View Full Version : Il Signore Degli Anelli
Ramses3k
22-01-2003, 20:09
'Sera a tutti,
beh.. da tanto tempo si discute di questo capolavoro, ma tante persone lo giudicano "noioso" o "poco interessante".
Io in due giorni di seguito mi sono visto il primo episodio in videocassetta, e il secondo ep. al cinema.
Va bhe, devo dire che nel primo episodio mi sono quasi addormentato, nonostante fosse un film molto interessante e ben fatto. Invece, il secondo episodio (le Due Torri) è stato molto più interessante del primo.
Forse ho intenzione di leggere pure il libro con i tre episodi.
Voi cosa ne pensate del "Signore Degli Anelli"? Avete visto i due episodi o letto il libro?
Voi cosa ne pensate del "Signore Degli Anelli"? Avete visto i due episodi o letto il libro?
Fatto tutto, grazie :D
Il libro lo lessi qualche anno fa in un paio di settimane, e devo dire che non mi ricordo proprio tutti i dettagli... ho voglia di riprendermelo in inglese e dargli una seconda lettura, cosi' almeno mi esercito un po' con la lingua straniera :)
Quanto al film, ci sono parecchie cose da dire e non ho voglia di scrivere un poema ^^ quindi accenno a poche cose.
La prima e' che il film e' un adattamento del libro, e molte volte la fedelta' al testo e' stata sacrificata per esigenze sceniche. Pero' penso che sia giusto cosi', perche' clonare il libro sarebbe stato lunghissimo (in origine, The Two Towers era lungo 270 minuti, l'extended edition sara' "solo" 215 minuti e la versione cinematografica dura 180 minuti... "The Return of the King" e' stato appena terminato con 360 minuti di film, fai un po' te...), e soprattutto sarebbe stato impossibile rendere tutto come si fa nel libro (chi conosce Tom Bombadil sa quel che dico).
Gimli, figlio di Gloin, sembra in realta' il nipote pigmeo di Zuzzurro: fa troppe gag, piu' che un nano guerriero sembra una spalla comica e il bello e' che Peter Jackson lo ha fatto apposta per rompere la tensione qua e la' nel film. Secondo me ha esagerato un pochino, comunque devo ammettere che molte scene necessitavano di un "alleggerimento" di qualche tipo.
Gli elfi, invece, sono resi benissimo. Il loro rapporto con la morte ha un qualcosa di sublime: loro, creature immortali, provano sentimenti contrastanti quando affrontano la morte, sia altrui che propria, e non sembrano mai affaticarsi nelle battaglie. Fa molto "americanata" vedere Legolas fare surf con lo scudo, ma in fondo nel cinema la gente applaudiva, e io ho applaudito a mia volta :D
Alla fine del film non ho avuto l'impressione di aver speso tre ore in un cinema, e dire che sono andato in una sala dove non facevano nemmeno un intervallo. E' vero che il primo film era piu' pesante, ma del resto li' andavano presentati una miriade di personaggi, piu' una storia che, benche' relativamente lineare, ha in realta' una valanga di ramificazioni interessanti. The Two Towers non ha capo ne' coda, ma in fondo e' giusto cosi', ha un film prima e uno dopo con il quale collegarsi a dovere :)
E poi... boh, che altro vuoi sapere? :D
tulifaiv
23-01-2003, 16:02
Anche io sono riuscito (finalmente) a vedere "La compagnia dell'anello"
tramite la cassetta di un mio amico, e devo dire che è davvero un gran bel
film, diverso dal comune (se non altro per la sua durata... prolungata, per
così dire ;)), anche se può causare un po' di sonnolenza (effetto
collaterale) soprattutto verso la metà del film (ma sicuramente sarò stato
io particolarmente stanco ieri :P). Aspetto di andarmi a vedere "Le due torri" al cinema,
probabilmente in settimana, e poi vi saprò dire meglio :)
[Gran bella produzione comunque eh, nulla da obiettare!]
Ciao a tutti,
-- tulifaiv
thesaint
23-01-2003, 23:23
Io sn un seguace del signoredegli anelli (tanto che volevo creare un forum apposito qui su azzurra ma nn me l'hanno cncesso :() e devo dire che il secondo è ancora + bello del primo.diciamo che il primo film era + descrittivo perchè doveva introdurci alla storia am era bello lo stesso.
