PDA

View Full Version : il 5-5-5 e le giovanili

Superfre`
19-04-2007, 01:39
ho avuto un idea su come far giocare tutti i ragazzi delle giovanili ottimizzando allenamenti e tentativi di riposizionamento.

Si consideri la rosa dei giovani formata non da 16 ma da 15 giocatori.

Li si divida in tre gruppi formati a caso chiamati A B e C di 5 giocatori ciascuno

Si identifichi con P la pescata

nella partita 1 si schiera in campo il gruppo A nel ruolo per il quale sono piu adatti, il gruppo B riposizionato in modo strano, la pescata nel ruolo chiave dell'allenamento (esempio se allenate regia+assist lo posizionerete a centrocampo) e il gruppo C in panchina
Al termine della partita 1 e dopo il commento del mister scarterete uno a scelta tra i giocatori del gruppo B o P (la pescata se non le vorrete dare una chances). i giocatori rimanenti riformeranno il gruppo B.

nella partita 2 farete giocare nel loro ruolo i giocatori del gruppo C, riposizionerete A, farete debuttare la pescata nel ruolo chiave, il gruppo B in panchina.
Al termine della partita 2 scarterete uno fra P e gruppo A. I giocatori rimasti faranno parte del gruppo A

nella partita 3 farete giocare nel loro ruolo i giocatori del grutto B, riposizionerete C, in panchina A, ruolo chiave alla pescata, scarterete una C o la P e i giocatori rimasti formeranno il nuovo gruppo C

si ricomincia dalla partita 1

Che ne pensate della mia idea?

sniper
19-04-2007, 10:38
Ma invece che ucciderti con le teorie strampalate. semplicemente li fai girare e intuisci come e dove possono giocare. con l'esperienza che hai accumulato dovresti non avere problemi. uno che prende 1 stella all'ala puo' essere un cc o un attaccante con cross.

un terzino da una stella puo' essere un ala difensiva o un dif centrale. uno che prende 0 puo' essere un portiere.

nessun 5 5 5 , nessun bisogno di fare strani calcoli.

E se peschi uno lo provi e al limite lo licenzi. gia saprai che avra' giocato nel suo ruolo e se non ti piace fuori dalle balle.

L'unica cosa di cui tenere conto e' la forma e la quantita' di allenamenti ricevuti per ruolo.

sbrillo
19-04-2007, 10:57
io ci avevo pensato da subito ma rischi di non considerare come ti ha detto il mitico sniper elementi come la forma, etc

Superfre`
19-04-2007, 11:07
la forma si puo sempre annotare e il mio metodo consente anche di far ruotare gli allenamenti in un ottica in cui si tirino su fino allo strenuo delle forze giocatori di un determinato ruolo. Non penso che se allenate regia + assist sorteggiate difensori no? un giorno vi ritroverete in squadra una dozzina di cc. Chi allenate? la rotazione diverrà d'obbligo. Sicuramente vale la regola suggerita da snip per capire dove mettere un giocatore per individuarlo. Ma presumo che la cosa che vi interessi è sapere se lo si puo allenare o no. La forma.. beh si puo essere importante ma teniamo conto che nel campionato giovanile non si vince nulla :D

sbrillo
19-04-2007, 11:08
la forma la consideri nel caso tu provi a centrocampo un giocatore con forma inesistente nella tua prova e vedi che fa una stella poi lo scarti e magari era il migliore che tu avevi

sniper
19-04-2007, 18:03
lol... a me il problema non si pone. alleno parate xke' ho pescato il fenomeno e soprattutto alleno difesa come secondaria cosi vedo cosa viene su. nel frattempo pesco :D

Superfre`
20-04-2007, 01:28
io sperimenterò il 5-5-5 dalla prossima settimana. Questa (che tra l'altro mi è costata una batosta) mi ha consentito di schierare giocatori che non avevo mai messo in campo. Vi terrò informati :)

][][
20-04-2007, 11:13
ho capito ben poco del 5-5-5 di Frè , sarà perche sono ignorante o sarà perche il nostro Frè è diventato parente di Lino Banfi ? :P

City_Hunter
20-04-2007, 11:36
In effetti quando ho visto il thread ho pensato che fosse un revival di Oronzo Canà. Comunque Franco la tua idea è applicabile a patto di sapere esattamente almeno il ruolo di 5 giocatori (quelli del gruppo A da posizionare nel loro ruolo). Quindi prima di applicarla dovrai comunque andare per un pò a tentoni, come ciascuno di noi del resto.

Io per il momento cerco ancora di comprendere il ruolo di alcuni dei miei giovani. A quei giocatori per cui penso di aver intuito la posizione, riservo spesso dei posizionamenti utili a valutare l'entita delle skill secondarie.
Per esempio una volta capito che uno è un attaccante, è facile che la partita successiva lo faccia giocare ala offensiva per valutarne cross e passaggi, che sono le secondarie di mio interesse (tanto alleno assist/attacco, quindi l'allenamento primario lo prende comunque).
Il portiere ancora non l'ho trovato nella mia giovanile.

Superfre`
20-04-2007, 14:43
il portiere ho deciso di andare a pescarlo visto che non l'ho trovato nemmeno io. Poi peschero sempre CC visto che alleno regia + assist

come te sto tentando di intuire dalle stelle il ruolo del ragazzo e come te gia ho pensato che se ho trovato un attaccante o un difensore dargli un po' di regia+assist ogni tanto gli fa bene

poiche è anche divertente vincere le partite l'intenzione è di schierare almeno 5 giocatori nel ruolo dove hanno reso maggiormente, altri 5 a completamento dello schieramento (ben posizionati se c'è posto, in slot d'allenamento se puo servirgli, laddove posso capire se rendono meglio se non ne ho ancora capito il ruolo, a casaccio se non c'è posto dove lo vorrei mettere), uno slot d'allenamento lo riservo per la pescata perche cmq non voglio licenziare un giocatore se non l'ho provato dove mi interessa di piu. Gli altri 5 della rosa in panchina. E la partita dopo si ruota.

Boh porterò avanti st'esperimento e vi riferirò :)

Vins
20-04-2007, 15:00
io sperimenterei un 11-11-11, è più efficace!

sniper
20-04-2007, 15:35
se cerchi solo giocatori specifici c'e grande probabilita' che lo scout non trovi nessuno . conviene avere due scout e lasciarne uno specifico e uno generico.

bye.