View Full Version : vhost
Shinji81
07-11-2002, 21:09
Salve sono nuovo della net volevo kiedere se c'č/ ci sarā il servizio xsonalizzato di vhost x operatori di canali su azzurra.
se la risposta č no: xche?
grazie
saluti :D
Salve sono nuovo della net volevo kiedere se c'č/ ci sarā il servizio xsonalizzato di vhost x operatori di canali su azzurra.
se la risposta č no: xche?
grazie
saluti :D
Ti rispondo anche se credo che qui siamo OT in quanto questo forum č dedicato ai "Services IRC" di Azzurra non ai servizi di Azzurra in generale.
Tornando ai "vhost" del tuo post.
Questo servizio non esiste in Azzurra e credo che non ci sarā mai. I motivi sono tanti ma quelli realmente insormontabile sono di tipo etico / legale. Ti faccio alcuni esempi per renderti chiara l'idea, utilizzare un virtual host del tipo "io.sono.un.gran.figo" va contro tutte le regole del naming di internet essendo il TLD .figo non esistente.
Se invece pensi a virtual host come "oggi.non.avevo.voglia.e.non.sono.andato.a.scuola.o rg" stai prima di tutto appropiandoti di un qualcosa che non č tuo, qualcosa che appartiene all'owner di scuola.org il quale potrebbe benissimo denunciare l'accaduto al server IRC, quantomeno "lamentarsi" che ci siano persone che vanno in giro con il proprio dominio. Se qualcuno andasse in giro con un mio dominio su qualsiasi servizio internet a me darebbe un gran fastidio, sicuramente non mancherei di denunciare la cosa a chi di dovere.
Vedi un po l'ip/hostname come se fosse un numero di targa, a tutti piacerebbe avere la targa come quella di Dylan Dog, ma purtroppo dobbiamo tenerci quella che ci assegna la motorizzazione.
Teoricamente un servizio di "vhost" come quello che sta per introdurre Undernet sarebbe possibile e anche eticamente corretto. In pratica non sarebbe altro che una variante del +x attuale, invece di far comparire l'ip cryptato c'č la possibilitā di utilizzare qualcosa del tipo @userid.qualcosa.azzurra.org. Non so se questo servizio sarā mai disponibile in Azzurra, sicuramente ha una fattibilitā diversa rispetto al servizio "vhost" come č inteso da tutte le reti IRC che usano Unreal (aka /vhost quello.che.ti.pare.me.ne.sbatto.di.tutto.e.di.tutt i).
Spero di esserti stato utile nella mia spiegazione.
Saluti.
Shinji81
08-11-2002, 18:13
Sei stato molto chiaro ed esplicito
Grazie
SAluti
Gastaman
17-11-2002, 00:02
Fra l'altro un servizio del genere renderebbe i ban inutili (come lo sono d'altronde su quasi tutti i network che offrono questo servizio) poiche' basta cambiare vhost per saltare un ban. Non credo che gli operatori dei canali apprezzerebbero...
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.