Lord of the Rings Rulez!
thesaint
23-01-2003, 23:25
steve io credo che tu durante le due torri stessi dormendo visto che mi dici che quel film nn ha capo ne coda!Il film è cronologicamente definito!
steve io credo che tu durante le due torri stessi dormendo
ma fammi il piacere... :D
visto che mi dici che quel film nn ha capo ne coda!Il film è cronologicamente definito!
E chi ha detto quello?
Io dico che il film non ha inizio ne' fine, perche' riprende la storia della Fellowship e si proietta verso The Return of the King. Non e' possibile vedere questo film a se' stante, perche' non capiresti granche' della trama (una domanda a caso: perche' Frodo ha l'anello? e poi, cos e' l'anello?), ne' e' possibile finire il film senza porsi altre domande che troveranno risposta solo l'anno prossimo :)
Beh... che dire....
Prima anch io credevo che il Signore degli Anelli fosse un film noioso, ma più che altro avevo paura della solita "americanata"... a Ottobre spinta dalla curiosità, perchè molte delle canzoni dei Blind Guardian [il mio gruppo preferito] si riferiscono proprio a Lord of The Rings [e c'è anche una canzone che ha questo titolo] ho detto.. beh, proviamo... ho colto l occasione quando andai al supermercato con mia madre e trovai la videocassetta in offerta... beh... che dire... STUPENDO!!!
I personaggi interessantissimi [e con occhio di donnina,anche belli! ghghg] scenari magnifici e la storia molto coinvolgente... tanto da lasciarmi un po scema alla fine e di desiderare ardentemente il seguito... purtroppo non ho ancora visto "le due torri", più che altro per problemi di soldi e del mio odio verso lo stare al cinema, ma tutti mi hanno dato un giudizio più che positivo... proprio stamattina un mio amico mi ha detto che è tutto concentrato su un combattimento lunghissimo... ghghghg!
E oggi on line ho ordinato il libro... ;)
non perdo tempo a leggere i vostri post poichè sono troppo lunghi ... per me 1) compagnia dell'anello =conseguenze= addormentato nella presentazione 2) le due torri non l'ho visto
A buon intenditore poche parole :)
Con i soldi spesi per quel film sfamavano metà della popolazione in Africa, era sufficiente fare il libro.
Distinti Saluti.
Con i soldi spesi per quel film sfamavano metà della popolazione in Africa, era sufficiente fare il libro.
Distinti Saluti.
Con i soldi spesi per quel film hanno dato da lavorare a migliaia di persone per almeno un anno, oltre a riavvicinare molta gente ad un libro che molti non leggevano solo perche' lo spessore faceva sgranare gli occhi.
Se davvero pensi quello che hai scritto, mi auguro che ogni tuo centesimo speso sia ben ponderato: non vorrai avere mezza Africa sulla coscienza, vero? :)
Vista l'ampia divergenza dei punti di vista, l'unica forma di saluto che mi sembra accettabile e':
DistAnti saluti.
tulifaiv
25-01-2003, 22:51
Non vorrei essere banale, ma a me questa pare un po' troppo una
frase "ad effetto"... se non altro perché almeno il signore degli anelli è un
capolavoro cinematografico, basta invece pensare agli stipendi di
calciatori, veline e quant'altro (non perdo tempo ad elencare tutto, perché
tanto sanno tutti a cosa mi riferisco), che sono MOLTO più alti dei costi
del signore degli anelli, per vedere il vero schifo che facciamo (IMHO).
PS.: anche stampare, vendere e comprare il librone COSTA
A parte questo, devo dire che ho gradito molto la realizzazione de "Le due
torri", anche se in certi momenti devo ammettere che un po' di sonno mi
è venuto... ;), ma forse era dovuto al raffreddore micidiale che mi sono
beccato, o alla giornataccia che ho avuto!
Che dire, aspetto con ansia il terzo capitolo della faccenda, anche perché
sono rimasto a metà e ciò NON mi piace per niente! :)
Saluti a tutti
-- tulifaiv
Non vorrei essere banale, ma a me questa pare un po' troppo una
frase "ad effetto"... se non altro perché almeno il signore degli anelli è un
capolavoro cinematografico, basta invece pensare agli stipendi di
calciatori, veline e quant'altro (non perdo tempo ad elencare tutto, perché
tanto sanno tutti a cosa mi riferisco), che sono MOLTO più alti dei costi
del signore degli anelli, per vedere il vero schifo che facciamo (IMHO).
