View Full Version : Linux su "vecchio" hardware
Ciao a tutti :D :D
Ho recuperato 1 pc con il seguente HW: k6/2 300mhz , 128mb sdram, HD 3gb e sk video PCI
Inoltre ho anche 1 pentium 120mhz, 32mb di ram, 1gb di HD
Vorrei impratichirmi con linux, per ora ho una RedHat 7.2 sul k6 ma mi gira lentina ... ke altre distribuzioni da (MOLTO)newbie potrei provare (tenendo a mente i 2 pc descritti sopra)?
Mi piacerebbe creare 1 server per la mia rete casalinga, ho 1 hub 10/100 e connessione adsl. Naturalmente per ora mi accontento di usare (come già faccio) il mio athlon 1ghz + win2000 come pc server e connettergli il pc con linux x smanettare/distruggere/imparare :wink:
Grazie a tutti per i consigli!! :wink:
Vorrei impratichirmi con linux, per ora ho una RedHat 7.2 sul k6 ma mi gira lentina ... ke altre distribuzioni da (MOLTO)newbie potrei provare (tenendo a mente i 2 pc descritti sopra)?
Io sono stato un disgraziato che si e' scaraventato subito sulla SlackWare, ma non ho mai avuto un gran feeling con questa distro. Pero' mi son trovato bene a testare Mandrake, la cui ultima distribuzione pare sia installabile con la stessa semplicita' di Windows... o almeno cosi' si pubblicizza :) Comunque la MDK 8.1 mi ha lasciato abbastanza soddisfatto.
Controdomanda: per quali usi vorresti mettere su un server linux? Te lo chiedo perche' anche io ho una LAN con ADSL+hub e non vedo al momento cosa potrebbe darmi in piu' un Linux, rispetto a quel che gia' ho.
Ho recuperato 1 pc con il seguente HW: k6/2 300mhz , 128mb sdram, HD 3gb e sk video PCI
Inoltre ho anche 1 pentium 120mhz, 32mb di ram, 1gb di HD
Redhat è una distro abbastanza "pesante", per lo meno dalle esperienze che ho avuto e che sto avendo tutt'ora, specialmente se installata con le opzioni di default che ti attivano una miriade di servizi che nel 99% dei casi l'utenza domestica raramente o mai utilizza.
Al contrario di Steve, sono un felicissimo utilizzatore di Slackware (che attualmente uso con soddisfazione su un p2 350 e su un p233 MMX) da molto tempo e ritengo che sia una delle distribuzioni più compatte e contemporaneamente complete che ci siano in circolazione.
Volendo trovare una pecca a Slackware è l'assenza di un sistema nativo di update automatico/semi-automatico dei pacchetti installati (vd. apt su Debian, rhn_update su Redhat, etc..).
Quanto a possibilità tecniche di quei due pc, beh, a livello teorico qualsiasi distribuzione può andare bene, dipende sempre da cosa ci devi/vuoi fare e cosa installare.
Se sei un quasi newbie come dici, ti consiglierei o Mandrake o Redhat8, anche se sono entrambi abbastanza pesantine, ma che d'altro canto hanno moltissimi tool grafici e parecchi wizard per la gestione del tuo sistema.
Come altra alternativa estremamente valida potresti provare Debian, forse un pò meno amichevole delle due distro sopracitate, ma per la quale esistono milioni di documenti e informazioni sparse per il Web e numerosissimi "gruppi" di supporto.
Mi piacerebbe creare 1 server per la mia rete casalinga, ho 1 hub 10/100 e connessione adsl. Naturalmente per ora mi accontento di usare (come già faccio) il mio athlon 1ghz + win2000 come pc server e connettergli il pc con linux x smanettare/distruggere/imparare :wink:
Grazie a tutti per i consigli!! :wink:
Se vuoi utilizzare il box linux come server e *anche* come gateway per la connessione ad Internet devi verificare prima di tutto la compatibilità del tuo modem e l'esistenza di appositi driver per Linux (se hai un modello USB), per il resto (condivisione connessione, redirect di porte, etc..) mi sa che ti tocca studiacchiarti almeno alcune nozioni base su iptables, NAT e masquerading (oltre ad una sana dose di "smanettamento educativo" preventivo :)).
Redhat è una distro abbastanza "pesante"
RedHat e' anche una distro da patchare al volo, stando a quel che mi ricordo quando la installai tempo fa... Soprattutto ho sempre trovato poco ortodosse certe scelte, dato che all'epoca usava un kernel 2.14 patchato dalla stessa RedHat, invece del kernel classico.
