22-03-2003, 23:38
bè steve concordo con odine_eidolon e lo capisco perchè fornire helping in un network di 8000 utenti non è cosa facile.
saluti

Steve
23-03-2003, 12:06
Ciao Odin,

innanzitutto grazie della risposta :)
Condivido senz'altro l'idea di lasciar imparare gli utenti ascoltando le risposte date ad altri, tuttavia mi aspetterei posizioni nette verso usi differenti dell'idling in #IRCHelp : fresco di giornata, ti offro questo log (http://www.azzurra.org/forum/viewtopic.php?t=2685), che mi sembra inopportuno anche volendo ricordare che #IRCHelp e' un canale pubblico.
Certo, non e' facile fare helping. Ma e' facile denigrare quegli utenti con scarsa esperienza che si comportano in un modo che a noi sembra buffo e divertente, e quel log mi intristisce alquanto.

Voglio essere provocatorio, e speranzoso di essere nel torto: coloro che danno un aiuto in #IRCHelp pur non essendo Helper o altro, lo fanno per mostrarsi efficienti davanti allo Staff, oppure per reale intenzione ad aiutare il prossimo?
Discutiamone liberamente.

Iron_Bishop
23-03-2003, 19:57
Quando ho postato qel log, sapevo già che qualcuno lo avrebbe potuto interprete male. Pertanto, puntualizzo che quel thread è nato per lodare chi amministra il canale (hai letto l'introduzione, vero?). Non ci sono commenti denigratori su chi non consce irc, al massimo puoi notare una certa ilarita nei confronti di chi è entrato per farsi bannare (vedi log "LISCIANDRA").

Wind-on-face
28-03-2003, 08:33
Ciao Odin,

innanzitutto grazie della risposta :)
Condivido senz'altro l'idea di lasciar imparare gli utenti ascoltando le risposte date ad altri, tuttavia mi aspetterei posizioni nette verso usi differenti dell'idling in #IRCHelp : fresco di giornata, ti offro questo log (http://www.azzurra.org/forum/viewtopic.php?t=2685), che mi sembra inopportuno anche volendo ricordare che #IRCHelp e' un canale pubblico.
Certo, non e' facile fare helping. Ma e' facile denigrare quegli utenti con scarsa esperienza che si comportano in un modo che a noi sembra buffo e divertente, e quel log mi intristisce alquanto.

Voglio essere provocatorio, e speranzoso di essere nel torto: coloro che danno un aiuto in #IRCHelp pur non essendo Helper o altro, lo fanno per mostrarsi efficienti davanti allo Staff, oppure per reale intenzione ad aiutare il prossimo?
Discutiamone liberamente.

Ciao Steve,
sicuramente qualcuno che vuole mettersi in "mostra" ci sarà, ma mi piace pensare che il motivo principale sia quello di dare un minimissimo supporto agli helper quando magari sono impegnati o in pausa o a mangiare, insomma quando nessuno in quel momento può dare una risposta. Qualche volta lo faccio anche io attenendomi alle regole naturalmente (tranne i casi in cui il mio lag è talmente grande che non vedendo rispodere un helper faccio praticamente da eco ^_^ prendendomi anche qualche tirata di orecchie V_V ! Approfitto per chiedere scusa |) )
Condivido pienamente il fatto di lasciare che gli utenti possano "parcheggiare" il nick per imparare comandi che magari non sospettavano esistessero. Tempo fa io stesso joinavo in irchelp e poi mi andavo a rileggere il log (magari off-line) e ti assicuro che mi è servito moltissimo.

Ciao

Dra[ula|82
21-06-2003, 06:02
:D :D Ciao volevo dire che chi e' entrato su #irchelp si e' reso conto che
la cifra di utenti che chiedono aiuto e' enorme.Per questo quando posso vado su #irchelp a dare una mano,anche se qualche volta sono stato trattato male da qualche operhelp.

<quattrocentosei> dovrei lasciare un mess ad una persona di cui conosco solo il nick è possibile?
<quattrocentosei> mi hanno detto di si
<Neiken> se il nick è registrato si
<Dra[ula|82> --> /memoserv send nick msg
<Neiken> sia tu che il destinatario del messaggio, dovete avere il nick registrato
<Neiken> altrimenti non si puo usare memoserv
<Neiken> Dra[ula|82: silenzio

<^pulcina^> Dra[ula|82: non intervenire (e 3, alla prossima è ban)

Spero di poter essere utile a qualcuno,io continuo ad entrare :D

Odin_Eidolon
21-06-2003, 11:35
[cut]
Per questo quando posso vado su #irchelp a dare una mano,anche se qualche volta sono stato trattato male da qualche operhelp.
[cut]
Salve Dra[ula|82,
l'intervento degli utenti verso chi chiede aiuto su #IRCHelp, nel rispetto del regolamento, è da sempre apprezzato. Rileggendo l'intero log di cui quel tratto postato da te, però, si nota bene che i tuoi interventi avvenivano inserendosi nella discussione già presa in mano da ^pulcina^.
Secondo il regolamento del canale (che ti invito a leggere qui: http://www.azzurra.org/policy_helpers.php#2) non è ammesso un simile atteggiamento. La regola che non hai rispettato per più di una volta è fondamentale affinchè gli aiuti non vengano forniti caoticamente e l'essere stato ripreso 3 e più volte può definirsi tutt'altro che un "cattivo trattamento" nei tuoi confronti.
Se vorrai renderti utile in futuro non avremo nulla in contrario, purchè il tuo aiuto avvenga nel totale rispetto del regolamento sopra citato.

Saluti.

Dracoo
31-07-2003, 16:28
A me a volte capita di dare un mano a qualche utente mentre attendo la risposta ad una mia domanda (che spesso sono molto contorte :\)