Capolavoro cinematigrafico ? capolavoro informatico semmai. Il cinema bello e interessante è tutt'altra cosa. Non sono film di fantascienza, ma film che raccontano cose vere e che ti fanno riflettere quando esci dalla sala cinematografica.
I soldi per un calciatore non sono paragonabili a quelli usati per quel film (non in senso di misura, ma in senso di oggetto in questione). Al massimo potrebbero essere "paragonati" allo stipendio che prendono gli attori del film.
PS.: anche stampare, vendere e comprare il librone COSTA
La "frase ad effetto" era comunque per disprezzare quel film. La fantasia più bella è quella che si crea nella nostra immaginazione leggendo un libro (molto meno costoso stamparli, anche perchè il numero dei libri viene fatto in base ad una statistica di vendita. I soldi per un film non è che vengono spesi in base a quanti lo andranno a vedere)
I soldi che vengono spesi per i calciatori sono ovviamente eccessivi, però si allenano tutti i giorni, rischiano infortuni gravissimi (anche la morte). In un film (come quello) le scene più pericolose vengono fatte con il computer.
Vuoi mettere a confronto il numero di persone che segue il calcio (che si ripete ogni domenica) con quello di chi ha visto quel film (che si conta solo per quel giorno) ?
Il film poi lo si vede una volta (al massimo due), ti trasmette emozioni in quel momento e poi stop. I tifosi ogni domenica vanno incontro ad emozioni forti (regalate dai calciatori)
Premetto che sono andato a vederlo non di spontanea volontà (ma per motivi diversi) e quindi era meglio guardare lo schermo gigante piuttosto che dormire :)
Una cosa importante : i gusti sono gusti , ognuno li esprime come meglio crede.
Notte.
tulifaiv
26-01-2003, 17:16
Capolavoro cinematigrafico ? capolavoro informatico semmai. Il cinema bello e interessante è tutt'altra cosa. Non sono film di fantascienza, ma film che raccontano cose vere e che ti fanno riflettere quando esci dalla sala cinematografica.
La "frase ad effetto" era comunque per disprezzare quel film. La fantasia più bella è quella che si crea nella nostra immaginazione leggendo un libro (molto meno costoso stamparli, anche perchè il numero dei libri viene fatto in base ad una statistica di vendita. I soldi per un film non è che vengono spesi in base a quanti lo andranno a vedere).
Questione squisitamente di punti di vista; un genere cinematografico può
essere sia amato sia odiato, ma oggettivamente visto che questo film ha
fatto tanto incasso e ha quasi scatenato una "moda", posso benissimo
parlare di capolavoro, se non quasi di "fenomeno di massa", secondo me.
I soldi per un calciatore non sono paragonabili a quelli usati per quel film (non in senso di misura, ma in senso di oggetto in questione). Al massimo potrebbero essere "paragonati" allo stipendio che prendono gli attori del film.
I soldi che vengono spesi per i calciatori sono ovviamente eccessivi, però si allenano tutti i giorni, rischiano infortuni gravissimi (anche la morte). In un film (come quello) le scene più pericolose vengono fatte con il computer.
Vuoi mettere a confronto il numero di persone che segue il calcio (che si ripete ogni domenica) con quello di chi ha visto quel film (che si conta solo per quel giorno) ?
Il film poi lo si vede una volta (al massimo due), ti trasmette emozioni in quel momento e poi stop. I tifosi ogni domenica vanno incontro ad emozioni forti (regalate dai calciatori)
Francamente non mi sento di considerare i nostri bravi calciatori come dei
"martiri" o chissà cosa che rischiano pure la morte sui campi di calcio.
Per quanto ci possano essere rischi sul campo di calcio, questi non sono
più gravi di altri che si corrono in lavori MOLTO meno retribuiti (pensa a
chi lavora nel campo edile e quant'altro), e quindi non mi sento di giustificare neanche
minimamente tutti i loro miliardi all'anno (pari a una vita intera di lavoro di
molti comuni impiegati o operai, se non di più) con i rischi che possono
o meno correre sul campo; questo non l'ho mai fatto e non lo farò mai.
