View Full Version : Il progresso...
LadyVamp
19-02-2006, 18:35
Volevo provare ad avviare una discussione, chiedendo cosa pensiate del progresso, questo termine si sente spesso nel comune dialogare.
Secondo il mio modesto parere il progesso è l'evoluzione che ci porterà alla rovina... Parliamo di ambientalismo?? Di ponti che non servono ma costano un patrimonio?? O vogliamo parlare di guerre per accaparrarsi il petrolio?? Di come crescono i figli di oggi?? Di come l'euro ci permette a malapena di campare?? Di come mai le coppie decidono di non avere figli?? Della giustizia?? Del buco nell'ozono??? O di tanto altro???
Ammazza!! Certo che sò proprio pessimista.
La mia domanda è, come definiresti la parola "PROGRESSO"?
.:~*~:.CROW.:~*~:.
19-02-2006, 18:44
La mia domanda è, definisci " progresso " ?
Tutto ciò che migliora la vita...
ad esempio i telefonini...( quando servivano solamente x telefonare)....è una gran cosa...in situazioni di difficoltà puoi chiedere aiuto...prima te dovevi attaccà al tram :D
non sono d'accordo con te vamp.
il progresso va visto sotto due aspetti differenti, di sicuro ce n'è uno negativo, ma altrettanto sicuramente ce ne stanno di positivi. basti pensare a quello che fa la medicina adesso, a quanto si è allungata la vita, alla solidarietà mondiale che prima era impensabile. questi sono solo esempi di una moltitudine di aspetti che sono migliorati nella nostra esistenza.
certo ci sono degli aspetti che vengono persi, ma auspicare ad un ritorno indietro della nostra evoluzione secondo me è follia. l'unica cosa importante da fare è l'educazione dei figli, che sono il nostro futuro, a un rapporto migliore con la natura e con gli altri. bisogna cambiare l'approccio dell'uomo alle cose, non fermare il progresso.
19-02-2006, 18:56
non sono d'accordo con te vamp.
il progresso va visto sotto due aspetti differenti, di sicuro ce n'è uno negativo, ma altrettanto sicuramente ce ne stanno di positivi. basti pensare a quello che fa la medicina adesso, a quanto si è allungata la vita, alla solidarietà mondiale che prima era impensabile. questi sono solo esempi di una moltitudine di aspetti che sono migliorati nella nostra esistenza.
certo ci sono degli aspetti che vengono persi, ma auspicare ad un ritorno indietro della nostra evoluzione secondo me è follia. l'unica cosa importante da fare è l'educazione dei figli, che sono il nostro futuro, a un rapporto migliore con la natura e con gli altri. bisogna cambiare l'approccio dell'uomo alle cose, non fermare il progresso.Si ma non dimentichiamo che nel progresso c'è anche l'invenzione della bomba atomica...
LadyVamp
19-02-2006, 19:03
Tutto ciò che migliora la vita...
ad esempio i telefonini...( quando servivano solamente x telefonare)....è una gran cosa...in situazioni di difficoltà puoi chiedere aiuto...prima te dovevi attaccà al tram :D
Ti accontenti di pochino... http://www.gifanimategratis.biz/gif_animate/oggetti_cose/telefoni/immagini/08.gifNon credi ci siano cose più importanti??
Cyby, a parte le armi nucleari... Altro lato raccapricciante del così detto progresso, cosa si potrà tramandare alla storia???
Il razzismo??? Mah? Progresso è forse scienza, medicina, ma da parte mia non vedo altro. Sob!!!!!
19-02-2006, 19:21
Ti accontenti di pochino... http://www.gifanimategratis.biz/gif_animate/oggetti_cose/telefoni/immagini/08.gifNon credi ci siano cose più importanti??
Cyby, a parte le armi nucleari... Altro lato raccapricciante del così detto progresso, cosa si potrà tramandare alla storia???
Il razzismo??? Mah? Progresso è forse scienza, medicina, ma da parte mia non vedo altro. Sob!!!!!:D era un esempio :smart: my lady :rotfl:
;) poi son daccordo con te...progredire non solo con la scienza, fisica, medicina, ecc...ma anche nei valori.... se nel 2006 ci son ancora rancori tra nord e sud..tra bianchi e neri...tra mussulmani e cattolici...allora c'è qualcosa che non funziona...
credo che il progressopasserà per un punto in cui quasi porterà all'estinzione della terrra per poi arrivare ad un progresso più ecologico mirato e sarà vero progresso
anche ora simo in progresso ma in senso più limitato del termine
progrediamo nel senso che simao capaci di fare più cose ma senza quasi preoccuparci delle conseguenze, quando ce ne fregheremo allora sarà meglio per tutti
19-02-2006, 19:39
credo che il progressopasserà per un punto in cui quasi porterà all'estinzione della terrra per poi arrivare ad un progresso più ecologico mirato e sarà vero progresso
anche ora simo in progresso ma in senso più limitato del termine
progrediamo nel senso che simao capaci di fare più cose ma senza quasi preoccuparci delle conseguenze, quando ce ne fregheremo allora sarà meglio per tutti quando l'uomo avrà preso coscienza....sarà troppo tardi...
