PDA

View Full Version : religioni...

AbaDDoN
21-01-2003, 18:49
So che molti prendono molto seriamente l'argomento religione, che è un'argomento alquanto delicato, premesso quindi che non intendo offendere la sensibilità di nessuno di coloro che ha una solida fede, ma la cosa mi incuriosisce...
che religioni sono presenti sul network?
ci sono supporti per i buddisti? per gli ebrei? per i mussulmani?
ci sono posti dove appartenenti a quelle nuove religioni new age(raleiani, scientology ect.) si ritrovano?
premetto a qualsiasi sviluppo di questa discussione che sono ateo (pelromeno il più delle volte) e che non voglio essere convinto ad aderire a nessuna nuova religione, ne mettere in dubbio i fondamenti di alcuna altra...

a presto
Mr.Abba

Steve
21-01-2003, 20:48
ci sono supporti per i buddisti? per gli ebrei? per i mussulmani?

che intendi con "supporto" ?

ci sono posti dove appartenenti a quelle nuove religioni new age(raleiani, scientology ect.) si ritrovano?

definire "religione" un movimento new age mi sembra decisamente sbagliato. Sono senz'altro dei movimenti filosofico-spirituali (a volte piu' filosofici, a volte piu' spirituali...), con risvolti abbastanza fanatici ed egocentrici. Niente che mi dia un'immagine positiva, comunque...

sono ateo (pelromeno il più delle volte)

.... O_O??
ecco, da bravo, spiegami pure questa che' son curioso :D

AbaDDoN
21-01-2003, 21:56
definire "religione" un movimento new age mi sembra decisamente sbagliato. Sono senz'altro dei movimenti filosofico-spirituali (a volte piu' filosofici, a volte piu' spirituali...), con risvolti abbastanza fanatici ed egocentrici. Niente che mi dia un'immagine positiva, comunque...

certo siamo io te liberi di non definirle religioni
ma alcune volte gli appatrtenenti stessi le chiamano religioni, no?

non tutto deve essere spiegato per essere compreso, ne tantomeno deve avere per forza un senso, non desideravo essere chiaro in proposito, non per mancanza di trasparenza, ma perchè in una dimensione indefinita trovo molto più spesso il mio spazio, anche quando è piccolo piccolo

per supporto intendevo
supporto,ritrovo,sostegno
canali o gruppi di canali tematici di un determinato gruppo religioso

a presto
Mr.Abba

Steve
21-01-2003, 23:33
certo siamo io te liberi di non definirle religioni
ma alcune volte gli appatrtenenti stessi le chiamano religioni, no?

L'erba del vicino e' sempre la piu' verde, ma a volte bisogna far credere il contrario :)
Io non le chiamo religioni perche' per mio conto sono la versione moderna del lavaggio del cervello...
Hai mai avuto a che fare con qualcuno che e' stato in scientology? Una volta che entri, non ne esci piu': ti fanno una testa cosi' e alla fine ti trovi le borse sotto gli occhi come Sandra Milo.
E poi, hai mai scambiato quattro chiacchiere con un raeliano? Torino, Via Roma angolo Piazza Castello, soprattutto nei giorni affollati (sabato, domenica...), ce n'e' sempre uno e se ti fermi a chiacchierare con lui ti apre un sorriso a seicentomila denti. Ma nel frattempo tiene il suo cartello in mano e sta vicino a qualche manifesto sulla clonazione.
Siamo tutti liberi di credere in quel che vogliamo, non dico che Buddha sia meglio di Rael ma perlomeno il primo ha offerto qualche spunto razionale su cui fondare la propria vita. E soprattutto non vedo buddhisti in giro per Torino, nemmeno in Piazza Castello nei giorni affollati :)

non tutto deve essere spiegato per essere compreso, ne tantomeno deve avere per forza un senso, non desideravo essere chiaro in proposito, non per mancanza di trasparenza, ma perchè in una dimensione indefinita trovo molto più spesso il mio spazio, anche quando è piccolo piccolo

L'importante e' che quello spazio ti basti per il parcheggio.
Perche' io capisco che l'anima debba trovare il suo spazio nella vita, e ci sono le anime nomadi e quelle sedentarie. Io ad esempio sono di quelle sedentarie: mi fermo da una parte e rompo i coglioni finche' non mi sbattono fuori a calci :D

per supporto intendevo
supporto,ritrovo,sostegno
canali o gruppi di canali tematici di un determinato gruppo religios

Avevo cercato qualche chan cattolico tempo fa, ma non ho avuto risultati... peccato V_V

Straker
23-01-2003, 14:23
La ricerca di dio è una cosa complessa e seria e, forse per pigrizia, non l'ho ancora intrapresa. Ciò non vuol dire che io sia ateo o credente, semplicemente non mi pongo il problema.

Che dio esista o meno per me indifferente. Forse un giorno sarò portato a cercarlo, ma per ora vivo bene anche così.

AbaDDoN
23-01-2003, 15:32
non è una questione di cercare dio...
anche io non ho avuto molto tempo...
è una questione di dio che riesce a trovare te...

non è importante credere in dio o meno

credo che se esiste
crederà in alcuni di noi
non so

Steve
23-01-2003, 20:33
non è una questione di cercare dio...
anche io non ho avuto molto tempo...
è una questione di dio che riesce a trovare te...

La religione non e' una gara a nascondino...
O tu credi in qualcosa, oppure non credi in niente. That's all.

thesaint
23-01-2003, 23:52
Concordo con steve.io sn uno di queli che ha fede(ah quelle che tu chiami religioni new age nn sono religioni ma sette :))

AbaDDoN
24-01-2003, 09:12
La religione non e' una gara a nascondino...
O tu credi in qualcosa, oppure non credi in niente. That's all.

uh ... hon ho mica detto che sia una gara a nascondino
solo che la molte volte è la religione a trovare te, prima che te a trovare la religione

perchè tu, inizialmente, puoi anche partire in direzione diametralmente opposta, ma poi trovarti a credere in qualcosa

uh... comunque, dio, se c'è
ha un gran senso dell'umorismo
quindi averne, di senso dell'umorismo intendo, è essenziale per la ricerca della luce

Concordo con steve.io sn uno di queli che ha fede(ah quelle che tu chiami religioni new age nn sono religioni ma sette )

sta di fatto che molte religioni, e molte di quelle che tu credi sette, tipo il wicca, abbiano qualche centinaio di anni, e poi ci sono tante religioni che adesso vengono riscoperte e precedono addirittura il cristianesimo
con questo non voglio legittimare ne offendere nessuno
solo invitare a un minimo di flessibilità
in più

Mr.Abba