Quanto alle emozioni, anche qui è questione di punti di vista: chi non ama
il cinema ma è un appassionato di calcio vedrà partite a non finire e non
andrà mai a vedere il signore degli anelli; d'altra parte molti che odiano il
calcio magari potranno ben apprezzare questo film e le emozioni che offre
(per un amante del genere fantasy non credo proprio che questo sia un
film "freddo" o insignificante).
Naturalmente a te non piace il cinema fatto al computer e tutte le cose del
genere: benissimo, ma meno male che c'è anche gente con i gusti diversi
dai tuoi, altrimenti il mondo sarebbe sempre uguale e sai che noia! :)
Una cosa importante : i gusti sono gusti , ognuno li esprime come meglio crede.
Ovvio che è così, non sia mai il contrario!
Ciao a tutti!
-- tulifaiv
Titanic era costato mooolto di più del Signore degli Anelli e la qualità del primo non è nemmeno paragonabile a Lord of The rings...
Risposta per Steve:
Con i soldi spesi per quel film hanno dato da lavorare a migliaia di persone per almeno un anno, oltre a riavvicinare molta gente ad un libro che molti non leggevano solo perche' lo spessore faceva sgranare gli occhi.
Semmai "con i soldi che sapevano che avrebbero incassato" hanno trovato e pagato la gente che ha lavorato per quel film. Io mi riferivo ai soldi spesi.
Se davvero pensi quello che hai scritto, mi auguro che ogni tuo centesimo speso sia ben ponderato: non vorrai avere mezza Africa sulla coscienza, vero? :)
Consumi la tastiera inutilmente e ti si cancellano i caratteri.
Vista l'ampia divergenza dei punti di vista, l'unica forma di saluto che mi sembra accettabile e':
DistAnti saluti
Non è colpa mia se leggi e capisci male l'argomento in questione. Ti consiglio di rileggere dall'inizio.
Risposta per tulifaiv :
Questione squisitamente di punti di vista; un genere cinematografico può
essere sia amato sia odiato, ma oggettivamente visto che questo film ha
fatto tanto incasso e ha quasi scatenato una "moda", posso benissimo
parlare di capolavoro, se non quasi di "fenomeno di massa", secondo me.
Rispetto il tuo punto di vista.
Francamente non mi sento di considerare i nostri bravi calciatori come dei
"martiri" o chissà cosa che rischiano pure la morte sui campi di calcio.
Per quanto ci possano essere rischi sul campo di calcio, questi non sono
più gravi di altri che si corrono in lavori MOLTO meno retribuiti
A sto punto elenchiamo anche i contadini allora. Se hai introddo "calciatori,veline..." che fanno parte del mondo dello spettacolo mantieniti su questi soggetti. E' ovvio che se paragoni il povero operaio con il ricco calciatore nessuno è dalla parte del calciatore.
Naturalmente a te non piace il cinema fatto al computer e tutte le cose del
genere: benissimo, ma meno male che c'è anche gente con i gusti diversi
dai tuoi, altrimenti il mondo sarebbe sempre uguale e sai che noia!
Se dal mio parere hai capito che non mi piace il cinema fatto al computer, vuol dire che per te "Il Signore degli Anelli" è il film per eccellenza fatto al computer (e di conseguenza, non piacendomi quello, nessuno film fatto al computer mi piace). Ce ne sono ben altri, molto meglio, meno costosi.
Sulla tua frase "altrimenti il mondo sarebbe sempre uguale e sai che noia!" beh ti dirò che ti annoi con poco.
Ravvicinati Saluti :)
Risposta per joce :
Titanic era costato mooolto di più del Signore degli Anelli e la qualità del primo non è nemmeno paragonabile a Lord of The rings...
Scommetto che se eri tu la protagonista di Titanic il film faceva più incassi e la sua qualità saliva alle stelle :)
Snow_Fairy
26-01-2003, 19:33
Io l'ho visto pochi giorni fa il signore degli anelli (le due torri) e sinceramente mi è piaciuto moltissimo, era molto interessante infatti oggi mi sn comprato pure il libro, spero di leggerlo al più presto :)
Ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu :wink:
Io l'ho visto pochi giorni fa il signore degli anelli (le due torri) e sinceramente mi è piaciuto moltissimo, era molto interessante infatti oggi mi sn comprato pure il libro, spero di leggerlo al più presto
Grazie del sostegno Snowina eheh :D (non ti mando più mp3 eheh Scherzo! Viva la libertà di espressione)
tulifaiv
26-01-2003, 23:31
A sto punto elenchiamo anche i contadini allora. Se hai introddo "calciatori,veline..." che fanno parte del mondo dello spettacolo mantieniti su questi soggetti. E' ovvio che se paragoni il povero operaio con il ricco calciatore nessuno è dalla parte del calciatore.
