View Full Version : chiarimenti sulle "mask"
Wind-on-face
22-08-2001, 13:08
Salve a tutti, mi piacerebbe avere chiarimenti sulle mask, credo di aver capito che è tutto ciò che si vede dopo il nick quando ad esempio facciamo un INFO su quel nick ma ciò che non so è se:
1. è possibile effettuare la ricerca di un nick attraverso una mask ? (ovvero cerco la mask e lui mi darà il nick col quale è presente!)
2. è possibile bannare una mask invece di un nick ? (è facile aggirare un ban cambiando nick, invece nel caso della mask si deve proprio riconnettere alla rete e sperare di avere un ip diverso....credo!)
Sarei felice se qualche anima buona (e ce ne sono tante su azzurra) mi aiuta !
Grazie
City_Hunter
23-08-2001, 12:07
per quel che riguarda i bans o altre azioni sulle mask (anche il sistema di ignora utente si basa sulle stesse) puoi attivarle comodamente così:
/mode #canale +b mask
al posto di mask inserisci quella che intendi escludere, per esempio nel caso di un utente che ha come nick pollo e come mask pollo!pennuto@coccode.123.it puoi bannarlo sull'host invece che sul nick inserendo come mask *!*@coccode.123.it
in pratica si usa il simbolo * vuol dire qualsiasi carattere, per cui l'utente che abbia l'host uguale a quello scritto sopra viene escluso dal canale, a prescindere dal nick (pollo) o dall'ident (pennuto).
ban efficace contro i meno esperti (o rompiscatole occasionali) è quello sull'ident, in questo caso la mask da adottare sarebbe *!pennuto@* che in pratica a prescindere dal nick e anche dall'host, esclude dal canale tutti quelli con l'ident pennuto. Cambiare l'ident non è difficile, ma rimane una seccatura maggiore del cambio di nick. Sta bene attento a non esagerare però, perchè un uso eccessivo dei caratteri jolly * rischia di tener fuori anche persone che non c'entrano nulla... per esempio un ban su *!java@* terrebbe fuori quasi tutti quelli che si connettono dal web.
Se usi mIRC (e se non lo usi, impara ad usarlo!) puoi richiamare le varie maschere per i ban semplicemente con un numero
il comando da usare è
/ban #canale nick NUMERO
al posto di NUMERO inserisci un numero che va da 0 a 9 e corrisponde alla seguente maschera:
0: *!user@host
1: *!*user@host
2: *!*@host
3: *!*user@*.host
4: *!*@*.host
5: nick!user@host
6: nick!*user@host
7: nick!*@host
8: nick!*user@*.host
9: nick!*@*.host
per quel che riguarda la ricerca dei nick attraverso le mask, ti puoi avvalere del comando /who mask
generalmente funziona
ora ti saluto e parto per il mio ultimo viaggetto di questa estate... /images/smiles/icon_biggrin.gif
Wind-on-face
24-08-2001, 16:03
GRAZIE !!
Sapevo di poter contare sulla comunità di Azzurra e non mi sbagliavo, grazie mille Hunter e divertiti (anche alla faccia mia che invece sono al lavoro !!)
ciao
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.