Al contrario di Steve, sono un felicissimo utilizzatore di Slackware (che attualmente uso con soddisfazione su un p2 350 e su un p233 MMX) da molto tempo e ritengo che sia una delle distribuzioni più compatte e contemporaneamente complete che ci siano in circolazione.
Volendo trovare una pecca a Slackware è l'assenza di un sistema nativo di update automatico/semi-automatico dei pacchetti installati (vd. apt su Debian, rhn_update su Redhat, etc..).
Frena, maico :)
L'unica cosa che non ho mai saputo fare con la Slack era configurarmi quel ce$$o di scheda audio che avevo ^^ In ogni caso, ancor oggi faccio fatica a immaginare un pc con linux che possa supplire alle varie esigenze dell'utente normale: IMHO, non usare *NIX per un server e' un suicidio, ma le esigenze del mercato casalingo sono tutta un'altra cosa. Io, ad esempio, sto postando da un pc che usiamo in due: e mia madre non sa nulla del pinguino, quindi cosa lo installo a fare? :)
Controdomanda: per quali usi vorresti mettere su un server linux? Te lo chiedo perche' anche io ho una LAN con ADSL+hub e non vedo al momento cosa potrebbe darmi in piu' un Linux, rispetto a quel che gia' ho.
Uhm, diciamo ke non ho ancora le idee chiare. Però ora è il mio pc che fa da server (e ho pure 1 altro pc P2/233 con windows connesso ke usa mia sorella) quindi se io spengo/riavvio/rompo/formatto il mio lei è a piedi x 1 po', a meno ke io non sposti il moedm adsl sul suo e la connetta temporaneamente
Tu ke hai 1 lan tipo la mia, come hai impostato il tutto? cioè, come condividi internet? (e ke sistema/i operativo/i usi?)
grazie a tutti per le risposte :)
Slackware in quale versione? te lo chiedo perchè o la scarico dal web oppure se vedo 1 rivista in edicola la compro. Altra domanda, questa distribuzione ha l'interfaccia grafica?
Per quanto riguarda l'auto-update per ora non è 1 problema averlo o no, sono solo in fase di studio/prove (prove anche distruttive se canno tutto)
Se vuoi utilizzare il box linux come server e *anche* come gateway per la connessione ad Internet devi verificare prima di tutto la compatibilità del tuo modem e l'esistenza di appositi driver per Linux (se hai un modello USB), per il resto (condivisione connessione, redirect di porte, etc..) mi sa che ti tocca studiacchiarti almeno alcune nozioni base su iptables, NAT e masquerading (oltre ad una sana dose di "smanettamento educativo" preventivo :)).
qui non ho le idee chiare, so solo che ora è il mio pc che condivide internet pure per il pc di mia sorella e nel caso io spenga il mio lei rimane (seppur temporaneamente) a piedi. nell'immediato mi piacerebbe impratichirmi e provare a spostare la condivisione su 1 pc esterno, e visto l'HW che ho a disposizione ho pensato a linux per le sue doti di "leggerezza" (o almeno così si dice)
Grazie mille :)
Tu ke hai 1 lan tipo la mia, come hai impostato il tutto? cioè, come condividi internet? (e ke sistema/i operativo/i usi?)
Il mio e' un Win2k Server, mio padre usa un Win2k Professional e il terzo pc e' un miserrimo Win98. La LAN si vede attraverso un hub il cui quarto nodo e' un router ethernet, che garantisce dunque il gateway verso la WAN; sfruttando i consigli giusti (a questo proposito, ringrazio un certo IrcOp di mia conoscenza ;)), ho comprato un modello che facesse anche da firewall e che fosse configurabile via http e non solo da linea comando.
Detto tutto questo, capisci che nella mia LAN non ci sono server, e quindi un linux non mi darebbe nel complesso grandi vantaggi... quindi non mi conviene tirarlo su, a meno che non lo voglio usare io stesso come sistema desktop.
Slackware in quale versione? te lo chiedo perchè o la scarico dal web oppure se vedo 1 rivista in edicola la compro. Altra domanda, questa distribuzione ha l'interfaccia grafica?
Io usavo la Slack 7.0 , ma sono rimasto parecchio indietro con le release. Il mio consiglio e' di provare una Mandrake, diciamo dalla 8.0 in avanti :)
Ciao :)
Kid io piu' o meno sono un newbie come te :P
Secondo me la distro apposita per te è mandrake visto la sua notevole semplicita' d'installazione e uso e poi è compatibbile al 99% con red hat visto che puoi montare anche i pacchetti in rpm(io ho cominciato e ancora continuo ad usare Debian)
Pero' ricordati che l'ambiente predefinito di Mandrake (KDE) vuole circa 128 di ram per girare bene.
Spero di essere stato chiaro e vi mando un saluto
Tony aka HeLiX
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.