Certo che nessuno è dalla parte del calciatore, perché tutti sanno che ciò
è un'assurdità e uno spreco davvero immorale, ma purtroppo è la società
di oggi ad essere gravemente malata, e ahinoi possiamo fare ben poco
per "guarirla".
Se dal mio parere hai capito che non mi piace il cinema fatto al computer, vuol dire che per te "Il Signore degli Anelli" è il film per eccellenza fatto al computer (e di conseguenza, non piacendomi quello, nessuno film fatto al computer mi piace). Ce ne sono ben altri, molto meglio, meno costosi.
Non ho detto che sia il film per eccellenza fatto al computer, ho detto solo
che, sempre secondo me e i miei gusti da "non addetto ai lavori", è un film
dalla realizzazione tecnica davvero degna di nota e ho espresso il mio
parere a riguardo.
Sulla tua frase "altrimenti il mondo sarebbe sempre uguale e sai che noia!" beh ti dirò che ti annoi con poco.
Credimi, sarebbe la fine :)
Saluti a tutti
-- tulifaiv
Non ho detto che sia il film per eccellenza fatto al computer, ho detto solo
che, sempre secondo me e i miei gusti da "non addetto ai lavori", è un film
dalla realizzazione tecnica davvero degna di nota e ho espresso il mio
parere a riguardo.
Che ci sia un lungo lavoro fatto per quel film è vero e soprattutto gli effetti speciali fatti con il computer sono notevoli. La questione era comunque il costo che forse è meglio dirlo : 300 millioni di dollari .
Credimi, sarebbe la fine
Sono ateo :D
DOBERMANN
27-01-2003, 02:00
condivido in pieno con infected
Distinti/Ottimi/Buoni Saluti.
Distinti/Ottimi/Buoni Saluti.
Mi piace come saluti sai ? :D
Beh se ero la protagonista del film più che la qualità aumentavano gli incassi :D però io voglio sempre la parte della cattiva...gh gh gh
Siete partiti a parlare del film e siete finiti a fare discorsi pieni di retorica sui soldi spesi per il film e sugli stipendi dei calciatori.
Premesso che se uno "produce" una certa entrata che copre i costi il suo compenso è più che meritato. In poche parole: Del Piero prende na decina di miliardi ma con i suoi gol la juve vince sempre, Recoba ne prende forse di più ma fa la panchina e l'inter non vince un caxxo! :E
Tutto è nato dall'intervento di Infected ma penso che la sua fosse una provocazione e tendesse a dire semplicemente che il film a lui non è piaciuto. Io mi son appena visto il primo e son stato colto anche io da numerosi colpi di sonno. Peccato perchè l'idea che sta alla base mi pare piuttosto carina ma durante il film ci son stati dei tempi morti da far paura. Comunque dato che la trama mi da fiducia andrò a vedere anche il secondo.
Anche star li a parlare se sia meglio il libro o il film o se un film ti deve lasciare qualcosa mi pare una cazzata. Ognuno fa quello che preferisce e spende i soldi come vuole in attività o cose che gli recano piacere e nessuno può giudicare queste scelte.
Come ha detto infected i gusti son gusti, quindi a qualcuno è piaciuto e ad altri no (e non penso che si possa far cambiare i gusti a nessuno!) e dato che comunque al botteghino ha fatto un grande successo sicuramente non si può muovere nessuna critica a chi ha deciso di seguire questa linea nella produzione del film.