LadyVamp
19-02-2006, 19:41
Ovvero i superstiti del nuovo mondo, riusciranno dove il vecchio ha fallito?? Sbrillo, scrivi più lentamente, a volte non ti si capisce... Kissssssss
19-02-2006, 20:28
Ovvero i superstiti del nuovo mondo, riusciranno dove il vecchio ha fallito?? Sbrillo, scrivi più lentamente, a volte non ti si capisce... KissssssssUn nuovo Noè? e cosa si può salvare di questo mondo? gli animali...e poi..?
LadyVamp
19-02-2006, 20:44
In effetti salvare ogni specie di animale maschio e femmina, coppie di medici, biologi, gli scienziati non li considererei, potrebbero strafare di nuovo, professori per insegnare, architetti e geometri per ricostuire...Insomma solo gente che può essere utile alla società e basta. Rifare tutto da capo, senza politici, chiesa o dittature...
:sospiro: :sospiro: :sospiro: :sospiro: Mah???
Nightcrawler
19-02-2006, 20:51
Cito le parole di Henry Ford senza voler fare del qualunquismo:
C'è vero progresso solo quando una nuova tecnologia diventa alla portata di tutti.
Non credo che vi sia bisogno di spiegare il significato di questa frase soprattutto se rapportata ai tempi in cui viviamo.
Prendo solamente atto che in questa "era moderna" il desiderio di onnipotenza umana ha preso il nome di "progesso" e gli effetti si vedono.
LadyVamp
19-02-2006, 23:37
Cito le parole di Henry Ford senza voler fare del qualunquismo:
C'è vero progresso solo quando una nuova tecnologia diventa alla portata di tutti.
Non credo che vi sia bisogno di spiegare il significato di questa frase soprattutto se rapportata ai tempi in cui viviamo.
Prendo solamente atto che in questa "era moderna" il desiderio di onnipotenza umana ha preso il nome di "progesso" e gli effetti si vedono.
Allora cosa conta di più, l'estinzione della razza umana o il progresso?
L'onnipotenza porta alla distruzione, basta la prima bomba, nucleare o battereologica e sarà solo l'inzio... Poi le altre e sarà la fine.
:-? :-? :-? :cart44: Cavolo!!! Sembro Nostradamus... Mi faccio paura da sola... :dead: :dead:
Grazie al progresso si sono trovate, e si troveranno nuove cure per le malattie... peccato che molte persone, soprattutto dei paesi del III mondo, non ne potranno usufruire.
Grazie al progresso si stanno sfruttando fonti energetiche senza intaccare le risose del pianeta, peccato che il costo di questa tecnologia è ancora per pochi.
Grazie al progresso del web ed delle telecomunicazioni il mondo è sempre più piccolo, tranne che per gli stati dove la repressione dell'informazione è all'ordine del giorno.
Il progresso, l'innovazione e lo sviluppo sono strumenti potenti e fonte di grandi contrasti... fino ad ora si è agito senza pensare alle ripercussioni sul globo, fortunatamente questa tendenza sta cambiando, lentamente, ma cambia.
LadyVamp
20-02-2006, 13:12
Il progresso, l'innovazione e lo sviluppo sono strumenti potenti e fonte di grandi contrasti... fino ad ora si è agito senza pensare alle ripercussioni sul globo, fortunatamente questa tendenza sta cambiando, lentamente, ma cambia.
Sarà? Forse sono pessimista ma ci credo poco...
Purtroppo si pensa molto più ad accaparrare denaro che al resto.:nope::nope::nope: :nope: :nope: :nope:
La maggior parte delle gente senziente guarda in malo modo questo sviluppo perchè vede solo il lato economio. A tal proposito è doveroso ricordare i patti di Kyoto che hanno mostrato una tendenza mondiale (a parte quei retrogradi americani), ad un interesse crescente per il bene del globo e per le generazioni future.
Credo che il progresso di per se non sia ne positivo ne negativo, dipende dall'utilizzo che se ne fa; esso potrà essere la nostra unica salvezza per il futuro ma usato in maniera ingenua può essere la nostra distruzuione. Io sono molto fiducioso nel fatto che le cose stiano cambiando in meglio anche se il tempo che rimane per mettere in carreggiata le risorse del pianeta in rapporto agli abitanti è davvero molto poco.
Forse il punto da focalizzare è relativo allo sviluppo sostenibile; è questa la vera risorsa sulla quale convogliare le energie del progresso. ci sono alcune città come Vienna che per oltre il 60% si avvalgono di sistemi di riciclaggio/produzione di energia formidabili che non solo riducono l'inquinamento ma producono ecologia.
Se vogliamo noi per primi allentare la tendenza distruttiva di certe forme di progresso dobbiamo lavorare su queste forme d'investimento.
vBulletin® v3.7.5, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.