Bye ==::IDOLO::==
P.S. questo era il primo msg in sto forum, se ne lasciassi un altro mi impegno a trovare anche io un disegnino da mettere come fate voi :E
Snow_Fairy
28-01-2003, 23:21
uhm vedo che Infected ha "trascinato" sul forum due suoi amichetti (IDOLO :E e DOBERMANN) R O T F L :evil: :P
uhm vedo che Infected ha "trascinato" sul forum due suoi amichetti (IDOLO :E e DOBERMANN)
Vuoi mettere con tutto il popolo che ti sei "trascinata" sul forum di soleluna ? :P :evil:
Però potevano sostenermi meglio, ho pagato di più di quanto sia costato "Il Signore degli Anelli" :D
Snow_Fairy
29-01-2003, 21:42
Vuoi mettere con tutto il popolo che ti sei "trascinata" sul forum di soleluna ? :P :evil:
Tu fai parte di questo popolo :D e poi sono pochissime le persone che scrivono lì, nn dire fesserie :P
Peace :wink:
Tu fai parte di questo popolo e poi sono pochissime le persone che scrivono lì, nn dire fesserie
Ah e poi sono io che dico le fesserie, andiamo bene :P
DOBERMANN
31-01-2003, 00:19
gasp gulp , snow m'ha scoperto subbbeto :lol: :lol: :lol: :lol:
bau byez at all :D
DOBERMANN velocizza a metterti l'avatar :) Certo che ti fai scoprire subito eh...ma che cane sei ? Quelli che confondono la droga con i panini al prosciutto nei film polizieschi ? :wink:
Riapro il topic con un paio di filmati in flash sul nostro LOTR...
Il primo (http://www.newgrounds.com/portal/view.php?id=53842) e' un piccolo antipasto: godibile e breve, che predispone al piatto forte di questo filmato (http://www.newgrounds.com/portal/view.php?id=88286) che consiglio a TUTTI di vedere (sto ancora piegandomi in due dal ridere...) :D
NB: entrambi i filmati sono in inglese, ma il secondo ha i sottotitoli e lo capirete senz'altro meglio :)
:D beeeeeeeeeeeeellllisssimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :D
Ho notato che vi siete abbastanza annaquati... ma voglio tornare On Topic...
Io l'anno scorso, dopo aver visto TFOTR (The Fellowship of The Ring), ho subito comprato il libro e dopo averlo finito ne son rimasto...ammaliato!!
Poi seguirono a ruota il Silmarillion, lo Hobbit e (ormai lo sto tirando x le lunghe) I Racconti Incompiuti, tutti di Tolkien (ho notato che nessuno ha mai fatto il suo nome qui... per chi non lo sapesse è l'autore di ISDA e tutti gli altri libri da me citati)
Il libro è a dir poco unico, da molti giudicato il miglio libro fantasy, e il suo autore il migliore scrittore fantasy... io sono pienamente d'accordo...
per la versione cinematografica, ho due pareri (non mi spreco a risponder ai vostri commenti sui soldi ecc ecc)
1) I due film (e mi auguro anche il terzo) son ben fatti, sia sotto un aspetto tecnico (effetti speciali, musiche, recitazioni, scenografie ecc) sia per quello contenutistico. A parte qualke scena che sarebbe potuta esser sostituita con qualc'una altra più utile alla storia, devo dire che la trasposizione libro-film (cosa a volte obrobriosa) è ben fatta: son stati tralasciati alcuni aspetti del film (a volte grandi, come diceva Steve, il capitolo su Tom Bombadill <-- amore!!!) che potevano risultare "sconfusionatori" (non trovavo una parola esistente, è ho inventato!), e tenuti quelli per creare una storia lineare.
A me non hanno annoiato nessuno dei due, nemmeno x un millisecondo... ho preferito il primo movie, dato che nel secondo non mi sono arrivati fino dove mi aspettavo! (Cirith Ungol con Frodo)
2) Il film è stato un vero delitto, pieno di tagli su parti che adoro (leggasi Tom Bombadill), o addirittura cambi di scene (Arwen a cavallo verso il Bruinen 1film, Aragorn che cade nel fiume 2film e potrei continuare)
Mi ha distrutto in parte come mi immaginavo certi ambienti (parlo solo x il 2film), o come immaginavo il carattere di certi personaggi (Galadriel e Éowyn), o mi ha ridicolizzato altri (LEGOLAS skater, e GIMLI clown -_-)
Attendo cmq Il Ritorno del Re, che se non vado errando, dovrà uscire il 18 dicembre c.a. (a pari degli USA), anzichè il 16 gennaio 2004, come han fatto TFOTR e TTT.
Invito tutti a leggere il libro oltre che a fermarsi al film, e magari leggere qualche altro libro (sempre inerente alla Terra di Mezzo and CO)
Non voglio fare spam, ma se volete parlare ancora di questo bel mondo che è Tolkien e i suoi libri e Peter Jackson e i suoi film, venite su #Tolkien e/o #Terradimezzo
Saluti
Dracoo
ps: Galadriel ti AMO
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.